Ciao a tutti, è il mio primo messaggio sul forum
Lo scorso w.end sono stato a Merano alle terme e, dopo aver letto le pagine di questo forum e altri commenti su Tripadvisor, volevo condividere anche la mia esperienza sperando che possa essere d'aiuto ad altri.
Eravamo 3 coppie, avevamo prenotato l'ingresso tramite Groupon (risparmiando circa 10 euro sul biglietto d'ingresso). Siamo arrivati verso le 11 di domenica e abbiamo aspettato circa 15/20 minuti in fila. Direi un tempo accettabile nonostante fossimo vicini al ponte di Ognissanti.
La parte piscine era come me l'aspettavo, dopo aver letto i commenti sul forum. Lettini pieni (principalmente di teli e non di persone), bambini che correvano e schiamazzavano e piscine interne ed esterne piene di persone.
Abbiamo trascorso circa un paio d'ore nella parte piscine prima di pranzare nel bar interno.
Non riuscendo a trovare lettini liberi nemmeno dopo pranzo, ed essendo l'area relax costantemente piena, io e la mia ragazza decidiamo di provare l'area saune.
Premetto che era la prima volta per entrambi in una piscina nudista, anche se ovviamente eravamo informati della cosa (è scritto nel regolamento e ben indicato all'ingresso).
Dopo un iniziale momento di imbarazzo (più mio che della mia ragazza

) iniziamo con le saune.
Devo dire che essere completamente nudi migliora parecchio l'esperienza, quindi dico a chi non l'ha mai provato: buttatevi!
Abbiamo provato tutto tranne, purtroppo, l'Aufguss delle 16. Tutto molto bello, anche la sauna di fieno (mai provata prima) ci è piaciuta parecchio.
Purtroppo, come avevo intuito leggendo commenti sia qua che su Tripadvisor, alcuni aspetti negativi rovinano un pò il relax.
Dividerei le persone presenti nell'area wellness in due: i turisti, o comunque chi non è avvezzo a tale esperienza, e chi si trova a proprio agio in tali situazioni.
Il secondo gruppo è ovviamente rispettoso del silenzio e del relax altrui, nonchè delle regole. Ad esempio ci hanno fatto notare come l'asciugamano debba coprire anche la parte dove si appoggiano i piedi, o ci hanno spiegato che si debba sciaquare prima e dopo il proprio posto nel bagno turco.
Il primo gruppo invece è proprio l'opposto. Parla (ok magari bisbigli ma dopo un pò stufano), occupa l'idromassaggio interno per ore (non scherzo) e non rispetta tutte le regole dell'area (es. non pulire il proprio posto dopo il bagno turco).
Altro aspetto che mi ha infastidito sono gli sguardi rivolti alle ragazze che non si coprivano con l'asciugamano.
Nella prima sauna, appena entrato, ho notato le due ragazze presenti coprirsi subito ed uscire dopo pochi minuti. Ho capito dopo poco il perchè, o almeno credo.
Praticamente, se una ragazza non si copriva con l'asciugamano (ma non in tutte le saune è possibile), c'erano almeno 2-3 uomini che non le toglievano gli occhi di dosso. Infatti la maggior parte delle donne difficilmente si staccava dall'accappatoio/asciugamano.
Nel bagno di vapore, dopo pochi minuti, la mia ragazza mi ha chiesto di uscire dato che due "signori" continuavano a fissarla senza nemmeno nasconderlo troppo.
Posso capire, per chi non è avvezzo a questo tipo di situazioni, che inizialmente scappi l' "occhiatina", ma a lungo andare penso si esageri.
Altro aspetto parzialmente negativo gli spogliatoi. Non capisco perchè, nonostante vi fossero parecchi camerini liberi, diverse persone si cambiassero in corridoio. Un padre con 3 figli ha pensato bene di occupare il passaggio verso l'uscita anzichè occupare i camerini, e altre due ragazze si sono cambiate in mezzo al corridoio.
Ricapitolando, vorrei tornare e riprovare l'esperienza alle terme di Merano per confermare le mie impressioni, magari provando ad andarci in un periodo meno affollato.