Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 8:09



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Distretti del turismo naturista 
Autore Messaggio
eXtraModeratore
eXtraModeratore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 8:32
Messaggi: 3900
Località: Lago
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Anita ha costituito nella zona di Varallo il primo distretto del turismo naturista

un distretto del turismo naturista prende inizio dalla presenza di un luogo naturista e coinvolge realta' del territorio come campeggi, strutture, b&b e agenzie turistiche per creare veri e propri pacchetti turistici commerciali e storico culturali legati a dei territori.

il primo distretto del turismo naturista e' stato creato a Varallo ed e' intenzione di Anita creare altri distretti in concomitanza con luoghi naturisti.

Nella Valsesia si sono gia' create delle collaborazioni con un'agenzia di viaggi locale, con un campeggio e con alcuni negozi .... la collaborazione fra Anita e questi operatori economici e' finora proficua tanto che quando alla fine del 2020 una fortissima alluvione ha distrutto la vecchia spiaggia autorizzata sono stati propri questi operatori economici a spingere per una rapida autorizzazione di una nuova spiaggia naturista in loco.

Le sezioni territoriali di Anita di Sardegna, Sicilia e Calabria sono attive nel cercare interazioni con le realta' locali.


sabato 19 giugno 2021, 15:52
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 0:12
Messaggi: 722
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Mi sembra un'idea valida, per vari motivi secondo me, provo a metterli giù.

Uno. Perché in Italia il Naturismo resta ancora relativamente poco conosciuto, ed abbinarlo quindi alla scoperta di una porzione di territorio aiuta ad inserirlo nel contesto del viaggio turistico, che è sicuramente un contesto più popolare. E' chiaro che il Naturismo non è prettamente una forma di turismo, ma questa modalità di presentazione aumenta le possibilità di entrare in contatto con la nudità sociale e farne esperienza. Da lì poi può nascere, palesarsi, crescere anche un sentimento naturista di comunione e rispetto della Natura.

Due. Perché in Italia il Naturismo non è diffuso come in quasi tutte le nazioni vicine, e quindi essendo non tantissimi i luoghi in generale fruibili, inserirli in un contesto di scoperta del territorio aiuta a non stancare.

Tre. Perché una parte del flusso turistico segue nuovi indirizzi, orientandosi su vacanze più brevi e diversificate, a differenza di un tipo di vacanza più lungo e stazionario.

Molto bene. Apprendo da quanto scrive fambros su che questo progetto ha già aiutato e supportato l'autorizzazione di nuove spiagge e la nascita di nuove iniziative e mi auguro che possa contnuare così.


domenica 4 luglio 2021, 22:22
Profilo
Residente
Residente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:07
Messaggi: 1836
Località: Abruzzo
Rispondi citando
Ottima iniziativa anche l'ANAB già da alcuni anni sta lavorando in questa ottica. Sicuramente può favorire il turismo naturista e di conseguenza diventa più facile aprire porte chiuse.

_________________
Iscritto ANAB http://www.abruzzonaturista.it/
http://www.facebook.com/pages/Ripuliamo ... 1002200079
Un esempio:
http://www.facebook.com/note.php?note_i ... &ref=share


lunedì 5 luglio 2021, 1:30
Profilo YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010