Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 5:29

Rispondi all’argomento  [ 469 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32  Prossimo
 Naturismo a Minorca (Spagna) - spiagge naturiste 
Autore Messaggio
Assiduo
Assiduo

Genere (M/F): Maschio
e dopo 5 anni di grecia, ionie, cicladi e creta "per cambiare" quest'anno dal 20 al 30 giugno minorca!
avevo buone aspettative sull'atmosfera nat delle baleari, nate soprattutto dalle info di questa sezione del forum.
i nostri precedenti laggiù erano solo formentera nel luglio 2011... troppo in là!
l'isola è sicuramente bellissima, ricca paesaggisticamente, con molte attrazione culturali e archeologiche, verdissima e con panorami molto vari e diversi.
il mare non è niente di che (rispetto a formentera è un altro pianeta) ma in compenso si mangia benissimo, ovunque!
48 km x 18 di dimensione ci hanno dato modo di vederne e scoprirne una gran parte.
avevamo affittato come sempre negli ultimi anni la solita villetta con piscina indipendente nella zona di son bou, a metà sulla costa sud.
in tal modo, con al massimo mezz'oretta di auto avevamo possibilità di raggiungere i 4 cantoni, tutte le spiagge e i bei paesini di questa isola.
ogni giorno abbiamo cambiato spiaggia, solo libere, con il nostro ombrellone (usato poco dato il vento), puntando a quelle che sulla carta davano le migliori garanzie per il naturismo.
già prima sapevo che non avrei trovato spiagge con batterie di ombrelloni nat e possibilità di fare lunghe passeggiate nude sulla battigia...
ero a conoscenza però delle leggi permissive della spagna sul nudo e mi aspettavo di poter stare sempre nudo in tutte le spiagge a cui avevamo puntato.

così in effetti è stato.

siamo stati sempre nudi a:

binigaus, devastata dalle mareggiate di marzo che hanno lasciato la spiaggia e tutto il camminamento (adeodat compreso) per raggiungerla una pietraia senza sabbia.
son bou, sotto casa, abbastanza sporca, con posidonia, selvaggia e lunga ma malagevole alla passeggiata (si sprofonda nella sabbia)
binimel-la - pregondò - pregonda, e pilar, le spiagge del nord "rosse" e bellissime per il paesaggio
sa mesquida, sopra mahon, spesso ingiustamente sottovalutata, caratteristica con la sua torre proprio sopra l'area più nat.

e qui mi fermo: nei rimanenti giorni, senza sole ma con cielo giallo per la sabbia che con qualche rara pioggia lerciava le auto, ci siamo dedicati
al turismo, visitando i centri, le baie e spiagge più commerciali, attrezzate e rigorosamente tessili.
abbiamo quindi visto tanto di minorca e ritengo di poter quindi dare il mio giudizio turistico e naturistico.
ovviamente è soggettivo e soprattutto basato sulle mie esperienze degli anni passati, grecia in primis.
beh... francamente la sorpresa principale è stata l'affollamento! considerando che era giugno e la stagione piena di luglio e agosto comincia ora
ho avuto la sensazione di una pressione antropica eccessiva.
non tanto sulle strade o nei centri o nei parcheggi, ma sulle spiagge!
pensavo che puntando alle spiagge più isolate, difficili da raggiungere con scarpinate anche di 50 faticosi minuti (pilar), non servite da chiringuitos
né attrezzate di alcunché ci fosse poca gente...
noi avevamo la sveglia alle 6:30 e arrivavamo in spiaggia al max alle 9, 9:30.
a quell'ora era un paradiso: pochissime persone, in max parte nude, ci si illudeva che potesse restare così per tutto il giorno.
la speranza però svaniva dalle 10 in poi: orde di bagnanti tessili (in massima parte spagnoli, ma anche italiani e francesi in minor misura, molte famiglie con bambini, molti giovani con racchettoni) arrivavano ad occupare ogni spazio sulle spiagge! sì, è vero, nessuno faceva caso alla nostra nudità ma x es. a pregonda alle 11.30 mi sono trovato con il "vicino di asciugamano" a meno cm dal mio di quelli che mi dividevano da mia moglie... al massimo su 1000 persone in spiaggia nudi saremo stati una decina, quando andava bene...
ci chiedevamo come sarà a luglio/agosto ? non ne ho idea, e francamente non mi interessa!
se avessimo problemi a star nudi tra i vestiti saremmo fuggiti... in effetti, al massimo alle 13 andavamo in cerca di ristoranti o simili...
non tanto per la nudità ma per l'affollamento francamente eccessivo!
al pomeriggio ce ne stavamo nella nostra casetta, nudi, in santa pace!
un dettaglio non trascurabile: per i 10gg a minorca ho speso poco meno del doppio di 10gg in grecia, e il volo è costato uguale.
no, isola bella, da vedere, ma a meno che non mi vengano idee alternative, l'anno prossimo torniamo in grecia!

p.s.: segnalo un gruppo facebook di italiani che vivono lì e che si è rivelato molto utile per avere informazioni sull'isola, spiagge, ristoranti e curiosità: si chiama SCOPRENDO MINORCA, L'ISOLA IN TASCA

domenica 7 luglio 2024, 8:06
Profilo
Mito
Mito

Ciao Market, nel ringraziarti per il report, devo anche dirti che trovo i tuoi giudizi sulle spiagge di Minorca un po' affrettati (e vorrei dire, ma non lo dico per timore di offenderti... 8) , un po' superficiali.. :fischio: ).

Intendiamoci, su molte cose sono d'accordo con te: le spiagge troppo affollate (ovviamente di gente prevalentemente in costume, come ovunque le spiagge belle non siano espressamente dedicate o riservate...) ma ci sono posti di pari bellezza dove questo non accade?

Sei stato in anni recenti a Formentera? Io ci sono stato sia pure fuggevolmente qualche anno fa ed ho un ricordo di Ses Illetes (Molto bella ma non più di un Son Bou o un Es Trenc a Maiorca...vabbé...forse un po' più bella con il suo istmo, dai.... ;) ) , dove in Giugno non si sapeva dove mettere l'asciugamano e di nudismo nemmeno l'ombra!

Ma poi dire che le spiagge non sono granché solo perché ci sei capitato in un momento sfortunato, tanto che avete fatto quasi solo turismo....

Dici che Son Bou è piena di alghe e non si può passeggiare perché si affonda! Ma quando mai? E ti assicuro che ci sono stato decine di volte! Ovvio che le mareggiate hanno lasciato un brutto segno anche lì!
E le altre cale, Macarella, Macarelleta, Mitjana, Turqueta, Talaier, Algaiarens, ecc.?

Tutte spiagge mediocri? O non le hai viste o ci sarai capitato col brutto tempo! (ma se per caso non le hai viste, allora... :roll: )

Quanto alla Grecia, sul naturismo sono d'accordo con te (e ci sarebbe da chiedersi coma mai siano meglio i divieti parziali che la loro totale assenza...) ma quanto alla bellezza delle spiagge, quelle sì, pur gradevolissime (Parlo di quelle adatte al naturismo, naturalmente, non di quelle bellissime ma super affollate tipo Elafonissi...), sono di un altro pianeta. ma in senso opposto!
E se ci si può praticare naturismo è perché non sono troppo affollate!

Poi ovviamente, de gustibus....e poi anch'io le preferisco, ma non certo perché sono le più belle!

P.S.

Scusa per il tono forse un po' aggressivo, ma a volte mi faccio prendere dalla "vis polemica"( :pope: ), è più forte di me... :popcorn: :friends: :fiore:

lunedì 8 luglio 2024, 14:01
Profilo
Assiduo
Assiduo

sapessi Carlo quanto ti ho pensato laggiù... ti immaginavo in animate discussioni con tua moglie che non ne voleva sapere di spogliarsi in mezzo all'orda di tessili! vabbeh, inciso a parte, ho premesso che le mie opinioni (come sempre tutte le opinioni sulle spiagge) sono soggettive e basate sui miei gusti ed esperienze personali.
detto ciò, non ho mai affermato che le spiagge sono brutte! le spiagge sono bellissime ma, per me, l'affollamento le fa diventare invivibili! se poi sono tessili... aiuto!
io vivo la spiaggia in modo molto... contemplativo e essere costretto ad ascoltare (cercando di tradurli) i discorsi del mio vicino tessile a 20 cm dal mio asciugamano è molto distante dalle mie aspirazioni balneari di naturista; altrettando vedere tra me e la risacca coppie di giovani intenti a racchettonare... no, può essere la più bella spiaggia del mondo ma per me questo ambiente non è attrattivo.
i colori del mare di formentera poi minorca non li ha, neanche col sole, e neanche la sabbia bianca per come li ricordo 15 anni fa!
le spiagge visitate con intenti balneari sono state quelle che più mi davano garanzie sul nudismo ma pensa che addirittura a sa mesquida nella zona a dx sotto la torre già alle 11 i nudisti erano quasi del tutto spariti...
dalle pagine facebook del gruppo che ho indicato traevo info in tempo reale dagli aderenti presenti sull'ìsola e venivo a sapere per es. che macarella era completamente invasa dalla posidonia ed era deserta in quanto tutti tiravano dritto a macaralleta dove ovviamente non c'era lo spazio per stendere un asciugamano! ovviamente di nudismo non se ne parla in queste condizioni, e allora che cce vado affà?!
trebaluger ed escorxada (che pur avevo messo nel mirino) hanno subito la sorte di binigaus e adeodat e anche di queste ci sono i video: tutti sassi! le belle spiagge bianche sono un ricordo!
vista la situazione folla a pregonda e pilar (le più hard a essere raggiunte) avevo il fondato sospetto che nelle più agevoli che hai citato (sempre dal gruppo fb mitjana e turqueta erano inavvicinabili e definite un delirio da quelli che invano avevano cercato di andarci, al pari di macaralleta) l'attrattiva per me potesse essere ancora minore...
a Son Bou sei stato decine di volte ma sarà questo un anno particolare ma io ho trovato tanta tanta gente, nudisti sì ma sempre in vistosa minoranza anche verso Talis che comunque a fatica abbiamo raggiunta nudi partendo dalla torretta 4; ho anche pensato che i nudisti erano pochi nonostante che tutti quelli che avrebbero dovuto essere a binigaus (e credimi lì eravamo sì e no una decina già di primo mattino) sarebbero migrati a son bou...
altra riflessione che ho fatto riguarda la diffusione delle app che in modo molto affidabile segnalano i venti: è noto che se il vento tira da nord è meglio andare a cercare le spiagge del sud e viceversa: infatti seguendo questo non ho mai incontrato marosi fastidiosi e tanto meno meduse, ma evidentemente così oggi fan tutti, in massa come pecore!
insomma, l'isola è sicuramente bellissima le spiagge sono uno spettacolo per gli occhi ma dal punto di vista nudista si è per me rivelata abbastanza una delusione dato il sovraffollamento che non mi aspettavo, anche se confermo che lì essere nudi o vestiti non fa differenza, per gli altri, ma non per me: i tessili mi intristiscono, soprattutto se mi circondano da vicino!
comunque se uno si accontenta.... io sono un difficile!
già all'arrivo l'agenzia dell'affitto villa e il noleggiatore dell'auto ci avevano detto che questo era un giugno che sembrava agosto per la quantità di gente! forse i costumi e le abitudini turistiche stanno cambiando e chi ha la possibilità di farlo sceglie di andare al mare in giugno evitando l'altissima stagione e non solo per i prezzi...
saluti alla signora!

lunedì 8 luglio 2024, 16:59
Profilo
Turista
Turista

Chiaramente ogni persona o coppia ha il proprio approccio.
Per come siamo fatti non ci piace stare nudi in mezzo ai tessili, lei soprattutto.
Mi sa che per questa crociera, viste le tappe (l'unica Francese è Marsiglia, ahimè, abbastanza brutta) rinunceremo al naturismo e andremo da qualche parte in Costa Azzurra quando rientriamo va.
Grazie comunque a tutti per i preziosi spunti!

lunedì 8 luglio 2024, 17:23
Profilo
Assiduo
Assiduo

certo silver! i gusti sulle spiagge sono estremamente soggettivi! e anche le valutazioni che se ne possono dare! secondo me Minorca ha un rapporto ridotto tra sviluppo costiero e capacità di accoglienza, a differenza di altre isole greche o di Fuerteventura x es. che preferisco dal punto di vista nat., io che amo gli spazi grandi.
viene chiamata la isla calma delle baleari e probabilmente lo è, ma solo rispetto alle altre baleari! mi manco solo Ibiza ma dubito che ci andrò!

lunedì 8 luglio 2024, 17:49
Profilo
Mito
Mito

@Market

Secondo me é vero che Minorca (non diversamente dalle altre Baleari....) è troppo affollata, ma questo dipende dalla bellezza delle spiagge! Così come è sovraffollata la Sardegna, ad esempio, che di spiagge ne ha tantissime!

Comunque questione di gusti, ma non solo, bisogna vedere cosa si vuol fare :

visitare spiagge molto belle. con belle trasparenze, sabbia chiara e fine , lunghi bagni e nuotate, stando nudi se e quando ci si sente a proprio agio (e qui ognuno ha la sua sensibilità..) o se la priorità è quella di stare nudi ed eventualmente se capita fare anche il bagno!

Fuerteventura (dove andiamo volentieri fuori stagione), con le sue spiagge chilometriche offre ovviamente più spazi (anche se ogni anno che passa...) ma certo il mare (oceanico) ed il clima estivo meno temperato non sono quelli del Mediterraneo e men che meno quelli delle Baleari!

@SilverMinty

Secondo me Son Bou (purché si sia ripresa dal mezzo disastro segnalato da Market) qualche tratto tranquillo dovrebbe offrirlo sempre! Avendo il tempo non la scarterei a priori

Quanto alla Costa Azzurra, un paio di piccole spiagge dedicate, affollate ma quasi solo da naturisti, poteste anche trovarle...mi viene in mente Layet (col suo ristorante tessile..),... una spiaggetta a Cap Taillat..... l'Ile du Levant che è quasi solo scogli...ma non sono poi molti, anche lì, i luoghi dove non si rischia di trovarsi accanto a gente in costume!

lunedì 8 luglio 2024, 22:20
Profilo
Turista
Turista

Come scritto nel mio post del 29 giugno, quest'anno le spiagge sud di minorca sono in una condizione mai vista in svariati anni di frequentazione. E se alcune sono quasi sparite (tipo Binigaus) e altre come Son Bou sono dimezzate, è ovvio che anche a parità di presenze la sensazione sia di un maggiore affollamento. E anche le spiagge a nord ovviamente risultano più affollate del solito.
Però noi a metà giugno siamo sempre stati tranquillamente nudi (in mezzo ad altri naturisti) sia ad esempio a Cavalleria che a Talis/Son Bou nei pochi giorni che il vento da sud ha dato una tregua. Peraltro appunto da Talis sino alla quarta torre dei socoristi si poteva tranquillamente passeggiare nudi come sempre, con una frequentazione naturista che superava il 50%
Comunque se minorca è messa così immagino che ibiza formentera e Maiorca siano messe addirittura peggio, visto che sono regolarmente più affollate. Temo che la speranza di trovare una spiaggia deserta dove stare nudi da soli (o in presenza di pochi altri naturisti) sia ormai un sogno da riporre nel cassetto. A meno di andare sulle isole del mediterraneo nel mese di dicembre, o di essere ultramiliardari e regalarsi un'isoletta privata (ammesso si riesca a trovarla).
A questo punto meglio accontentarsi di spiagge a frequentazione mista dove però almeno c'è tolleranza tra tessili e naturisti

giovedì 11 luglio 2024, 15:26
Profilo
Residente
Residente

albi ha scritto:
A questo punto meglio accontentarsi di spiagge a frequentazione mista dove però almeno c'è tolleranza tra tessili e naturisti

E per questo le Baleari sono perfette :inchino:

venerdì 12 luglio 2024, 11:30
Profilo
Turista
Turista

Grazie mille a tutti, sempre gentilissimi.
Vedremo se ci ispira Sa Mesquida, più che altro essendo vicina al porto...
Quanto alla costa Azzurra, valutiamo più facilmente un posto come Les Pissarelles, essendo più vicina (insomma, 2h e mezza) avendo anche amici che abitano da quelle parti.
Grazie!

venerdì 12 luglio 2024, 16:55
Profilo
Mito
Mito

@market

ciao,

Mi era sfuggita la tua risposta articolata alle mie "critiche":

devi ammettere comunque che il tuo è stato un periodo piuttosto sfortunato (dopo una o più mareggiate che hanno devastato la costa Sud non solo a Minorca) e questo, da come le descrivi, ha probabilmente cambiato l'aspetto di molte spiagge ed anche del mare e delle sue trasparenze.

Quanto all'affollamento, non c'è dubbio che ormai aumenti ovunque ogni hanno di più, ma forse, e dico forse visto che in quel periodo non c'ero, potrebbe aver risentito del restringimento o della poca frequentabilità di molte spiagge (inclusa Son Bou, da come la descrivi: se ad esempio la spiaggia si fosse ristretta, la gente ovviamente si sarebbe distribuita di più lungo tutta la spiaggia..)

Quanto al naturismo potrebbe valere un po' lo stesso discorso:
se la gente si affolla su quelle spiagge "meglio conservate" evitando le altre, i tessili sono ovviamente cento volte di più dei naturisti, e si sistemano dove c'è spazio...

Questo può valere per Sa Mesquida, ma anche per la stessa Son Bou:

se Binigaus non c'è praticamente più, la gente va a Son Bou, che però si è ristretta.... poi scatta un meccanismo tipo quello di Silver: molti nudisti (specie le signore...) sono comprensibilmente infastiditi dalla vicinanza di molta gente in costume e quindi si rivestono, andando ad ingrossare le schiere del tessili...

Comunque le mie sono solo ipotesi, e poi speriamo che le spiagge tornino al loro vecchio stato (in quanto tempo? Non ne ho idea..)

Poi probabilmente va anche a momenti: ad esempio Albi, sempre a Giugno riferisce una frequenza naturista a Son Bou del 50%, che non è poi malaccio!....

Quanto al discorso moglie: in effetti (causa anche voli più scomodi per le Baleari) ultimamente ci siamo orientati verso la Grecia, dove il nudismo è vietato proprio come da noi, ma ci sono alcune spiagge ufficiali "dedicate" (dalle quali i tessili vengono comunque cortesemente allontanati in continuazione) Certo non sono moltissime e le trasparenze non sono quasi mai quelle delle Baleari! (e men che meno quelle della Formentera dei tuoi ricordi.. :roll: ).

In alternativa i centri naturisti della Corsica sono una sicurezza abbastanza vicina a noi.

Devo dire che però alle Baleari, specie a Minorca, siamo andati fino a un paio di anni fa e siamo sempre stati naturisticamente molto più fortunati di te, pur con qualche "costumato" qua e là, ma per lo più con i nudisti in netta maggioranza e pochi problemi anche per mia moglie... ;)

Pensiamo di tornarci presto, augurandoci...di non dover darti ragione! :ghgh:

domenica 14 luglio 2024, 19:29
Profilo
Assiduo
Assiduo

carlo caro... io non ho la sensazione e neanche la speranza che la situazione possa migliorare rispetto a questo 2024: non saprei perché!
si parla di overtourism anche qui e di tentativi di scoraggiarlo: non ho idea di come... se penso al ticket di Venezia mi vien da ridere...
certo, se per noi il naturismo praticabile alle baleari poteva essere motivo di richiamo, devo dirti la verità che in queste condizioni... anche no!
se pensi di tornare a minorca con tua moglie in futuro, credo di potertelo sconsigliare a gran voce, non si spoglierà mai!
confermo che secondo me resta sempre più appetibile la grecia, nonostante contrapponga al "nessun divieto" delle baleari i divieti del tutto disattesi che contemplano addirittura le spiagge attrezzate dedicate (che a minorca non ci sono)!
per la qualità del mare poi è tutto da vedere... le trasparenze e i colori che ho trovato a formentera (meduse e posidonia a parte) non sono certo superiori a quelle che ho trovato a creta o a naxos! minorca sicuramente sotto di 2 spanne! anche la corsica nudista (corsicana etc) ricorda da vicino il triste grigiore delle spiagge toscane, perché la corsica con il bel mare è solo tessile, al pari della sardegna.
saremo stati sfortunati noi a minorca quest'anno e voi fortunati negli anni precedenti, ma temo che per il futuro la situazione non sia destinata a migliorare (per noi).
poi... vale sempre il detto che se ci accontenta...

martedì 16 luglio 2024, 17:58
Profilo
Mito
Mito

Cita:
Market
....più appetibile la grecia, nonostante contrapponga al "nessun divieto" delle baleari i divieti del tutto disattesi che contemplano addirittura le spiagge attrezzate dedicate (che a minorca non ci sono)!...

Vorrei puntualizzare una cosa, però:
non è che i divieti in Grecia vengano, come dici tu, disattesi (questo su spiagge poco frequentate può succedere ovunque, perfino da noi!): semplicemente in Grecia (così come anche in Francia) il nudismo è di regola vietato, ma esiste una legge sul naturismo che prevede l'istituzione di spiagge "dedicate"

Queste alle Baleari non esistono, (tranne forse una piccola eccezione "storica" a Maiorca,..) per il semplice motivo che nel momento in cui decidi che il nudismo non è vietato da nessuna parte, non c'è evidentemente motivo di dedicargli spazi appositi!

(ma sono molti, anche su questo forum, a fare il tifo per le spiagge c/o salvo poi stranamente lamentarsi quando scoprono che son piene di gente in costume! Cosa si aspettano? Che gente abituata a cambiarsi il costume coprendosi con l'asciugamano cambi idea improvvisamente?)

Cita:
perché la corsica con il bel mare è solo tessile, al pari della sardegna.

E bella scoperta! Ovvio, no? il bel mare è super affollato e difficilmente può essere dedicato ad una piccola minoranza naturista (se non qualche raro piccolo spicchio..) quindi su queste spiagge o il nudismo è vietato, oppure è pesantemente minoritario.
Che poi ci sia ancora qualche posto in Grecia, (tipo gavdos o comunque isole scomode da raggiungere) che si salva è vero, visto che in Grecia ci sono centinaia di isole (contando solo quelle abitate...) e non solo quattro ma stai sicuro che andrà sempre peggio anche lì (poi, come dici tu, chi si contenta gode..)

PS:
Non credo che Minorca sia diventata improvvisamente brutta solo perché l'hai deciso tu, l'unica volta che ci sei stato e per di più col maltempo!
Scusa ma per ora mi fido di più del parere di tutti gli altri... ;)

mercoledì 17 luglio 2024, 8:00
Profilo
Assiduo
Assiduo

carlo scusa, ma dove mai hai trovato scritto da me che minorca è brutta ?!? ho affermato fin da subito che l'isola è bellissima, ricca paesaggisticamente, con molte attrazione culturali e archeologiche, verdissima e con panorami molto vari e diversi!
le mie aspettative nat su minorca sono andate in parte disilluse per 1000 motivi, e ho fatto solo delle ipotesi.
ho descritto quello che ho trovato in giugno 2024 e non mi aspettavo di trovare, a cominciare dal sovraffollamento delle spiagge, tutto qui.
a sentire il noleggia auto e l'agenzia, non hanno mai visto un giugno così affollato che pare agosto!
i tuoi ricordi dell'isola sono riferiti evidentemente a anni passati e forse minorca sarebbe piaciuta di più anche a noi...
spero che la grecia non subisca in futuro lo stesso destino, e mi incoraggia nella speranza la dimensione delle coste greche sicuramente molto più sviluppate di minorca.

e poi, ti pare proprio che MOLTI tifino per le spiagge c/o come te? a me non pare proprio! anzi, ritengo che siano lo "strumento" meno adatto per favorire lo sviluppo del naturismo: un tessile non emulerà mai i naturisti pur trovandoseli a fianco! piuttosto, sarà molto più facile che un nudo si rivesta trovandosi circondato dai tessuti!
a minorca questo si tocca con mano!
io e mia moglie ci siamo fatti 2 risate assistendo a uno spettacolo di equilibrismo acrobatico di un ca. 50enne spagnolo che si è fatto aiutare da moglie e figli per cambiarsi il costume nell'asciugamano a 2 metri da noi, nudi...
devo dirvi la verità, vedere i bagnanti in costume mi rattrista il morale e mi abbassa l'umore; x es. a mia moglie invece piace la confusione della spiaggia tessile! siamo di tanti gusti e checcevoifà?!?
fortuna che a fine agosto torno per la 12a volta al valalta....

giovedì 18 luglio 2024, 16:52
Profilo
Mito
Mito

Allora Market,
Anche se può sembrare strano, anch'io mi stanco a scrivere troppo ed esagero con la sintesi: diciamo che non hai descritto le spiagge di Minorca in modo molto lusinghiero, rispetto ai miei ricordi....

Poi tu sostieni che i miei ricordi (di molti anni anche abbastanza recenti e di molte settimane...) sono inficiati dal tempo mentre io sostengo che è il tuo ricordo (di una singola occasione...) ad essere inficiato dal maltempo...non rimane che attendere altri giudizi!

Non ho voglia di andare a cercarli, ma su topic dedicati, molti si erano espressi contro gli odiati "recinti" ed a favore delle spiagge c/o....

Poi, secondo me c'è il problema che sempre più tessili invadono i siti dedicati al naturismo, specie se non c'è un vero e proprio obbligo con tanto di sanzioni... ma questo non riguarda il Valalta , dove è difficile accedere se non si è naturisti

giovedì 18 luglio 2024, 20:04
Profilo
Assiduo
Assiduo

maltempo? ho visto 5 spiagge e tutte col sole... se non c'era il sole andavamo in tour a vedere altre baie, città paeselli o siti preistorici... non direi che le impressioni nat siano state inficiate dal maltempo...

giovedì 18 luglio 2024, 20:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 469 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32  Prossimo