|
@import url(http://www.google.com/cse/api/branding.css);
|
|
PORTALE di eXtraVillage •
Iscriviti •
FAQ
• Login
|
|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 0:13
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
carlo
Mito
|

A chi sarà venuto in mente?
Girellando su google maps in cerca di descrizioni delle varie spiagge Greche o Spagnole (non necessariamente solo nudiste: informazioni in genere, viste le esigenze della mia metà....) mi capita spesso di trovare accenni alla presenza, occasionale o costante, di nudisti su questa o quella spiaggia . I commenti sono variegati e fortunatamente per la maggior parte positivi o almeno non negativi, ma non mancano esempi della nudofobia tuttora imperante...si va da "non portateci i bambini!!!" a "purtroppo ci sono alcuni nudisti" fino a "ATTENTI AI NUDISTI!!! scritto in maiuscolo"
Quello che però mi stupisce è che ormai, anche in articoli giornalistici, si parla sempre più spesso di "naturalisti" e "spiagge naturaliste" invece che di naturismo.
La cosa mi stupisce perché, che io sappia, naturalisti erano gli studiosi della natura, tipo Darwin per intenderci, oppure correnti letterarie o pittoriche, ma probabilmente nessuno di questi si è mai sognato di andare alla spiaggia nudo!
Secondo voi da cosa dipende? ulteriore conferma dell'assoluta ignoranza sul movimento naturista (oltre a un'assoluta ignoranza della lingua...)?, o magari è solo che suona meglio e richiama di più il contatto con l natura? O ancora un richiamo a qualche movimento naturista che magari non conosco?
_________________ nemo
|
| sabato 30 aprile 2022, 19:31 |
|
 |
|
Andrea vi
Residente
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:24 Messaggi: 1531 Località: Vicenza
Genere (M/F): Maschio
|
..o una velata forma di disprezzo che si esprime storpiando il nome
|
| domenica 1 maggio 2022, 8:30 |
|
 |
|
ionudista
eXtraJuniorAdmin
|

carlo ha scritto: Quello che però mi stupisce è che ormai, anche in articoli giornalistici, si parla sempre più spesso di "naturalisti" e "spiagge naturaliste" invece che di naturismo. L'ho notato molto raramente per fortuna, credo e spero che non ci sia da preoccuparsi troppo. Comunque vale il buon suggerimento di mandare una lettera di posta elettronica alla redazione per segnalare questo o eventuali altri errori che dovessimo riscontrare in un articolo. Io talvolta l'ho fatto e sono rimasto piacevolmente sorpreso quando la mia richiesta, presentata con un tono educato e rispettoso, è stata accolta. Cita: Secondo voi da cosa dipende? ulteriore conferma dell'assoluta ignoranza sul movimento naturista (oltre a un'assoluta ignoranza della lingua...)?, o magari è solo che suona meglio e richiama di più il contatto con l natura? O ancora un richiamo a qualche movimento naturista che magari non conosco? Sono tutte motivazioni plausibili. Soltanto l'ultima tenderei ad escluderla in quanto non mi è ancora giunta notizia di movimenti naturisti che si definiscono naturalisti.
|
| domenica 1 maggio 2022, 13:03 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Io sospetto che sia solo una questione di crassa ignoranza (come si usava dire...): a qualcuno la parola "naturista" è parsa strana e ha trovato più giusto usare "naturalista" che poi è stata ripresa inconsapevolmente da altri.....
però non mi sembra che venga usata con un'accezione negativa, per cui non so se valga la pena di correggerla:
sotto certi aspetti potrebbe essere anche positiva e forse più moderna perché richiama ancor più chiaramente il piacere del contatto con la natura senza essere necessariamente seguaci di una precisa filosofia.
Il termine nudista (orribile...forse che esistono le toplessiste, le bikiniste o i boxeristi?)) infatti viene spesso usato con un significato deteriore, per indicare un comportamento fuori dalla norma dalle motivazioni equivoche.
Il temine naturista invece (almeno al giorno d'oggi e specialmente da noi...) risulta poco chiaro e rischia di apparire perfino un po' ipocrita, visto che molte delle persone che si spogliano, pur facendolo esclusivamente per aver un pieno contatto con gli elementi naturali (in determinate circostanze che consentono già anche a chi non si spoglia integralmente un certo grado di libertà di vestiario rispetto al vivere quotidiano) non aderiscono, di fatto, ad una vera e propria filosofia.
quindi chissà che da un errore (se di errore si è trattato..) non sia uscito un termine più adatto a descrivere chi si spoglia senza secondi fini esibizionistico-sessuali?
Intendiamoci: non lo so, la butto lì....
_________________ nemo
|
| domenica 1 maggio 2022, 19:19 |
|
 |
|
market58
Assiduo
Iscritto il: martedì 10 maggio 2011, 9:48 Messaggi: 755 Località: vicenza
|
io da parte mia segnalo sempre l'errore. ho fatto correggere tutto un sito sulle spiagge greche in cui il termine errato era ricorrente su decine di luoghi. la redazione mi ha ringraziato molto e ha posto subito rimedio. per me è solo ignoranza.
|
| domenica 1 maggio 2022, 21:33 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|