Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 23:05

Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 Multe sul lago di Como 
Autore Messaggio
Mito
Mito

Circa l'infallibilità..si è capito che scherzavo, vero? quante faccine dovevo mettere?
E allo scherzo, di solito, si risponde scherzosamente....o no?

Certo che quando, ad inconfutabile dimostrazione di una tesi mi si linka in continuazione la stessa pagina dove, con un linguaggio alla portata di un bambino di 10 anni, c'è scritta una cosa completamente diversa da quanto si vorrebbe dimostrare e quando lo faccio notare si insiste che no, sono io che non capisco e si trova pure chi gli dà ragione...ammetto che un certo complesso di superiorità mi viene :roll: !

Perché certo mi posso sbagliare, ma non capire fischi per fiaschi!!

Quanto a denigrare le spiagge nostrane, tu facci caso: non sono certo io quello che dice "mai più..." o segnala guardoni o fauna varia anche adiacenti a spiagge tutto sommato tranquille, come il nido o anche il tanto decantato Torino di Sangro!

Al Nido sono stato diverse volte: l'ultima quando ci sono state le multe a Bibbona e l'ho trovato peggiorato, non tanto come frequentazione, ma ho avuto l'impressione di un certo abbandono da parte delle stesse autorità che dovrebbero controllarlo. In particolare hanno chiuso il chiosco con docce (che era tessile ma adiacente) quando, come sanno bene all'estero, sarebbe stato un elemento di normalizzazione e controllo, meglio se situato in area naturista!

Pur senza voler sminuire le recenti conquiste naturiste, ho l'impressione che siamo ancora lontani dal raggiungere quella "massa critica" in grado di richiamare il grosso del naturismo internazionale, che da un lato porta persone che, proveniendo da Paesi molto più liberali verso il nudo, sanno vivere la nudità in modo più sereno, dall'altro portano tanti soldi, che son quelli che mettono d'accordo destra e sinistra, parroci e benpensanti...

Io esprimo questa idea, se non ti piace, non è il caso di darmi dell'ottuso o del superficiale!

E qui chiudo....

sabato 11 luglio 2020, 12:15
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Genere (M/F): Maschio
Ottuso non mi sarei mai permesso. Superficiale solo se generalizzi. Che problemi ci sono lo dico anch'io, con l'accortezza però ecco di fare delle valutazioni circoscritte, anche perché essere generici non serve a nessuno, per primi a coloro che intendono visitare i luoghi naturisti e quindi credo che preferiscano avere recensioni puntuali.
Del resto puoi facilmente notare nei messaggi e resoconti che ho scritto anch'io che non ho mai fatto mistero delle problematiche (ove siano esistenti).
Spero che la nostra non voglia diventare una diatriba Italia vs Estero, perché sicuramente come ho detto vi sono paesi stranieri che hanno un'offerta decisamente allettante e molto vasta e che val la pena di visitare, come pure è importante però che il naturismo prenda piede anche in Italia, e per far si che questo avvenga è importante che i risultati raggiunti (esigui quanto vogliamo) siano valutati il più possibile con oggettività, riconoscendo le problematiche (puntualmente dove sono presenti) ma non per questo trascurando di menzionare gli aspetti positivi e i miglioramenti che pur ci sono!

sabato 11 luglio 2020, 13:55
Profilo
Mito
Mito

Cita:
Ionudista:
Spero che la nostra non voglia diventare una diatriba Italia vs Estero

Mi sembra che a metterla su questo piano sia stato tu...non certo io!

Generalizzavo perché parlavo in un'ottica più ampia e cioè quella turistica internazionale che, sempre secondo me, è l'unica in grado di rendere veramente appetibile l'accettazione del nudo-naturismo anche in un paese "nudofobico" come il nostro.....e sostengo che per ora l'offerta, nel suo complesso, è ancora numericamente e qualitativamente insufficiente per superare le resistenze di molti amministratori....e temo sarà sempre così finché il 726 continuerà ad essere applicato "ad min...am"
Evidentemente almeno da parte di alcuni non si è capito...

Mi dirai: le tue sono lamentazioni inutili! Probabilmente sì,, ma sarebbe interesse di molti politici ed amministratori comprenderle!

ma avevo detto che chiudevo...

sabato 11 luglio 2020, 16:13
Profilo
Turista
Turista

A.N.ITA. sosterrà il ricorso di almeno 3, forse 4, sanzionati.

Per il momento passo obbligato dal prefetto a cui si invierà una memoria individuale dei ricorrenti, se questo dovesse decidere di non accettare la sospensione si farà ricorso al giudice di pace...
Io sarò fra i testimoni che dichiareranno che da 40 anni sono a conoscenza che questi luoghi (anfratti e piccole spiaggette difficilmente raggiungibili e molto appartate) e si cercherà, anche allegando la sentenza assolutoria del giudice di pace di Cecina, di sostenere l'illiceità delle sanzioni.
Nel frattempo stiamo muovendo tutti i passi necessari per arrivare ad un risultato positivo.
Vi segnalo una mi intervista (ho fatto quello che ho potuto), rilasciata dopo il comunicato stampa di A.N.ITA. a sostegno del diritto che i 6 sanzionati avevano di star nudi: https://www.youtube.com/channel/UCrP_S3 ... 4YPTi8BCPg

Successivamente al comunicato sono usciti articoli più concilianti...

Voglio ricordare che i ricorsi di Maruggio (Campomarino), non sono ancora andati a sentenza, perchè chi si è preso la briga di sostenerli, ha scelto di percorrer una strada diversa che non sia quella della contrapposizione netta alle sanzioni... e ad ormai 4 anni dalle prime sanzione non si sa più nulla... I sanzionati ricorrenti di Marina di Bibbona, sono invece arrivati a sentenza in tempi più ragionevoli e si conta che anche per questi di Abbadia, si segua gli stessi tempi giudiziari con egual risultato.

Il fondo costituito per sostenere i sanzionati è sempre attivo, ed ha sempre bisogno di contributi. Questo pur essendo stato costituito da A.N.ITA. ne segue una contabilità autonoma ed è assolutamente a disposizione di tutti i naturisti, associati e no!

"Ne abbiamo piene le sentenze": http://www.naturismoanita.it/news-e-eve ... e-sentenze

giovedì 16 luglio 2020, 19:41
Profilo
Assiduo
Assiduo

Certamente il Prefetto è la prima autorità che decide sulla segnalazione della forza pubblica ed eventualmente applicare una sanzione amministrativa, se i sei li ritiene colpevoli di “atti contrari alla pubblica decenza..
Le sentenze conosciute da oltre quarant’anni ad oggi: a tutti i livelli, dicono che i giudici non hanno ritenuto una violazione dell’art. 726 il naturista che si spogliava integralmente in un’area nota o conosciuta .
Faccio l’esempio dei 14 naturisti archiviati nel dicembre 1979 a nord della foce del Bevano Lido di Dante (RA) ed ultima la sentenza assolutoria verso i due naturisti decisa dal Giudice di Pace di Cecina (LI) del 2019.
Essendo la spiaggia notoriamente praticata da decenni difficilmente il Prefetto emetterà una sanzione e tutto finirà col fatto che occorre chiarezza a livello nazionale.

Per quanto riguarda i ricorsi di Maruggio (Campomarino) io tempo fa parlai con il Presidente dell’Uni Campania Francesco De Gennaro e mi disse, se ho ben capito, che il processo davanti al Giudice di Pace era finito ma che poteva avvenire ancora un seguito che io ho inteso per la Cassazione.

Ricordo ancora che a mio giudizio l’art. 726 “ atti contrari alla pubblica decenza ” parla di “atti” e non di “stato” quindi stare nudi non è previsto dalla legge come reato..
Certamente nessun avvocato l’ha ribadito nei pochi processi svolti contro i naturisti e non hanno l’esperienza come in altri procedimenti tipo il furto. ma doverebbero aggiungerlo alle altre motivazioni.

venerdì 17 luglio 2020, 10:53
Profilo
Mito
Mito

Fidenzio:
Cita:
Certamente nessun avvocato l’ha ribadito nei pochi processi svolti contro i naturisti e non hanno l’esperienza come in altri procedimenti tipo il furto ma doverebbero aggiungerlo alle altre motivazioni.

Meno male! Credevo di essere io l'unico inesperto... ;)

Cita:
Per quanto riguarda i ricorsi di Maruggio (Campomarino) io tempo fa parlai con il Presidente dell’Uni Campania Francesco De Gennaro e mi disse, se ho ben capito, che il processo davanti al Giudice di Pace era finito ma che poteva avvenire ancora un seguito che io ho inteso per la Cassazione.

Perdona l'ironia, ma per essere uno pronto a insegnare agli avvocati, forse potevi capire qualcosina di più! altrimenti...detta così...

Se il processo davanti al giudice di pace è finito, dovrebbe voler dire che c'è stata una sentenza! Possibile che non si possa sapere quale?
E il fatto che possa esserci un seguito in Cassazione, mi fa sospettare che non sia finita troppo bene..
(e visti i precedenti, la parola "Cassazione", mi rende alquanto inquieto... :roll: )

domenica 19 luglio 2020, 19:52
Profilo
Residente
Residente

:sign: vinto anche questo ricorso

lunedì 23 maggio 2022, 11:29
Profilo
Mito
Mito

Ottima notizia!
però non ho capito come abbia fatto Campomarino a finire nel topic del lago di Como....( a proposito: quelli di Como che fine hanno fatto?)
Forse e anche colpa della mia "vis polemica" ma non sono riuscito a trovare in che punto abbiamo deragliato e perché (a proposito: non ricordavo che alcuni di voi mi avessero fatto così inc.....re! :lol: )

lunedì 23 maggio 2022, 18:01
Profilo
Residente
Residente

Forse è necessaria la precisazione che il ricorso vinto è quello contro le multe di Abbadia Lariana

lunedì 23 maggio 2022, 19:39
Profilo
Mito
Mito

Ottima notizia comunque e per di più in topic!

lunedì 23 maggio 2022, 21:55
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Comunicato di Anita

Il Giudice di Pace di Lecco ha assolto uno dei sanzionati del luglio 2020 sorpreso a prendere il sole, nudo, in completa solitudine, su una spiaggia ad Abbadia Lariana.

Quel giorno furono elevate 6 sanzioni ad altrettanti Naturisti. Due di loro, in tempi diversi, si rivolsero all'A.N.ITA. per chiedere aiuto nel ricorso per contestare la sanzione.

La nostra associazione, con risorse raccolte sul "fondo di solidarietà: ne abbiamo piene le... sentenze", ha immediatamente raccolto la richiesta dei due malcapitati affidando all'Avvocato Davide Agostoni, del Foro di Lecco, la difesa legale.

Respinto dalla Prefettura di Lecco il ricorso in prima istanza, siamo andati avanti, assumendoci il rischio di un'eventuale maggiorazione della sanzione per ritardato pagamento, depositando il ricorso dinanzi il Giudice di Pace.

Con soli due udienze e senza nemmeno sentire il testimone, il Giudice di Pace ha accolto il ricorso.

"É l'ennesima prova - afferma il Presidente di A.N.ITA. Giampietro Tentori - che lo stare nudi non è un atto contrario alla pubblica decenza. Pur restando in attesa di poter leggere le motivazioni della sentenza che verrà depositata tra un paio di mesi, pensiamo di poter affermare che sia ormai giunta l'ora di chiarire una volta per tutte questo concetto in modo che le forze dell'ordine, la magistratura, i nostri avvocati e soprattutto i Naturisti, non debbano perdere tempo per discutere di queste cose.
Chiediamo a gran voce che si dichiari inapplicabile l'articolo 726 del Codice Penale al Naturismo. É ora che il Parlamento discuta del diritto civile a praticare il Naturismo e non perda opportunità turistiche. Fortunatamente regioni come la Sardegna, la Toscana e speriamo presto tante altre stanno scommettendo sul Naturismo come testimonianza di un turismo sostenibile e rispettoso dell'ambiente."

martedì 24 maggio 2022, 13:52
Profilo
Mito
Mito

Ciao fambros, due cose:

la prima, senza voler riaprire vecchie polemiche, ma solo per far chiarezza:

non credo si sia aspettato che il prefetto notificasse la multa prima di fare ricorso, giusto?

la sanzione è stata notificata subito dal pubblico ufficiale che ha sanzionato quello che secondo lui era un illecito e contro questa notifica è stato fatto (senza successo...) ricorso al prefetto, giusto?

Seconda cosa...tu parli di due ricorsi e un "assolto": e l'altro?

martedì 24 maggio 2022, 17:01
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

quello che ho riportato e' il comunicato di Anita

mi hanno un po' spiegato e sono molto diversi da un punto di vista di procedura legale in quanto il primo sanzionato ha seguito quanto indicato dal legale di Anita (e ha presentato delle memorie in Prefettura che sono state ignorate), il secondo, invece, si e' interessato al ricorso solo dopo aver ricevuto la sanzione, i procedimenti sono comunque molto tecnici suggerisco di contattare direttamente Anita per maggiori ragguagli

venerdì 27 maggio 2022, 7:57
Profilo
Mito
Mito

Maggior chiarezza su come comportarsi in caso di sanzione sarebbe forse stato utile (anche se probabilmente chi ti sanziona provvede a schiarirti subito le idee...)

Ad ogni modo, se è vero (sarebbe bello avere una conferma), che ora l'ammenda è di "solo" un centinaio di euro, ben pochi avranno voglia di avventurarsi in un ricorso lungo e complesso (se non qualche Associazione per questioni di principio...).

Il rovescio molto positivo della medaglia è che forse però la minaccia dell'ammenda non potrà più essere usata a scopo "terroristico" contro i naturisti....

venerdì 27 maggio 2022, 18:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3