|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 0:02
|
| Autore |
Messaggio |
|
carlo
Mito
|

Dal Corriere Nudisti in spiaggia sul lago di Lecco: sei super multe da 3.300 euro ciascuno
Non è solo il fatto in sé, ma anche l'approvazione totale da parte del giornalista, che la dice lunga su come in Italia siamo ancora molto distanti...:
"Durante i controlli per evitare gli assembramenti sui lidi lecchesi, presi d’assalto da migliaia di turisti, domenica i carabinieri hanno sorpreso sei persone mentre prendevano il sole completamente nude: tutti uomini, di età compresa tra i 43 e i 68 anni, tre lecchesi e gli altri comaschi e varesini. In due spiaggette separate: a Pradello e nei pressi della centrale elettrica ad Abbadia Lariana.Un po’ di imbarazzo, difficile sapere come si siano giustificati,e poi la multa salata per atti contrari alla pubblica decenza, 3.300 euro ciascuno, come prevede l’articolo 726 del codice penale, complessivamente quasi 20 mila euro di sanzioni."
"le misure di sicurezza hanno dovuto fare i conti anche con chi aveva deciso di concedersi la tintarella integrale incurante della vicinanza dei bambini".
_________________ nemo
|
| martedì 7 luglio 2020, 9:09 |
|
 |
|
fambros
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 8:32 Messaggi: 3900 Località: Lago
Genere (M/F): Maschio
|
non ho capito una cosa: non sono lidi perche' sono difficilissimi da raggiungere, eppure di tempo ne trovano per girare?
ma i mitici bambini in quei posti dove li hanno visti?
|
| martedì 7 luglio 2020, 9:35 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Che si siano o no, non è importante: l'articolo sulle multe è molto più significativo delle multe stesse e vuol dire: non vi azzardate a togliervi il costume!
"Vedete cosa succede a denudarsi completamente?
1) non importa quanto nascosti voi siate: se vi beccano vi faranno una multa salatissima!
2) Non solo, ma non vi vergognate? come vi giustificherete? Che scusa troverete?
E poi siccome perfino qualche lettore del Corrierone potrebbe non essere del tutto convinto:
3) "incuranti dei bambini"....
per l'Italica morale questa è la massima offesa| Non c'erano bambini? Chi lo sa! Ma non importa..noi ce li mettiamo!
_________________ nemo
|
| martedì 7 luglio 2020, 11:10 |
|
 |
|
ionudista
eXtraJuniorAdmin
|

Comunque è palese che se non si stratta di luoghi con una tradizione nudista, o riconosciuti legalmente, se ti beccano possono multarti. Era già così, cosa c'è di nuovo? Io sono 10 anni che sto in spiaggia nudo in Italia dove è consentito e di multe, vigili o sanzioni non ho mai visto neanche l'ombra! Il giornalista non mi sembra poi neanche così ostile: si limita a registrare che dove la nudità non è consentita si incorre in multe. C'è però un errore: l'aggravante della presenza dei minori si applica solo nel caso degli atti osceni in luogo pubblico (atti sessuali), e non nel caso di atti contrari alla pubblica decenza (tra cui la nudità). Pertanto se ci si spoglia in luoghi in cui la nudità non è consentita, che ci siano minori o meno non cambierebbe nulla. Questa è la solita confusione tra i due articoli citati che fanno molti giornalisti. Quello su cui c'è da riflettere è purtroppo la mancanza di presidi naturisti, spiagge lacustri o fluviali di tradizione, o meglio ancora luoghi legalmente riconosciuti in una regione popolosa e ben organizzata come la Lombardia.
Mi fa piacere che rileggiamo Fambros! Tu e l'amministratore Giulio, che non scrivete da un po', mi avevate fatto preoccupare!
|
| martedì 7 luglio 2020, 13:42 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Mah...sulla "tradizione nudista" si potrebbe discutere: cos'è? Siamo sicuri che in spiaggette di questo tipo (par di capire molto nascoste..) non ci fosse una tradizione di questo tipo? Altro discorso è il quello delle spiagge autorizzate, ma il discorso è sempre lo stesso: perché mai, trattandosi di spiagge pubbliche, su alcune il nudo sarebbe una atto indecente punito tanto severamente anche se in luoghi nascosti e poco frequentati ed in altre, invece, non lo sarebbe solo in base ad un' autorizzazione sindacale? Ok, alcune spiagge "di tradizione" sono state autorizzate proprio in base alla loro tradizione, ma sono veramente poche e spesso non bellissime! Se un sindaco (per assurdo...  ) volesse autorizzarne di nuove, come fa a dire "lì è un atto indecente e qui invece no?" Quanto al giornalista benevolo poi.... dice che son stati multati...ironizza sul loro imbarazzo chiedendosi come avranno cercato di giustificarsi ed aggiunge la (improbabile) presenza di bambini, non come aggravante legale (c'è stata solo al multa..) ma come aggravante morale, giacché è diffusissima da noi l'idea che la nudità possa essere "tollerata" al massimo tra adulti consenzienti!
_________________ nemo
|
| martedì 7 luglio 2020, 17:31 |
|
 |
|
ionudista
eXtraJuniorAdmin
|
Apprendo dal forum di Anita che invece la tradizione di frequentazione naturista queste spiaggette ce l'hanno eccome!
Anzi è un'ottima notizia che uno dei multati ha contattato l'associazione per essere seguito dai legali e fare ricorso. La tradizione della frequentazione naturista vuol dire proprio questo: che se attraverso varie fonti è possibile stabilire che vi è una conoscenza pubblica di una presenza nudista/naturista, allora c'è una motivazione a sostegno del ricorso che, se vinto, costituisce una maniera di sancire un riconoscimento legale del naturismo.
Bene così. Come scrivevo prima, sarebbe giusto che anche in questa regione vi siano spazi per il naturismo.
Ultima modifica di ionudista il martedì 7 luglio 2020, 19:09, modificato 2 volte in totale.
|
| martedì 7 luglio 2020, 17:41 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Bene così? Si va verso un ricorso il cui risultato, se va bene, si avrà tra un paio d'anni, (quello di Campomarino quando è stato fatto e con quali risultati?) sempre che lo si vinca! E avanti così, per ogni centimetro di spiaggetta nascosta, attraverso i secoli?
_________________ nemo
|
| martedì 7 luglio 2020, 18:19 |
|
 |
|
ionudista
eXtraJuniorAdmin
|

Caro Carlo non vedo altra strada percorribile, visto che iniziative più larghe e incisive (magari parlamentari) non hanno trovato attenzione neanche in tempi più floridi di questo, evidenziando un disinteresse verso una parte non trascurabile della domanda turistica rivolta al nostro paese. Con i due strumenti della delibera comunale e del ricorso nel caso di multe in luoghi abitualmente frequentati si sono aggiunte decine di località ai luoghi naturisti italiani, partendo dal poco più di zero dello scorso secolo (prima del 2000 qualcosa era stato fatto per lido di Dante, e poco più, ma mi corregga chi ne sa di più). In Italia poi, come ben sottolineavi tu stesso, talvolta si ignora (spesso di proposito) cosa sia il naturismo, e così in alcune spiagge si presentano qualche volta situazioni che col naturismo non hanno nulla a che vedere, richiedendo un intervento dei presenti non solo per porvi fine, ma anche per spiegare qualche basilare concetto (non ce ne dovrebbe essere bisogno perché il comportamento è lì lo stesso che su qualsiasi altra spiaggia, eccezion fatta per l'uso del costume). Pertanto i luoghi riconosciuti vanno consolidati nella frequentazione, di modo che anche nel nostro paese si comprenda la natura serena e familiare del naturismo. E per farlo ci vuol tempo. Se poi ti candidi alle prossime politiche... fammi sapere in che partito, così magari lo voto (però voglio il naturismo nel programma!) 
|
| martedì 7 luglio 2020, 19:57 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Non dico mica che si possa fare meglio! Ma..bene così....ok...meglio la padella della brace..d'altra parte non c'è da meravigliarsi troppo se un comportamento considerato dalle stesse autorità "indecente", conosce delle derive! Quanto al tempo che ci vuole...alla faccia! Qui, rispetto ai cugini Francesi, Spagnoli, Croati e Greci....passano i secoli!
_________________ nemo
|
| martedì 7 luglio 2020, 20:32 |
|
 |
|
fidenzio
Assiduo
|

Dopo aver letto delle segnalazioni per sei naturisti di un presunto illecito amministrativo per essere stati sorpresi nudi in una spiaggia nota sul Lago di Lecco, ho inviato ad alcun organi di stampa che avevano dato la notizia un mio commento. Questo il testo: “Io ex presidente dell'Associazione Nudista Emiliano Romagnola con una decina di denunce sempre per questioni legate al nudo e finite nel nulla sono dell'opinione che se i sei stavano semplicemente nudi a prendere il sole non abbiano commesso alcun illecito amministrativo.
L’art.726 del codice penale “ Atti contrari alla pubblica decenza ” condanna con una sanzione chi compie un atto indecente e se i sei erano nudi erano semplicemente in uno “stato” e non un compivano un “atto “ ed addirittura “indecente” . Se nudi camminavano: camminare non è indecente.
Inoltre la magistratura, mi risulta, ha sempre assolto chi veniva denunciato stando nudo in aree conosciute o note o segnalate dalle autorità e non solo da oltre quarant’anni.
Informo che a Milano negl'anni 70, il turista messicano Fernando Pere sorpreso nudo a passeggiare per la città in una notte d'agosto fu assolto dal pretore Francesco Rettori (da poco in pensione dopo aver lasciato la carica di Capo della Procura di Bergamo) con la motivazione che il nudo sta diventando un fatto di costume e che non è più raro osservare su spiagge più o meno appartate persone nude o seminude senza che gli astanti reagiscono negativamente ecc.~ ecc.
Io abituato a fare ricorso quando ho ritenuto di aver ragione non accetterei di pagare nessuna sanzione che ora sarebbe di 3333€ se pagata subito ma, mi appellerei al Giudice di pace se il Prefetto non accettase le mie dichiarazioni rese nei termini di legge.
Pagando la sanzione poi cosa faccio; vado all’estero e li porto soldi,smetto di praticare il nudismo o sto con la paura di un controllo da parte della Forza pubblica che molte volte è disinformata in materia? “
Ripeto ancora quello che ho scritto in passato su questo forum ma ancora leggo affermazioni che non condivido come il fatto che i naturisti siano stati multati quando in realà non possono essere stati multati, o meglio sanzionati, per il fatto che i carabinieri possono stendere solo un verbale per segnalare un presunto illecito ed il sottoscritto dal 2016 ne ha avuti alcuni poi finiti nel nulla. I verbali dei carabinieri, arriveranno poi sul tavolo del Prefetto che deciderà se annullare o procedere con una sanzione di 3333€ se pagata entro 60 giorni. A questo punto la persona multata può far ricorso al Giudice di pace e poi ancora in Cassazione ed ancora alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
Informo che dalla On. Stefania Ascari e da altri sette parlamentari, lo scorso 02 dicembre è stata presentata un’interrogazione scritta per chiedere di fare chiarezza sulla questione naturista. La risposta non è ancora venuta ma speriamo che questo caso faccia accelerare e giungere ad una risposta positiva.
Se dovesse accadere che il Giudice di Pace fosse chiamato a decidere io , sin da ora, dichiaro che darò un contributo al Fondo di solidarietà dell’ANITA se questa difenderà i ricorrenti.
|
| martedì 7 luglio 2020, 22:49 |
|
 |
|
ionudista
eXtraJuniorAdmin
|
Ottimo Fidenzio, grazie delle precisazioni. Non solo apprendo che i nudisti in questione non sono stati multati, ma è stato scritto solo un verbale, e poi si vedrà se il Prefetto che lo leggerà vorrà annullare o procedere con una sanzione. Ma in più si tratta di un luogo di cui ci sono diverse fonti che mettono a conoscenza della sua frequentazione nudista e naturista. Quindi ci sono i presupposti per un ricorso, nel caso il Prefetto volesse procedere con la sanzione. Anche questo forum ha da dire la sua riguardo la tradizione della frequentazione: PS cari moderatori e amministratori, a quando un bell'aggiornamento delle sezioni del forum dedicate agli elenchi dei luoghi naturisti?
|
| mercoledì 8 luglio 2020, 12:55 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Scusa Ionudista, ma siccome io sono per la trasparenza... che i nudisti non son stati multati lo hai appreso dalle autorità competenti o da Fidenzio?
Perché secondo me le cose non stanno proprio così, nel senso che è vero che ti fanno solo il verbale, ma poi o paghi nel giro di pochi giorni o fai ricorso! Perché altrimenti di fatto le cose vanno avanti in automatico! Se non fai né l'uno né l'altro sperando che un Prefetto (o che per lui..) distratto, non lo legga...... sei quasi sicuro di pagare 5000 euro invece che 3300!
Fidenzio continua a dirmi che mi sbaglio, ma...non per mancanza di fiducia, intendiamoci..possibile che ci sia solo lui a darmi torto? Non si potrebbe sentire un'altra campana...veramente esperta?
_________________ nemo
|
| giovedì 9 luglio 2020, 13:51 |
|
 |
|
ionudista
eXtraJuniorAdmin
|
Carlo, fuori di ogni polemica: non sono un giurista, ma il procedimento dovrebbe essere questo (mi corregga chi ne sa di più). http://www.prefettura.it/salerno/conten ... 163158.htmCita: Il procedimento. Il Prefetto riceve il verbale di accertamento e contestazione per gli illeciti amministrativi di propria competenza indicati di seguito a titolo indicativo. L'interessato può inviare scritti difensivi e chiedere di essere ascoltato entro 30 gg. dalla ricezione del verbale ai sensi dell'art.18 della L. 689/81. Il Prefetto, ai sensi dell'art.18 della L. 689/1981, emette ordinanza ingiunzione o ordinanza di archiviazione. L'interessato può chiedere la rateizzazione della sanzione (Mod. A) ai sensi dell'art.26 della L. 689/81. Può impugnare entro 30 gg. dalla notifica l'ordinanza ingiunzione presentando ricorso al Giudice di Pace competente (art.22 L.689/81).
|
| giovedì 9 luglio 2020, 14:14 |
|
 |
|
fidenzio
Assiduo
|
Carlo è come mia moglie:non ammette mai di sbagliare. O sbaglio?
|
| giovedì 9 luglio 2020, 14:52 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Certo che sbagli, Fidenzio! Quella è mia moglie, non la tua! Scherzi a parte, non è che si può avere un parere (senza offesa...) più qualificato (anche del mio, ovviamente)? non capisco cosa chiarirebbe la prefettura di Salerno: che puoi fare ricorso entro 30 giorni e poi il prefetto decide? Va bene: ma se tu non fai ricorso e non paghi entro il quinto giorno, tempo massimo per avere lo sconto del 30%?
_________________ nemo
|
| giovedì 9 luglio 2020, 15:21 |
|
 |
|