Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 0:31

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 Frequentazione ed età saune 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Genere (M/F): Maschio
Ciao a tutti!
Sono Andrea e mi sono appena iscritto.

Chiedo perdono in anticipo se qualcosa di quello che scriverò sembrerà ingenuo o scontato, ma sono abbastanza nuovo a questo mondo (meglio tardi che mai).

Ho appena provato per la prima volta una sauna "seria" o corretta, come leggo scritto qui.
Mi sono affidato anche a questo forum per sceglierla e devo dire che come prima esperienza è stata ottima. Friburgo.
Ovviamente mi sono innamorato del concetto di sauna REALE, e non di quelle che frequentavo tra palestre e centri benessere.
Prima di andare ero convinto con i miei amici che avremmo trovato anziani per la maggior parte (forse pregni del concetto di nudismo italico e meno). Con mia grande sorpresa ho visto che dai 16 ai 60 anni c'era un po' di tutto. Gruppi di amici, coppie, giovani, ragazzi, anziani, signori. Era belissimo, tutti in armonia con il proprio corpo e naturali.
Ovviamente e ditemi se sbaglio, non ha nulla a che fare con il nudismo. La sauna è così, e si fa così. Non importa se hai 16 o 70 anni. Sei abituato.
Volevo innanzitutto condividere questo pensiero con voi.

Poi avrei una domanda. Nei centri del trentino (un po' piu vicini a me...) le frequentazioni sono anche così? Oppure il target è assolutamente adulto o anziano.
Lo dico perché ho 30 anni. Non che mi importi eccessivamente, dal momento che andrei lì per godermi la sauna e il relax, ma è una curiosità. I tedeschi e i nordici sono ovviamente più abituati.
Ovviamente parlo di frequentazione CORRETTA, quindi senza costume né sovrastrutture mentali. E ovviamente senza secondi o terzi fini.

Beh, buon anno a tutti intanto. :)
Andrea

sabato 10 gennaio 2015, 13:35
Profilo
Assiduo
Assiduo

Ciao Andrea,

Buon Anno anche a te e benvenuto su XV.

Inizio a risponderti io.

Sì, la sauna è giusto sia fatta così e in sauna si va tra amici (almeno nei posti dove viene vissuta appunto "alla tedesca").
E non va confusa con il nudismo.
Anzi, conosco più di un tedesco che va in sauna nudo e in spiaggia con il costume.
Mi hanno risposto più volte, sia uomini che donne: "beh, la sauna deve essere fatta nudi, in spiaggia si va con il costume..."
(e lì ho iniziato a capire la differenza tra la mentalità di un tedesco e di un italiano)

Per la frequentazione, posso rispondere per i centro con cui collaboro che è AcquaIN - Andalo (TN).

Da noi durante l'anno il 70% dei clienti è habitué, mentre nei ponti e nei periodi turistici scende al 40%, sia per il maggior afflusso di turisti sia perché quando c'è confusione gli habitué stanno a casa.

La frequentazione nei weekend e nei festivi è mediamente di età media sui 35-40 anni (diciamo un 18-60) con un 60% di uomini e 40% di donne...questo a seconda dei giorni, del periodo e del meteo.
Se c'è il sole spesso le fasce di età più bassa tendono a preferire le attività in esterno mentre i più maturi si fanno in ogni caso la sauna.
Non avendo età limite entrano ogni tanto anche famiglie con bambini, senza alcun problema.

Il caso limite da noi è rappresentato dai giorni di Natale con tempo brutto: età media bassa perché gli sciatori smettono presto o non vanno, moltissime coppie o gruppi di amici si riversano da noi, ma proprio per l'inesperienza c'è molta confusione e necessità di continui richiami al rispetto delle regole, nonché parecchi siparietti perché gruppi di 10 amici di 20 anni si trovano a dover decidere di spogliarsi in compagnia una volta che spinti dalla curiosità e dal gruppo sono entrati in sauna.

Ovviamente nei feriali la situazione è molto diversa perché spesso le persone che possono ritagliarsi il pomeriggio libero hanno in genere età più elevate e in genere più spesso di sesso maschile.
Un esempio per tutti, alcuni titolari di esercizi di ristorazione, che lavorano nel weekend.

Agli altri più esperti di me di centri Trentini ed Altoatesini lascio il compito di spiegarti come è altrove.

Ciao

Luca

"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci
vai"

sabato 10 gennaio 2015, 17:47
Profilo
Habitué
Habitué

nel mondo tedesco la sauna viene fatta nudi, rarissimo trovare i costumati, per la questione dell'età nei centri benessere del Friuli VG la clientela e' mediamente varia, certo la mezza età la fa da padrona, intendo dai 40 in +, in Austria e in Slovenia c'è più gioventù, mai andato in Germania a fare saune e anche il Trentino non lo conosco

sabato 10 gennaio 2015, 18:50
Profilo
Turista
Turista

Grazie per le risposte intanto!
Vorrei provare qualcosa in trentino. Devo informarmi... spulcerò il forum...eheh
Grazie mille intanto.
Però è veramente consolante sapere che in Germania, Austria e così via abbiano questo rapporto sano e coretto con la sauna e con il corpo.
Bella scoperta!

mercoledì 14 gennaio 2015, 12:56
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Benvenuto sul forum. :friends:
Alto Adige in effetti è quasi ovunque molto vicino al corretto utilizzo delle saune. In Trentino è meno frequente, ma comunque ci sono un nutrito numero di centri a cui puoi fare riferimento. Luca ti ha detto bene sulla frequentazione.
Spulciati bene il forum e resta sintonizzato; chissà che a breve non avremo occasione di incontrarci. :fischio:

mercoledì 14 gennaio 2015, 16:53
Profilo
Turista
Turista

Premetto che ho già letto le recensioni su questo forum., ma...
questo we andrò sul lago di costanza. Ho già optato praticamente per questa:http://www.bodensee-therme-konstanz.de/
Mi sembra carina. Qualcuno ha esperienze? So, anzi presumo, che dove vado vado bene, ma un consiglio non lo disdegno!
Frequentazione, affollamento, o anche come funzionano spogliatoi, chiavette etc... così vado preparato!
Grazie, e ciao a tutti!!!

venerdì 6 febbraio 2015, 1:06
Profilo
Turista
Turista

ciao e benvenuto! eh la prima volta è stata una sorpresa ed una soddisfazione anche per la mia fidanzata che ha fatto esattamente le tue osservazioni :)
mm li forse ci sono andati i miei non molto tempo fa domani chiedo !

lunedì 9 febbraio 2015, 2:52
Profilo
Turista
Turista

Ciao a tutti!
Vedo che c'è un po' di "fermo" nei post, allora provo a ravvivare con una domanda che mi pongo da un po'.
Qual è il "confine geografico" secondo voi dove la sauna alla tedesca inizia a scemare e comincia il pudore, la malizia, etc. Nel senso, in Austria o in Svizzera, ma anche in Trentino o in Alto Adige, viene fatto tutto naturalmente come in Germania oppure iniziano i problemi... costume, richiami, non rispetto delle regole... sono molto curioso, finora ho fatto solo Germania e mi piacerebbe sapere dove posso spingermi senza delusioni... anche come frequentazione ovviamente. Dove è "genuina"...
Ciao!

lunedì 23 febbraio 2015, 12:34
Profilo
Turista
Turista

ciao, come potrai leggere dalle varie recensioni, secondo me dal trentino,
ma poi beh cambia molto da luogo a luogo in quanto a regole ed
in quanto atmosfera, dalla frequentazione (provenienza avventori) quindi anche dalla stagione e dalle giornate per i posti più turistici...

lunedì 23 febbraio 2015, 14:11
Profilo
Turista
Turista

Enrico, diploma maestro di sauna 2011 al Cron 4, mitico corso con Alex Bauer, Roberto Morello, Giuliano Grigolo, Riccardo Marzi, Chiara Fornasiero, Marianna Cognola, ed i mitici fioi dell'oasi di Zello ( Renato, Bicio, Carolina, Massimo)

maestro di sauna unitamente a Roberto al Club Sile River di Casale sul Sile, struttura certamente datata e con carenze strutturali ma colonizzata da naturisti ed amanti della sauna come si deve, ed ossia senza costume e con tutto il corpo sopra il telo

non sono un maestro da 10 e lode, ma mi reputo un appassionato, potendo segnalare con enorme onore e soddisfazione di aver seguito il corso tenuto da Nicola Fabbianelli e dal maestro dei maestri Gasser Christopher

lunedì 16 marzo 2015, 23:27
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

... e benvenuto! :inchino:

martedì 17 marzo 2015, 8:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]