Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 23:00

Rispondi all’argomento  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
 Fridays for Future: il clima non aspetta 
Autore Messaggio
Celebrità
Celebrità

Genere (M/F): Maschio
L'amico Duckjibe è spesso in giro per il mondo e riesce a fare una valutazione molto più oggettiva della nostra. Il suo parere, pertanto, è più che autorevole.

Per quanto mi riguarda, la mia opinione è influenzata anche dal fatto di aver lavorato per molti anni in un settore (ambiente) nel quale molti personaggi senza scrupoli si sono arricchiti spacciandosi per paladini dell'ambiente (per fare un esempio, nelle prime raccolte differenziate della frazione organica del rifiuto, è capitato che gli impianti di conferimento ritirassero un materiale solo con sacchetti "ecoqualcosa", venduti solo da una ditta intestata ad un prestanome del gestore dell'impianto. Utenti contenti per il gesto ecologico e poche persone che si arricchivano. Inutile dire che poi finiva tutto in discarica).
Con le emergenze si creano flussi di denaro consistenti e senza molti controlli (Col Covid la Protezione Civile può spendere circa 1.500 milioni di Euro i cui rendiconti si vedranno, forse, tra qualche anno e stiamo vedendo speculazioni e truffe su mascherine ed altro).
Per questo motivo sono estremamente scettico con questi catastrofismi che fanno passare per nemici dell'ambiente coloro che non si accodano pedissequamente al pensiero imperante. Ma, come ho già detto, continuo a passare le giornate in spiaggia raccogliendo plastica, che è l'unica cosa che mi dà la certezza di non sbagliare.

giovedì 28 maggio 2020, 17:15
Profilo
Residente
Residente

Dura solo 4 minuti e 15 secondi:

In ogni caso se il riscaldamento globale supera il punto di non ritorno la Terra rischia di diventare come Venere ove è in corso, da tempi memorabili, un effetto serra al massimo livello e la temperatura oscilla sui 400 gradi. Ad oggi non conosciamo il motivo per cui nell'atmosfera di Venere c'è una così alta concentrazione di anidride carbonica ed i ricercatori ipotizzano che sia stata provocata da forti eruzioni vulcaniche mentre sulla Terra la percentuale di CO2 aumenta ogni anno a causa delle attività umane e conseguenze naturali in quanto, per esempio, a causa dell'aumento della temperatura si sta sciogliendo il permafrost che, sciogliendosi, emette anidride carbonica e metano che vi erano imprigionati dentro ed il metano è un gas serra più potente della CO2.
Le minori emissioni causate dalla quarantena non hanno sul clima un effetto magico immediato ed anche se quest'anno avremo immesso meno CO2 degli altri anni per ora non abbiamo ridotto la quantità di gas serra già presente nell'atmosfera al più forse pareggiamo il conto per l'anno in corso e basta. Però abbiamo visto che due mesi di quarantena hanno reso puliti o più puliti che negli anni precedenti molti corsi d'acqua ed anche il mare lungo la costa.

Effetto serra Venere

L'atmosfera di Venere è costituita principalmente da anidride carbonica ed è molto più densa dell'atmosfera terrestre, con una pressione al livello del suolo pari a 92 atm. La densità e la composizione dell'atmosfera creano un impressionante effetto serra che rende Venere il pianeta più caldo del sistema solare.
Periodo di rotazione: 243,69 giorni
Velocità di rotazione (all'equatore): 1,81 m/s
Acceleraz. di gravità in superficie: 8,87 m/s²; (0,905 g)

http://www.facebook.com/note.php?note_i ... &ref=share

venerdì 29 maggio 2020, 12:45
Profilo YIM
Residente
Residente

segnalo questa petizione per tassare le emissioni di co2
https://www.stopglobalwarming.eu/?lang=it

venerdì 2 ottobre 2020, 9:29
Profilo
Residente
Residente

Andrea vi ha scritto:
segnalo questa petizione per tassare le emissioni di co2
https://www.stopglobalwarming.eu/?lang=it

Firmata e condivisa qui:
https://www.facebook.com/groups/1670642 ... 9/?fref=ts

sabato 3 ottobre 2020, 17:19
Profilo YIM
Assiduo
Assiduo

Per chi vuole approfondire il tema segnalo questo interessante articolo che solleva dubbi che molti di noi tecnici abbiamo da tempo.
Al fondo indica un modo già attuabile per ridurre la CO2 che tuttavia viene ampiamente taciuto.
E questo mi fa pensare non poco...

Come anche il pensare che un domani si dovranno sbancare intere città per far posto alle nuove reti elettriche per ricaricare le batterie (ditemi altrimenti come chi abita in condominio e non ha il garage potrebbe ricaricare l'auto...)

Buona lettura.

https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2 ... 1605084774

"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci
vai"

domenica 15 novembre 2020, 12:12
Profilo
Celebrità
Celebrità

Grazie Duckjibe, molto interessante. sarebbe opportuno che lo leggessero tutti.

domenica 15 novembre 2020, 12:19
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

L'ho letto, e l'ho trovato molto interessante. E' proprio il genere di letture che serve ad avere un approccio non ideologico all'ambientalismo. Come si può osservare dal testo, l'obiettivo di chi l'ha scritto non è negare le conseguenze negative del corrente modello di sviluppo, e neppure negare il cambiamento climatico.
Ma criticare, con piglio analitico e dati di ricerca, la portata ambientale della transizione alle rinnovabili.
La critica va però estesa ed inquadrata nel sistema economico stesso in cui viviamo e ci troviamo a operare. Nel sistema economico capitalista le società si muovono per trovare risorse per produrre beni. Più estraggono risorse, più producono e vendono beni, meno costa il lavoro, più fanno profitto, il quale costituisce l'obiettivo ultimo dell'organizzazione di questo tipo di sistema. I rischi che le storture passino da una tipologia di produzione all'altra sono realistici, se non si pensa contestualmente anche ad un diverso modello di sviluppo economico.
In ogni caso, ci sono molti aspetti positivi nello sviluppo di nuove tecnologie e forse bisognerebbe spendere anche di più nella ricerca, per trovare alternative migliori. E' comunque fondamentale mettere in luce i rischi di vestire il consumismo estremo con un vestito "green". Infatti proprio in questa conversazione in tanti abbiamo esaminato come l'automobile elettrica di fatto sposta solo la CO2 dai luoghi più densamente abitati ai luoghi di produzione dell'energia, se l'energia stessa non viene prodotta da fonti rinnovabili, e pensate per essere meno dispendiose dell'equivalente in barile. Le batterie stesse rappresentano una grande forma di inquinamento sia nell'estrazione dei materiali necessari alla produzione, sia nello smaltimento. Vanno trovate alternative alle batterie attualmente in uso.
Ricordiamo in ultimo che secondo diversi studi siamo prossimi al picco del petrolio. Cioè all'esaurimento della metà delle risorse petrolifere che si stima siano presenti sul pianeta (in appena 150 anni, di cui la maggior parte a gran ritmo nell'ultimo terzo). Quindi la transizione energetica è una necessità, e mi auguro che vi sia sempre il piglio critico suggerito dall'articolo postato su.

domenica 15 novembre 2020, 12:39
Profilo
Assiduo
Assiduo

Comunque, caro Ionudista, più vado avanti e più mi faccio domande.

Quando avevo 13 anni (ora ne ho 52) sui libri e in un sacco di studi dicevano che il petrolio si sarebbe esaurito in 25 anni al massimo (ero in prima superiore e ci facevano una testa tanta sull'ecologia e le fonti alternative)....sono passati anni ed anni e siamo ancora qui a fare i medesimi discorsi...e non si è esaurito ancora nulla.

Quando avevo 5 anni su una enciclopedia intitolata "Conoscere" faceva vedere i cicli di riscaldamento e raffreddamento epocali e diceva che saremmo andati, nei successivi 100 anni, verso un riscaldamento non indifferente (e io, che avevo 5 anni, mi chiedevo come avrei potuto fare i pupazzi di neve).

Ho sempre sentito che il nucleare è il male e adesso sto scrivendo da fuori Italia, perché da 6 mesi sto facendo il consulente in una centrale nucleare (nota bene che io, in realtà, sono un ingegnere aeronautico, quindi qui ci sono finito per caso) e sto scoprendo tante cose per le quali, oggi, ho più paura a vivere vicino ad una acciaieria nel Veronese (ed infatti ne ho una vicino a casa, in Italia).
E infatti in Olanda stanno pensando di costruire centrali nucleari e gli Emirati Arabi ne hanno appena fatte due.

Dai miei studi so solo una cosa, che mai nessuno è stato capace di confutare...
...l'unico modo per essere "green" è smettere di trasformare la materia e ridurre la popolazione.

Sul secondo tema, in effetti, in Europa ci stiamo riuscendo benissimo (e infatti importiamo immigrati per stare a galla).
Sul primo, a vedere da quello che si usa per imballare o il fatto che le bottiglie di vetro non le usi nessuno, mi sembra che si faccia solo tanta inutile demagogia.

Io continuo a farmi domande.
Non avendo figli ed essendo ormai troppo attempato per averne, sto qui a guardare...

E visto che non mi allettano le cose consumistiche, non ho la tv, bevo acqua del rubinetto, vado a lavorare a piedi e mi occupo di affidabilità, aumento di efficienza e risparmio energetico, voglio davvero vedere il contributo degli altri.

Opinione personale...fra 20 anni, chi ci sarà, si comporterà persino peggio di come siamo adesso...

"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci
vai"

domenica 15 novembre 2020, 17:05
Profilo
Celebrità
Celebrità

Avendo qualche decennio di esperienza in materia di rifiuti, mi sono permesso di dare alcuni suggerimenti all'assessore "green" all'ecologia del mio comune. Il suggerimento riguardava il volantinaggio che viene effettuato in modo massiccio nel territorio comunale, sia nelle cassette della posta che nei tergicristalli delle auto. Problema aggravato dal fatto che le cassette condominiali della pubblicità vengono riempite anche con volantini racchiusi da imballaggi in plastica. Nel mio caso ho fatto presente che, a cassetta straboccante, mi sono fatto carico di portarmi a casa i volantini, separare carta e plastica uno ad uno, per poi conferire ogni frazione nell'apposito cassonetto. Ma quanti fanno la stessa cosa? Molto probabilmente, in altri condomini, finisce tutto insieme nel contenitore del secco o, peggio ancora, in quello della carta, rendendo inquinato tutto il contenuto per la presenza, appunto, della plastica. L'assessore "green" mi ha sollecitamente risposto, ringraziandomi e inviandomi una sentenza di qualche anno fa con la quale una ditta di pubblicità aveva vinto la causa con un comune che aveva vietato il volantinaggio. Quindi non si può intervenire.

Non riusciamo ad evitare l'immissione nel mercato di materiali destinati a diventare rifiuti senza mai essere utilizzati e vogliamo salvare il mondo? Ma dove vogliamo andare?

mercoledì 18 novembre 2020, 18:38
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Avevo da tempo desiderio di ritornare su questa conversazione, per commentare gli ultimi avvenimenti e notizie riguardanti il clima e le misure che le nazioni e gli organismi sovranazionali stanno intraprendendo per rispondere ai problemi sempre più stringenti. Mi manca il tempo ultimamente, ma fortunatamente la rivista naturistitalia, a cura di ANEI (associazione naturista ecologista italiana) si occupa in maniera diffusa del tema in un articolo che vi invito a leggere. E' un articolo molto dettagliato, e tiene alto il contributo di attenzione del mondo associativo sulla tematica ambientale che è uno degli aspetti fondativi del naturismo stesso.

La transizione green per un’economia più sostenibile

lunedì 14 giugno 2021, 21:23
Profilo
Residente
Residente

Peccato che in Italia si è passati dal ministro Costa, che qualcosa in più dei suoi predecessori ha fatto per l'ambiente, ad un ministro della "transazione ecologica" che propone assurdità come l'uso delle foreste a fini energetici e un ritorno al nucleare. Questo la transazione la sta facendo al contrario.
Bruciare alberi per ottenere energia è la cosa più ecologicamente stupida da fare in quanto si uccidono piante adulte, che producono ossigeno, bruciandole ovvero reimmettendo nell'atmosfera tutta la CO2 che gli alberi avevano accumulato nei loro tronchi.

lunedì 14 giugno 2021, 22:05
Profilo YIM
Habitué
Habitué

Eroe ha scritto:
Peccato che in Italia si è passati dal ministro Costa, che qualcosa in più dei suoi predecessori ha fatto per l'ambiente, ad un ministro della "transazione ecologica" che propone assurdità come l'uso delle foreste a fini energetici e un ritorno al nucleare.

e dell'incenerimento dei rifiuti :angry:

martedì 15 giugno 2021, 17:44
Profilo
Residente
Residente

anam ha scritto:
Eroe ha scritto:
Peccato che in Italia si è passati dal ministro Costa, che qualcosa in più dei suoi predecessori ha fatto per l'ambiente, ad un ministro della "transazione ecologica" che propone assurdità come l'uso delle foreste a fini energetici e un ritorno al nucleare.

e dell'incenerimento dei rifiuti :angry:

Ed a dare concessioni di trivellare sempre più vicino alle nostre coste.

martedì 15 giugno 2021, 18:45
Profilo YIM
Celebrità
Celebrità

Ops...

https://www.attivitasolare.com/gli-scie ... e-frodare/

martedì 7 dicembre 2021, 11:22
Profilo
Habitué
Habitué

Ho informazioni discordanti in merito e sinceramente non saprei a chi credere.
Sembra che il ciclo solare si stia avviando verso un "minimo di Maunder" e che pertanto sia previsto alla lunga un raffreddamento delle temperature

staremo a vedere...
Anam

martedì 7 dicembre 2021, 12:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo