|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 8:10
|
Naturismo a Maiorca (Spagna) - Spiagge naturiste
| Autore |
Messaggio |
|
carlo
Mito
|

Ciao lello, ti dirò che secondo me, la maggior parte di quelli che non hanno i nostri problemi è perché...non hanno una compagna! Penso che se le nostre compagne accettano di spogliarsi, sia pure solo nelle condizioni più adatte, dobbiamo considerarci già molto fortunati! (anche se c'è sempre qualcuno più fortunato di noi!  ) E le spiagge c/o spesso non presentano le condizioni più adatte.... Va anche a fortuna: ti assicuro che quando, sbarcati dalle "low cost", ti arrivano sciami di maschietti Italiani che non hanno mai visto una donna nuda in pubblico (e a volte forse nemmeno in privato...) in vita loro, una signora dev' essere davvero molto esibizionista, (o una naturista molto "scafata") per non sentirsi infastidita! (Ho visto Italiani piombati in Spagna per la prima volta, strabuzzare letteralmente gli occhi nello scoprire che i nudisti non sono solo uomini!) Comunque a Mesquida (mare permettendo) c'era un tratto naturista relativamente piccolo ma interamente naturista (per quanto può esserlo una spiaggia c/o...), mentre a Es Trenc era più misto ma più diradato e dipende da dove si capita! Poi ci sono tante altre spiagge che non ho visto!
_________________ nemo
|
| sabato 19 agosto 2017, 11:43 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
Genere (M/F): Maschio
|
carlo ha scritto: Ciao lello, Va anche a fortuna: ti assicuro che quando, sbarcati dalle "low cost", ti arrivano sciami di maschietti Italiani che non hanno mai visto una donna nuda in pubblico (e a volte forse nemmeno in privato...) in vita loro, una signora dev' essere davvero molto esibizionista, (o una naturista molto "scafata") per non sentirsi infastidita! (Ho visto Italiani piombati in Spagna per la prima volta, strabuzzare letteralmente gli occhi nello scoprire che i nudisti non sono solo uomini!)
Sante parole!
|
| lunedì 28 agosto 2017, 8:08 |
|
 |
|
lello
Turista
|

carlo ha scritto: Ciao lello, ti dirò che secondo me, la maggior parte di quelli che non hanno i nostri problemi è perché...non hanno una compagna! Penso che se le nostre compagne accettano di spogliarsi, sia pure solo nelle condizioni più adatte, dobbiamo considerarci già molto fortunati! (anche se c'è sempre qualcuno più fortunato di noi!  ) E le spiagge c/o spesso non presentano le condizioni più adatte.... Va anche a fortuna: ti assicuro che quando, sbarcati dalle "low cost", ti arrivano sciami di maschietti Italiani che non hanno mai visto una donna nuda in pubblico (e a volte forse nemmeno in privato...) in vita loro, una signora dev' essere davvero molto esibizionista, (o una naturista molto "scafata") per non sentirsi infastidita! (Ho visto Italiani piombati in Spagna per la prima volta, strabuzzare letteralmente gli occhi nello scoprire che i nudisti non sono solo uomini!) Comunque a Mesquida (mare permettendo) c'era un tratto naturista relativamente piccolo ma interamente naturista (per quanto può esserlo una spiaggia c/o...), mentre a Es Trenc era più misto ma più diradato e dipende da dove si capita! Poi ci sono tante altre spiagge che non ho visto! Sono assolutamente d'accordo con te...per questo scelgo sempre o la bassa stagione dove la possibilità di incontrare italiani in vacanza è molto più bassa oppure luoghi dove il turismo italiano è meno presente (Cabo de Gata è il paradiso per il naturismo e la presenza italiana è minima). Ad ogni modo tra dieci giorni parto e spero di poter dare il mio piccolo contributo relativamente alle spiagge di Maiorca.
|
| lunedì 4 settembre 2017, 10:06 |
|
 |
|
lello
Turista
|

Ecco il mio resoconto di quattro giorni passati a Palma di Maiorca:
Es Trenc: è la spiaggia più famosa di Maiorca, parcheggiando alle saline (7 euro) ci si trova praticamente nella metà. Nella parte centrale c'è quasi esclusività di tessili misti a topless, andando sulla destra passata una casetta si trova la parte naturista. In generale la media d'età è alta, però ho incontrato anche coppie giovani e singoli/singole. L'atmosfera è molto rilassata senza molti italiani a creare imbarazzi.
Playa Es Peregons: è la spiaggia successiva ad es Trenc andando verso colonia san jordì. Si può parcheggiare sempre alle saline e poi raggiungerla a piedi in 10 minuti sulla riva del mare oppure a colonia san jordì e poi andare verso es trenc. Spiaggia di sabbia mista a scogli, è al 100% naturista. La media età è veramente alta (60/70 anni).
Cala Mondragon e S'Amaral: bellissime calette con spiagge di sabbia finissima all'interno del parco naturale di Mondragon. Il costo del parcheggio è di 5 euro, ma volendo arrivando presto si può parcheggiare nelle vie prima a gratis. Zero presenza di naturisti.
Cala Mesquida: seguendo le indicazioni di carlo mi sono diretto verso la parte finale della spiaggia dove c'è un'area prettamente naturista. La spiaggia è di sabbia non finissima e quel giorno il mare era ingrossato quindi non molto bella. Nelle altre zone della spiaggia erano esclusivamente tessili. Per i miei gusti troppo affollata.
Cala Smeralda: bellissima caletta, mare cristallino, ma troppo troppo troppo troppo troppo affollata e zero naturisti.
|
| martedì 19 settembre 2017, 14:34 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Appena tornati da Maiorca, dove, complice il mare calmo, siamo andati sempre a Cala Mesquida. Continuiamo a preferirla a Es Trenc per vari motivi: minor presenza di "tessili" nella sia pur ridotta area naturista, ansa più raccolta rispetto all'enorme spiaggione del Sud, fondale più profondo rispetto a quello tipo Rimini di Es Trenc. In più, pur essendo affollatissima la zona "tessile", quella nudista era affollata ma vivibile e soprattutto non affollata, appunto, da tessili come a Es Trenc Altro particolare non secondario, era molto più vicina al nostro hotel... Ad ogni modo è una pura questione di gusti e poi forse anche di situazione: l'unico giorno col mare leggermente mosso (cosa più frequente al Nord che al Sud) la spiaggia era molto meno attraente! Avrei voluto visitare altre spiagge a Nord segnalate come frequentate da nudisti (cala Torta e Cala Mitjana) ma poi ho rinunciato, un po' perché ero incerto sulla qualità della strada da fare con l'auto a noleggio, ma soprattutto perché mia moglie (col mare piatto) era super contenta di Mesquida, dove, facendo seguito alla bella esperienza di Minorca, si è sempre spogliata allegramente senza nessun problema e direi quasi con entusiasmo (beh...forse esagero..comunque era contenta, ecco....  ) In particolare continua ancora adesso a parlarmi con rimpianto di un ampio banco di sabbia leggermente al largo che si poteva raggiungere con poche bracciate... Età dei nudisti, in prevalenza Tedeschi, mediamente elevata, ma anche con un certo numero di coppie più giovani e qualcuna perfino molto giovane, tra cui un giorno, udite-udite, una coppia di giovanissimi Italiani probabilmente, a giudicare dal segno del costume e da una certa titubanza iniziale e successivo entusiasmo, alla loro prima esperienza. Qualche gruppetto di Italiani, naturalmente costumatissimi, ogni tanto veniva a farsi una passeggiata con aria indifferente, quando si capiva lontano un miglio che erano venuti apposta a prendersene una vista per poi raccontare (e criticare...) a casa...
_________________ nemo
|
| mercoledì 4 luglio 2018, 20:04 |
|
 |
|
naturosi
Assiduo
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2006, 18:43 Messaggi: 886 Località: Brianza
|

lello ha scritto: Ciao Carlo, ma il sentiero da cala agulla fino a cala mesquida quanto ci si impiega a percorrerlo a piedi? nel senso è fattibile passare mezza giornata in una spiaggia e poi spostarsi senza prendere la macchina? Ciao, appena tornati da Mallorca, pur non avendo percorso tale sentiero ho letto che trattasi di ca.45', quindi fattibilissimo in giornata. Appena possibile condividiamo le ns. esperienze sull'isola in generale e sul naturismo in particolare (oltre alle già citate spiagge abbiamo un trittico di "perle" da suggerire). In estrema sintesi direi che l'isola è molto molto bella e varia, ma anche decisamente rovinata dal turismo di massa. Per fortuna ci sono comunque diversi spazi ancora vergini o semi-vergini che consentono anche in stagione di godere appieno della bellezza del luogo. In 8 giorni non abbiamo mai ripetuto una spiaggia o caletta e solo 1 giorno abbiamo dovuto tenere il costume, quindi direi che per il naturismo è ampiamente approvata, soprattutto alla luce del fatto che lì i locali ci hanno detto essere ancora stagione abbastanza alta (e lo abbiamo potuto vedere per la quantità di persone ogni dove). Ad agosto certamente l'affollamento sarà un po' maggiore, ma ci hanno detto neanche tanto di più. Abituato alla Grecia in cui a fine settembre siamo stati quasi soli in spiaggia è stato un po' uno shock, ma ne è valsa ampiamente la pena! Ci torneremo prima o poi per "chiudere" il cerchio delle spiagge meritevoli che ci mancano e per pedalare alcuni tratti davvero suggestivi dell'isola (in particolare la favolosa serra da Tramuntana-Cap Formentor, mecca dei ciclisti!).
|
| martedì 1 ottobre 2019, 16:32 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|

naturosi ha scritto: Ciao, appena tornati da Mallorca, pur non avendo percorso tale sentiero ho letto che trattasi di ca.45', quindi fattibilissimo in giornata.
Appena possibile condividiamo le ns. esperienze sull'isola in generale e sul naturismo in particolare (oltre alle già citate spiagge abbiamo un trittico di "perle" da suggerire).
In estrema sintesi direi che l'isola è molto molto bella e varia, ma anche decisamente rovinata dal turismo di massa. Per fortuna ci sono comunque diversi spazi ancora vergini o semi-vergini che consentono anche in stagione di godere appieno della bellezza del luogo.
In 8 giorni non abbiamo mai ripetuto una spiaggia o caletta e solo 1 giorno abbiamo dovuto tenere il costume, quindi direi che per il naturismo è ampiamente approvata, soprattutto alla luce del fatto che lì i locali ci hanno detto essere ancora stagione abbastanza alta (e lo abbiamo potuto vedere per la quantità di persone ogni dove). Ad agosto certamente l'affollamento sarà un po' maggiore, ma ci hanno detto neanche tanto di più.
Abituato alla Grecia in cui a fine settembre siamo stati quasi soli in spiaggia è stato un po' uno shock, ma ne è valsa ampiamente la pena!
Ci torneremo prima o poi per "chiudere" il cerchio delle spiagge meritevoli che ci mancano e per pedalare alcuni tratti davvero suggestivi dell'isola (in particolare la favolosa serra da Tramuntana-Cap Formentor, mecca dei ciclisti!). Peccato che Naturosi non abbia aggiornato il topic con le spiagge visitate, sarrebbe molto interessante conoscerle 
|
| giovedì 14 ottobre 2021, 11:08 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Che le spiagge sono di sabbia chiara l'ho detto io per primo, ma per il resto, diciamolo, l'interno di Fuerte ha un suo fascino, ma è quasi ovunque piuttosto spoglio e tendente al grigio, anche se forse un po' meno di Lanzarote, dove mia moglie non vuol tornare perché sostiene che il paesaggio di Papagayo le metteva ansia, in quanto, secondo lei "infernale" (anche se le spiagge erano chiare anche lì, ma lei si ricorda grigie pure quelle..  .) Palma di Maiorca, invece, (visto che qui si parla di questa...) nell'interno è senz'altro più verde..
_________________ nemo
|
| martedì 22 marzo 2022, 13:17 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Chiedo scusa ai moderatori: ho sbagliato topic... 
_________________ nemo
|
| martedì 22 marzo 2022, 15:29 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
Ciao, qualcuno è stato di recente a Maiorca? Consigli sulle spiagge? Le migliori per i nat sono sempre a nord?
|
| lunedì 30 maggio 2022, 9:32 |
|
 |
|
Bertolacci37
Turista
|
Eymerich ha scritto: Ciao, qualcuno è stato di recente a Maiorca? Consigli sulle spiagge? Le migliori per i nat sono sempre a nord? Ciao, la mia ultima esperienza risale al settembre 2021 con la zona nord decisamente più piacevole e meno cementificata. Nello specifico, ho apprezzato la zona di Sa Canova con la sua spiaggia lunga, le dune e la vegetazione alle spalle.
|
| mercoledì 8 giugno 2022, 15:41 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
Ciao ragazzi, qualcuno con esperienze recenti di Maiorca? Ci stavamo pensando per la prossima estate, non so se esiste un sito stile Capitano scalzo anche per la Spagna..io non ne ho trovati. Ho guardato sul sito ufficiale spagnolo https://naturismo.org/playas-nudistas/baleares/E' attendibile?
|
| mercoledì 23 novembre 2022, 9:35 |
|
 |
|
ionudista
eXtraJuniorAdmin
|
Ciao Eymerich, purtroppo non posso risponderti per esperienza diretta e recente su Maiorca. Però posso assicurarti che naturismo.org è il sito ufficiale dalla Federazione Naturista Spagnola e pertanto è certamente attendibile. In più ogni luogo citato è corredato da ampia descrizione sulle caratteristiche geografiche e sul clima che si respira.
|
| giovedì 24 novembre 2022, 12:08 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Non vado a Maiorca da 3 o 4 anni (abbiamo preferito la più raccolta Minorca) ma non credo le cose alle Baleari siano cambiate: siccome il nudismo non è vietato, tutte le spiagge sono c/o: ci si può spogliare ovunque, così come ovunque si può indossare il costume!
La consuetudine però (condivisa anche dalla maggior parte dei nudisti) è quella, valida del resto in qualunque ambiente, di adeguarsi alla maggioranza, ed in caso di un certo, sia pur relativo, affollamento, la consuetudine è ovviamente quella del costume!
Ne consegue che la mappa del sito è relativamente affidabile perché segnala le spiagge storicamente più frequentate, ma a Minorca mi è capitato spesso di potermi spogliare tranquillamente, insieme a molti altri/altre, su spiagge che non sono segnalate sulla mappa ma erano poco affollate, e viceversa trovare alcune delle spiagge segnalate sulla mappa, che in un determinato momento erano affollate e completamente "tessili"!
Un esempio (su Minorca che conosco meglio) è Macarelleta , una spiaggia storicamente nudista che spesso col passar delle ore si affolla al punto che i nudisti spariscono (e sui pochi che resistono non mancano lamentele italiane su trip advisor...) mentre a Macarella, sempre segnalata sulla mappa, nudisti non ne ho mai visti!
Tornando a Maiorca, le segnalazioni mi sembrano giuste. ma ad esempio cala Moltò era un cumulo di alghe e su molte altre (Es Trenc, Cala Mesquida, tra quelle che ho visto) troverai senz'altro dei nudisti, ma non devi stupirti di poterti trovare mescolato (a qualche metro di distanza...) a molte persone col costume!
Questo perché rispetto al Sud di Creta le spiagge sono (secondo me...) mediamente più belle e, quasi sempre, decisamente più riparate dal vento, ma sono anche mediamente meno estese e, essendo isole più piccole, mediamente più affollate!
_________________ nemo
|
| giovedì 24 novembre 2022, 20:45 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
Grazie a tutti, come sempre Domanda meno nat e più vacanziera: Le spiagge più belle sono al nord, giusto? Leggendo la descrizione di Carlo mi sembra di capire che siano più calette che spiagge alla Son Bou, è così?
|
| venerdì 25 novembre 2022, 9:45 |
|
 |
|