Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 5:29

Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
 Estate 2020 e coronavirus 
Autore Messaggio
Assiduo
Assiduo

Genere (M/F): Maschio
nessuno può dirsi esperto, non ci sono precedenti... la situazione è troppo fluida e in continuo divenire...
a mio avviso, però, le logiche economiche dovranno alla fine, e a breve, prevalere sui rischi sanitari... almeno, me l'auguro!

lunedì 4 maggio 2020, 12:38
Profilo
Mito
Mito

Cita:
Market
le logiche economiche dovranno alla fine, e a breve, prevalere sui rischi sanitari.

Anche se può sembrare impossibile che veda peggio di così, è però vero che un disastro sanitario avrebbe ripercussioni economiche ancora più gravi!

lunedì 4 maggio 2020, 17:20
Profilo
Assiduo
Assiduo

il disastro c'è già stato, sia sanitario che economico... siamo stati presi alla sprovvista sia in un campo che nell'altro... oggi noi e gli altri paesi europei siamo ritengo in grado più di 2 mesi fa di affrontare un rischio sanitario meglio di una débacle economica. incrociamo le dita!

lunedì 4 maggio 2020, 17:25
Profilo
Residente
Residente

carlo ha scritto:
Io dall'hotel di Minorca per Giugno non ho ancora ricevuto disdette (anche se do già per scontato che entro fine mese dovrò annullarlo io....)

Mi sembra strano comunque che qualche nazione, Spagna compresa, abbia già preso decisioni definitive per tutta l'estate.

Certo, specie per le piccole isole entrano in gioco anche le decisioni locali e poi, come dicevo, non è detto che i locali abbia molta voglia di ospitarci.....

Quanto ai voli in genere comunque, staremo a vedere, perché con le limitazioni attuali secondo me voli, anche interni, ce ne saranno ben pochi (e forse delle compagnie low-cost nemmeno uno) e su quei pochi saranno ancora di meno quelli che riusciranno a trovare un posto, pur pagando somme molto alte!

Ad ogni modo nessuno oggi può sapere cosa succederà nei prossimi mesi! Si naviga tutti a vista...esperti compresi!

Non solo la Spagna ma, a quanto mi dicono, anche il Belgio.
Due delle nazioni più colpite in effetti...e al momento nemmeno noi italiani possiamo andare in giro.

L'articolo che leggevo l'altro giorno spiegava bene la situazione: Italia, Spagna e Belgio chiedevano una chiusura delle frontiere per i turisti fino a fine anno.
Germania e altri paesi invece vorrebbero che tutto tornasse alla normalità (più o meno).

Sicuramente il problema delle compagnie low cost va affrontato, o finita la pandemia rischiamo di poter volare solo con le compagnie di bandiera, perchè resteranno solo loro...

martedì 5 maggio 2020, 7:15
Profilo
Assiduo
Assiduo

Eymerich ha scritto:

Sicuramente il problema delle compagnie low cost va affrontato, o finita la pandemia rischiamo di poter volare solo con le compagnie di bandiera, perchè resteranno solo loro...

sì, affrontiamolo: per come la vedo io, Tony Ryan il fondatore e ceo di ryanair (la più grande del mondo) ha tacciato come idiozia l'ipotesi di far viaggiare gli aerei mezzi vuoti per permettere il "distanziamento sociale" e personalmente non posso dargli torto considerando che non solo aerei ma anche treni e autobus hanno impianti di ventilazione e aria condizionata che evidentemente vanificano ogni tentativo di evitare commistioni.
mr ryan ha anche affermato che preferisce stare a terra piuttosto che adeguarsi all'idiozia, tanto lui di autonomia di cassa ne ha per almeno un anno!
ora, considerando i milioni di passeggeri che trasporta in giro per il mondo e le destinazioni che solo grazie a lui (e pochi altri) hanno visto svilupparsi l'industria turistica, giudico inverosimile pensare che le low cost possano tramontare a favore delle sole carissime compagnie di bandiera! pensiamo che per milioni di turisti il costo del viaggio diventerebbe improponibile e strutture e indotto turistico di troppo mondo sarebbe condannato a morte certa.
la parola di questo signore diventa quindi una voce fondamentale e chiara nella scacchiera della ripresa e una evidente e insopportabile pressione.
quando dicevo più sopra che le logiche economiche prevarranno sui rischi sanitari intendevo proprio questo: non possiamo pensare che tutto sparisca come non possiamo ipotizzare i box di plexiglass in spiaggia!
si dovrà necessariamente trovare temporanei compromessi che abbiano un minimo di logica (ad es. mascherine obbligatorie per tutto il viaggio e in aeroporto, no pasti o bevande a bordo, thermoscanner all'imbarco...) almeno finché l'emergenza pandemica non avrà perso vigore.
concludo con una mia convinzione che sa più di auspicio: i tempi della ripresa saranno sorprendentemente rapidi.

martedì 5 maggio 2020, 9:40
Profilo
Residente
Residente

market58 ha scritto:
quando dicevo più sopra che le logiche economiche prevarranno sui rischi sanitari intendevo proprio questo: non possiamo pensare che tutto sparisca come non possiamo ipotizzare i box di plexiglass in spiaggia!

Su questo sono d'accordo, riportavo solo quanto sto leggendo in questo periodo visto che nell'unico anno in cui prenotiamo le vacanze in anticipo scoppia una pandemia :roll:
Sicuramente qualche allentamento ci sarà, almeno per girare in Italia. Ho invece dei dubbi sui voli, già chi deve recarsi fuori Europa nei prossimi mesi (Canada e USA) si è visto annullare i voli d'ufficio, dato che non sono accettati gli europei.
All'interno della UE potrebbe essere diverso, ma per quest'anno la vedo difficile o con molte limitazioni che potrebbero disincentivare i viaggi.

martedì 5 maggio 2020, 10:36
Profilo
Mito
Mito

Che io sappia, sulla capacità dell'aria condizionata di diffondere goccioline con dentro il virus (che non viaggia "a secco"...) non c'è alcuna certezza.

Comunque scusate, gli esperti non sono certo infallibili, ma dobbiamo smettere di credere di essere sempre più furbi di loro:
se hanno consigliato il distanziamento, magari avranno pure sbagliato, ma non credo non abbiano pensato all'aria condizionata, cosa che sarebbe venuta in mente a qualunque frequentatore di bar in vena di chiacchiere!

Quindi continuo a pensare che un eventuale allentamento delle misure sarà molto più legato alla riduzione dei contagi (o alla disponibilità di nuovi test economici e super-veloci) che a quello che dice Mr Ryan o chiunque altro che si intenda di economia ma non di virus!

martedì 5 maggio 2020, 15:00
Profilo
Assiduo
Assiduo

https://it.investing.com/news/stock-mar ... to-1942123

martedì 5 maggio 2020, 15:02
Profilo
Assiduo
Assiduo

carlo ha scritto:
Che io sappia, sulla capacità dell'aria condizionata di diffondere goccioline con dentro il virus (che non viaggia "a secco"...) non c'è alcuna certezza.

Comunque scusate, gli esperti non sono certo infallibili, ma dobbiamo smettere di credere di essere sempre più furbi di loro:
se hanno consigliato il distanziamento, magari avranno pure sbagliato, ma non credo non abbiano pensato all'aria condizionata, cosa che sarebbe venuta in mente a qualunque frequentatore di bar in vena di chiacchiere!

Quindi continuo a pensare che un eventuale allentamento delle misure sarà molto più legato alla riduzione dei contagi (o alla disponibilità di nuovi test economici e super-veloci) che a quello che dice Mr Ryan o chiunque altro che si intenda di economia ma non di virus!

carlo in parte hai ragione ma se ricordi la vicenda della nave lazzaretto Diamond Princess ancorata e isolata per quasi 2 mesi era piena di gente infettatasi dopo la segregazione in cabina esclusivamente a causa dell' aria condizionata.
anch'io ritengo che basilare sarà la riduzione dei contagi e l'inabissamento della curva, ma, nel caso degli aerei, le mascherine adatte obbligatorie.... poi conto non poco sul caldo e anche un po' su san gennaro e colleghi tutti!

martedì 5 maggio 2020, 15:09
Profilo
Residente
Residente

carlo ha scritto:

Beh all'aria condizionata ci hanno pensato, ci sono diversi articoli che parlano dei rischi dell'aria condizionata e del ricircolo dell'aria.
La Diamond Princess è un caso-studio su questo.

Io continuo a restare dubbioso sulla possibilità di volare quest'estate, fino all'ultimo continuerò a sperarci ovviamente.

mercoledì 6 maggio 2020, 7:18
Profilo
Residente
Residente

market58 ha scritto:
https://it.investing.com/news/stock-market-news/ryanair-oleary-attacca-alitalia-tossico-vivo-solo-grazie-a-stato-1942123

Ha ragione

mercoledì 6 maggio 2020, 7:18
Profilo
Mito
Mito

C'è però da considerare che le low-cost (e Ryanair più delle altre) volano quando e dove vogliono, mettendosi in concorrenza con le compagnie di linea solo sulle tratte più ghiotte e redditizie! Io, al posto dello stato Italiano o di quello Tedesco, non mi metterei volentieri nelle generosissime mani di Mr Ryan!

Ad ogni modo è vero che certe compagnie come Alitalia sono decotte da decenni e si spendono somme enormi per tenerle in piedi senza riuscire a raddrizzarle...

mercoledì 6 maggio 2020, 10:38
Profilo
Assiduo
Assiduo

https://www.vvox.it/2020/05/06/croazia- ... ecauzioni/

mercoledì 6 maggio 2020, 17:22
Profilo
Celebrità
Celebrità

Ne parla anche il Corriere: https://www.corriere.it/esteri/20_april ... UErvW19RfQ

giovedì 7 maggio 2020, 20:30
Profilo
Celebrità
Celebrità

Da un gruppo FB apprendo che il Valalta sta comunicando ai propri clienti che dal 15/05 sarà aperto.

giovedì 7 maggio 2020, 20:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo