Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 23:54

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Euronat (Gironda - Aquitania) 
Autore Messaggio
Habitué
Habitué

Genere (M/F): Maschio
Segnalo a tutti gli utenti che ho ricevuto la comunicazione che a Euronat hanno aperto le nuove piscine.
Mark

venerdì 3 luglio 2009, 16:36
Profilo
Turista
Turista

Buongiorno a tutti, con un pò di ritardo ma eccomi a raccontarvi la nostra esperienza a Euronat. Campeggio molto grande, una zona dedicata alla sosta con camper e roulotte mentre il resto del campeggio è occupato da bungalow in affitto o da chalet di proprietà. E che chalet.. ho letto in giro per il campeggio cartelli "Vendsi" con prezzi che superavano anche i 200.000€. Una zona dedicata allo shopping market, alimentari, pescheria, macelleria, gastronomia e diversi bar/ristoranti (uno di pesce veramente buono!). Zona divertitimenti con piscine e scivoli, palestra, minigolf e centro benessere con thalasso, una piccola giostra permanente per bambini e animazioni per adulti/bambini.
Atmosfera, a mio avviso fantastica, naturismo rispettato ovunque ovviamente se la temperatura lo consente.. purtroppo qualche giorno di pioggia ci ha invitato a coprirci almeno per parte della giornata.
Bagni ampi e puliti, degna di nota la doccia comune con diversi posti.. niente code e si può andare con l'intera famiglia.
Ero curioso di provare questo campeggio storico francese, devo dire che mi è rimasto nel cuore.. non vedo l'ora di tornarci!!

giovedì 17 settembre 2015, 9:40
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Grazie textex, una domanda... ma la spiaggia e il mare come sono? L'acqua è gelida o si può fare il bagno? O è meglio andare in piscina?

giovedì 17 settembre 2015, 10:44
Profilo
Turista
Turista

Ciao Giulio e ciao textex, ad Euronat c'ero anch'io !!! e .... ci ritorneremo sicuramente l'anno prossimo. Confermo quanto ha detto textex. Si tratta di una pineta molto grande e quindi tutto e' rapportato, anche la piazza con ben due market, tre ristoranti, sportello bancomat, ecc. Unica nota negativa il wifi per il collegamento complicato e il buon funzionamento solo nella piazza.
.... e veniamo alla spiaggia e all'acqua: spiaggia molto ampia la mattina ma molto ridotta al pomeriggio, basta pero' spostarsi lateralmente e si trova tutto lo spazio che serve, accesso con una zona libera molto breve e vicina alla zona camper e con bar e blocco servizi a ridosso; l'acqua era intorno ai 18/19 gradi nei giorni di sole, esattamente la stessa temperatura dell'acqua trovata a La Grande Cosse, certo e' freddina appena entrati ma ci si abitua presto.
Ciaoooo

giovedì 17 settembre 2015, 17:16
Profilo
Turista
Turista

Concordo con quanto dice Mac, mi permetto solo di aggiungere per Giulio74 che la spiaggia è veramente lunga.. puoi fare camminate naturiste per km, a mio avviso è un altro punto di forza di Euronat.

lunedì 21 settembre 2015, 11:36
Profilo
Turista
Turista

Ciao a tutti....rispolvero il post ormai vecchiotto...
Questa estate io e la mia famiglia saremo in aquitania pensavamo di farci una settimana in un campeggio e siamo indecisi tra euronat e chm...
qualcuno ha notizie piu' aggiornate o puo' consigliarci uno dei due campeggi rispetto all'altro?
come è la situazione naturismo?
grazie

giovedì 23 maggio 2019, 8:52
Profilo
Assiduo
Assiduo

peccato: visitati la jenny e arna... v. miei post

giovedì 23 maggio 2019, 12:35
Profilo
Turista
Turista

li ho visti ma preferivo rimanere nella zona di euronat ed eventualmente chm...dei due mi stimola piu' il primo

venerdì 24 maggio 2019, 8:17
Profilo
Turista
Turista

Io ho fatto 10 giorni l'anno scorso al CHM. Devo dire che non mi ha fatto una grande impressione: molto più caotico e "compresso" e piazza molto mal tenuta. Infatti quest'anno ritornerò a Euronat, molto più spazioso, aperto e ben tenuto.

venerdì 24 maggio 2019, 20:07
Profilo
Assiduo
Assiduo

Ciao,

il mondo è bello proprio perchè è vario...noi qualche anno fa abbiamo passato una estate favolosa al CHM (posting.php?mode=quote&f=98&p=323527) e ci era sembrato mooolto più invitante dell'Euronat che visitammo in giornata, grazie alle splendide ciclabili che connettono i vari campeggi naturisti dell'Aquitania.

La spiaggia del CHM era estremamente più ampia quando ci andammo rispetto a qualla di Euronat (qui gli avventori erano abbastanza ammassati con la marea alta, a causa di una forte erosione costiera che ne aveva limitato l'estensione). Inoltre, le strutture in generale ci erano sembrate in generale più decadenti, a parte la bella piazza centrale.

Ad esempio le piscine le abbiamo trovate più belle al CHM (quella con gli scivoli è proprio carina!) e l'età media dei presenti leggermente più bassa (forse per le tantissime iniziative portate avanti da giovani e coinvolgenti animatori/animatrici), peraltro curiosamente (e forse giustamente) anch'essi "nature" (solo al Vritomartis a Creta ci era successo prima che gli animatori fossero nelle nostre stesse ...."condizioni" :-)).

Naturina (che è parecchio selettiva) si è innamorata del campeggio CHM infinito (ci puoi passeggiare per ore in totale sicurezza e libertà) e dei suoi bellissimi alberi e animaletti (uccelli, scoiattoli e cinghiali!)…ci torneremo sicuramente e lo consigliamo vivamente!

Certo il mare né a Euronat né al CHM è paradisiaco, ma la vicinanza della foce della Gironda rende quest’ultimo comunque più appetibile rispetto ad Euronat.
A dirla tutta, in questo ambito Arnaoutchot vince a mani basse (mare cristallino), ma le strutture sono più spartane rispetto al CHM, sebbene l’ambiente naturale a mio modesto parere sia il più bello dei tre.

PS: se andate da quelle parti non perdetevi una giornata (e soprattutto un tramonto) alla Dune du Pyla!!! Qualcosa di magnifico ed indimenticabile!

martedì 28 maggio 2019, 15:49
Profilo
Turista
Turista

Grazie ragazzi...purtroppo è veramente difficile trovare notizie aggiornate su questi campeggi...
Dopo un pò di ragionamenti con la moglie e la bimba abbiamo prenotato uno studio a euronat non so come mai ma entrambe lo hanno preferito!
al ritorno cercheò di fare un piccolo report
grazie ancora

martedì 28 maggio 2019, 16:03
Profilo
Turista
Turista

Ciao, io, a dire il vero l'anno scorso passavo tutte le mattine al mercatino di Montalivet tra ostriche e calamari (il baracchino al centro della piazza li fa favolosi!!). Il pomeriggio lo passavo in piscina (il pomeriggio ai limiti della vivibilità) e poche volte sull' oceano ma certo la spiaggia è più ampia. A me di CHM (camperista e quindi non parlo delle locazioni) non è piaciuta la piazza, lo sfruttamento dell'area, in generale (dalla piazza alle piscine i caravan sono appiccicati), non ho mai visto personale di controllo se non all'accesso della spiaggia e .... scusate ma non sono superman, farmi la doccia all'aperto e non in una sorta di locale .... se tira una bavetta di vento batti i denti .... Ad Euronat tre anni fa non provai le piscine, ma la cura e la pulizia dei servizi, la pineta ovunque, il personale in bicicletta onnipresente, gli spettacoli serali del campeggio e non di un locale mi sono piaciuti. Certo che a CHM ad agosto bisogna prenotare anche per i camper. L'invito è a provarli entrambi! Per tutti!!

martedì 28 maggio 2019, 16:20
Profilo
Turista
Turista

mac ..vedo che ci vai spesso....pensavo di essere il solo che avesse intenzione di andare verso quei lidi!

mercoledì 29 maggio 2019, 9:24
Profilo
Assiduo
Assiduo

In riferimento al post di Mac, per onor di cronaca vi informo che noi andiamo sempre in tenda e non ci siamo sentiti ammassati, vista l'ampiezza del campeggio e delle piazzole (eravamo nella zona "Ecureils") anzi, tutt'altro...era pieno agosto quindi nel momento clou della stagione. Immagino che l'esperienza in camper o tenda possa essere diversa, e va anche a seconda della zona prescelta (il campeggio è enorme come non abbiamo mai visto altro).

In secodno luogo sottolineo che per noi le priorità quando andiamo in campeggio al mare sono ...il mare (per l'appunto!), la spiaggia, la tranquillità notturna, i bagni (e ne avevamo sia all'aria aperta che totalmente chiusi e riparati); in ultimo le strutture sportive.

Sicuramente la piazza centrale non è una cosa che ci interessa particolarmente e dunque nella nostra valutazione positiva ha avuto poco peso. Non ricordo peraltro che fosse così disastrosa, a dire il vero.
Il resto delle installazioni (bagni compresi) invece ci è parso molto ben tenuto.

Un'altra cosa che avevamo notato è che il rispetto della nudità, forse favorito dal desabillè degli stessi animatori che funge da esempio, era a occhio superiore che non a Euronat (ma magari abbiamo beccato solo la giornata "storta". Credo comunque che anche il fatto di avere molto più spazio in spiaggia rende i più indecisi meno timidi nello spogliarsi al CHM.

Quando torneremo in Aquitania sicuramente le nostre opzioni saranno CHM e Arna, il primo per le strutture e lo spazio, il secondo per la natura.
Non credo che la nostra scelta, se non per una visita giornaliera, vada in altra direzione...ma il mondo è bello perchè è vario e tutti i campeggi della zona meritano più di una chance!

mercoledì 29 maggio 2019, 14:01
Profilo
Turista
Turista

Ragazzi..
Tornato domenica da Euronat... che dire..fantastico!
Atmosfera super rilassata, ambiente bellissimo, spiaggia infinita! per la mia famiglia è stato uno dei piu' bei campeggi dove siamo stati!
Niente di negativo da segnalare.
Naturismo non rispettato al 100% ma per noi questo non è assolutamente un problema.
Speriamo di tornarci l'anno prossimo.
Se qualcuno ha bisogno di informazioni chieda!.

martedì 27 agosto 2019, 16:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo