Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 0:32



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 L'offerta naturista in Italia: un elenco 
Autore Messaggio
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 0:12
Messaggi: 722
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Mi propongo di elencare, a beneficio del lettore saltuario e del neofita, le destinazioni naturiste che il nostro paese può oggi offrire. Ripropongo qui quanto avevo in parte già scritto fuori argomento in un'altra conversazione.

Le spiagge
Luoghi fondamentali per l'esperienza naturista, ossatura di ogni offerta turistica naturista insieme ai centri, in Italia quelle autorizzate sono poco più di dieci. Poche forse, ma se pensiamo che all'inizio del secolo ce n'era una soltanto, sulle autorizzazioni sono stati fatti dei progressi.
Si tratta di luoghi in cui si può stare in serenità perché c'è piena legittimità a star nudi.

Spiaggia fluviale sul Sesia, Varallo (Vercelli)
Spiaggia fluviale sul Trebbia, Corte Brugnatella (Piacenza)
Spiaggia del Nido dell'Aquila, San Vincenzo (Livorno)
Spiaggia degli Acquarilli, Isola d'Elba (Livorno)
Spiaggia di Punta Combara (Livorno)
Spiaggia di Punta del Miglio (Livorno)
Spiaggia della Bassona a Lido di Dante (Ravenna)
Spiaggia delle Sabbie Nere di Santa Severa, Santa Marinella (Roma)
Spiaggia di Focene, Fiumicino (Roma)
Spiaggia di Capocotta, Ostia (Roma)
Spiaggia Lido le Morge, Torino di Sangro (Chieti)
Spiaggia di Porto Ferro, (Sassari)
Spiaggia di Piscinas, Arbus (Sud Sardegna)
Spiaggia del Troncone, Camerota (Salerno)
Spiaggia di Bulala, Gela (Caltanissetta)*

*La spiaggia di Bulala presenta problematiche ecologiche da valutare contattando eventualmente l'associazione regionale siciliana

Per le spiagge di lunga consuetudine naturista, ma non (ancora) autorizzate, rimando al sito della Federazione Naturista Italiana (FENAIT) per completezza:

cfr. https://www.fenait.org/index.php/it/nat ... enaturiste
------------------------------------------

I centri turistici
Centri naturisti affiliati FENAIT. Molti dei seguenti villaggi dispongono di ampi spazi all'aperto (qualcuno anche sul mare) in modo da consentire di vivere la nudità all'aperto.

Pizzo Greco Campeggio Naturista (Crotone)
Camping Classe (Ravenna)
La Sorgente (Pescara)
Club Leuchtemburg (Bolzano)
Costamara Agriturismo (Grosseto)
Le Betulle Villaggio Naturista (Torino)
Cà Le Scope campeggio Naturista (Bologna)
Locanda di Terramare (Livorno)
Borgo Corniola (Firenze)
BNatural Naturism & Glamping (Livorno)
Sasso Corbo Ecocampeggio Naturista (Grosseto)
Naturist Club Parco del Gargano (Foggia)
Suncave Gardens (Roma)
Club Le Peonie (Nuoro)
Resort Naturista Grotta Miranda (Brindisi)
Il Costalunga Campeggio Naturista (Savona)

cfr. https://www.fenait.org/index.php/it/nat ... inaturisti
---------------------------------

Le strutture ricettive
I seguenti sono siti che permettono di trovare e prenotare strutture dove è consentita la nudità. Non è immediata la relazione tra lo spirito naturista, fatto di contatto all'aria aperta con la natura, e le strutture ricettive che offrono la possibilità di star nudi. Ma troveremo spesso soluzioni provviste di giardini, a volte anche piscine, e/o vicine a spiagge e località naturiste, o comunque in luoghi notevoli dal punto di vista ambientale. Insomma è possibile trovare soluzioni che consentono di vivere la nudità sociale all'aperto nello spirito del naturismo.

Naturist B&B
(https://www.naturistbnb.com/)
su questo sito sono presenti, solo in Italia, più di cento strutture.

NUDE
(https://nudexplorer.com/)
è il sito di ricerca di strutture naturiste di Nick e Lins, i famosi e simpatici naturisti belgi, autori dell'ottimo sito e blog "The naked wanderings" (https://www.nakedwanderings.com/). Sebbene nuovo e non ancora ricco come l'altro sito postato su, si distingue per le recensioni degli autori, che spesso hanno soggiornato direttamente nelle strutture.


mercoledì 25 settembre 2019, 0:12
Profilo
Residente
Residente

Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2016, 10:43
Messaggi: 1100
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Grande, bel topic grazie!


mercoledì 25 settembre 2019, 6:52
Profilo
Assiduo
Assiduo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 giugno 2010, 21:19
Messaggi: 932
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Caro Ionudista non concordo con te quando affermi che in Italia ci sono solo poco più di dieci spiagge autorizzate.
Dal tuo elenco sarebbero autorizzate solo dodici spiaggi che coincidono con quelle che hanno ricevuto un atto amministrativo dal comune di appartenenza.
Il termine” autorizzazione”, a mio parere, ha al contrario il termine “ vietato” quindi secondo te le altre spiagge sarebbero vietate.
Non sono d’accordo perché non sta scritto in nessun articolo di legge che il comune di competenza possa dare autorizzazioni alla minoranza naturista o ad altre, per manifestare la propria idea. Chi riteneva che stare nudi violasse l’art.726 del c.p. “Atti contrari alla pubblica decenza” si sbagliava perché la magistratura da oltre quarant’anni a sempre assolto le persone denunciate in aree note: importante che l’area sia nota e si può rendere nota in più modi.
Se fosse reato stare integralmente nudi il comune non potrebbe certamente modificare con un suo atto il codice penale dando ad essi un tratto di spiaggia Se il Comune potesse avere questa possibilità potrebbe anche riservare un quartiere ai ladri.

Il Comune , se lo ritiene, può riconoscere per un civile rispetto della minoranza naturista un’area rendendola così nota al pubblico e valorizzare il turismo ad esso legato; e questo sino ad oggi è stato fatto per le dodici spiagge da te elencate.
Ma è autorizzata assieme ad altre , ad esempio, è prue la spiaggia della Bassona a Lido di Dante come numerose volte ha ritenuto la magistratura chiamata ad occuparsene . Ricordo che nel 2002 sino al 2006 il sindaco di Ravenna Vidmer Mercataliriconobbe con una ordinanza la spiaggia: ordinanza che fu preceduta solo da una delibera del Comune di Roma nel 1999 per Capocotta.e seguita nel 2010 dalla delibera del Comune di San Vincenzo. Dopo il 2006 il sindaco eletto rimasto in carica dieci anni certamente contrario al naturismo non ha rinnovato l’ordinanza e neppure l’attuale sindaco Michele de Pascale che da candidato aveva fatto postive promesse. Quindi da tredici anni con diverse autorità contrarie e non solo quelle comunali, il naturismo continua sia pure in uno spazio ridotto.


mercoledì 25 settembre 2019, 14:09
Profilo
Assiduo
Assiduo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 17:12
Messaggi: 636
Località: Venezia
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Mi sembra manchi l'Oasi di Zello - Monterenzio (BO)


mercoledì 25 settembre 2019, 17:39
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 0:12
Messaggi: 722
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Ciao Fidenzio,
concordo con la gran parte delle cose che scrivi. Infatti per le spiagge di consuetudine naturista (cioè per le quali non c'è un atto formale di autorizzazione) ho rimandato alle mappe e alle liste della Fenait e di Anita.

Il lettore interessato, se vorrà approfondire, potrà recarsi sui siti sopra citati, e trovare la più lunga lista con tutte le spiagge note a frequentazione naturista. Lo invito inoltre a cercare, qui su eXtraVillage, le conversazioni dedicate ai luoghi, iscrivendosi e usando la funzione "cerca"
oppure cliccando sulla mappa interattiva dell'Italia
http://www.extravillage.it/contenuti/sc ... opics.html

Il mio intento era quello della brevità a favore di chi si avvicina al naturismo, per il quale cominciare col frequentare una spiaggia autorizzata può significare maggiore tranquillità.
Diciamo anche che sulle spiagge di lunga frequentazione è difficile che si facciano multe, ma potrebbe accadere di trovare qualche intollerante che fa storie, oltre a non avere la possibilità di chiamare le forze dell'ordine per allontanare chi compisse atti osceni in pubblico.
Insomma a chi deve ancora compiere il bel viaggio di scoprire il naturismo, consiglio di muovere i primi passi in totale tranquillità sulle spiagge autorizzate.
Quelle di lunga frequentazione le consiglierei in un secondo momento.

Threepeaks:
Per i centri ho riportato quelli affiliati alla federazione italiana.
Ma l'Oasi di Zello si trova facilmente cercando sul sito NUDE di Nick & Lins.


mercoledì 25 settembre 2019, 19:20
Profilo
Assiduo
Assiduo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 giugno 2010, 21:19
Messaggi: 932
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Comunque tu Ionudista continui a chiamare spiagge autorizzate quelle che sono semplicemente riconosciute dai comuni di appartenenza ed il contrario di autorizzate è vietato,: quindi le altre spiagge per te sono vietate e non tieni conto del pronunciamento dei magistrati..


mercoledì 25 settembre 2019, 19:38
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 0:12
Messaggi: 722
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Fidenzio, capisco bene quello che vuoi dire. Il mio intento era di venire incontro a chi si avvicina al naturismo, non di escludere le spiagge di lunga frequentazione che non sono oggetto di delibere di "autorizzazione". L'uso che faccio del termine "autorizzazione" vuol significare, come hai scritto, un atto formale consistente in una delibera comunale.*

In nessun modo intendo che altrove il naturismo sia vietato.
(Per quello che può valere la mia parola di semplice naturista, non sono un giudice :) ).

Anzi ricordo che i nudisti multati presso la località Fossa Camilla a Marina di Bibbona (spiaggia non formalmente autorizzata ma di lunga frequentazione) sono stati assolti dal giudice di pace competente. http://www.naturismoanita.it/news-e-eve ... 29-03-2019
Ricordo comunque che eventuali gradi di giudizio superiori in teoria potrebbero modificare l'esito.
_______________

*Sono andato a rileggermi la delibera di "autorizzazione" della spiaggia del Troncone a Camerota (Salerno). Il passaggio fondamentale è questo:
Cita:
La giunta comunale [...] DELIBERA
1) DI STABILIRE, per i motivi di cui in narrativa, di garantire la pratica del naturismo nel significato formale e sostanziale attribuitole nello statuto della Federazione Naturista Internazionale (INF/FNI) a norma di legge prevedendo la delimitazione di un tratto di arenile demaniale e specificatamente la parte finale [...] come evidenziato dalla planimetria allegata in giallo

Diciamo quindi che più che di spiagge autorizzate, si potrebbe parlare di spiagge naturiste "garantite" dal Comune, dove cioè il Comune si impegna a far in modo che i naturisti siano al riparo da possibili sanzioni (inerenti il solo e semplice stato di nudità). Facendo un paragone con i vini, si potrebbero definire spiagge naturiste DOCG :lol:


mercoledì 25 settembre 2019, 20:27
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 0:12
Messaggi: 722
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
E' in rete il nuovo sito di Italia Naturista, la rivista dell'associazione Anita. Insieme alle copie digitali della rivista trovate la nuova mappa di luoghi e strutture. Pertanto uno dei precedenti collegamenti alla lista delle spiagge non funziona più, ma potete affidarvi a questo nuovo indirizzo: http://www.italianaturista.it/mappa-naturista

Oltre ai già citati centri affiliati Fenait e spiagge, l'Anita aggiunge ben trentuno strutture ricettive. Si può star sicuri sulla qualità dell'offerta turistica naturista affidandosi a queste indicazioni.

PS @threepeaks nella lista di strutture della mappa di Italia Naturista c'è anche quella che citavi


venerdì 1 novembre 2019, 10:14
Profilo
Assiduo
Assiduo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 giugno 2010, 21:19
Messaggi: 932
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Ionudista t'informo ed informo chi legge che per quanto riportato dal sito http://www.italianaturista.it/mappa-naturista riguardante La spiaggia della Bassona a Lido di Dante a trovare qualcosa di vero nella ricostruzione dei fatti accadutui è difficilissimo. Chi l'ha scritto si è comportato molto male o si è fidato di persone poco pulite!


venerdì 1 novembre 2019, 23:10
Profilo
Residente
Residente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:24
Messaggi: 1531
Località: Vicenza
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
il sito Italia naturista non è un sito riservato all'Anita, per quello abbiamo già www.naturismoanita.it ,tutti possono contribuire tutti possono segnalare sia iniziative che eventuali errori o omissioni quindi invece di accusare a vanvera scrivi cosa ci sarebbe di sbagliato


venerdì 1 novembre 2019, 23:23
Profilo
Assiduo
Assiduo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 giugno 2010, 21:19
Messaggi: 932
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Quali accuse a vanvera: io tante volte nei post ho parlato di Lido di Dante ma tu , forse, ti dimentichi subito e ragioni a modo tuo come nel caso del Vichingo in Piazza a Ravenna nel 2012..
Inoltre tu che frequenti da molto Lido di Dante non conosci ancora come stanno le cose: ho fai finta?
Hai scritto per caso tu quelle inesattezze su Lido di Dante?


sabato 2 novembre 2019, 22:34
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 0:12
Messaggi: 722
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Ciao Fidenzio, anch'io ho notato alcune imprecisioni e notizie ferme ad alcuni anni fa sul sito di Italia Naturista. Del resto ne è stata cambiata la veste grafica (per consentire credo un uso più facile sui nuovi dispositivi e rilanciare la centralità della rivista omonima) ma per quel che ho potuto vedere sembra che i contenuti sulle spiagge sono rimasti gli stessi. Anch'io non sono d'accordo con alcune scelte di Anita, come appoggiare battaglie lontane dai temi naturisti e decisamente arbitrarie (ma ne abbiamo già discusso, non vorrei di nuovo alimentare polemiche...)

Credo però che sei invierai informazioni corrette sarà un vantaggio per tutti, anche per l'intera federazione italiana che potrà recepirle e correggerle anche sul proprio sito federativo.


domenica 3 novembre 2019, 17:49
Profilo
Residente
Residente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:24
Messaggi: 1531
Località: Vicenza
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
fidenzio ha scritto:
Quali accuse a vanvera: io tante volte nei post ho parlato di Lido di Dante ma tu , forse, ti dimentichi subito e ragioni a modo tuo come nel caso del Vichingo in Piazza a Ravenna nel 2012..
Inoltre tu che frequenti da molto Lido di Dante non conosci ancora come stanno le cose: ho fai finta?
Hai scritto per caso tu quelle inesattezze su Lido di Dante?

non l'ho scritto io ma il fatto è che stiamo rinnovando un sito che risale agli albori di internet e non è facile correggere e aggiornare tutto in un colpo solo
ps ti ho già detto che il tipo che intendevo è quel signore tedesco con due figli che viene da anni almeno un paio di volte all'anno,tu non c'eri io sì poi sinceramente non trovo particolari errori sulla scheda di dante che evidentemente è ferma al 2012,manca forse la questione della legge di protezione ambientale che limita la fruibilità della spiaggia(di cui si parla invece molto dettagliatamente nel forum che tornerà online a breve) ma sono cose che potremo correggere in un secondo momento per ora era importante mettere online il nuovo sito e poi ripeto se invece che accusare di malafede(non saprei a vantaggio di chi)ci vengono segnalati errori o omissioni e dimenticanze la mappa sarà più precisa


domenica 3 novembre 2019, 19:54
Profilo
Celebrità
Celebrità
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 12:51
Messaggi: 2488
Località: Direttrice nord-est/sud-ovest
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
ionudista ha scritto:
Spiaggia di Porto Ferro, Alghero (Sassari)
Spiaggia di Piscinas, Arbus (Sud Sardegna)


A voler essere precisi la spiaggia di Porto Ferro ricade nel Comune di Sassari e non in quello di Alghero, anche se è più vicina a quest'ultimo.
La spiaggia di Piscinas, invece, non è esattamente a Sud, ma nella parte alta del quadrante a Sud-Ovest.

_________________
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione.


venerdì 12 giugno 2020, 15:02
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 0:12
Messaggi: 722
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Grazie delle informazioni, r100gs. Non ho modo di modificare il messaggio iniziale di questa conversazione, ma confido che le tue indicazioni possano comunque essere utili a chi intende raggiungere le spiagge citate. :)


venerdì 12 giugno 2020, 22:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010