|
|
Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 22:56
|
Naturismo a Fuerteventura (Spagna) - Spiagge naturiste
| Autore |
Messaggio |
|
Eymerich
Residente
Genere (M/F): Maschio
|
Grazie per il resoconto, molto dettagliato!
|
| mercoledì 6 novembre 2019, 10:59 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
Domanda, in estate Fuerte è invasa da italiani come le Baleari o è più vivibile?
|
| lunedì 8 novembre 2021, 13:09 |
|
 |
|
market58
Assiduo
Iscritto il: martedì 10 maggio 2011, 9:48 Messaggi: 755 Località: vicenza
|
Eymerich ha scritto: Domanda, in estate Fuerte è invasa da italiani come le Baleari o è più vivibile? in estate il problema è il vento, non la gente... ottobre x me è il periodo migliore, con pochissimo vento, aria e sole ancora caldi e balneazione confortevole. presumo che in estate luglio agosto gli italiani si concentrino più a corralejo e che anche le spagge belle del sud diventino meno nat... il vento conosciuto anni fa ad agosto mi ha tenuto distante dalle canarie africane in via definitiva! invivibile!
|
| lunedì 8 novembre 2021, 13:20 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
market58 ha scritto: in estate il problema è il vento, non la gente... ottobre x me è il periodo migliore, con pochissimo vento, aria e sole ancora caldi e balneazione confortevole. presumo che in estate luglio agosto gli italiani si concentrino più a corralejo e che anche le spagge belle del sud diventino meno nat... il vento conosciuto anni fa ad agosto mi ha tenuto distante dalle canarie africane in via definitiva! invivibile! Perfetto, grazie 
|
| lunedì 8 novembre 2021, 13:58 |
|
 |
|
albi
Turista
|

appena rientrato da una settimana passata a Jandia nel sud di Fuerteventura. Che dire...erano diversi anni che non ci andavo ma secondo me rimane uno dei posti più belli di tutta Europa (se non del mondo) per il naturismo. Giusto il tempo di scendere dall'hotel (club jandia princess) sino al mare, togliersi il costume e poi via lungo la spiaggia in direzione nord per almeno 7-8km sino a raggiungere Playa de Sotavento. Volendo si potrebbe proseguire (sempre nudi) per altrettanti km, ma ovviamente bisogna anche tenere conto anche del ritorno, alla fine siamo attorno alle 3.30-4h di camminata. Km e km di spiaggia poco affollata (e comunque con una frequentazione in gran parte naturista), clima stupendo (circa 25-26 gradi di massima), poco vento, sole caldo ma assolutamente piacevole e non ustionante (in fine dei conti siamo a novembre), acqua perfetta anche per lunghe nuotate. Unica cosa a cui fare un minimo di attenzione la marea: col mare basso la spiaggia diventa larghissima e spettacolare, con la marea alta (e qualche onda) qualche punto sotto gli scogli diventa un po' più ostico da passare. Però il calendario delle maree è facilmente reperibile online (ed esposto anche nelle reception di molti alberghi)
|
| martedì 28 novembre 2023, 16:42 |
|
 |
|
snoopy71
Habitué
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 22:19 Messaggi: 358 Località: Nùm che vèm de sfroos
|
 grande albi! Pensare ad una vacanza naturista a novembre è tanta roba! 
|
| martedì 28 novembre 2023, 17:34 |
|
 |
|
market58
Assiduo
|
la sauna con la sua piscina del princess non è più naturista vero? avevo sentito che l'avevano "convertita" lasciando naturista solo quella dell'hotel a fianco, ma notizie fresche non le ho...
|
| martedì 28 novembre 2023, 18:05 |
|
 |
|
albi
Turista
|
sono due i princess a Jandia: il Fuerteventura Princess e il Club Jandia Princess. All'apertura avevano entrambi la zona naturista con la relativa sauna. Io circa 15 anni fa ero stato nel Fuerteventura Princess e la zona naturista era molto carina (piscina, prato e sauna vista mare). Poi purtroppo quella è stata eliminata per costruire un nuovo bar e altro, secondo me cementificando un po' troppo. A questo giro ho qiindi optato per il vicino Club Jandia Princess, dove invece sopravvive l'area naturista. Struttura credo anni 90, che meriterebbe di essere rinnovata (ma anche l'altro Princess risale più o meno a quel periodo e in certe zone mostra pure lui il peso degli anni), cibo non eccezionale ma adatto alla clientela predominante (nordica). Però tutto sommato ci siamo trovati bene, il rapporto qualità/prezzo è corretto, l'area naturista è li comoda se ci si vuole rilassare un po' li al pomeriggio dopo la lunga camminata del mettino, e infatti ci torneremo in primavera
|
| martedì 28 novembre 2023, 19:09 |
|
 |
|
market58
Assiduo
|
giusto, mi ero confuso... ero stato al fuerteventura princess e di quello avevo letto che qualcuno si lamentava che ci fosse gente nuda in sauna e piscina, tempo fa
|
| martedì 28 novembre 2023, 19:42 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
Fuerte è il mio obiettivo estivo, purtroppo la moglie non è molto convinta...
|
| venerdì 1 dicembre 2023, 12:25 |
|
 |
|
Roger-Hawk
Turista
|

Salve, come accennavo nell' altro topic su Minorca sono stato a Fuerte pochi anni fa per ben 3 mesi e mezzo, a sud, prima alloggiando all'Iberostar (da 5 stelle..."spagnole") per 3 settimane, poi in un appartamento affittato a Palm Garden (dopo il faro). Sono stato da settembre fino a metà dicembre Ho frequentato tutta l'area di Jandia morro jable ma arrivando anche in più occasioni fino a costa calma, attraversando la laguna di sotavento. Visitato Cofete 4 volte (in due occasioni ha diluviato!)
Il naturismo anche molto familiare, era come sempre diffuso. Durante i primi due mesi tanto sole poi sono arrivate giornate più nuvolose, anche frequenti e in cui in diverse occasioni ha piovigginato.
Terrificante l'impatto delle maree su molti km di spiagge. A mio avviso l'aspetto peggiore non è tanto o solo il rischio di rientrare via mare di pomeriggio se ci si è allontanati passeggiando da altre zone, questo si impara presto anche senza esperienza, il problema è aver trovato arenili "impraticabili" in cui non si può stender un telomare per lunghissimi tratti. Vero che camminando molto o piazzandosi dentro le minute postazioni rocciose a "cratere" gli spazi non mancano, ma sono rimasto sorpreso dai tratti molto estesi in cui si può solo passare, sono spiagge da "transito" e basta. A Cofete anche, a parte la zona d'arrivo prospiciente il piccolo cimitero, km e km di sabbia dura o a fanghiglia umida, fino al promontorio lontano. ( sono stato a sx anche oltre il monolite gigante a riprendere le onde che si infrangevano su una specie di frangiflutti naturale che contornava un laghetto salato, poi sono fuggito quando la marea è risalita velocissima).
LA mia esperienza più bella anche perchè inattesa è stata l'interazione faunistica, specie con gli scoiattoli. Di capre ne ho incrociate poche, a Cofete ce n'erano alcune che restavano immobili al vento sferzante della scogliera alta, poi ne ho viste con un asinello e intraviste inerpicarsi dietro le spiagge di Jandia. Gli scoiattoli invece una vera rivelazione, non immaginavo ce ne fossero coì tanti e così antropizzati. Alcune famiglie le ho nutrite con noccioline e poi mi hanno riconosciuto altri giorni tornando a più riprese e facendo scorte sotterrate sotto la sabbia fra le rocce. Mi hanno seguito e accompagnato per tutto il tempo del mio soggiorno in spiaggia, alcuni arrivavano di primo mattino, altri di pomeriggio, ma c'erano sempre. Per gli appassionati ornitologi o del "birrd-watching" ci sono anche molte specie di volatili, ma sono molto più schivi. Una mattina alle 8 e qualcosa ho assistito a una scena affascinante ma cruenta di natura selvaggia, nella prima spiaggetta subito sotto l'iberostar: un grande corvo si leccava compiaciuto e flemmatico il becco insanguinato su una roccia, dopo aver quasi completamente decapitato un piccione che barcollava a pochi metri con la testa in giù attaccata a un lembo esile di pelle. Diabolico. Questi corvacci sono i predatori più temuti dell'area, mi hanno comunicato che provano ad attaccare anche gli scoiattoli: mai vista una sola predazione, forse perchè c'ero io e altri umani nei dintorni a proteggerli? Ad ogni modo di scoiattoli è pieno e sono di un'agilità assurda, rapidissimi a emergere dagli antri delle formazioni rocciose e a defilarsi via al minimo sospetto di pericolo. Perfettamente acclimatati all'ambiente. Di corvi anche in coppia, a sud ne ho visti molto pochi invece. Un giorno dei turisti li hanno nutriti con l'anguria. Ci sono comunque tanti altri uccelli, alcuni gabbiani si comportavano come gazze ladre, spiluccando frammenti di cibo dei bagnanti umani allontanatisi a riva per poi filarsela... Tanti piccioni....Gli aneddoti più divertenti e inediti restano quelli con gli scoiattoli, dai comportamenti più diversi, alcuni erano disinvolti e audaci, altri timidissimi e diffidenti, uno gigante addirittura bullizzava gli altri e l'ho dovuto allontanare perchè non li lasciava avvicinare. In certi casi mi sono saliti sulle spalle le ginocchia e la pancia mentre ero disteso con qualche nocciolina in mano mentre uno si tuffava nel mio zaino, in una tasca laterale in cerca di altro cibo...L'ho dovuto liberare girandolo, stava rollando a vuoto, scivolando,come in un cartone animato...Un paio mi hanno rubato tappi di bottiglia...
Per il resto, mare sempre abbastanza pericoloso, correnti sottomarine sempre insidiose, anche in giorni di sole non troppo ventosi. Onde irregolari. Terribile il mare di Cofete, col fondale che si abbassa subito e sembra che ti volgia risucchiare nell'abisso con forti correnti trasverali, raramente o forse mai ho avuto un'impressione così forte di mare "ostile", di potenziale minaccia letale in caso di allontanamento a nuoto da riva.
I servizi ricettivi e la qualità gastronomica è la solita ormai di sempre nella Spagna turistica di massa. Molto settata sul turismo anglo-tedesco. Ho mangiato molto bene in un paio di occasioni in un ristorantino del centrosud, nella zona più commerciale, con i tavolini (un po' sbilenchi) esterni, in pendio su un viale. Gamberoni tipo scampi con un sugo/salsa locale, ottimi. Non ricordo il nome.Proprietario un uomo corpulento coi baffi. Locale a conduzione familiare.
Complessivamente da Novembre ho sofferto parecchio il clima, me lo aspettavo migliore. Ha però rinfrescato abbastanza da consentirmi di dormire meglio quando ho alloggiato a Palm Garden Figuratevi che le prime settimane avevo posizionato una branda letto nel terrazzo all'ultimo piano del mio appartamento, per riuscire ad addormentarmi con l'aria notturna, dentro era caldo umido, troppo
Per ora è tutto, mi fermo, se avete domande, integro volentieri con più informazioni, ciao
|
| sabato 27 luglio 2024, 14:04 |
|
 |
|
Roger-Hawk
Turista
|

Una postilla: durante il mio soggiorno più recente a Lanzarote una settimana sono tornato a Fuerte nord col traghetto, per visitare El Cotillo, che mi mancava da vedere. IL tratto più bello di mare e spiaggia ampia ha case dietro ed è attraversato di continuo da passeggiatori. E ci sono molti tessili. Solo procedendo oltre, fra le piccole dune e le conche solite si può stare nudi relativamente tranquilli ( ma i tizi con lo smartphone acceso per riprese varie arrivano ovunque e non mancano mai ).
Vicino all' Hotel centrale el cotillo c'erano lavori in corso, un grande cantiere sotterraneo. L'Hotel non lo consiglio particolarmente. Ho chiesto camera in cui poter riposare e mi hanno piazzato sopra la cucina. Colazione abbastanza povera di scelte, qualità spagnola solita della cucina alberghiera per turisti
Ho visitato anche el castillo, spiaggia di surfisti, si può praticare naturismo tranquillo, tanto spazio a disposizione. Però in un paio di occasioni ha piovigginato tanto.
Camminando di ritorno dal Cotillo verso l'Hotel dove ci sono grandi cartelli indicatori insegne e una mappa, rientrando nella strada di 100 metri c'è il ristorante Azzurra, tutto a gestione italiana. Ho mangiato sempre lì in quei giorni, c'è un primo gustoso di tagliatelle di funghi offerto in una sorta di cestello di parmigiano rappreso,un bel tagliere di formaggi come antipasto, io li ho ordinati entrambi a più riprese e, come dolce, tiramisù, (discretamente buono ma non eccezionale).
|
| sabato 27 luglio 2024, 16:39 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
Grazie per i resoconti!
|
| lunedì 29 luglio 2024, 8:23 |
|
 |
|
naturosi
Assiduo
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2006, 18:43 Messaggi: 886 Località: Brianza
|

Ciao super racconti intensi, come sempre, grazie! Io a Fuerte ho trovato condizioni decisamente migliori per la balneazione rispetto a Lanzarote, ma certamente lato Cotillo c'è da aver paura, mi sono azzardato a fare il bagno (solo dove toccavo) vicino al monolite nero....scappando di tanto in tanto: ci si lascia le penne verso O! A meno del Castillo.
Tutte le spiagge esposte invece verso S o E le ho trovate balneabilissime, certamente facendo attenzione alle correnti e alle maree come dici te. Qui ho mangiato generalmente meglio che a Lanzarote, in alcuni posti remoti all'interno dell'isola e, se non ricordo male, ad Ajuy.
Gli scoiattoli sono uno spasso, ti camminano letteralmente sopra, son troppo buffi e bellini, ma pare rappresentino un problema ecosistemico perché essendo state introdotte il secolo scorso dall'Africa e in assenza di predatori, stanno invadendo l'isola a scapito di specie endemiche dell'isola, solo ivi presenti, che potrebbero scomparire...dunque consigliano di non alimentarle, per il bene della biodiversità!
|
| lunedì 29 luglio 2024, 15:21 |
|
 |
|
Roger-Hawk
Turista
|

Per le condizioni del mare, balneazione e le maree, incide molto anche il periodo in cui si va. Io nei mesi in cui sono stato mi sono trovato più a mio agio a Lanzarote, prima al Papagayo, poi al Risco ma soprattutto alla playa dorada e specie alla flamingo, unico posto dove mi sono letteralmente assopito dormendo sul materassino in mare in più di un'occasione.
Sull'alimentare gli animali selvatici in generale è sempre vero e preferibile evitare come scrivi tu, e in effetti mi è noto, ma alla Canarie mi sono informato e la storia è molto diversa: ormai da tanti anni ci sono moltissimi turisti tutto l'anno ed è impossibile da evitare il fenomeno, uno dei problemi di altri luoghi che sbilancia l'ecosistema è dovuto all'intermittenza della presenza turistica che in certi mesi sparisce e traumatizza le specie più antropizzate che si ritrovano confuse e smarrite ( più disabituate ) a procacciarsi poi il cibo da sole. Io credo che per controbilanciare la situazione sia molto più facile attualmente contribuire ad alimentare saltuariamente anche gli altri animali. (inclusi i "malefici" corvi) Ho visitato un mucchio di hyperdino e altri supermercatini: tutti hanno un comparto molto ampio di frutta secca.Me lo hannoo ammesso persino i commessi che ne tengono così tanta per farla comprare ai turisti per nutrire gli scoiattoli, prevalentemente... I bambini in particolare li ho visti inerpicarsi sulle dune per seguirli giocaarci e dar loro da mangiare, per ore e ore...
|
| lunedì 29 luglio 2024, 17:42 |
|
 |
|