Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 3:09

Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Il lato estetico del nudismo 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Genere (M/F): Maschio
Io ritengo che si debba davvero uscire dall'idea che i naturisti debbano ragionare diversamente in quanto tali.
Mia moglie, ha fatto un piccolo ritocco al seno in quanto, nonostante la giovane età, lo vedeva un po' svuotato in seguito ad allenamenti necessari per il suo lavoro. Giustamente, ha pensato di farlo ora, perchè è giusto sentirsi a proprio agio a prescindere dall'età, se c'è la possibilità di farlo.
Altrimenti, nessuno dovrebbe nemmeno pettinarsi o mettersi una camicia stirata e pulita.
ha anche diversi piercing, proprio perchè le piacciono e, proprio per questo è stata a volte discriminata proprio in centri naturisti ufficiali, che si arrogano il diritto di decidere che un orecchino è ok, ma un piercing no.
insomma, come è naturista chi si piace "così come è", a mio avviso lo è anche chi ritiene di migliorarsi ,ovviamente a suo gusto...

giovedì 9 luglio 2020, 8:17
Profilo
Residente
Residente

Tommasino,
su questo sono d'accordo con te.
Se una cosa ti piace e ti far stare bene, falla.
Quello che mi aspetterei da un nudista o naturista, è il non giudicare se uno/a è bello/a burtto/a ecc.
Così come mi aspetterei che non ci si faccia troppi problemi se la tetta non sta su come una volta, o la pancia aumenta ecc.
Voglio dire, io la pancia la ho sia se ho il costume che se sono senza. E si vede in entrambi i casi. Quello che non sopporto è il dire non sto nudo/a perché "non me lo posso permettere, non ho il fisico". In costume non è lo stesso? Secondo questa mentalità, solo chi ha un bel fisico da mostrare può permettersi di mettersi nudo.

giovedì 9 luglio 2020, 9:02
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

carlo ha scritto:
Ciao Ionudista,
quello che dici non fa una piega ma..
ehm...vorrei farti notare che quando dici che è scappata pure l'Unait...non è che sei molto incoraggiante... :fischio:

Carlo, però se mi vieni a cambiare il senso dei miei interventi, facendomi dire quello che non ho mai scritto, non si riesce ad avere un confronto utile.
Non ho mai scritto, né mi sarei permesso di scrivere, che Unait è scappata da Capocotta. Ho scritto che predilige la spiaggia delle Sabbie Nere (a Santa Severa). E a mio modesto parere fa anche bene, perché a chi si avvicina al naturismo è giusto fargli vivere quest'esperienza in un luogo di massima tranquillità. Ma prediligere un luogo non implica "scappare" da un altro. I problemi di Capocotta sono anche quelli della gestione dei chioschi e delle attività, che si portano avanti da tanti anni. Basta leggere le recensioni su TripAdvisor tra l'altro, dove troverai anche recensioni eccellenti di altre spiagge naturiste italiane.

Detto questo, ribadisco che il problema sono puntuali comportamenti e determinate spiagge, ma non tutte. Leggendo i resoconti nelle sezioni apposite in questo forum ci si può fare un'idea. Puoi facilmente leggere che anch'io non ho peli sulla lingua nel descrivere, se le ho visitate. Però essere onesti non significa diventare distruttivi e fare di tutta l'erba un fascio.

giovedì 9 luglio 2020, 9:34
Profilo
Mito
Mito

Scusa Ionudista se ho travisato i tuo pensiero, ma...intendo continuare a farlo!

Non stiamo parlando di una spiaggia qualunque!
Capocotta è una spiaggia storica: la prima tra le spiagge autorizzate a tutt'oggi continuativamente tale!

Quindi, non stiamo a giochicchiare con le parole:

se tu alle osservazioni di gennaro rispondi che effettivamente sì. la spiaggia è mal frequentata al punto che perfino l'Unait predilige un'altra spiaggia non autorizzata (e cioè se ne va ad un'altra parte...), significa che nemmeno l'Unait è riuscita a"normalizzare" la più antica spiaggia autorizzata d'Italia!

E di questo non mi sogno nemmeno di farne colpa all'Unait, ma non è una notizia incoraggiante!

ma siamo ampiamente OT....

giovedì 9 luglio 2020, 13:23
Profilo
Mito
Mito

@ Tommasino e Mizioeanto:
Io non ho mai detto che una persona non debba o possa fare quel che piripicchio le garba.
Mi chiedo solo fino a che punto questo si sposi col nudo-naturismo... specie nel caso delle signore Italiane!

Direi, (e non mi riferisco a mia moglie che alla fine tra quelle che conosco è l'unica che si spoglia e anche tra quelle che non conosco non è che ne vedo tante..),
che non si sposa proprio!

giovedì 9 luglio 2020, 13:34
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

carlo ha scritto:
Quindi, non stiamo a giochicchiare con le parole:

Ammazza, non stiamo a giocare con le parole, e mi piazzi una bomba retorica come questa:
carlo ha scritto:
Non stiamo parlando di una spiaggia qualunque!
Capocotta è una spiaggia storica: la prima tra le spiagge autorizzate a tutt'oggi continuativamente tale!

Fuori dai giochi espressivi, che starebbe a significare che la spiaggia è stata la prima ad essere riconosciuta vent'anni fa? Voglio capire, qual è l'implicazione logica che dovrebbe garantire una migliore frequentazione? :?
Le ultime spiagge riconosciute, Camerota, Torino di Sangro, le nuove in Sardegna sono tutte nate in un ottimo clima e seguite e tutelate, e vi si sta benissimo.
Ma veramente con te, con tutto il bene, di spiegarmi ci ho perso la speranza... non so perché ma hai sempre voglia di puntare il dito sulle spiagge italiane, contento tu! :lol: Io ti risponderò come sempre a puntino, però non travisare le mie parole, altrimenti va a finire che qualcuno se la prende con me pure per quello che non ho detto :)

giovedì 9 luglio 2020, 14:01
Profilo
Mito
Mito

@Ionudista:

non capisco quale sarebbe la bomba retorica!
Capocotta non è la spiaggia che ho detto?
Quanto al suo significato mi sembra strano dovertelo spiegare:
se un'associazione non è riuscita a migliorare la situazione con vent'anni di sforzi su una spiaggia dove chiamare le forze dell'ordine, essendo il naturismo autorizzato, dovrebbe essere finalmente possibile, significa che allontanare certi comportamenti non è poi così facile, nemmeno denunciando!
Quanto alle altre spiagge, dove evidentemente certi comportamenti non ci sono,...chi le ha mai nominate?
Sarei io quello che travisa?

giovedì 9 luglio 2020, 14:47
Profilo
Turista
Turista

Intendo dire che se una persona si sente a suo agio con il costume si mettesse il costume...nella vita bisogna vivere bene. Se non ci si sente a proprio agio nudi o in mezzo a gente nuda si può andare in posti tessili ed amen.

Non sono qui a dire che il naturista ha la verità in mano ed il tessile è un imbecille. Semplicemente ognuno deve vivere la propria vita con serenità e senza forzare nessuno. Per esempio se sono in un luogo misto tessile come un centro termale non impongo la mia nudità nei luoghi comuni (come fa qualche esibizionista) poichè rispetto chi è li per la piscina e magari è infastidito dal mio nudo...per rispetto mi cambio in cabina e giro in asciugamano. Che ne so magari c'è un prete, una suora, un musulmano...a me avere l'asciugamano o cambiarmi in cabina non mi crea disagio ma allo stesso tempo quando sto nel reparto naturista pretendo di godermi in modo sano il mio relax senza occhi addosso o essere visto come un fenomeno da barraccone visto che, appunto, rispetto chi non è come me...tutto qui.

Poi io odio il costume...ma a roma dove le saune sono tutte tessili preferisco farle costumato che non farle proprio...

Non credo arriverà mai la giusta cultura perchè ci sono troppi buzzurri...

carlo ha scritto:
Parole sagge!
E naturalmente mi riferivo al naturismo, perché se mi dici che si può vivere benissimo in pace col proprio corpo anche indossando un costume...con mia moglie sfondi una porta aperta!

Ma questo è un forum naturista e di questo si parla!
Se poi mi dici che la soluzione migliore è quella di mettersi il costume...beh... puoi anche aver ragione ma allora possiamo anche cambiare forum e frequentarne uno che tratta della moda estiva di quest'anno! :lol: :ghgh:

giovedì 9 luglio 2020, 21:05
Profilo
Turista
Turista

Si intendevo Capocotta, sono andato con un gruppo misto di amici ma abbiamo avuto una brutta esperienza.

Nella vita faccio il mediatore d'affari, lavoro come un matto ed ogni giorno litigo con i clienti...quando stacco ho bisogno di relax, litigare anche in spiaggia proprio non mi va...quindi andare in spiaggia e vedere gente che passa e ride, chi ti fa le foto, chi si apparta, chi ti guarda ammiccante e via dicendo mi mette nervoso e non riesco a godermi il momento.

C'è un abisso con altre spiagge e/o centri termali...non sentendomi a mio agio non sono andato più.

Poi magari è cambiato. Io parlo di 4-5 anni fa.

Nel lazio praticamente non pratico...

ionudista ha scritto:
gennaromarc ha scritto:
Così come in spiaggia, specialmente in italia, dove non sempre c'è gente molto affidabile...io andai una volta ad ostia e mi passò la voglia e non ci andai più. Proprio perchè c'era una sfilata di gente assurda che si appartava dietro le dune. E' bello prendere il sole integrale così come fare il bagno...ma se devo stressarmi e non viverla bene vado allo stabilimento ed amen. Un pezzo di stoffa non mi ammazza...

gennaromarc, ma per Ostia intendi la spiaggia di Capocotta? Se si, purtroppo non è difficile venire a sapere della presenza là di persone che nulla hanno a che fare col naturismo. Però con questo non dileggiamo tutte le spiagge italiane.
So bene poi che uno vuole andare al mare per un po' di meritato relax, non certo per chiamare le forze dell'ordine ma... se non lo facciamo noi, chi lo farà?
Ricordo ancora come al Troncone da una barca iniziarono a fotografare noi e la spiaggia e, solo per questo (cosa sgradevole ma ben meno grave di quel che tu descrivi) si scatenò una giocosa e ridanciana nuotata verso la barca, a cui partecipai anch'io assieme a degli scatenati (e allenatissimi) sessantenni e raggiunta la barca loro pretesero il cellulare e cancellarono tutte le foto :ghgh: :ghgh: !
Insomma diamoci una mossa anche noi!
Le spiagge riconosciute vivono della buona frequentazione, ma Capocotta è stata un po' abbandonata a se stessa. Anch'io, consapevole di ciò, ho preferito evitarla, e la stessa associazione laziale Unait predilige una spiaggia non riconosciuta come le sabbie nere. Forse, come dicevamo in altra conversazione, i riconoscimenti di luoghi se non hanno dietro una robusta e sana frequentazione, corrono il rischio di regredire ad uno stato ambiguo che descrivi. Ed è un vero peccato, perché là noi da naturisti abbiamo la possibilità di denunciare chi compie atti osceni.

PS Perdonate il "fuori argomento"

giovedì 9 luglio 2020, 21:14
Profilo
Turista
Turista

Ma infatti questo è quello che dico anche io. Bisogno star bene con se stessi. Punto. A volte ci sono naturisti talmente fanatici che pretendono di avere la verità assoluta tra le mani...e sinceramente mi da fastidio. Sono un pò come il fanatico religioso che se sei ateo ti massacra facendoti passare per un ebete. Oppure il vegetariano che se mangi carne quasi ti offende e ti addita come un mostro senza cuore...

Per me ognuno deve essere libero di fare ciò che vuole nel rispetto degli altri. Piercing, tatuaggi, rasta, seni rifatti, naturali, ciccioni, stecchini...non c'è differenza...siamo tutti diversi e siamo lì per goderci il momento e non per giudicare.

Tommasino ha scritto:
Io ritengo che si debba davvero uscire dall'idea che i naturisti debbano ragionare diversamente in quanto tali.
Mia moglie, ha fatto un piccolo ritocco al seno in quanto, nonostante la giovane età, lo vedeva un po' svuotato in seguito ad allenamenti necessari per il suo lavoro. Giustamente, ha pensato di farlo ora, perchè è giusto sentirsi a proprio agio a prescindere dall'età, se c'è la possibilità di farlo.
Altrimenti, nessuno dovrebbe nemmeno pettinarsi o mettersi una camicia stirata e pulita.
ha anche diversi piercing, proprio perchè le piacciono e, proprio per questo è stata a volte discriminata proprio in centri naturisti ufficiali, che si arrogano il diritto di decidere che un orecchino è ok, ma un piercing no.
insomma, come è naturista chi si piace "così come è", a mio avviso lo è anche chi ritiene di migliorarsi ,ovviamente a suo gusto...

giovedì 9 luglio 2020, 21:22
Profilo
Mito
Mito

Cita:
Gennaromarc
Per me ognuno deve essere libero di fare ciò che vuole nel rispetto degli altri. Piercing, tatuaggi, rasta, seni rifatti, naturali, ciccioni, stecchini...non c'è differenza...siamo tutti diversi e siamo lì per goderci il momento e non per giudicare.

Certo..e col costume o senza, come ognuno si sente più a suo agio!
Sono perfettamente d'accordo!
Purtroppo però, siccome l'uomo è un essere imperfetto, alla fine in questo modo si finisce tutti in costume!

venerdì 10 luglio 2020, 7:06
Profilo
Residente
Residente

Tommasino ha scritto:

Scusa ma...perchè col piercing non si può entrare in un centro naturista? :eeeeh:

venerdì 10 luglio 2020, 7:14
Profilo
Turista
Turista

Scusa ma...perchè col piercing non si può entrare in un centro naturista? :eeeeh:[/quote]

Purtroppo, in alcuni centri no, in quanto considerato intento esibizionista. Ovviamente in particolare per piercing genitali

venerdì 10 luglio 2020, 7:52
Profilo
Turista
Turista

Riporto un estratto dal documento fondante del movimento naturista europeo, se non erro del 1953:
"Il Naturismo è un insieme di regole che ha lo scopo di aiutare ciascuna persona a vivere una vita naturale. Il Naturismo è ugualmente una sintesi di idee e metodi per la ricerca di un ideale di bellezza, di verità e di libertà in pace tra tutti i popoli senza distinzione di razza.
Il Naturismo è la ricerca di un equilibrio armonioso per tutto il mondo in tutti gli stati: fisici e mentali etc.
Si interessa a ogni riforma sociale che migliora gli individui e le loro azioni.”
Ecco, in tale ottica, visto che l'evoluzione sociale e le possibilità di migliorarsi oggi sono infinitamente più ampie, non ho mai tanto aderito al pensiero secondo il quale non si debba tendere sempre e comunque ad una evoluzione verso il meglio.
stare nudi all'aria aperta è bello e benefico, come lo è curarsi , abbellirsi e trattare il proprio corpo come un tempio in cui vivere.
In tale ottica, diventa a maggior ragione implicita una assenza di giudizio nei confronti di chiunque, ma dovrebbe costituire nota di merito il presentarsi al meglio delle proprie possibilità.
Troppo spesso , in ambito naturista, vi è una sorta di "accordo al ribasso", con comportamenti sul piano della cura del fisico, dell'alimentazione e della mancanza di attività fisica che, a mio avviso contrastano con l'ideale stesso naturista

venerdì 10 luglio 2020, 7:59
Profilo
Residente
Residente

Tommasino ha scritto:
Purtroppo, in alcuni centri no, in quanto considerato intento esibizionista. Ovviamente in particolare per piercing genitali

Ma anche in centri dell'Alto Adige?

venerdì 10 luglio 2020, 9:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo