|
@import url(http://www.google.com/cse/api/branding.css);
|
|
PORTALE di eXtraVillage •
Iscriviti •
FAQ
• Login
|
|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 8:09
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Distretti del turismo naturista
| Autore |
Messaggio |
|
fambros
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 8:32 Messaggi: 3900 Località: Lago
Genere (M/F): Maschio
|

Anita ha costituito nella zona di Varallo il primo distretto del turismo naturista
un distretto del turismo naturista prende inizio dalla presenza di un luogo naturista e coinvolge realta' del territorio come campeggi, strutture, b&b e agenzie turistiche per creare veri e propri pacchetti turistici commerciali e storico culturali legati a dei territori.
il primo distretto del turismo naturista e' stato creato a Varallo ed e' intenzione di Anita creare altri distretti in concomitanza con luoghi naturisti.
Nella Valsesia si sono gia' create delle collaborazioni con un'agenzia di viaggi locale, con un campeggio e con alcuni negozi .... la collaborazione fra Anita e questi operatori economici e' finora proficua tanto che quando alla fine del 2020 una fortissima alluvione ha distrutto la vecchia spiaggia autorizzata sono stati propri questi operatori economici a spingere per una rapida autorizzazione di una nuova spiaggia naturista in loco.
Le sezioni territoriali di Anita di Sardegna, Sicilia e Calabria sono attive nel cercare interazioni con le realta' locali.
|
| sabato 19 giugno 2021, 15:52 |
|
 |
|
ionudista
eXtraJuniorAdmin
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 0:12 Messaggi: 722
Genere (M/F): Maschio
|

Mi sembra un'idea valida, per vari motivi secondo me, provo a metterli giù.
Uno. Perché in Italia il Naturismo resta ancora relativamente poco conosciuto, ed abbinarlo quindi alla scoperta di una porzione di territorio aiuta ad inserirlo nel contesto del viaggio turistico, che è sicuramente un contesto più popolare. E' chiaro che il Naturismo non è prettamente una forma di turismo, ma questa modalità di presentazione aumenta le possibilità di entrare in contatto con la nudità sociale e farne esperienza. Da lì poi può nascere, palesarsi, crescere anche un sentimento naturista di comunione e rispetto della Natura.
Due. Perché in Italia il Naturismo non è diffuso come in quasi tutte le nazioni vicine, e quindi essendo non tantissimi i luoghi in generale fruibili, inserirli in un contesto di scoperta del territorio aiuta a non stancare.
Tre. Perché una parte del flusso turistico segue nuovi indirizzi, orientandosi su vacanze più brevi e diversificate, a differenza di un tipo di vacanza più lungo e stazionario.
Molto bene. Apprendo da quanto scrive fambros su che questo progetto ha già aiutato e supportato l'autorizzazione di nuove spiagge e la nascita di nuove iniziative e mi auguro che possa contnuare così.
|
| domenica 4 luglio 2021, 22:22 |
|
 |
|
Eroe
Residente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:07 Messaggi: 1836 Località: Abruzzo
|
Ottima iniziativa anche l'ANAB già da alcuni anni sta lavorando in questa ottica. Sicuramente può favorire il turismo naturista e di conseguenza diventa più facile aprire porte chiuse.
|
| lunedì 5 luglio 2021, 1:30 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|