Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 22:57

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 Leggi regionali 
Autore Messaggio
Residente
Residente

Ho trovato questa pagina che elenca le leggi regionali sul naturismo con la possibilità (link) di visionarle per intero:
https://naturistitalia.it/leggi-regionali/
Per esempio qui potete visionare quella abruzzese:
http://www2.consiglio.regione.abruzzo.i ... Intero.asp

http://www.facebook.com/note.php?note_i ... &ref=share

lunedì 23 dicembre 2019, 23:06
Profilo YIM
Assiduo
Assiduo

Genere (M/F): Maschio
Da una breve lettura ho trovato troppe inesattezze come le regioni con leggi che non sono quattro ma sei e una errata interpretazione del testo della legge emiliano romagnola e nel modo in cui è
stata presentata alla Camera. Visto che la verità non trionfa ho smesso di leggere il sito.

martedì 24 dicembre 2019, 15:53
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

fidenzio ha scritto:
Da una breve lettura ho trovato troppe inesattezze come le regioni con leggi che non sono quattro ma sei
O forse l'autore si è voluto soffermare solo sulle leggi regionali specificamente dedicate al naturismo (Emilia-Romagna, Abruzzo, Veneto, Piemonte), tralasciando quelle generiche sul turismo che contengono articoli sul naturismo (Lombardia, Sardegna).

mercoledì 25 dicembre 2019, 23:20
Profilo
Assiduo
Assiduo

Caro Io nudista dire che forse l'autore si è voluto soffermare solo sulle leggi regionali specificamente dedicate al naturismo (Emilia-Romagna, Abruzzo, Veneto, Piemonte), tralasciando quelle generiche sul turismo che contengono articoli sul naturismo (Lombardia, Sardegna) a mio parere non rispecchia una buona informazione ed andava detto che erano sei le regioni con accettavano (con certe regole) la pratica naturista.
Per quanto riguarda la prima proposta di legge presentata alla Camera dei deputati andava detto che fu il Verde Sauro Turroni su mia richiesta dopo un parere negativo del presidente Fenait Tom Operti condiviso dalle associazioni aderenti alla Fenait alle quali io proposi la legge all'assemblea del 1993. Disse che non c'era bisogno di una legge ed io rimasto solo feci quanto potevo per fare presentare e ripresentare la legge nel 1993. 1994 e 1996.
La legislatura iniziata nel 1996 durò 5 anni e senza alcun aiuto del movimento naturista si arrivò a 106 sottoscrittori di tutti i partiti ed arrivò alla discussione nella commissione affari sociali (unica volta) con relatore la ravennate Elsa Signorino (ora assessore alla cultura di Ravenna) ma non arrivò in aula. Fu sentita la Fenait perchè io avevo detto com'era composto il movimento naturista italiano ed era ed è prassi del Parlamento ascoltare le associazioni rappresentatrici delle categorie di cui si devono fare le leggi od altro.

venerdì 27 dicembre 2019, 19:49
Profilo
Residente
Residente

Caro Fidenzio sai bene che all'epoca la FENAIT, ovvero il suo presidente di allora, era interessata solo alle strutture private che erano le sole che potevano permettere il puro ed immacolato naturismo.
Per quanto riguarda la pagina sulle leggi regionali forse è stata scritta prima delle introduzioni, nelle leggi sul turismo, delle altre due regioni e se non ha menzionato Turroni e te è forse perché non ne è a conoscenza. In ogni caso, su quella pagina, ci sono i link sulle leggi regionali completamente dedicate al naturismo e già questo può essere utile.

http://www.facebook.com/note.php?note_i ... &ref=share

sabato 28 dicembre 2019, 0:49
Profilo YIM
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Fidenzio: hai detto giustamente in un'altra conversazione che non bisogna scrivere spiagge "autorizzate" perché il naturismo non deve'essere "autorizzato" dai comuni, visto che la sua autorizzazione può già risiedere nelle sentenze che non puniscono i naturisti nudi in luoghi di lunga frequentazione.
Poi però dici che ci sono sei regioni che "accettano" la pratica naturista. Ma avevano proprio bisogno di quelle leggi per accettarla? La Toscana non ne ha riconosciuti quattro di luoghi, senza bisogno di una legge regionale?
Il senso della mia domanda può anche essere esteso alla legge nazionale: tu che sei stato a parlare direttamente con l'onorevole Ascari, cosa ti aspetti da una legge nazionale, che le leggi regionali o le delibere comunali non ti danno già? (E' una domanda sincera, non è retorica!)

sabato 28 dicembre 2019, 13:24
Profilo
Assiduo
Assiduo

Storia della legge regionale sulla valorizzazione e riconoscimento Naturismo

Il 06 dicembre 2001 al Consiglio Regionale del Lazio il DS Renzo Carella presentò una proposta di legge intitolata "VALORIZZAZIONE DELLA PRATICA DEL NATURISMO" ma non venne approvata.
Io condividendo il testo della proposta di legge Carella chiesi all'amica Daniela Guerra capogruppo dei Verdi alla Regione Emilia Romagna di presentarla. Ella accettò e la presentò, dopo lievi modifiche, il 21 maggio 2004.
Nel 2005 ci furono nuove elezioni regionali e Daniela Guerra rieletta ripresentò nuovamente la proposta il 29 giugno 2005.
Due mesi prima: nel mese di aprile, alla regione Lazio l’allora Assessore all’Ambiente regionale Angelo Bonelli (oggi co_portavoce di Europa Verde) presentò una nuova proposta di legge regionale che non venne anch'essa mai approvata.

Invece con grande sorpresa per la rapidità, mercoledì 26 luglio 2006 la proposta di legge Guerra arrivò nell'aula del Consiglio regionale dell'Emilia Romagna e fu approvata con il voto della maggioranza dei consiglieri presenti in aula: Ventidue sì, dodici no (quelli della Margherita, della lega, di An e di parte di FI) e quattro astensioni: Per l’E-R e tre consiglieri di FI). Così fu dato il via libera alla prima legge regionale sulla Valorizzazione del turismo naturista col riconoscimento della nudità integrale in aree pubbliche

Questa legge fu l'apripista per altre cinque leggi regionali che contenevano il riconoscimento della Pratica naturista:
1) Regione Abruzzo 26 agosto 2013;
2) Regione Veneto 07 febbraio 2014;
3( Regione Piemonte 21 settembre 2015;
4) Regione Lombardia 01 ottobre 2015;
5) Regione Sardegna 28 luglio 2017.

martedì 9 agosto 2022, 14:22
Profilo
Assiduo
Assiduo

le leggi regionali e le delibere sindacali sono certamente utili, anche se non indispensabili, per evitare errate interpretazioni delle Forze dell'ordine e, non escludo, per far piacere a qualcuno come io ho sospettato alcune volte.
Le tante associazioni e la Fenait dovrebbero muoversi per ottenere nuove leggi e delibere comunali ma, mi pare che fra le tante associazioni italiane a muoversi siano e sono state solo poche persone che comunque hanno ottenuto risultati positivi.
Sopra ho pubblicato un post conla “Storia della legge regionale sulla valorizzazione e riconoscimento Naturismo” che dopo le elezioni politiche invierò alle regioni che ancora non hanno emanato alcuna legge sul turismo con l’invito di seguire l’esempio delle sei menzionate.
Potrò personalmente fare ben poco avendo una certa età con problemi fisici ma qualche mail la posso scrivere senza andare nudo davanti alle sedi regionali.

mercoledì 10 agosto 2022, 18:38
Profilo
Turista
Turista

In Piemonte la legge ce l'abbiamo ma è rimasta lettera morta

giovedì 9 marzo 2023, 12:10
Profilo
Residente
Residente

Per forza, è stata fatta su misura dal conducator

giovedì 9 marzo 2023, 13:04