Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 22:56

Rispondi all’argomento  [ 1261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 81, 82, 83, 84, 85  Prossimo
 Lido di Dante & Camping Classe (Ra) 
Autore Messaggio
Assiduo
Assiduo

Genere (M/F): Maschio
http://www.mondonaturista.it/Carlinogen24.jpg

sabato 20 gennaio 2024, 10:58
Profilo
Assiduo
Assiduo

https://www.ravennanotizie.it/rubriche/ ... a-bassona/

giovedì 27 marzo 2025, 12:22
Profilo
Assiduo
Assiduo

Buongiorno
Oggi 25 aprile è un grande giorno perché si festeggia la Liberazione dal fascismo nella nostra Italia ma, per i naturisti della Bassona Lido di Dante il ponte del 25 aprile 1994 fu un giorno buio con l’ennesima persecuzione da parte di poteri forti nei loro confronti con una incivile denuncia di 42 naturisti che in quei giorni di vacanza prendevano innocentemente il sole nudi in quel notissimo tratto di spiaggia.

Io allora, come presidente dell’ANER chiesi, all’inizio degl’anni 90, al Comandante della nuova stazione Carabinieri di Lido Adriano di proteggere i naturisti dalla presenza di certi personaggi che commettevano atti impuri e loro accettarono. Per molto tempo i carabinieri in borghese se ne occuparono e molti furono sorpresi e denunciati. Quest'opera di bonifica finì nel 1994 quando qualcuno riusci a dirottare gli stessi carabinieri a denunciare i veri naturisti. Io ed un amico, fra i denunciati, andammo unici: dei 42 coinvolti, al dibattimento in tribunale il 20 novembre 1995 e fummo assolti per “insussistenza del fatto”.

Quando vennero i carabinieri nel week-end del 25 aprile con spiaggia affollatissima e mi fu segnalata la loro presenza contro i naturisti io mi avvicinai a loro nudo ed essi mi confermarono che avevano l’ordine di quanto stavano facendo; allora io chiesi di denunciare anche me e detti i miei dati personali. Volli essere fra i denunciati perché temevo che gli altri denunciati: come poi accadde veramente, preferissero pagare la sanzione stabilita d’Ufficio di £274.000: più conveniente per vari motivi ma poteva portare alla fine della presenza naturista alla Bassona.

Oggi alla Bassona esiste ancora una discriminazione nei confronti dei naturisti per il fatto che l’Amministrazione comunale di Ravenna non riconosce ai naturisti un maggiore spazio in spiaggia considerato l’alto numero di presenze ed in presenza a nord di oltre 500 metri di spiaggia pochissima frequentata dai bagnanti tessili.

Cordiali aluti
Fidenzio Laghi

venerdì 25 aprile 2025, 9:39
Profilo
Stagionale
Stagionale

Profilo facebook: Andrea Turco
Bravo Fidenzio. Dovremmo far valere sempre i nostri diritti e le nostre ragioni. Chi tace acconsente.

venerdì 25 aprile 2025, 9:42
Profilo
Assiduo
Assiduo

Purtroppo io ho trovato forte l'opposizione della Fenait e delle altre associazioni che si limityavano ad accontentare Ribolzi con una Fenait che dava solo bollini FNI. Ora non mi pare che le cose vadano tanto meglio e la Fenait dorme profondamente: solo qualche singolo ha ottenuto un po di spazio per il naturismo in seguito ad alcune mie conquiste come la prima legge regionale sul naturismo edalcune altre conquiste.

sabato 26 aprile 2025, 17:58
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Grazie Fidenzio, proprio non se ne può più di queste distorte interpretazioni della legge che poi finiscono inevitabilmente in archiviazione per insussistenza del fatto, ingolfando però la giustizia per il nulla assoluto.

mercoledì 30 aprile 2025, 7:42
Profilo
Assiduo
Assiduo

Adesso che è a capo della Regione, anche peggio...
Ho letto che non puliscono più la spiaggia naturista. Impossibile ma vero?

Com'è la situazione a fine maggio 2025?

Grazie.

lunedì 26 maggio 2025, 15:19
Profilo
Mito
Mito

Scusate, ma ni sono un po' perso!

Sbaglio o ci si continua a lamentare (o vantare...) di un fatto accaduto decenni fa?

Scusate ma sono proprio scoraggiato: si continua a parlare del Lido di Dante- Lido di Dante-Lido di Dante-Lido di Dante, e del resto D'Italia? Il naturismo Italiano si è fermato da decenni al Lido di Dante? (con tutto il rispetto che merita, Intendiamoci!)

Ma il resto? Ogni tanto viene perfino segnalata qualche nuova spiaggia autorizzata, ma poi nessuno ne parla! C'è qualcuno che ci va? Non interessano a nessuno?

martedì 27 maggio 2025, 14:28
Profilo
Residente
Residente

@koevet la spiaggia è un'area protetta di una riserva naturale,salvo l'iniziativa personale di Leonardo che ormai ha i suoi anni non l'ha mai pulita nessuno,se poi vuoi criticare il primo sindaco che ha fatto tutelare una spiaggia naturista dalle autorità viene il sospetto che ti stia sulle p.. per il partito a cui appartiene
@ carlo quella battaglia è stata tremendamente importante perchè ha sancito che non c'è bisogno di alcuna autorizzazione e che unsindaco bigotto non può vietare il naturismo solo perchè non gli piace ma al contrario quando una spiaggia è frequentata da naturisti piaccia o non piaccia alle autorità locali non possono più mandarci via

martedì 27 maggio 2025, 15:01
Profilo
Assiduo
Assiduo

@Andrea vi: abbiamo iniziato ad andare a Lido di Dante nel millennio scorso. Una volta la situazione era migliore: spiaggia meno sporca e molto più lunga. Il frattino è solo una scusa anzi, detto chiaramente, una scocciatura. Con migliaia di chilometri di spiaggia, quel maledetto proprio li doveva venire a deporre quattro uova. C'è una chiara volontà di reprimere il naturismo. Non dico che "Dante come Cap" ecc. ecc. ma non hanno certo aiutato il naturismo... Anzi, l'hanno danneggiato mettendo gli autobus e facendovi arrivare cani e porci.

Tornando in tema: la spiaggia è sporca? Perché il Comune non la pulisce? Una volta non era così sporca. Nessuno pretende che lo facciano dei volontari... Poco prima si leggeva di regolamenti/leggi che impedisco di togliere i rifiuti "naturali"... Tipico modo di pensare di una certa parte, la stessa che non fa pulire i fiumi...

martedì 27 maggio 2025, 22:30
Profilo
Mito
Mito

....Carrisi è apparso dal nulla mentre in trasmissione era in atto una animata discussione sulla rivolta dei nudisti di Sessa Aurunca, che rivendicavano il diritto di praticare il naturismo in libertà, in quanto “filosofia di vita”. Sul fronte opposto ecco invece il sindaco del paese, Lorenzo Di Iorio, indispettito perché “non è accettabile che io debba chiudere le famiglie all’interno del camping per evitare che vedano le persone nude”.....
....Albano, in realtà spinto dalla conduttrice e desideroso di affrontare ben altre questioni. “Hai mai praticato naturismo? Cosa ne pensi?”, ha domandato la padrona di casa. “Lo pratico solo in casa mia, sotto la doccia”, è stata la secca replica dell’artista. “È una scemata, io capisco quelli che vogliono mettere in evidenza certe parti del corpo. Ma non create questi casini per un pezzo di stoffa, ci sono problemi ben più seri. Capisco che ci sia la filosofia del nudismo, ma perché non si rispetta anche chi non vuole il nudismo? Ci sono dei bambini, si è troppo piccoli per capire come è il corpo umano. Perché dobbiamo farglielo studiare prima del tempo?”.

Riporto questo articolo, (che riassume abbastanza fedelmente la trsnissione che ho casualmente visto...) che risale all'agosto del 2024 (all'ultima estate!) per far capire cosa intendo:

Mi pare che in Italia nei decenni sia cambiato molto poco: siamo rimasti al lido di dante!
Forse si sono un po' ammorbidite le leggi, ma i divieti (e soprattutto la mentalità...) è rimasta la stessa identica! e le persecuzioni ai nudisti (al di fuori di alcuni "santuari" storici tipo Dante ) continuano con le medesime motivazioni, incoraggiate da certe trasmissioni televisive....

Ogni tanto si sente parlare di qualche nuova autorizzazione, ma poi di quelle spiagge e di chi veramente le frequenta, nessuno parla ( ho solo visto le critiche di una "youtuber" velista Spagnola che lamentava (stupita...) di essersi trovata immediatamente circondata da guardoni agli Acquarilli...

mercoledì 28 maggio 2025, 12:00
Profilo
Celebrità
Celebrità

carlo ha scritto:
Ma il resto? Ogni tanto viene perfino segnalata qualche nuova spiaggia autorizzata, ma poi nessuno ne parla! C'è qualcuno che ci va? Non interessano a nessuno?

Gente che ci va ce n'è. Solo che non lo scrive su XV perché, ormai, siamo rimasti in quattro vecchietti a discutere nei forum... :nonnetto:

mercoledì 28 maggio 2025, 20:58
Profilo
Assiduo
Assiduo

@carlo & @r100gs: avete entrambi messo il dito nella piaga... Sempre la solita piaga, quella della stupidità italica!
Su 10,000 km di costa, i poveretti che si sconvolgono a vedere patate e piselli devono proprio andare a lucidare le uova del frattino?!? Ma per favore...
Comunque sì, quando capita di parlare di nudismo con dei tessili salta fuori sempre la solita osservazione "non vogliamo vedere vecchi e vecchie nudi"... Tristezza!
Come se nei bagni della Romagna fossero tutti Ken e Barbie... Sulle spiagge nudiste abbiamo sempre visto persone MOLTO MIGLIORI della media tessile!

E tornando off topic rispetto a Lido di Dante (ancora non ho capito se la spiaggia sia pulita o no...) i giovani si trovano, ma a Cap d'Agde, dove dormono fuori dal villaggio (perché prezzi e alloggi sono osceni). Poi, in generale, i giovani sono pudichi e timidi, finché non stuprano in branco qualche compagna di scuola...

mercoledì 28 maggio 2025, 22:29
Profilo
Assiduo
Assiduo

file:///C:/Users/fidenzio/Documents/Breve%20Storia%20Bassona.pdf

martedì 14 aprile 2026, 17:08
Profilo
Assiduo
Assiduo

https://www.mondonaturista.it/BreveStoriaBassona.pdf

martedì 14 aprile 2026, 17:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 81, 82, 83, 84, 85  Prossimo