Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 0:09

Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 sono ancora un vero naturista? 
Autore Messaggio
Mito
Mito

Solo per precisione:
la frase che per un refuso Eymerich ha attribuito a me, in realtà è di Ionudista.

Comunque sono d'accordo con voi, ma è vero che è molto difficile comunicare certi concetti in una realtà come la nostra, dove esiste una certa mentalità che viene inculcata fin dalla nascita e dove il nudismo è vietato quasi ovunque e considerato "indecente" addirittura quasi per legge!

Quello che mi scoraggia non è tanto vedere che persone nude su spiagge tra l'altro poco frequentate, vengono multate con sanzioni salatissime, ma il fatto che i quotidiani riferiscono la notizia senza fare una piega e senza nemmeno una mezza parola di critica verso le autorità ed anzi spesso appoggiano le loro iniziative, spiegando che la spiaggia avrebbero potuto essere frequentata da famiglie!
Questo vuol dire che c'è una mentalità molto radicata nella nostra società, e che non riguarda solo un gruppo di giudici retrivi!

Se ci aggiungete che poi, proprio a causa di questa mentalità e di questi divieti, le frequentazioni nudiste delle nostre pochissime spiagge sono quello che sono...spiegare che non è così diventa ancora più difficile!

giovedì 22 febbraio 2018, 14:57
Profilo
Assiduo
Assiduo

Genere (M/F): Maschio
Tu Carlo fai certamente il doppio gioco e combatti i naturisti e l'idea naturista.
Per te i fatti non contano.
Ad esempio srcivi" Quello che mi scoraggia non è tanto vedere che persone nude su spiagge tra l'altro poco frequentate, vengono multate con sanzioni salatissime".
E dove è accaduto che persone nude che praticavano naturismo in spiaggia siano state veramente multate?
Tu dai retta ai giornali che scrivono (come è successo a me) che alcuni sono stati multati da Carabinieri o altra Forza pubblica scrivendo ovviamente il falso perchè la prima decisione su una segnalazione avviene , se avviene, dopo tempo e non si sa di sentenze di condanna per "atti contrari alla pubblica decenza " per un naturista!
Un naturista non dovrebbe raccontare balle e fare cattiva informazione !

giovedì 22 febbraio 2018, 22:54
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Dunque le multe di 3333 Eur del "dopo-depenalizzazione" ce le siamo sognate noi?

venerdì 23 febbraio 2018, 7:18
Profilo
Assiduo
Assiduo

Caro Giulio le sanzioni per una violazione dell'articolo 726 (atti contrari alla pubblica decenza) dopo la depenalizzazione di due anni fa va da 5 a 10.000€ e viene decisa dal Prefetto e non dalla forza pubblica che si limita a segnalare. Viene ridotta fi 1/3 :se si paga subito e non si fa ricorso al Giudice di pace.
Molte sono state emesse per aver fatto la pipì in pubblico e per ubriachezza ma non mi risulta che per la pratica naturista ne siano state emesse e non mi risultano sentenze da parte del Giudice di pace.

venerdì 23 febbraio 2018, 10:05
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

C'era la situazione di Campomarino ma se non erro non c'è stata ancora la sentenza.

Resta il fatto che finché non viene fatta chiarezza in modo inoppugnabile, si rischiano noie non trascurabili, anche perché molti elementi delle forze dell'ordine fanno ancora confusione tra atti osceni e atti contrari alla pubblica decenza... figurarsi se si mettono a chiosare tra "atti" e "stato"...

venerdì 23 febbraio 2018, 10:49
Profilo
Assiduo
Assiduo

Per i naturisti di Campomarino, secondo le mie informazioni, la causa si doveva discutere anno scorso a Febbtaio poi a giugno poi a ottobre e non mi risulta che ancora sia stata discussa e non capisco questo strano comportamento.
Certamente la forza pubblica non è molto informata sul come comporsi in maniera univoca con i naturisti ed io ho visto personalmente che alcuni non sono intervenuti verso di me dopo essere stati chiamati ed altri invece mi hanno segnalato senza poi che il Prefetto mi abbia notificato una sanzione.

Le associazioni se fossero per la difesa del naturismo dovrebbero muoversi ma non lo fanno e neppure informano con precisione come stanno le cose.

venerdì 23 febbraio 2018, 11:28
Profilo
Mito
Mito

Cita:
Fidenzio:
....Molte sono state emesse per aver fatto la pipì in pubblico e per ubriachezza ma non mi risulta che per la pratica naturista ne siano state emesse...

Come ho già detto,

se a Campomarino stanno facendo ricorso, (e Fidenzio ne è a conoscenza perché ne parla subito dopo....) mi pare evidente che una qualche contestazione c'è stata, mica si fanno i ricorsi preventivi!
questo concetto dovrebbe essere comprensibile anche per le menti più deboli!

Che poi le multe non siano state pagate perché contestate è un altro discorso, ma mi pare evidente che per fare sono state fatte!

C'è poi da dire che se una condanna sarebbe un pessimo segno, un eventuale proscioglimento non farebbe comunque piena chiarezza perché il giudice non emette leggi, ma emette solo sentenze riguardo al singolo caso da lui preso in esame!

Quanto agli insulti di cui Fidenzio mi ha fatto oggetto, non intendo seguirlo sulla strada della sguaiataggine e mi limito a dire: "chi ha buon senso l'adoperi..."

venerdì 23 febbraio 2018, 18:50
Profilo
Residente
Residente

fidenzio ha scritto:
Certamente la forza pubblica non è molto informata sul come comporsi in maniera univoca con i naturisti ed io ho visto personalmente che alcuni non sono intervenuti verso di me dopo essere stati chiamati ed altri invece mi hanno segnalato senza poi che il Prefetto mi abbia notificato una sanzione.

Le associazioni se fossero per la difesa del naturismo dovrebbero muoversi ma non lo fanno e neppure informano con precisione come stanno le cose.

1guarda che secondo me non ti hanno fatto nulla per evitare di dover interrogare tutti i presenti e fare una denuncia penale che a Ravenna per fortuna sappiamo tutti come finirebbe(in presenza di minori resta un reato penale con la legislazione precedente ancora valida)
2 i verbali di Campomarino(ovviamente opportunamente oscurati i dati sensibili)sono stati pubblicati anche sul forum di Anita e la cifra dell'ammenda è scritta chiaramente
3 informare con precisione è un po' difficile visto che anche l'avvocato che segue i denunciati di Bibbona che l'Anita assiste ha comunque dovuto pure lui chiedere delucidazioni comunque da quello che risulta è un bel pasticcio perchè uno può scrivere al prefetto ma il prefetto non è obbligato a dare una risposta, la cartella con la richiesta del pagamento della sanzione può arrivare entro 5 anni prima che vada in prescrizione,se arriva a quel punto si può fare ricorso al giudice di pace

venerdì 23 febbraio 2018, 22:51
Profilo
Assiduo
Assiduo

Andrea una piccola risposta ai tuoi punti:
1 Da me la forza pubblica è intervenuta,per la pressante richiesta da parte di persone che da tantianni cercano di spostare più a sud i naturisti ed io che da solo cerco di contrastare rimanendo all'inizio della spiaggia frequentata dai naturisti dal 1986 sono soggetto ad attacchi certe volte anche violenti;
2 I denunciati di Campomarino, mi pare di averlo detto, sono fra i pochi che hanno ricevuto una notifica dal Prefetto ed alcuni hanno fatto ricorso senza che al momento ci sia stata una sentenza;
3 Informare si deve fare e non credo che come dici tu che la sanzione può arrivare entro 5 anni.: Secondo la Prefettura di Sondrio nel suo sito (pagina http://www.prefettura.it/sondrio/conten ... -47381.htm )Internet, tra l'altro, scrive:” Ai sensi dell'art. 14, la violazione quando è possibile deve essere contestata immediatamente sia al trasgressore che all'obbligato in solido al pagamento dovuto per la violazione stessa; se non è avvenuta la contestazione immediata la violazione deve essere notificata entro 90 giorni dalla commessa violazione. “
Lo detto ancora e ripeto: Perchè le le associazioni non chiedono a Prefetture come a quella di sondrio come stanno esattamente le procedure?
I 5 anni mi pare che siano per altre situazioni.

sabato 24 febbraio 2018, 12:44
Profilo
Assiduo
Assiduo

Andre vi se leggi nel verbale di Campomarino non più raggiungibile dal sito ANITA si legge, nella modalità d'estinzione, che dall'avvenuta notificazione (spetta al Prefetto) ci sono 60 giorni di tempo per (chi accetta) di pagare in misura ridottsa 3333.33 Euro.
Inoltre il verbale riporta alcuni articoli della legge 24 novembre 1981 n° 689 ma non l'art.14 che dice che la notifica va fatta per i residenti in Italia entro 90 giorni.
La legge completa alla pagina:
http://www.provincia.pd.it/uploads/migr ... 3-7fbd.pdf

sabato 24 febbraio 2018, 16:11
Profilo
Mito
Mito

Quanta confusione!

L'unica cosa certa è che almeno nel caso di Campomarino la notifica da parte del prefetto è arrivata nei tempi previsti!

Quanto ai ricorsi, il sito di Sondrio dice che al prefetto devono pervenire entro 30 giorni dalla notifica e che in caso di rigetto ci sono poi altri trenta giorni per rivolgersi al giudice di pace.
Non specifica però quanto tempo ha il prefetto per dare una risposta ed eventualmente rigettare il ricorso ingiungendo il pagamento!

Inoltre, se non ho capito male, i ricorrenti non si sono rivolti al prefetto, ma direttamente al giudice di pace, il quale, se non ha ancora risposto, probabilmente può prendersi il tempo che vuole e non mi stupirei se potesse essere anche di cinque anni...

Comunque segnalo che siamo completamente O.T. da un bel pezzo...

sabato 24 febbraio 2018, 23:01
Profilo
Residente
Residente

Cita:
Non specifica però quanto tempo ha il prefetto per dare una risposta ed eventualmente rigettare il ricorso ingiungendo il pagamento!

è quello il pacco che abbiamo appreso col caso di Bibbona::il prefetto NON E' OBBLIGATO A RISPONDERE e ha 5 anni per inviare l'ingiunzione di pagamento prima che cada in prescrizione

domenica 25 febbraio 2018, 9:54
Profilo
Assiduo
Assiduo

Ma l'articolo 14 della legge non parla di 90 giorni?
L'hai letto Andrea? Dove parla di 5 anni?

domenica 25 febbraio 2018, 10:30
Profilo
Residente
Residente

vediamo di capirci:a Bibbona è stato consegnato subito un verbale da 5000 euro(quindi la contestazione è avvenuta subito sul posto),il nostro avvocato ha quindi scritto la lettera al prefetto chiedendo l'annullamento della sanzione per gli assistiti;a quel punto la sorpresa:ci si aspettava dal prefetto una risposta o positiva e la cosa sarebbe stata risolta o negativa e in tal caso si sarebbe proceduto con il ricorso al giudice di pace,invece non avendo avuto risposta il nostro avvocato si è informato ed ha saputo che il prefetto non è tenuto a rispondere e che qualora entro cinque anni arrivasse l'ingiunzione di pagamento allora si potrà procedere col ricorso al giudice di pace

domenica 25 febbraio 2018, 11:13
Profilo
Assiduo
Assiduo

Per qualche motivo, ritengo, qualcuno ha sbagliato, e non escludo anche l'avvocato, perchè la normativa da seguire è quella della legge 24 novembre 1981 n°689 che non parla all'art.14 di 5 anni ma di novanta giorni di tempo del prefetto. Da dove vengono i 5 anni di cui parli?
Che a Bibbona sia stato consegnato subito un verbale da 5000 euro mi pare sbagliato: ad esempio il verbale di Maruggio dava solo informazioni su come estinguere una eventuale sanzione notificata.

O sbaglio io?
Ma vorrei sapere dove sta scritto dei 5 anni!

domenica 25 febbraio 2018, 13:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo