Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 8:21

Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 sono ancora un vero naturista? 
Autore Messaggio
Assiduo
Assiduo

Genere (M/F): Maschio
Non ho capito perché il mondo "naturista" debba essere per forza diverso dal mondo normale...

Se chi si identifica in una qualunque corrente, associazione, partito, parrocchia seguisse fedelmente i dettami della dottrina sarebbe un mondo perfetto e magari un po' palloso, forse.

C'è chi come me e come tanti fa naturismo solo per stare rilassato e meno gente ha intorno meglio starebbe, c'è chi cerca socialità e c'è chi cerca "trasgressione", anche se poi quella di Pigiatasti non mi sembra proprio proprio una gran trasgressione.

In fondo come c'è quello che ti tira un pugno se gli guardi la moglie c'è anche quello che si diverte a vedere la moglie con minigonna ascellare e tacco 18 quando cammina per strada...

Credo che come in tutte le cose il problema non sia "quello che" fai e pensi ma "in che contesto" lo fai e lo pensi.

"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci
vai"

venerdì 16 febbraio 2018, 13:20
Profilo
Mito
Mito

Duckjibe

Cita:
Non ho capito perché il mondo "naturista" debba essere per forza diverso dal mondo normale...

Semplice: il mondo normale non si mette nudo in pubblico e se lo fa, lo fa solo a scopo erotico....

Comunque, il termine naturista dovrebbe servire proprio ad indicare lo scopo non erotico di questa pratica..poi, siccome sul termine non c'è il copyright...

però se siamo noi i primi a fare confusione, allora va bene tutto:
va bene che certi centri per scambisti si chiamino FKK...va bene assistere a masturbazioni open-air...va bene che sui siti scambisti le spiagge naturiste siano segnalate come scambiste.....

poi, quando il mondo normale dice "noi la spiaggia naturista nella nostra regione non la vogliamo perché la spiaggia deve essere accessibile a tutti, anche alle famiglie con bambini", ci stupiamo!

Questo intendiamoci, non vuol dire che il naturista debba essere libero da pulsioni erotiche!: è solo che non deve essere quello il motivo per cui si denuda!

Poi, se uno si spoglia per un pizzico di esibizionismo (altrimenti non si spoglierebbe) e tutto si limita a quello, ovviamente sono affari suoi, mica si possono processare le intenzioni! Però, se mi chiede se è un "vero naturista"...almeno che non chieda!

venerdì 16 febbraio 2018, 15:09
Profilo
Assiduo
Assiduo

Carlo, non fraintendere...

...provo a riformulare...

Se in un mondo normale le persone molto spesso la vedono diversamente da noi, si comportano diversamente da noi, pensano all'opposto di noi, pur condividendo "teoricamente" gli stessi principi, perché un "naturista" dovrebbe essere totalmente allineato alla "dottrina"?

Non conosco neanche una categoria dove questo succeda davvero...
...e dovrebbe capitare fra naturisti???

Ho troppi pochi capelli di cui già molti bianchi per credere alle fiabe.

Pigiatasti ha espresso la sua visione.
Sì, forse non sarà un vero naturista...
...ma a questo punto mi chiedo, nell'universo, quanti "veri qualcosa" ci siano davvero.

PS...dopo 5 anni di saune posso confessarti che un bel po' dei "veri/e saunisti/e" non va in sauna per fare la sauna.

vai"

sabato 17 febbraio 2018, 4:40
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Condivido e sottoscrivo in pieno quanto scrive Carlo.

Noi spesso tendiamo a sopportare e a concedere cose che non fanno parte della normalità. Quello è il problema!
Ma ditemi in quale lido o in quale spiaggia normali e costumate si vedono cose come quelle che scrive Carlo! Nessuno
porta la sessualità nel pubblico col costume addosso. E nessuno deve farlo anche senza costume!
Poi nel proprio privato ognuno ha la sacrosanta libertà di vìversela come meglio crede!

Ma perché è così difficile far passare questo messaggio in Italia!?
Mi stupisce che anche quelli che scrivono qui su extraVillage sembrino un po' rassegnati... Ma che credete che una cultura si costruisca da sola?
Ma se non siamo noi i primi su queste colonne a fare le dovute distinzioni, chi le farà? Chi ama la confusione e l'ambiguità per i suoi secondi fini?

Siamo noi l'esempio, siamo noi l'argine, siamo noi il termine di paragone. La rassegnazione mi ha dato sempre sui nervi.

E cavolo quando vi succede in Italia che qualcuno nudo fraintende, e alzatevi e spiegatelo! Non statevene tra di voi a rimuginare "eh tanto non serve a niente in Italia non esistono i veri naturisti, e ciccì e tattà"
Questo è un ragionare da sconfitti, e solo alla marginalizzazione ci potrà portare.

sabato 17 febbraio 2018, 15:34
Profilo
Mito
Mito

Cita:
Duckjibe
PS...dopo 5 anni di saune posso confessarti che un bel po' dei "veri/e saunisti/e" non va in sauna per fare la sauna.

Io ne facevo una questione (anche....) semantica:

Il fatto è che uno che fa la sauna non è un saunista: è uno che fa la sauna, nudo o in costume (quasi sempre in Italia, e da quel che riferisci si capisce anche perché....)

Uno che fa la sauna nudo non è necessariamente un naturista e nemmeno un nudista: è uno che fa la sauna nudo!

Il medesimo discorso vale per il nudo sulle spiagge: di per sé, al massimo, se il suo è un comportamento abituale, potremmo definirlo un nudista, (nudo= nudista)! Perché "naturista"? (Natura=naturismo). Il termine naturista sta proprio ad indicare lo scopo per cui ci si spoglia!

Se uno si spoglia per altri motivi, (purché per il resto mantenga i comportamenti usuali del "mondo normale"...) per quel che mi riguarda è libero di farlo, ma perché si ostina ad autodefinirsi "naturista"? .La parola nudo gli mette vergogna?

sabato 17 febbraio 2018, 18:18
Profilo
Assiduo
Assiduo

@ionudista

Non sono rassegnato o tollerante...semplicemente realista.

Un esempio?
Il mese prossimo devo andare in Australia per lavoro e mi prenderò qualche giorno di ferie.
Allora, sapendo che in Australia il naturismo è diffuso, sono andato a leggermi le recensioni delle spiagge nei siti naturisti, per scegliere che tappe fare.

E guardate un po' cosa trovo...
...singoli guardoni, coppie gay ed etero che si gingillano, sguardi allupati...
...non andate qui, evitate lì, ecc...

Poi mi fermo, ascolto i discorsi in giro, vedo la gente al mare, in spiaggia ed in palestra...e mi dico...ma di che cacchio stiamo parlando?

Se andate in palestra e guardate bene ci sono i guardoni pure lì, come gli scambisti e gli esibizionisti.
E pensate forse che se quelli li mettete in una spiaggia nudista si inibirebbero?

E bada bene...non ho detto che è il mondo che preferisco, ma soltanto che questo è il mondo.

Nel 2018 faccio 50 anni e sinceramente, egoisticamente, anche un po' bastardamente, ho deciso di piantarla di fare crociate e dedicarmi bassamente agli affari miei.

Poi, una volta ogni tanto, scrivo qui (e solo qui).

Quindi, se uno si definisce naturista ed ama mostrare il gingillo o la gingilla, sinceramente, faccia un po' quello che vuole.
Se lo fa davanti a me verrà preso a calci nel cuculo.

Luca

vai"

sabato 17 febbraio 2018, 18:22
Profilo
Assiduo
Assiduo

PS...a proposito di semantica...

Una volta ho usato la parola "normale" parlando di sessualità e mi hanno rotto gli zebedei per ore su cosa si intende per "normale".

Se va avanti così, per il politicamente corretto, anche la "distribuzione normale di probabilità", curva di Gauss, verrà rinominata per evitare che le altre funzioni statistiche si sentano "anormali"...

vai"

sabato 17 febbraio 2018, 18:24
Profilo
Mito
Mito

Non capisco cosa intendi Luca:

Prima di tutto, questo è un forum naturista e se arriva qualcuno che dice:

"salve, io frequento le spiagge naturiste perché sono uno scambista e quindi penso di essere un buon naturista anch'io!"
(E' solo un esempio! Non mi riferisco a Pigiatasti!) io non gli dico: "bravo, sei dei nostri!" ovvio che se poi va su una spiaggia...mica c'ha scritto scambista in fronte!

In secondo luogo, il fatto che spesso il nudismo venga scambiato per "altro" non significa che, per essere realisti, dobbiamo far nostro questo punto di vista !

In terzo luogo, e questo non lo capisco proprio, tu concludi che ognuno sulle spiagge naturiste può fare quello che vuole.......ma non davanti a te!

Ma cosa vuoi dire, scusa? davanti agli altri sì? Se è così, lo posso capire benissimo, però non venire qui a dire che i naturisti sono "troppo allineati alla dottrina" solo perché tu, quando piove, ti sposti un po' più in là!

sabato 17 febbraio 2018, 20:50
Profilo
Assiduo
Assiduo

Provo a spiegarla molto più semplicemente...vediamo se togliendo tutti i fronzoli il mio concetto appare chiaro...

Da quando frequento il mondo naturista mi sono accorto che "non pochi" di naturista non hanno proprio nulla, neanche alcuni che si definiscono "veri naturisti".
Questo tipo di attitudine accompagna le persone di ogni tipo, in ogni ambito, di ogni condizione sociale...e il discuterne alla fine si rivela solo un esercizio semantico molto spesso inutile.
Di conseguenza ho deciso di farmi gli affari miei e lasciare che gli altri si facciano i loro...(non solo con il naturismo ma con tutti gli aspetti della vita sociale e lavorativa, perché questa realtà si applica a tutto, proprio a tutto).
...finché non entrano nella mia sfera di giramento di pa...e.
Pigiatasti ha "osato" dire quello che alla fine, in realtà, più di un "naturista vero" che ho conosciuto in questi anni semplicemente fa stando zitto.
E tutto questo vale per un "ecologista vero", un "democratico vero", "un cattolico vero", ecc.........

vai"

sabato 17 febbraio 2018, 23:15
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

@Duckjibe

Sicuramente è da apprezzare la tua schiettezza!

Io facevo un discorso che ha queste premesse:
se tu vai in una spiaggia dove la gente sta in costume, lì c'è tutta l'umanità: gente allupata, famiglie tranquille, gay, guardoni, scambisti, etc... l'umanità più varia è la stessa che ci ritroviamo ogni giorno nel bar sotto casa, nell'autobus, al cinema etc...

Però: al bar te ne stai tranquillo se no il proprietario ti caccia, al cinema non ci fai sesso se no viene la maschera e ti butta fuori, nell'autobus se fai il maiale ti denunciano...
E non ho capito, ma che mo' tutta questa varia umanità deve venire proprio sulle spiagge nudo/naturiste a far emergere la parte più anti-pubblica che ha?
E allora non mi sta bene più.

Per me la spiaggia nudista e naturista è pubblica come un bar, come un cinema, come un autobus.

Se tutti quelli che la pensano così (che è l'unica maniera, altrimenti finirai sempre nell'ambiguità, con la società contro che non ti accetta)
si facessero sentire nei luoghi, certe cose non accadrebbero (e tu stesso ti comporti così, Duckjibe). Quante volte mi è capitato di sentire "io non lo faccio, ma se lo fanno gli altri non fa nulla..."

Poi il nudista o il naturista nel privato può essere quello che vuole, a me non interessa, e non mi deve interessare.
E' il rispetto dell'ambito e del luogo pubblico che è fondamentale e sorvolare su questo è la più grande martellata sui coglioni che noi possiamo darci.

domenica 18 febbraio 2018, 13:22
Profilo
Assiduo
Assiduo

@ionudista

Vogliamo chiamarla stanchezza, disillusione?
Forse...

La realtà è che da quando vado in posti naturisti, da solo o in coppia, ho sempre e dovunque trovato qualcuno che si trastullava...single, coppie etero, coppie gay...in tutte le nazioni del mondo.
E se guardi bene questo capita anche nei posti "sicuri", non solo nelle spiagge non autorizzate della penisola italiana.

E allora che faccio? Smetto?

No...visto che il rispetto è la cosa che più sta scomparendo nel mondo (e non solo in Italia, purtroppo), cerco di godermi i miei momenti da solo o con le persone che amo.

Mi sono accorto che il mio tempo è importante, che il mio buonumore è importante.

E nella scelta di prendere un nodoso bastone e dare randellate in giro (sapessi quanta voglia, ogni tanto) o pensare agli emeriti affari miei...beh, ora è il momento di percorrere la seconda strada.

Ti do ragione in pieno, carissimo Ionudista...io quando dovevo, le mie crociate le ho fatte.
Ora, però, ho altro a cui pensare.
E se penso alla confessione di pigiatasti mi viene solo da dire: "se va bene a te, buona camicia a tutti".

PS...in attesa di riuscire finalmente a lasciare l'Italia (ma la vedo ancora lunga), vi dirò se in Australia la gente è più civile che da noi...

vai"

domenica 18 febbraio 2018, 17:40
Profilo
Mito
Mito

Scusate ma,

Pigiatasti a parte (non si è capito bene, ma può aver espresso una perplessità legittima anche per un vero naturista..) non è che un naturista diventa "vero" solo perché afferma di essere tale!

Da quello che tu, Luca, dici e continui a ribadire, io capisco che secondo te, se uno di quelli che tu incontri sempre "a trastullarsi" (non sapevo si dicesse così... 8)) , viene a dichiararlo su questo forum, non è altro che un naturista sincero!
Io non condivido assolutamente questo punto di vista che tra l'altro sembra sottintendere che gli altri sono uguali a lui, ma ipocriti!

( a proposito: a quali spiagge estere ti riferisci? a me, all'estero non è mai capitato di veder gente che "si trastulla"!)

Poi che ormai, a fronte di una popolazione che considera il nudo una trasgressione inopportuna (e da noi perfino un reato) il nudo sia diventato per molti un segnale di disponibilità sessuale e che molti altri lo considerino un segnale di disponibilità, questa è diventata purtroppo una realtà difficile da combattere, specie in un Paese come il nostro dove il nudismo è relegato in pochi luoghi nascosti e spesso perseguitato anche lì!

Così come è purtroppo difficile da combattere l'uso della parola naturista da parte di categorie che col naturismo non hanno niente a che fare! Ma questo non fa certo di loro dei "naturisti sinceri"!

domenica 18 febbraio 2018, 19:50
Profilo
Assiduo
Assiduo

Cavolo ma se è difficile spiegarsi, qui...

Pigiatasti ha detto quello che più di uno che si professa naturista in realtà fa.
Io ho detto che come lui ce ne sono...e non pochi, secondo me.
Perché mi sono capitati ai Caraibi, in Francia, in Olanda, in Croazia, alle Canarie...guardoni, esibizionisti, coppie gay ed etero in versione scopa e ramazza.
Nei posti più naturisti del naturismo sono stato abbordato assieme alla mia ex moglie, poi in seguito sia da solo che in coppia da personaggi strani, coppie scambiste. guardoni, gente che volentieri mostrava la moglie o voleva prestassi la mia...
E siccome ho conosciuto "gente onesta" che mi ha pagato con assegni in bianco, "saunisti" onesti che vanno a fare gli aufguss solo per caricare (e come guardoni non se la cavano affatto male) ed un'altra sequenza di "onesti" che facevano il contrario, ho semplicemente detto che come pigiatasti ne troverete a bizzeffe, in ogni categoria.
Ed io, personalmente, mi sono stancato di chiedermi se, ma, perché, chissà.
Poi volete chiamarlo falso naturista, banana, elicottero, lanzichenecco...fate voi...
Sarà che sono stanco ma ora dico: pigiatasti, ma fai un po' e definisciti un po' come cavolo ti pare, basta che quando ci incontriamo non fai fare le piroette a tua moglie davanti a me, che non ne ho proprio voglia...

Se non mi sono spiegato così la prossima volta mi bannano...

vai"

domenica 18 febbraio 2018, 21:31
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Duckjibe ha scritto:
Cavolo ma se è difficile spiegarsi, qui...
[...]
Se non mi sono spiegato così la prossima volta mi bannano...

Ahah, ma no...

Credimi ce ne fossero di più di persone come te, che comunque quando vedono cose che non vanno si alzano e fanno la loro parte.
Stanco di questo? Più che comprensibile, ma grazie per aver fatto la tua parte finora, è stata preziosissima, anche se tu magari ora credi che non serva.
Anche io ne ho viste di persone così, anche se devo dire molto meno di te, che conosci bene credo non solo l'Italia settentrionale ma anche l'estero.

Eppure, mi sono sempre mosso quando qualcosa mi dava fastidio. E alla lunga ciò non solo non mi ha stancato, ma mi ha dato anche delle belle soddisfazioni.
La più bella è quando le persone che hanno capito lo spirito del nudo/naturismo vengono allo scoperto perché si sentono in un luogo sicuro. Quando qualcuno ti dice che fortuna ad averti conosciuto, sei una persona preziosa con la quale mi sento completamente a mio agio a condividere questa bella esperienza del naturismo. E questa sensazione, questa condivisione non ha prezzo. Ti ripaga di tutte quelle piccole miserie a cui assisti di persone un po' sbandate che cercano nel nudo/naturismo una zona ambigua che li nasconda perché non hanno il coraggio di dire a sè stessi che sono trasgressivi (e francamente per fare le loro cose di locali ne hanno a bizzeffe, non hanno bisogno di andare in spiaggia nudista o in sauna).

Ultima modifica di ionudista il domenica 18 febbraio 2018, 22:13, modificato 1 volta in totale.

domenica 18 febbraio 2018, 22:09
Profilo
Mito
Mito

Cita:
Sarà che sono stanco ma ora dico: pigiatasti, ma fai un po' e definisciti un po' come cavolo ti pare, basta che quando ci incontriamo non fai fare le piroette a tua moglie davanti a me, che non ne ho proprio voglia...

Io lascerei in pace il povero pigiatasti che nemmeno si è capito cosa intendesse e comunque non mi pare intendesse esibire la moglie in quel senso lì!

Comunque su questo posso anche essere d'accordo! Ma questo, di per sé, non farebbe automaticamente di Pigiatasti o chi per esso né una persona onesta né un naturista!

Poi se qualcuno ama far piroettare la moglie (abitudine curiosa... 8) ) non è che dice; "no quello è Luca e davanti a lui no..."

Cita:
Perché mi sono capitati ai Caraibi, in Francia, in Olanda, in Croazia, alle Canarie...guardoni, esibizionisti, coppie gay ed etero in versione scopa e ramazza.

A me all'estero non è (quasi...) mai capitato, però....si vede che piaci....beato te! :ghgh:
e poi ci sono luoghi e luoghi: luoghi appartati....dune nascoste...in effetti io per non sbagliare li evito!

domenica 18 febbraio 2018, 22:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo