Ieri e l'altro ieri ero al nido dell'aquila.
Ero la anche lo scorso weekend, ma ci sono tornato perchè mi sono trovato molto bene.
Presidiato ANITA è un posto dove chi non vuole naturismo, ma altro, ha la vita difficile.
Oltre che naturisti io e la mia ragazza siamo dei compagnoni, facciamo fatica ad isolarci, ci piace conoscere sempre nuovi amici e chiacchierare con la gente. Purtroppo però, come molti mi confermeranno, non sempre è facile, specie in certe zone d'italia, avere amici con la propria "visione delle cose".
Questo genera la conseguenza che per frequentare posti naturisti spesso si debba rinunciare alla vacanza con gli amici (quali amici ?).
Qui da noi far capire la bellezza di una vacanza in campeggio non è facile, figuriamoci se il campeggio è naturista.
Per questi motivi sono anni che facciamo le vacanze da soli frequentando le spiagge naturiste europee ed i camping FKK croati.
Ma questo non si sposa con la mia visione del naturismo come fenomeno aggregante e non alienante.
Al nido dell'aquila ho sperimentato con estremo piacere un'atmosfera di facile scambio di quelle 4 chiacchiere che rendono più piacevole trascorrere una giornata al sole. Abbiamo conosciuto qualche coppia di naturisti toscani della nostra fascia di età.
Come l'amico Sampei (registratosi su questo forum), conosciuto la settimana scorsa sulla stessa spiaggia, con cui abbiamo anche smaltito qualche caloria con le racchette da spiaggia.
E' stata davvero un'esperienza positiva che mi ha fatto rendere conto che il naturismo in italia non è affatto morto, non aliena nessuno, e chiede a gran voce i propri spazi.
I naturisti non sono personaggi originali e strambi che si estraniano dalla realtà, ma persone normalissime e simpatiche, con una notevole propensione al rispetto reciproco e dell'ambiente che li circonda.
Rinnovo l'idea che già a suo tempo sostenevo in altra sede. Il naturismo è un fenomeno aggregante, nato come tale, e deve favorire l'unione e l'amicizia. Non credo che in una spiaggia "non naturista" avrei parlato con un numero così alto di persone nell'arco di soli due giorni. Magia della Frei Körper Kultur o caso fortuito ?
Postate le vostre esperienze e buona estate a tutti.