Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 13:16

Rispondi all’argomento  [ 469 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 32  Prossimo
 Naturismo a Minorca (Spagna) - spiagge naturiste 
Autore Messaggio
Mito
Mito

Benissimo:
in realtà quest'anno siamo tornati anche noi a Minorca a inizio Giugno:
anche noi mai messo il costume ma non ho fatto un report perché siamo stati quasi sempre a Es Bot e un pochino a Son Bou e non avevo niente da aggiungere ai precedenti!
(A proposito Es Bot, è anche la nostra preferita e sono quasi pentito di averla pubblicizzata perché i posti vicino alle rocce sono sempre molto contesi! ;) )
Anch'io lo scorso anno ho avuto un'esperienza simile a Pregonda, dove qualche nudista c'era sulla prima spiaggia prima dell'ultimo promontorio (dove ci eravamo fermati e dove alla fine eravamo rimasti gli unici nudi. sulla seconda avevo visto un unico nudista con lei in topless, ma davvero è un peccato rinunciare a spogliarsi perché si è gli unici!
Anche noi niente Macarelleta per i medesimi motivi. C'eravamo stati tre o quattro anni fa e al mattino tutti nudi, poi con la folla quasi tutti in costume! Visto che è comunque raggiungibile a piedi da Cala Galdana, sarebbe interessante vedere la situazione oggi che è forse un po' meno affollata!

giovedì 4 luglio 2019, 10:28
Profilo
Mito
Mito

In Settembre siamo tornati a Minorca. Non ho scritto un report perché non avevo molto da aggiungere: tranne un salto a Son Bou il giorno dell'arrivo, siamo andati quasi sempre a Es Bolt, in parte per ragioni meteo e di vicinanza, oltre al fatto che a me piace e mia moglie l'adora!

Solo una volta ho deciso di andare a Mitjana, che non avevo mai visitato prima, approfittando di un tempo molto incerto, visto che davo per scontato di dover tenere il costume, lette le recensioni su Internet e su questo forum.

Malgrado il sentiero per raggiungerla non sia brevissimo, la spiaggia era abbastanza affollata, con moltissimi topless, ma (quasi..) nessun nudista.
In realtà nella parte più a destra, per nulla affollata a causa di un accesso al mare più difficoltoso, c'era un ragazzo dall'aspetto un po' efebico (inizialmente,di spalle coi capelli lunghi e una sorta di pareo in vita, l'avevamo scambiato per una donna: quando però si è tolto il pareo rimanendo nudo si è visto bene che non era affatto così!)
In seguito è stato raggiunto da due ragazzi in Kayak che si sono spogliati a loro volta e hanno scambiato qualche parola con lui. Sempre un po' in disparte c'era poi un uomo con compagna costumata. I due ragazzi sono poi venuti a fare una passeggiata lungo la spiaggia, nell'assoluta indifferenza generale.

Siccome noi all'arrivo ci eravamo piazzati nel mezzo della spiaggia, io mi son tolto il costume giusto per fare un bagno, ma poi me lo son rimesso (anche perché la mia metà non mi sembrava del tutto serena... :ghgh: )

Ad ogni modo direi che si tratta della tipica spiaggia dove ci si potrebbe spogliare, ma siccome quasi nessuno lo fa.....

Ho letto che dovrebbero mettere dei cartelli su tutte le spiagge dove si precisa che alle Baleari il nudismo è permesso su tutte le spiagge! speriamo lo facciano: sarebbe un bell'aiuto!

Mitjaneta; non c'era ombra di spiaggia (forse per il mare un po' mosso) né di nudisti: molta gente a scattare foto perché il posto merita!

lunedì 11 novembre 2019, 20:43
Profilo
Residente
Residente

Genere (M/F): Maschio
Noooo Carlo, non puoi lasciarci così...ci servono aneddoti in cui tua moglie ti rimprovera per qualcosa :D

martedì 12 novembre 2019, 9:10
Profilo
Residente
Residente

Ciao,

Stavamo ipotizzando una vacanza a Minorca quest'estate.
Chi c'è stato può darci qualche indicazione per trovare un alloggio? Non volevamo stare in hotel e quindi cercavamo una casa, ma con il "fai-da-te" a Ibiza abbiamo rischiato di essere fregati più volte..
Voi come avetefatto? Vi siete rivolti ad un'agenzia?

giovedì 16 gennaio 2020, 8:03
Profilo
Habitué
Habitué

se vuoi città dove fare passeggiate mahon o ciutadella specialmente se vai luglio o agosto...se vai invece maggio anche alaior o ferreris poi con le auto t sposti e parcheggi facile
io avevo fatto tutto tramite booking

giovedì 16 gennaio 2020, 12:11
Profilo YIM
Mito
Mito

Sui vari siti di ricerca tipo Trip Advisor, Booking ecc, trovi anche appartamenti con o senza prima colazione. Il problema è che specie se si è solo in due i prezzi proposti sono in genere poco convenienti rispetto a quelli in mezza pensione o perfino all-inclusìve di molti hotel.(però, magari guardaci un po'..)
Probabilmente si trova di meglio rivolgendosi ai singoli privati. Anche questi volendo si trovano su Internet ma non so darti consigli circa l'affidabilità.

giovedì 16 gennaio 2020, 13:25
Profilo
Residente
Residente

Grazie ad entrambi.
Guarderò booking e simili, purtroppo su Ibiza era pieno di pubblicità di case che poi si rivelavano non esistenti..
Probabilmente a Minorca ci sarà un rischio minore vista la popolazione turistica, o almeno spero :D

Carlo sapresti darmi un'idea di quanto spendevate tu e tua moglie?

giovedì 16 gennaio 2020, 15:41
Profilo
Turista
Turista

Salve ragazzi,
sapete come mai easyjet consente di prenotare voli per Minorca soltanto fino ad agosto e non a settembre?

mercoledì 1 luglio 2020, 19:20
Profilo
Mito
Mito

Da che aeroporto parti? Molte compagnie hanno ridotto i voli da alcuni aeroporti. Da Malpensa easy vola anche tutto Ottobre!

mercoledì 1 luglio 2020, 21:06
Profilo
Turista
Turista

da Napoli :tears:

mercoledì 1 luglio 2020, 23:08
Profilo
Residente
Residente

Dipende dall'aeroporto, ad esempio Linate è ancora fuori uso (tra virgolette).
Da Malpensa invece partono regolarmente.

giovedì 2 luglio 2020, 7:22
Profilo
Residente
Residente

Ciao a tutti,

Tornati (purtroppo) al lavoro, ferie finite :tears: ecco di seguito il nostro report sulle spiagge di Minorca.
In primis, un grande ringraziamento a Carlo che ho stressato all'inverosimile per avere informazioni sul naturismo praticato sull'isola :D

In tutto sull'isola siamo rimasti 8 gg, il nostro appartamento era a Cala en Porter, paesino al sud dell'isola. Per girare utilizzavamo l'auto noleggiata in loco (click&rent, sconsigliatissimo!). Una nota: forse per il periodo particolare, forse perchè gli italiani iniziano le ferie questa settimana, in spiaggia abbiamo trovato principalmente spagnoli, qualche inglese/francese e pochissimi tedeschi.
Solitamente ci recavamo in spiaggia subito al mattino (9-10) per rientrare nel tardo pomeriggio (17-18). Abbiamo notato spesso che, quando noi ce ne andavamo, diverse persone invece arrivavano in spiaggia.

Detto questo, ecco una rassegna delle spiagge visitate:

- Cala en porter: spiaggia minuscola, limitata ai lati da due scogliere lunghissime. Comoda per noi che alloggiavamo a 500 metri da lì. Visitata due volte: la prima a inizio vacanza (fine luglio), buona presenza di spagnoli con qualche naturista. La seconda volta (ultimo giorno) solo turisti, quindi niente da fare. In generale, non vale la pena visitarla salvo che si alloggi lì vicino. Voto 5

- Cala Pregonda: situata a nord dell'isola, è stata la nostra meta per il secondo giorno di vacanze. Purtroppo giornata nuvolosa, con forte tramontana dall'ora di pranzo in avanti.
Visto quanto sopra, le presenze erano davvero scarse. Tuttavia, la presenza (quasi esclusiva) di giovani coppie spagnole con la ragazza in topless spinge la mia compagna a provare a togliersi almeno il pezzo superiore del costume, aggiungendo: Se non ci fosse nessuno, o i giovani fossero tutti nudi, magari proverei il naturismo :great: Purtroppo nessuno si spoglia e, complice il meteo, lasciamo la spiaggia dopo poco. Tentiamo la fortuna a Sant Tomàs ma durante il tragitto verso sud il clima peggiora e becchiamo anche qualche goccia di pioggia. No way.
Voto: N/A

- Sa Mesquida: Confermo quanto riportato da altri, è presente un angolo naturista sulla parte dx della spiaggia.
Al nostro arrivo la popolazione naturista era composta solo da coppie anziane e la mia ragazza non se l'è sentita...dopo qualche tempo l'angolo era stato invaso da tessili, quindi nessuna speranza di provare a spogliarci.
Voto: 6, sulla fiducia :D

- Son Saura / Cala Talaier / Cala Turqueta: Spiagge visitate in un'unica giornata :D arriviamo al mattino, prima delle 9, al parcheggio di cala turqueta ma ci dicono che è pieno. Ci consigliano o di tornare il giorno dopo verso le 7.30 o parcheggiare a Son Saura e camminare fino a Turqueta.

Viriamo così su Son Saura dove ci fermiamo un'oretta per un primo bagno. Successivamente ci incamminiamo verso cala turqueta (50 minuti circa al sole, dovrebbe esserci una passeggiata interna al bosco che non abbiamo però visto). Sconsiglio la camminata, se non alle 8 di mattina o con tempo nuvolo...altrimenti è una vera mazzata.

Da Cala Turqueta torniamo poi a Son Saura fermandoci anche a Talaier, spiaggia molto piccola, per un altro bagno.
In tutta la giornata abbiamo visto un solo naturista, un ragazzo, che però si è prontamente rivestito all'arrivo di una famigliola con bambini a Son Saura. Qualche topless, anche da parte di ragazze italiane (incredibile) :D
Voto: 2, per il panorama

- Son Bou: Spiaggia visitata di sabato, quindi ci presentiamo di buon'ora per evitare affollamento....salvo poi scoprire che la spiaggia è talmente grande che non sarà mai affollata :D
Evitiamo la zona con gli hotel e proseguiamo lungo la battigia, trovando solo qualche naturista oltre una certa età e nessuno "under" una certa soglia (condizione imposta dalla mia ragazza per levarsi il costume).
Ci fermiamo in un'ansa poco frequentata, ma dopo poco arriva la classica famigliola con figli...quindi nada.

Durante la giornata, la famiglia si allontana e dopo pranzo si posiziona di fianco a noi una naturista finalmente "under" una certa età, che suscita la nostra invidia visto che non ha l'odiato segno del costume nemmeno a cercarlo col lanternino :D così decido di spogliarmi.
La mia compagna, già in topless, dopo pochi minuti mi segue :dance: pur dicendomi che non si sente completamente a suo agio e indossando la parte sotto prima di fare il bagno ("Tanto si asciuga in fretta" :D )

A Son Bou torneremo anche nei giorni successivi, nel tardo pomeriggio, causa tempo nuvoloso durante la giornata con sprazzi di sole giusto dopo le 17.
Ci siamo sempre spogliati, nonostante ci sia un ricambio continuo di persone (a quanto pare, gli spagnoli si fermano in spiaggia 2-3 h max e poi se ne vanno).

Almeno per noi, spiaggia ottima per il naturismo! Se l'udito non ci ha ingannati, abbiamo incrociato anche un'altra coppia di ragazzi italiani senza costume!

Voto: 8

- Algaierens/Es bot: Spiaggia visitata durante un giorno di tramontana, poche persone, principalmente turisti (anche italiani). Una sola signora che si azzarda a togliersi il costume, noi evitiamo anche perchè ci siamo posizionati all'ombra sotto le piante e non osiamo fare il bagno vista la forza della corrente.
Al ritorno passiamo dalla prima spiaggia di Algaierens e notiamo qualche coppia naturista, purtroppo è sera e dobbiamo rientrare.
Voto: 6, difficile da giudicare viste le condizioni meteo

- Cavalleria: vedi Pregonda, si vede che le spiagge rosse portano sfortuna...dopo poco rientriamo a casa per tornare a Son Bou la sera.
Voto: N/A

- Binigaus: Vedi Cavalleria e Pregonda. Purtroppo tempo brutto, forte tramontana.
La spiaggia promette bene sin da subito con una buona presenza di naturisti sul totale dei presenti ma il clima ci fa fuggire dopo poco.
Voto: N/A, ingiudicabile. Probabilmente la spiaggia è ottima con il sole, le premesse ci sono tutte

In conclusione, confermo quanto riportato da Carlo e da altri: ci si può spogliare praticamente ovunque, viste le abitudini degli spagnoli potreste trovarvi circondati da naturisti in un dato momento e, dopo poco, essere gli unici senza costume...ma nessuno vi dirà mai nulla. Noi siamo stati sfortunati col meteo, ma le spiagge citate nelle recensioni precedenti sono sicuramente adatte ai naturisti.

Partendo in un periodo ancora relativamente tranquillo, complice anche il Covid, non abbiamo incontrato troppi italiani in spiaggia all'inizio.
Considerate che il nostro volo d'andata era praticamente vuoto e di italiani ne abbiamo visti solo gli ultimi giorni...fortunatamente! Costumi ascellari e/o pezzi interi, urla, bambini che corrono, sguardi attoniti (per non dire altro) quando incrociano una persona senza costume o anche solo in topless...mamma mia ragazzi!

E' proprio una questione culturale, gli spagnoli (ma anche i francesi) se ne fregavano bellamente di tessili o naturisti, gli italiani si notavano lontani un km!
Siamo stati fortunati a incrociarli solo gli ultimi 2/3 gg ma sicuramente in un'annata diversa non avremmo goduto della libertà che invece abbiamo avuto. Sicuramente il periodo di giugno/inizio luglio è il migliore per visitare le spiagge di Minorca in assoluta tranquillità.

lunedì 10 agosto 2020, 10:29
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Relazione dettagliatissima, grazie a te e a Carlo che ha facilitato il reperimento delle informazioni sui luoghi da visitare.
Eymerich ha scritto:
In conclusione, confermo quanto riportato da Carlo e da altri: ci si può spogliare praticamente ovunque, viste le abitudini degli spagnoli potreste trovarvi circondati da naturisti in un dato momento e, dopo poco, essere gli unici senza costume...ma nessuno vi dirà mai nulla. Noi siamo stati sfortunati col meteo, ma le spiagge citate nelle recensioni precedenti sono sicuramente adatte ai naturisti.
Leggere questo fa sempre molto piacere, prima o poi metterò piede anch'io in terra iberica per vacanze naturiste ;)

lunedì 10 agosto 2020, 17:26
Profilo
Assiduo
Assiduo

toh... un altro che ha scelto di sfidare il covid all' estero! se penso che nessuno a marzo pensava di espatriare mi vien da sorridere!...
grazie comunque eymerich per le conferme sul campo di quanto abbondantemente e coloritamente descritto da carlo! peccato per il meteo ma a volte la sfortuna la vince!
a me è successo qualche anno fa in aquitania! certo, vacanza rovinata ma "non sempre si puo' vincere", diceva quella canzone!
prima o poi ci andrò sicuramente anch'io a minorca!
ancora grazie

lunedì 10 agosto 2020, 17:31
Profilo
Residente
Residente

Quest'anno è stato il primo in cui, io e la mia compagna, siamo riusciti a prenotare le ferie tra gennaio e febbraio per risparmiare sui voli..mai successo!
E ovviamente cosa capita... :D una pandemia!

Comunque il viaggio è stato incerto fino all'ultimo, i proprietari degli Airbnb ci annullavano le prenotazioni da un giorno all'altro, in quanto non residenti a Minorca, e sui voli non c'è stata conferma fino a una settimana prima.

Sì il meteo è stato davvero inclemente, purtroppo (non lo sapevo) a Minorca soffia la tramontana 160 gg all'anno, e basta una nuvola di medie dimensioni a coprire tutta l'isola che è davvero piccola!

martedì 11 agosto 2020, 7:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 469 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 32  Prossimo