Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 22:16

Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 Naturismo in Toscana & Umbria - Spiagge naturiste 
Autore Messaggio
Mito
Mito

Che i naturisti Italiani, per definizione, siano preoccupati, direi che non c'è ombra di dubbio! :ghgh:
Forse anche per le volpi, chissà!
Cosa vuoi che ti dica, ad ogni modo non ho una soluzione, nè per i naturisti, nè per le volpi, probabilmente entrambe le specie sono in estinzione. :roll:
Comunque, se la cosa può consolarti, le istituzioni saranno senz'altro più sensibili alla sorte delle volpi che a quelle dei naturisti!
Sarcasmo a parte, sicuro che non può essere un caso o magari...che ne so...la stagione?
Individuare le cause non sarà facile, anche perchè i tuoi sospetti, pur comprensibili, non mi pare abbiano molto sostegno pratico, al momento!

giovedì 26 maggio 2016, 18:03
Profilo
Turista
Turista

Genere (M/F): Maschio
carlo ha scritto:
Che i naturisti Italiani, per definizione, siano preoccupati, direi che non c'è ombra di dubbio! :ghgh:
Forse anche per le volpi, chissà!
Cosa vuoi che ti dica, ad ogni modo non ho una soluzione, nè per i naturisti, nè per le volpi, probabilmente entrambe le specie sono in estinzione. :roll:
Comunque, se la cosa può consolarti, le istituzioni saranno senz'altro più sensibili alla sorte delle volpi che a quelle dei naturisti!
Sarcasmo a parte, sicuro che non può essere un caso o magari...che ne so...la stagione?
Individuare le cause non sarà facile, anche perchè i tuoi sospetti, pur comprensibili, non mi pare abbiano molto sostegno pratico, al momento!

Sì, i naturisti hanno varie ragioni per essere un po' preoccupati (o sconfortati) ma io mi riferivo a tutti i frequentatori di Marina di Alberese interessati alla salvaguardia del suo patrimonio faunistico, sicuramente pregiato (e amato) da chi la conosce. Temo che le istituzioni non saranno così sensibili alla sorte delle volpi, comunque. Mi consolerò quando le rivedrò in abbondanza, se mai accadrà, insieme a tanti altri. Comunque io sì,amo gli animali in generale, ma continuo a ritenere che, se l'origine o la concausa principale fosse antropica,difficilmente si rivedranno presto e numerose come prima, e per Alberese questo potrebbe essere un suicidio turistico o quasi.
Verrà certamente penalizzata da questo fenomeno, che non posso considerare più episodico o sfortunato.
Escludo infatti si tratti di un "caso", avendo chiaramente specificato che siamo in tanti ad esserci accorti della problematica, incluse famiglie con bambini (fra i primi ad aver notato il cambiamento già l'anno scorso, almeno quando ci sono stato io a giugno). Il riferimento al "sostegno pratico" mi è leggermente oscuro. Di certo sono sospetti quantomeno fondati, perchè persino abitanti di Alberese me l'hanno confermato e alcuni turisti, fra cui delle coppie di Milano e Firenze venute ad alloggiare nella mia stessa struttura, hanno confermato la stessa situazione e pure loro hanno questi "sospetti". Non ci sono stati eventi catastrofici, calamità naturali o climatiche,incendi recenti o altro nel Parco retrostante che giustifichino questa sparizione (o riduzione drastica e improvvisa) di esemplari. Inoltre se ho scritto quello che ho scritto è perchè ho avuto purtroppo qualche sgradevole conferma l'anno scorso,da parte di qualche soggetto a cui erano "sgradite", e non mi riferisco ai visitatori o turisti (italiani e stranieri). Me l'ha fatto chiaramente capire fra le righe ovvio, senza esplicitare chi, cosa,dove (e quante volte)e se lui fosse direttamente implicato, ma è stato inequivocabile.Le volpi, molto pacifiche e tranquille, venivano infatti in spiaggia, come noto, anche per cercare del cibo, con circospezione e massima prudenza, ma con i turisti come me sono sempre state caute avvicinandosi con la massima delicatezza, sembravano addirittura addestrate alcune, ed erano sempre a loro agio perchè abituate alla presenza umana. Chi ci è stato lo sa perfettamente. Se non si presentano più o sono state allontanate/spaventate e/o abbattute in un certo numero.

giovedì 26 maggio 2016, 19:43
Profilo
Mito
Mito

Siccome non voglio lasciarti nell'oscurità:
per sostegno pratico intendevo sinteticamente un qualche elemento concreto (forse sarebbe la parola più giusta) per accusare qualcuno, sia pure ignoto (tipo scoperta di trappole, carcasse avvelenate, testimonianze di qualcuno che ha visto...), altrimenti rischia di essere una caccia ai fantasmi.. si cerca un qualcuno che non si sa nemmeno se c'è! Ad ogni modo era solo un commento sulla difficoltà dell'impresa! Tu ora mi dici che una testimonianza c'è...allora il discorso è diverso!

giovedì 26 maggio 2016, 21:11
Profilo
Turista
Turista

Salve a tutti.
vorrei maggiori informazioni, sulla spiaggia che va da Castiglione della pescaglia a marina di Grosseto.
Il tratto dove è possibile, in bassa stagione, stare in tranquillità, senza essere denunciati o quantomeno infastiditi.
Penso di aver capito che il tratto sia a meta strada tra le due cittadine, ma nello specifico?
E' a destra o sinistra del camping "Le Marze? e a una distanza di circa?

grazie in anticipo... rimango in attesa di consigli.

OQ: Non quotare il tuo messaggio. Chi ha notizie ti risponderà! Grazie

venerdì 22 luglio 2016, 21:57
Profilo
Residente
Residente

Ciao a tutti.
Sarò in Toscana a giugno, per qualche giorno. Zona Livorno.
Ci sono delle spiagge naturiste in zona? Conosco Nido dell'aquila, c'è qualcosa di più vicino senza dover guidare per forza per 1h o più?

martedì 3 maggio 2022, 9:21
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Le notizie che mi giungono da chi visita la Toscana sono positive, specialmente negli ultimi anni.

Queste sono le spiagge ufficialmente riconosciute in Toscana (tutte piuttosto vicine a Livorno):
    Spiaggia della Lecciona, Viareggio (Lucca)
    Spiaggia di Punta Combara (Livorno)
    Spiaggia di Punta del Miglio (Livorno)
    Spiaggia del Nido dell'Aquila, San Vincenzo (Livorno)
    Spiaggia degli Acquarilli, Isola d'Elba (Livorno)

Queste sono le maggiori spiagge di lunga tradizione nudo/naturista nella regione Toscana:
    Spiaggia di Marina di Bibbona (Livorno)
    Spiagge di Fetovaia e Barabarca, Isola d'Elba (Livorno)
    Spiaggia sul fiume Diaterna a Firenzuola (Firenze)
    Spiaggia di Capalbio nella riserva di Macchiatonda (Grosseto)
    Spiaggia di Marina di Alberese (Grosseto)
    Spiaggia di Feniglia presso il Monte Argentario, Orbetello (Grosseto)

Tra parentesi ho indicato la provincia. Consulta anche il sito della Federazione Naturista Italiana per informazioni più dettagliate sulle singole località e come raggiungerle: https://fenait.org/luoghi-naturisti/

Magari se ci vai sarebbe bello leggere un resoconto della tua visita!

martedì 3 maggio 2022, 10:03
Profilo
Residente
Residente

Grazie Ionudista, elenco davvero dettagliato!
Punta Colombara e Punta del Miglio secondo me sono la stessa spiaggia, in zona Sassoscritto.
Se visiterò qualcuna delle spiagge sopra indicate sicuramente aggiornerò il topic!

martedì 3 maggio 2022, 10:45
Profilo
Mito
Mito

Ottime notizie, però ci andrei cauto:
sicuramente la Toscana è tra la regione Italiane più apertae al naturismo. ma:
Sassoscritto son quattro scogli
Su internet Fetovaia e Barabarca sono segnalate come super attrezzate e super affollate e di nudisti nessuno parla.... quanto alle altre.... beh meglio che non dica quali siti le indicano su Internet... ma anche il naturismo più tranquillo a quanto pare non è ben accetto:

Dal Tirreno (principale quotidiano di Livorno e della costa Tirrenica) del giugno 2020

Feniglia: «Ho segnalato 7 nudisti ma nessuno fa nulla»
Sottotitolo:
"Dopo l’incontro ravvicinato con coppie di naturisti, residente si rivolge alle forze dell’ordine Poi scopre il perché del fenomeno: colpa del Web"
La spiaggia della Feniglia meta di nudisti: non è la prima volta ma nei giorni scorsi, proprio lungo la battigia della riserva naturale, sono state segnalate famiglie di nudisti che prendevano il sole. E andavano in canoa.

I più recenti avvistamenti sono stati fatti da una orbetellana, Elena Signori, che è cresciuta lungo quel tratto di costa dove va al mare ogni estate. «Venerdì, intorno alle 14 – racconta – in prossimità del terzo varco ho visto una famiglia di nudisti in mezzo ai bagnanti. Non è la prima volta – precisa – ma in genere sono persone molto riservare che stanno dietro le dune e escono solo quando non ci sono altri bagnanti. Venerdì, invece, non è stato così» .
Signori ha chiamare le autorità – carabinieri forestali e guardia costiera – ma senza successo.
E «La polizia locale di Orbetello – dice Signori – mi ha detto che non era sua competenza e che non potevano intervenire. Mi sono allontanata – aggiunge – ma in tre chilometri di spiaggia ho trovato altre due coppie di nudisti, una con un figlio, che era in canoa con la madre completamente nuda come se fossero su un’isola deserta, e un uomo solo, anche lui nudo. Sette nudisti, insomma».
Elena Signori ha cercato dunque di capire l’origine del fenomeno e ha iniziato a cercare quali siano le spiagge dedicate ai nudisti in Toscana. Con sua grande sorpresa, fra le 10 spiagge più belle per i nudisti, su expedia. it compare proprio la Feniglia insieme a Marina di Alberese, Lecciona (Viareggio), Marina di Bibbona (Livorno), Capalbio, Barabarca (isola d’Elba), Nido dell’Aquila (San Vincenzo), Buca Rossa a Piombino e Sassoscritto (Livorno).
Il sindaco di Orbetello Andrea Casamenti però precisa che la Feniglia non è una spiaggia per nudisti. Già lo scorso anno, però, la municipale e i carabinieri erano intervenuti per segnalazioni simili.

Quello che stupisce è come un quotidiano di una certa importanza abbia ritenuto di dare ampia voce a questa lamentela.....

Insomma, la strada per avvicinarci non dico a Francia, Spagna o Croazia, ma anche solo alla tradizionalista Grecia , mi sembra ancora molto lunga e irta di ostacoli...comunque piccoli passi sono sempre meglio che niente....

mercoledì 4 maggio 2022, 16:57
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Le indicazioni sono tratte dal sito della federazione, dove c'è anche un'ampia scheda descrittiva. Ho fiducia nel loro lavoro, se citano esplicitamente queste spiagge, dando anche delle indicazioni per arrivare, vuol dire che esiste una frequentazione nudo/naturista da tempo. Sono tutt'altro che notizie improvvisate.
Però leggo con attenzione anche le perplessità che hai sollevato. Nelle spiagge in cui non c'è un riconoscimento ufficiale, c'è spesso questa schermaglia tra i pro e i contro, che avviene anche attraverso i giornali, con articoli che talvolta mostrano una certa tendenziosità. Sarebbe un'ottima cosa, in linea con la funzione di un forum come questo, avere tanti interventi di persone che frequentano stabilmente le spiagge, in modo da ricostruire in maniera quanto più fedele possibile la situazione. Purtroppo in mancanza di essi, la fonte più attendibile ho ritenuto potesse essere il sito ufficiale della federazione naturista italiana, a cui sicuramente arrivano riscontri dei soci delle associazioni regionali. Credo comunque che Eymerich, che ormai non è più un neofita del turismo naturista, potrà efficacemente dirci la sua sullo stato delle spiagge che sceglierà di visitare, dando anche un aiuto a valutare com'è la situazione oggi.

mercoledì 4 maggio 2022, 17:15
Profilo
Mito
Mito

Sì, è il termine "spiagge" che è un po' confondente:
andando a leggere le schede descrittive si scopre che in realtà si fa riferimento non alle spiagge vere e proprie di Fetovaia e Barabarca, ma a scogliere nelle vicinanze.

Le mie perplessità riguardano più che altro il paragone con l'estero:

quando si parla di richiamare il turismo naturista, ci vuol altro che qualche scoglio inospitale, o qualche duna nascosta (dove poi ci si meraviglia se vi accade altro....)
in un Paese dove un quotidiano sia pur di provincia dà ampio spazio alle lamentele di una bacchettona che segnala di aver incontrato ben sette naturisti (tranquille famiglie) nell'arco di tre chilometri di spiaggia....e la mentalità complessiva creata da tutto questo..

Tu prendi la Liguria, dove son segnalati in tutto un paio di posti (scogli e sassi) di difficile accesso: è chiaro che la maggior parte delle persone se "avvista" un naturista è come se avesse avvistato un un ufo o un orso bianco....

giovedì 5 maggio 2022, 8:03
Profilo
Residente
Residente

carlo ha scritto:
Sì, è il termine "spiagge" che è un po' confondente:
andando a leggere le schede descrittive si scopre che in realtà si fa riferimento non alle spiagge vere e proprie di Fetovaia e Barabarca, ma a scogliere nelle vicinanze.

Le mie perplessità riguardano più che altro il paragone con l'estero:

quando si parla di richiamare il turismo naturista, ci vuol altro che qualche scoglio inospitale, o qualche duna nascosta (dove poi ci si meraviglia se vi accade altro....)
in un Paese dove un quotidiano sia pur di provincia dà ampio spazio alle lamentele di una bacchettona che segnala di aver incontrato ben sette naturisti (tranquille famiglie) nell'arco di tre chilometri di spiaggia....e la mentalità complessiva creata da tutto questo..

Tu prendi la Liguria, dove son segnalati in tutto un paio di posti (scogli e sassi) di difficile accesso: è chiaro che la maggior parte delle persone se "avvista" un naturista è come se avesse avvistato un un ufo o un orso bianco....

Ciao Carlo, grazie (come sempre) per i tuoi interventi.
Riguardo a Sassoscrito avevo visto che sono degli scogli, tra l'altro il rischio è segnalato anche sui cartelli della spiaggia perciò non credo ci saremmo andati.
Nido dell'aquila l'avevamo già visitata qualche anno fa e non abbiamo notato nulla di strano, il tratto di spiaggia non è lunghissimo ma ci si sta bene.

In generale, prima di provare una spiaggia "nat" italiana leggo sempre più recensioni possibili sia su tripadvisor che su google, così' da capire in anticipo (per quanto possibile) che tipo di accoglienza avremmo in qualità di naturisti :D
Per quanto riguarda la presenza di "altri soggetti" che di naturista hanno ben poco...sappiamo come funziona in Italia (e qua seguo il tuo ragionamento).

venerdì 6 maggio 2022, 7:34
Profilo
Mito
Mito

Grazie dei ringraziamenti Eymerich

Il fatto è che, mio malgrado, essendo ligure, ho una certa esperienza dell'estero.

Ora, quello che succede, sia pure con modalità diverse da una nazione all'altra, è che le spiagge naturiste di successo hanno una caratteristica comune:
un controllo del territorio e dei comportamenti praticamente automatico

Vale a dire che i tratti naturisti sono ricavati in luoghi poco o per nulla appartati :

A parte la Spagna dove nella maggior parte delle regioni il nudo è consentito ovunque, in Francia puoi trovare chilometri di costa naturista in Corsica, ma con immediatamente alle spalle villaggi attrezzatissimi, con bar e ristoranti. In Costa Azzurra le spiagge sono direttamente sotto la fermata dell'autobus oppure ci son tratti naturisti nel bel mezzo di spiagge affollatissime come a Pampelonne, con alle spalle negozietti di souvenirs, o vicinissime ad un curatissima passeggiata come a Cap Taillat, e potrei continuare all'infinito.

In Grecia ci sono spiagge interamente dedicate o divise in due, a pochi passi da paesini e comodi posteggi, spesso attrezzate (fin troppo...) con lettini e ombrelloni
(comunque a meno di un terzo delll'italico prezzo...)

In nessun caso sono spiagge molto isolate con alle spalle sistemi dunali, boschi o anfratti!

O meglio: ci sono anche quelli ed a volte, anche se non sempre (essendo il nudismo praticato in moltissimi luoghi), possono essere oggetto di frequentazioni a sfondo sessuale anche lì, spesso ben tollerato dalle autorità in quanto alcune categorie di persone, non avendo in genere figli da mantenere (se ce li hanno la voglia di trasgredire gli passa subito...) hanno molti soldi da spendere.

Invece da noi ci sono pochi posti e quasi solo posti così: dove si concentrano inevitabilmente (tam-tam del web) alcuni comportamenti, e dove i controlli sono affidati o alla buona volontà delle associazioni (che non possono essere sempre ed ovunque e comunque non hanno poteri di polizia) oppure a blitz occasionali.

Il paradosso poi (se leggi l'articolo del Tirreno che ho riportato) è che ci si preoccupa più di scoraggiare il nudo alla luce del sole che di ciò che succede tra le dune!

La signora benpensante che aveva tutto il sostegno del quotidiano, era tutto sommato ben disposta verso i nudisti maschi nascosti tra le dune: quello che la scandalizzava profondamente era la famigliola in riva al mare, con una donna (udite-udite!) per giunta mamma, completamente nuda anche lei!

venerdì 6 maggio 2022, 13:30
Profilo
Residente
Residente

Tornati dalla Toscana, purtroppo non abbiamo provato nessuna spiaggia causa tempo ballerino e distanze eccessive dall'hotel che avevamo selezionato (locanda di Terramare).

lunedì 6 giugno 2022, 8:12
Profilo
Turista
Turista

Non riuscendo a trovare niente di specifico nel forum su Macchiatonda, lo scrivo qua: sono appena tornato da alcuni giorni nella spiaggia libera nudista, con buona probabilità in questo periodo di alta stagione è la più tranquilla e semideserta del centro-nord, forse addirittura dell'Italia intera. Mare pulito e gradevole, a parte un giorno di improvviso diluvio (con alert tardivo) che dovrebbe ripetersi proprio oggi, sempre sole e vento lieve-moderato. Mi sono fermato in un'area che però è protetta dal person dal del Wwf, particolarmentete ipersensibile alle sorti delle tartarughe marine. Tenete presente che mi sono sobbarcato la ripulitura di plastiche minori lasciate da barbari incivili, posizionandomi in un punto isolato a km dagli stabilimenti. Dopo 5 giorni mi sono spostato da amico albergatore a Marina di Alberese: molto peggio, come tutte le ultime volte (mancavo però da anni qua). Il vero pregio faunistico, un tempo esclusivo della zona, cioè le volpi, pare esaurito. Nessun esemplare avvistato nei 4 giorni in cui sono rimasto, e ho perlustrato TUTTA la spiaggia dal mattino presto a sera inoltrata. Sembrano estinte. Gli unici animali incrociati sono stati pochi cavalli allo stato brado in un gruppetto familiare e le vacche maremmane dislocate in un campo in fondo, più lontano dalla ciclabile. Mi sono cautamente avvicinato a piedi per osservarle, un esemplare si è piantato e mi ha fissato fra il terrorizzato e l'infuriato, stessa espressione delle capre in cui mi ero imbattuto parecchi anni fa a Rab e che probabilmente non vedevano un qualunque essere umano da una piccola era geologica. Mi sono così girato alla moviola e mi sono defilato silente.
Mare qui più torbido e pieno di frammenti di legno e filamenti di alghe. La sabbia ha grana più sottile di Macchiatonda, pertanto non mi sorprende che non sia mai cristallino. Temperature generali gradevoli.
Ora però stando alle previsioni meteo dovrebbe tornare un'ondata di calore con massime sui 33-34 gradi. Se qualcuno fosse interessato a un posto di soggiorno conveniente (prima del 24 Agosto o a Settembre) fatemi sapere che ho un affittacamere molto cordiale e amico mio che vi ospita volentieri a condizioni molto favorevoli anche in alta stagione (nel paesino di Alberese, ovviamente)

Come sempre sono disponibile per puntualizzazioni più circostanziate ed eventuali integrazioni se richieste, ciao

domenica 3 agosto 2025, 17:50
Profilo
Residente
Residente

Ciao a tutti e buon anno in ritardo,

Qualcuno ha visitato di recente la spiggia del nido dell'aquila?

lunedì 19 gennaio 2026, 17:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6