Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 22:28

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Consigli vacanze naturiste 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Buongiorno, siamo una coppia di neo-iscritti naturisti. Innanzitutto complimenti per il forum, veramente molto ricco e ben fatto.
Dopo delle bellissime esperienze naturiste in Portogallo e Corsica, non abbiamo molte idee su dove passare 6-7 giorni a fine giugno....quindi sono ben accetti consigli!
Non siamo in cerca di strutture naturiste ma di spiagge in cui abolire i costumi liberamente.
Data la comodità dei collegamenti (fattore importante, visto che partiamo dal centro/sud italia e il breve periodo a disposizione) avevamo pensato a Minorca, ma mi pare di capire che ormai il naturismo anche li non è più tanto diffuso....
Grazie mille a chi vorrà fornirci preziosi consigli!

domenica 31 marzo 2019, 21:59
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Genere (M/F): Maschio
Ciao Darthmaul84,

e benvenuti sul forum! :)

La Spagna, e le isole Baleari, si confermano mete predilette per il turismo naturista! Il grande numero di spiagge naturiste, e la loro diffusione su tutto il territorio spagnolo, rendono abbastanza facile organizzare una vacanza in quel paese.

Ti rimando alle ottime risposte che hai ricevuto sull'altra conversazione, dedicata al naturismo in Spagna.

Inoltre ti rimando al sito ufficiale (! 8) ) del governo spagnolo dedicato alla promozione del turismo, che invita i turisti al naturismo e offre una lista di spiagge:
https://www.spain.info/it/consultas/des ... t=40&lst=y

Sarà questo il motivo per cui la Spagna, al secondo posto tra i paesi europei più visitati, supera di 23 milioni e mezzo di visitatori l'Italia, al terzo posto? Io direi che tra i motivi c'è anche questo: la grande diffusione del naturismo! :D

lunedì 1 aprile 2019, 10:51
Profilo
Turista
Turista

Grazie mille!

lunedì 1 aprile 2019, 18:03
Profilo
Habitué
Habitué

minorca è il posto giusto, unica pecca ( se 84 è l anno di nascita) son le poche attrazioni tipo pub / discoteche, ma in coppia si sa che non sono essenziali. E' una meta che sconsiglierei ad un gruppo di amici che vogliono il degenero notturno

martedì 2 aprile 2019, 12:40
Profilo YIM
Mito
Mito

Io penso che degenero notturno e naturismo (a meno che non sia quello di una certa Cap D'Adge...) non vadano molto d'accordo.

Non dico che siano del tutto incompatibili (quando si è giovani...) e non ne faccio una questione "moralistica": però il naturismo implica una certa rilassatezza..un'abbandono delle normali convenzioni (anche estetiche...) che non si sposano molto con la ricerca di compagnie notturne e forse è per questo che il naturismo piace poco ai giovani...
ma è solo una mia idea!

martedì 2 aprile 2019, 19:47
Profilo
Habitué
Habitué

carlo ha scritto:
Io penso che degenero notturno e naturismo (a meno che non sia quello di una certa Cap D'Adge...) non vadano molto d'accordo.

Non dico che siano del tutto incompatibili (quando si è giovani...) e non ne faccio una questione "moralistica": però il naturismo implica una certa rilassatezza..un'abbandono delle normali convenzioni (anche estetiche...) che non si sposano molto con la ricerca di compagnie notturne e forse è per questo che il naturismo piace poco ai giovani...
ma è solo una mia idea!

Bah Carlo..sai uno può esser naturista ed andare a ballare fino le 6 del mattino , intendo questo no uso di droga alcool etc etc

mercoledì 3 aprile 2019, 9:53
Profilo YIM
Assiduo
Assiduo

comodità dei collegamenti dal centro sud italia: come intendete viaggiare? in aereo, presumo.
e... fuerteventura? forse spendereste anche meno di minorca
l'approccio al mare è ben diverso ma il nat è sicuramente più gratificante

mercoledì 3 aprile 2019, 11:01
Profilo
Mito
Mito

Ciao Nuni e Market

Vedo che prima mi è sfuggito un(') apostrofo di troppo...

Comunque,
riguardo ai giovani ho scritto:
Cita:
Non dico che siano del tutto incompatibili (quando si è giovani...)

Intendo dire che i giovani spesso cercano divertimento, divertimento vuol dire compagnia e compagnia al di fuori dei centri naturisti, specie per noi Italiani, vuol dire costume!

Secondo me Fuerte (anche lì vado spesso ma certo non in Estate!) non è nemmeno lontanamente paragonabile a Minorca!
Ventosissima....non si riesce a prendere il sole perché o c'è troppo vento o scotta troppo...mare poco amico e freddino...trasparenze inesistenti...paesaggio brullo....certo ha un suo fascino selvaggio e consente di passeggiare nudi per chilometri (nei rari momenti in cui sole e vento lo consentono...) ma va giusto bene per le stagioni più fredde!

Naturalmente...de gustibus!

mercoledì 3 aprile 2019, 12:08
Profilo
Assiduo
Assiduo

carlo certo su fuerte hai ragione: paesaggio, clima, mare e... vento ben diversi ma il nat come a fuerte a minorca mi sa che te lo devi scordare... anche se giugno non è luglio e agosto...
era un'idea comunque da suggerire, con i suoi pro e i suoi contro, non da scartare a priori... milioni di persone frequentano fuerte in estate e in luglio-agosto i prezzi dei pacchetti viaggio sono al top.
per me il top è ottobre e, guarda caso, i prezzi sono al minimo... è proprio vero: de gustibus...

mercoledì 3 aprile 2019, 15:17
Profilo
Mito
Mito

Ciao market,

tu in quali mesi sei stato a Minorca?

Io di solito vado in Giugno e/o in Settembre, ma devo dire che anche una volta che sono andato a Luglio, non ho trovato, naturisticamente, quella differenza abissale rispetto a Fuerte (dove vado di solito in Marzo-Aprile).

Certo, a Fuerte i nudisti (in gran parte molto attempati) sono più numerosi e le spiagge immense garantiscono scarso affollamento, però la presenza di numerosi tessili che si cambiano dentro l'asciugamano a due passi dai nudisti c'è anche lì (e a me sembra sempre più nutrita ogni anno che passa....),
A Minorca non ho mai riscontrato problemi ed alcuni angoli di diverse spiagge sono quasi esclusivamente nat! Certo, tolto Son Bou, non si può passeggiare nudi molto a lungo, o meglio, si potrebbe, ma non c'è molto spazio e poi non lo fa nessuno!

I prezzi alle Canarie sono ancora più bassi che alle Baleari, ma costa generalmente di più il volo (più di 4 ore contro l'oretta delle Baleari)!

Comunque sono d'accordo con te che Fuerte può essere una meta interessante e dipende dai gusti!

mercoledì 3 aprile 2019, 17:50
Profilo
Assiduo
Assiduo

come ho scritto sulla sezione di minorca, non ci sono ancora stato ma mi ero già preparato la mappa con le spiagge... qui si chiedevano consigli e ho suggerito fuerte che a me è piaciuta tantissimo in ottobre. camminare in spiaggia x chilometri è un elemento che mi attira e su minorca vedo gran poche possibilità... le tue considerazioni positive sulla baleare non fanno che accrescere la mia voglia di andarci!

mercoledì 3 aprile 2019, 18:04
Profilo
Mito
Mito

Camminare a lungo nudo, scordatelo!
Tranne Son Bou, dove hai a disposizione diverse centinaia di metri, altrove manca proprio la materia prima...fare il bagno in calette meravigliose, con un' acqua "mediterranea" e su fondali da sogno però...mare calmo e meduse permettendo, naturalmente ;) !

mercoledì 3 aprile 2019, 18:51
Profilo
Turista
Turista

Grazie mille per gli splendidi consigli!
Alla fine abbiamo optato per Minorca, anche perché le attrazioni notturne non ci interessano troppo!
Peccato per la poca possibilità di lunghe passeggiate nudi, ma spero ci rifaremo con tutto il resto

Fuerteventura l'abbiamo scartata sia per la distanza, sia perché la mia lei ha una pelle molto chiara e quindi mal tollererebbe il sole ustionante di li

Per le spiagge naturiste sono ancora attuali quelle indicate nel thread specifico di Minorca?

sabato 6 aprile 2019, 12:18
Profilo
Mito
Mito

L'ultimo elenco che ti ho fatto risale all'ultima Estate...Se hai la pazienza di leggere un po' indietro puoi leggere i reports che avevo fatto al mio ritorno qualche mese fa (dove cerco di spiegare meglio spiaggia per spiaggia..) .poi come ti ho detto, le frequenze variano quasi di minuto in minuto! Le spiagge principali sono quelle...

sabato 6 aprile 2019, 18:33
Profilo
Turista
Turista

Grazie!

sabato 6 aprile 2019, 18:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo