Ehm...veramente l'ho riportata io giusto pochi post prima di questo!
In realtà il giudice fa riferimento alle uniche due sentenze della Cassazione in materia negli ultimi vent'anni ed io l'ho riportata in maniera un pochino più completa, con la seconda parte che è un po' meno drastica.
Nella prima parte infatti il giudice riporta, quasi parola per parola pur senza nominarla, la motivazione, molto restrittiva, della sentenza del 2007.
Nella seconda parte invece fa riferimento alla sentenza de 2000, precisando che comunque perché una spiaggia possa dirsi "abitualmente frequentata", non basta che lo sia da molto tempo, ma deve essere frequentata prevalentemente da nudisti.
Questa seconda parte secondo me è importante perché non chiude la porta alla possibile esistenza di spiagge naturiste (qualora i comuni decidano di istituirle) .
Inoltre questa sentenza si riferisce ad una spiaggia in passato frequentata prevalentemente da nudisti ma che col tempo, a seguito della costruzione di una strada, è diventata prevalentemente "tessile".
In definitiva anche se questa sentenza non rappresenta certo un'apertura verso il nudismo, non dice nemmeno che sia automaticamente vietato in altri luoghi "dedicati" (ufficialmente o per consuetudine)!
La questione di Fidenzio è diversa: lui continua ad insistere che la contestazione della forza pubblica non ha alcun valore finché non arriva la contestazione della Prefettura. Invece secondo me questo è vero solo teoricamente: se non paghi in forma ridotta o non ricorri la notifica ti arriva quasi sicuramente, ma con la cifra intera e forse più!