Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 0:32



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Viareggio (Lu) : Lecciona - spiaggia autorizzata 
Autore Messaggio
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 0:12
Messaggi: 722
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Ho visitato la spiaggia della Lecciona nel mese di Luglio 2025.

Devo dire che la situazione mi è sembrata serena.
Il tratto di spiaggia ufficialmente riconosciuto al Naturismo si raggiunge o percorrendo i sentieri dell'area naturalistica retrodunale della località Torre del Lago Puccini, oppure raggiungendo il mare e camminando lungo la battigia, fino a riconoscere le bandiere dell'associazione Anita poste all'inizio e alla fine del tratto, che va dalla palina 13 alla 15 della lunga spiaggia sabbiosa (le persone in tenuta adamitica si trovano anche diverse decine di metri prima e un po' dopo, fortunatamente senza lamentele dei frequentatori in costume, data la lunghezza notevole della spiaggia).

Il mare è di solito pulito, con un fondo che degrada dolcemente con anche qualche zona di secca, pertanto è molto adatto a chi per vari motivi non può stare dove non si tocca, e per questo ideale anche per i bambini.
La frequentazione che io e la mia metà vi abbiamo trovato, nell'arco di tre giorni di visita non consecutivi, sia feriali che festivi è stata buona. Come spesso accade nei contesti naturisti nostrani c'è una prevalenza maschile, ma non ho trovato una spiccata ghettizzazione, più o meno legata all'orientamento sessuale: le coppie, le famiglie con bambini e le donne sono abbastanza distribuite in maniera naturale su tutto l'arco della spiaggia, immagino seguendo un criterio di comodità in base alle condizioni del fondo sabbioso e dell'accesso al mare.
Non ho assistito a episodi spiacevoli, con l'eccezione di un uomo che cominciava a toccarsi osservandoci nelle ore prossime al tramonto, ma dopo avergli rivolto un accenno severo è andato via e non è più tornato. Questo piccolo episodio comunque mi è sembrato non inquinare il clima sano della spiaggia, in cui era l'uomo che in solitudine cercava di ritagliarsi uno spazio illecito. Rispetto ad altre località credo che la collocazione della spiaggia a non troppa distanza dai lidi la renda più sicura, soprattutto perché c'è un passaggio di persone lungo la battigia continuo (anche se non eccessivo) e quindi una forma di controllo.

Il clima generale mi è sembrato tranquillo, ci siamo sentiti a nostro agio, e ci è venuta voglia di tornare per più giorni, riuscendoci a godere un po' di meritato relax.


domenica 27 luglio 2025, 11:59
Profilo
Residente
Residente

Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2016, 10:43
Messaggi: 1100
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Ciao, grazie per la recensione, molto bella


martedì 29 luglio 2025, 7:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010