Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 7:12

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
 Telecamere nei centri benessere: è lecito? 
Autore Messaggio
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Genere (M/F): Maschio
Come segnalato da alcuni utenti diversi centri benessere hanno installato in zone dove si usa stare nudi, addirittura anche negli spogliatoi, delle telecamere, in primo luogo per la sicurezza dei clienti (almeno così dicono), per il resto per scoraggiare atti di esibizionismo sessuale.
Molti la ritengono una violazione della privacy. Altri pensano che per una maggiore sicurezza sia il caso di sacrificarne un po', di privacy.
Voi che ne pensate?

Joy Division, settembre 1979

giovedì 23 marzo 2006, 12:44
Profilo
Messaggio 
Direi che è un vero e prorio illecito. Non consentito dal codice penale.
Risarcibile ai sensi della normativa sulla privacy e delle disposizoni civilistiche ove ne derivi danno.

Questo malcostume tutto italiano di abdicare di fatto ad effettuare controlli - ove mai si ritenesse necessario di farli - con i tipici sistemi onerosi a vantaggio di metodologie che tali non sono ma che si presentano assolutamente invasive.

Come ho specificato nell'inciso in termini, ovviamente ironici, l'invasione della sfera giuridica altrui può esser consentita per motivi di sicurezza non per evitare fenomeni che non hanno con essa (la sicurezza) nulla a che fare.

resta poi il fatto che noi utenti ce li subiamo e stiamo zitti, me compreso per quieto vivere e sempre perchè siamo italiani e campiamo a tarallucci e vino. Ciò che stupisce è che ci sia qualcuno che ne è pure contento.

giovedì 23 marzo 2006, 15:35
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
....cavoli questo putiferio nasce tutto da quello che ho detto io inerente alle terme di merano!!

......c'è da dire una cosa,....che le telecamere che ho visto io sono puntate verso le "corsie" dove sono gli armadietti,....e non nelle cabine!!!
io mi sono spogliato in corsia e non nelle cabine, ma come me anche altre persone!!!

...in teoria ho sbagliato io,..!!!

giovedì 23 marzo 2006, 19:30
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Messaggio 
[quote="sauna......c'è da dire una cosa,....che le telecamere che ho visto io sono puntate verso le "corsie" dove sono gli armadietti,....e non nelle cabine!!!
io mi sono spogliato in corsia e non nelle cabine, ma come me anche altre persone!!!
quote]

Beh, diamine Sauna ci manca che siano proprio puntate nelle cabine ed allora semmai con un feed live diffuso su Internet su qualche sito XXX ( :D )
A me non sembra neppure il caso che siano nell'area degli armadietti: sempre spogliatoi sono...

Joy Division, settembre 1979

giovedì 23 marzo 2006, 20:10
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
Purtroppo non è un malcostume solo italiano: le ho notate anche in un paio di centri in Austria, che non frequento più!

Se invece di investire in questi impianti ... ci fosse una maggior presenza del personale negli spogliatoi, per un sorriso di benvenuto, per un rapido controllo e per una migliore pulizia ... quando vedo una telecamera, penso che in quel centro non abbiano altri mezzi per contrastare i continui furti e gli esibizionisti ... e invece di rilassarmi mi innervosisco ... :roll:

Per "buon vivere" o ignoranza molti sopportano, ma la maggior parte di questi impianti sono fuorilegge ...

Gli impianti di videosorveglianza possono essere attivati solo quando altre misure siano ponderatamente valutate insufficienti o inattuabili. Se la loro installazione è finalizzata alla protezione di beni, anche in relazione ad atti di vandalismo, devono risultare parimenti inefficaci altri idonei accorgimenti quali controlli da parte di addetti, sistemi di allarme, misure di protezione degli ingressi, abilitazioni agli ingressi.

Si è invece constatato che taluni soggetti pubblici e privati si propongono abusivamente, quale scopo della videosorveglianza, finalità di sicurezza pubblica, prevenzione o accertamento dei reati che invece competono solo ad organi giudiziari o di polizia giudiziaria oppure a forze armate o di polizia.

Vanno richiamate al riguardo le vigenti norme dell?ordinamento civile e penale in materia di interferenze illecite nella vita privata, di tutela della dignità, dell?immagine, del domicilio e degli altri luoghi cui è riconosciuta analoga tutela (toilette, stanze d?albergo, cabine, spogliatoi, ecc.).

http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1002987

:(

giovedì 23 marzo 2006, 22:48
Profilo
Messaggio 
Grazie Micho sei stato chiarissimo.
Basterebbe una segnalazione al Garante e questi bellimbusti sono belli che inguaiati. Non ti dico poi se succede qualcosa...io affermo senza nessuna remora che se un giorno dovessi avere un qualche disagio dalla suddetta operatività irregolare li farei veramente piangere per il risarcimento che andrei a chiedere.
E' vero anche a le des alpes in una sauna ho visto le telecamere puntate verso le docce esterne, dove però si usa il costume. Mai negli spogliatoi oppure nella zona dove si sta nudi.
Non è accetabile che si abdichi così ai propri compiti, è come quando la ps chiude strade perchè non ha le pattuglie per controllare i viados di notte.
Sauna, non hai sbagliato tu! Gli spogliatoi sono fatti per spogliarsi - possibilmente senza regole - non per far film.

venerdì 24 marzo 2006, 9:29
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
conoscendo la "testa" dei trentini,...non credo che si sputtanerexxero per un filmino,...è vero anche che un addetto potrebbe anche trovare "spiritoso" inviare un filmino via web!?!

comunque le telecamere ci sono solo negli spgliatoi!?! non nel reparto saune!
almeno io li non le ho viste! (a dire il vero non le ho neppure cercate)

ma il numero di quelle negli spogliatoi è veramente impressionante!!!
nessuno di voi è ancora andato a merano? (cavoli siamo proprio pochini in questo forum! ) dai cerchiamo anche i ns vecchi colleghi!?

venerdì 24 marzo 2006, 10:05
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

ANSA ---) 2007-05-03 18:40

BASTA TELECAMERE INDISCRETE IN PISCINE E SPOGLIATOI

ROMA - Buone notizie per i forzati della piscina: l'occhio indiscreto delle telecamere non potrà più violare la loro privacy riprendendo i momenti più intimi negli spogliatoi, sotto la doccia o mentre si infilano il costume da bagno. Da questo momento è infatti vietato utilizzare sistemi di videosorveglianza che riprendano persone negli spogliatoi. Lo ha ribadito il Garante, si legge nella newsletter, con un provvedimento di cui è stato relatore Giuseppe Chiaravalloti, adottato a seguito di una segnalazione da parte dei Carabinieri relativa ad alcune telecamere installate in una piscina che riprendevano indebitamente clienti e ospiti. I Carabinieri erano intervenuti dopo la denuncia di un furto avvenuto all' interno degli spogliatoi ed avevano acquisito la videocassetta delle riprese effettuate dal sistema di videosorveglianza. Il sistema si avvaleva di due coppie di telecamere installate negli spogliatoi maschili e femminili della piscina, entrambe visibili.

Dalle riprese emergeva che le telecamere, oltre a controllare la zona adibita a guardaroba, riprendevano direttamente le persone anche mentre si cambiavano. Nei pressi dei locali, alcuni cartelli riportavano soltanto una scarna informativa sull'uso di un sistema di videosorveglianza. L'Autorità ha stabilito che il trattamento dei dati personali violava la riservatezza e la dignità delle persone in quanto, pur essendo lecito l'utilizzo della videosorveglianza per tutelarsi da eventuali danni o furti, non erano stati adottati accorgimenti tecnici volti ad evitare riprese di persone negli spogliatoi. Il Garante ha quindi disposto il divieto di installare telecamere con queste modalità e ha bloccato il trattamento dei dati già raccolti ed eventualmente conservati. Ha poi prescritto alla società il rispetto delle regole in materia di videosorveglianza, disposte dal Garante con il provvedimento generale del 29 aprile 2004 qualora avesse comunque necessità di dotarsi di sistemi di videosorveglianza a tutela del patrimonio. La società avrà in particolare l'obbligo di adottare tutte le misure e gli accorgimenti necessari ad evitare la ripresa delle persone nei locali adibiti a spogliatoi e di assicurare una adeguata e dettagliata informativa ai clienti sulla presenza di telecamere.

giovedì 3 maggio 2007, 18:44
Profilo
Messaggio 
direi che finalmente ha prevalso il buon senso

giovedì 3 maggio 2007, 18:51
Turista
Turista

Messaggio 
In ogni caso la presenza delle telecamere dovrebbe essere SEMPRE segnalata da cartelli (altrimenti si possono denunciare strutture che ne fanno uso).

giovedì 3 maggio 2007, 18:56
Profilo
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
come da me segnalato ancora mesi e mesi fa a merano ci sono le telecamere che riprendono l'intero mega spogliatoio misto,...ma non riprende le docce....credo che sotto la doccia sia difficile mettere la refurtiva! :lol:

guardando qua e là le notizie su google,...pare che a trento alla piscina fogazzaro abbiano fatto dei furti,...e così in altre piscine di tn .. si sta pensando a vigilantes............ cacchio non farebbero prima a comprare nuovi armadietti che quelli presenti sono del 15 18!!!

giovedì 3 maggio 2007, 18:59
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
U m b y ha scritto:
In ogni caso la presenza delle telecamere dovrebbe essere SEMPRE segnalata da cartelli (altrimenti si possono denunciare strutture che ne fanno uso).

dovrebbero essere autorizzate dai frequentatori, o meglio dovrebbero farti firmare una liberatoria

martedì 3 luglio 2007, 13:48
Profilo
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
Secondo me è GIUSTO! Però devono esserci i cartelli che lo dicono. E se le riprese finiscono in posti dove non dovrebbero, violando la privacy, i responsabili devono essere spellati vivi e pagare multe di decine di milioni di euro!!!

Preferisco che mi riprendano il pisellino piuttosto che mi rubino la roba nell'armadietto!!!

Poi, se mi dite che i ladri dovrebbero essere crocefissi come ai bei tempi... beh! Sono d'accordo... Ma il lassismo porta a questo... E poi una telecamerina cinese costa meno di un vigilantes... o di una vigilantes nello spogliatoio femminile...

martedì 3 luglio 2007, 15:55
Profilo
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
SI d'accordo per la vigilantes dalle donne! .......... ma se mi telefonano e mi fanno un contratto a 2/3 euro al giorno (+contributi, s'intende!) vado io nello spogliatoio femminile! :D :D :D

mercoledì 4 luglio 2007, 9:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]