|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 21:11
|
Naturismo a Minorca (Spagna) - spiagge naturiste
| Autore |
Messaggio |
|
Carlon
Residente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 12:37 Messaggi: 1111 Località: Roma
Genere (M/F): Maschio
|
Dubito che si presentino a te con un verbale di sgombero... 
|
| sabato 13 settembre 2014, 10:08 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Sì, però..voglio dire.....se una cosa del genere succedesse in Italia, sarebbe comprensibile: al di fuori di quei due o trecento metri in tutta la penisola, chiunque, anche se non ne ha la diretta autorità, può impormi di rivestirmi o di allontanarmi perché è sottinteso che, se chiama i vigili o i carabinieri, mi troverò in torto! In Spagna mi sembra strano: è un po' come se da noi il gestore di un bar sulla spiaggia si permettesse di allontanare le signore in topless, o se per mettersi in topless ci volesse il suo permesso! Non so se mi capisci: è inutile dire che in Spagna si può stare come si vuole se poi non è così, al punto che può vietartelo in pratica il primo che passa! Come devo leggerla, questa cosa? Che se trovo una spiaggia tutta "tessile", se voglio spogliarmi nessuno me lo vieta a meno che qualcuno non me lo vieti? Non è che voglio far polemica: è che proprio vorrei capire meglio! Già c'è mia moglie che mi fa il mazzo, ci manca solo che ci si metta anche il barista! Te l'immagini? Lei che mi dice "non ti spogliare che son tutti in costume!" Io che le dico:"tranqui, che qui si può stare come si vuole! Siamo in Spagna!" E poi mi arriva il chiringotto che mi dice "Vada subito via di qua! Si vergogni!!" Ciao
_________________ nemo
|
| sabato 13 settembre 2014, 12:37 |
|
 |
|
Carlon
Residente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 12:37 Messaggi: 1111 Località: Roma
|
Che ti devo dire...Io non mi ci sono trovato in certe situazioni...D'altronde pure in Italia c'è chi ti dice dammi i soldi che sono il posteggiamacchine....
|
| sabato 13 settembre 2014, 17:38 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Ti dirò, la mia era un' ipotesi puramente scolastica: nella realtà l'intervento di mia moglie è sempre tempestivo ed efficacissimo  , per cui a farmi indossare il costume, anzi, a non farmelo togliere, ci pensa già lei! Non servono interventi supplementari! Però, non so se sia anche colpa della nostra mentalità Italiana, ma quando capiti su una spiaggia dove tutti sono in costume, oltre all'imbarazzo di essere l'unico nudo (che di certo non passi inosservato..) il sospetto che, anche se sei in Spagna, su quella spiaggia il nudismo non sia consentito o che comunque non sia ben accetto, secondo me ti viene... ed è un motivo in più che ti frena!
_________________ nemo
|
| domenica 14 settembre 2014, 20:57 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51 Messaggi: 4000 Località: Marostica (VI)
|
Segnalo questa interessante discussione su TripAdvisor... pare che alla fine prevalga il buon senso...! http://www.tripadvisor.it/ShowTopic-g18 ... lands.html
|
| giovedì 8 gennaio 2015, 12:18 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Ti dirò, Giulio, anche se i commenti su Trip Advisor fanno senz'altro piacere, io diffido del "buon senso", specie in materie come questa:
quello che è buon senso per me infatti, può non esserlo per un altro e viceversa.
Ad esempio:
cosa dice il "buon senso" su una spiaggia senza divieti ma fino a quel momento popolata prevalentemente o totalmente da gente in costume? Sono io che devo avere il "buon senso" di non spogliarmi o sono gli altri che, se mi spoglio, devono avere il "buon senso" di non farci caso?
E invece, su una spiaggia ufficialmente nudista ma senza obblighi, come dovrebbero comportarsi i "tessili" di "buon senso"? Andarsene, spogliarsi anche loro, o invaderla allegramente coi loro costumi?
Sono sicuro che su questi punti non siamo d'accordo nemmeno tra noi frequentatori di questo forum......
_________________ nemo
|
| giovedì 8 gennaio 2015, 18:01 |
|
 |
|
r100gs
Celebrità
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 12:51 Messaggi: 2488 Località: Direttrice nord-est/sud-ovest
|
Io farei così:
cosa dice il "buon senso" su una spiaggia senza divieti ma fino a quel momento popolata prevalentemente o totalmente da gente in costume? Sono io che devo avere il "buon senso" di non spogliarmi o sono gli altri che, se mi spoglio, devono avere il "buon senso" di non farci caso? Mi spoglio ma cerco di posizionarmi nel posto più defilato. Se non dovesse esserci cambio spiaggia
E invece, su una spiaggia ufficialmente nudista ma senza obblighi, come dovrebbero comportarsi i "tessili" di "buon senso"? Andarsene, spogliarsi anche loro, o invaderla allegramente coi loro costumi? Se hanno buon senso dovrebbero cambiare spiaggia perché portano via il posto ad altri nudisti che potrebbero arrivare. A meno che la spiaggia non sia così grande da contenere tutti.
_________________ La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione.
|
| giovedì 8 gennaio 2015, 22:07 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
OK, r100,
Il tuo mi sembra un buon senso di....buon senso, ma potrebbe essere comunque opinabile:
Ad esempio qualcuno potrebbe dire che che se la nudità non è offensiva, non c'è ragione di stare in disparte, se invece può essere offensiva, non ci si deve spogliare nemmeno in disparte...
Per il medesimo motivo un tessile potrebbe pensare che se è suo diritto stare su una spiaggia nudista e la vista del nudo non lo infastidisce, non c'è motivo comunque di andare altrove, e che caso mai sarà chi è nudo a rivestirsi se gli dà fastidio essere guardato....
Potrebbe poi esserci qualcuno che ritiene che il "buon senso" consista proprio nel non spogliarsi, specie se non si è belli, e che chi osa farlo meriti dunque critiche, derisioni e sberleffi...
_________________ nemo
|
| venerdì 9 gennaio 2015, 7:58 |
|
 |
|
r100gs
Celebrità
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 12:51 Messaggi: 2488 Località: Direttrice nord-est/sud-ovest
|
Carlo, il mio posizionarmi in modo defilato vale comunque in qualsiasi condizione. Se vado in una spiaggetta - nudista o tessile che sia - e ci sono due ombrelloni alle due estremità, io mi posizionerò in zona intermedia tra i due ombrelloni. Per me è una cosa che dovrebbe essere automatica per tutti. Per le altre osservazioni può anche essere come tu dici ma, se nella spiaggia si può stare nudi, poco m'importa (anche se le nostre mogli la pensano diversamente....  ). Piuttosto la mancanza di buonsenso la vedo in spiagge quali le due in centro a Barcellona, abbastanza ristrette e prevalentemente occupate da tessili e nelle quali un nudista non trova spazio nemmeno per stendere l'asciugamano.
_________________ La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione.
|
| venerdì 9 gennaio 2015, 9:01 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Cita: "Piuttosto la mancanza di buonsenso la vedo in spiagge quali le due in centro a Barcellona, abbastanza ristrette e prevalentemente occupate da tessili e nelle quali un nudista non trova spazio nemmeno per stendere l'asciugamano." Beh..ma il buon senso di chi? Esiste un buon senso collettivo? Se un "tessile" ritiene di poter stare tranquillamente su una spiaggia nudista e sono molti altri a pensarla come lui, se tu nudista non trovi posto, dal suo punto di vista sono cavoli tutti tuoi! Mica è colpa sua se i nudisti sono meno dell'1%! E poi scusa ma, a lume del tuo "buon senso" che problema c'è a spogliarsi in qualunque altro punto, se non è vietato?
_________________ nemo
|
| venerdì 9 gennaio 2015, 9:31 |
|
 |
|
r100gs
Celebrità
|
Carlo, l'avevo riportato in qualche altra discussione.
A Barcellona ci sono due spiagge cittadine dov'è ammesso il naturismo. Nelle altre spiagge, implicitamente, non è ammesso: infatti non vi ho mai visto persone nude.
Solo che le due spiagge sono delimitate da cartelli ed abbastanza piccole e, evidentemente, vengono utilizzate da chi le interpreta come spiagge più "libertine". Quando ci sono stato io le ho sempre viste frequentate da coppie gay tessili in vena di effusioni, qualche uomo nudo e qualche donna in topless.
|
| venerdì 9 gennaio 2015, 12:42 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Io però continuo a (fare finta di) non capire: -In Spagna il nudismo è vietato come in Italia? Oppure no? -Se su una spiaggia non ci sono nudisti, significa che lì il nudismo è implicitamente vietato? E se non è vietato, chi ce li mette i nudisti perchè si capisca che non è vietato? La pro-loco?
Voglio dire: se diciamo che in Spagna ci si può spogliare ovunque ma poi non è vero e non ci si spoglia nemmeno sulle spiagge nudiste (che vengono usate per altri scopi, forse dobbiamo farci delle domande e darci delle risposte!
Io parlo per la mia esperienza Ligure: perchè ti credi che siano state cancellate tutte le spiagge nudiste che c'erano? Perchè erano frequentate da tranquille famigliole in vacanza? O perchè erano considerate "spiagge trasgressive"?
_________________ nemo
|
| venerdì 9 gennaio 2015, 13:08 |
|
 |
|
r100gs
Celebrità
|
Carlo, dipende dai luoghi. Evidentemente, a Barcellona, il nudismo è regolamentato, mentre altre spiagge, fuori dai centri urbani non ci sono grossi problemi.
|
| venerdì 9 gennaio 2015, 13:14 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Ne sei sicuro? Voglio dire: C'é qualche cartello? hai letto il regolamento?
Io porto l'esempio di Ibiza: sulla quasi totalità delle spiagge, di nudisti non ce n'è nemmeno l'ombra! Eppure non sono certo sul lungomare di una grande città, anzi, il più delle volte non sono per niente urbanizzate! Coma faccio però a sapere se lì è vietato o semplicemente nessuno si spoglia perché se non ci si spoglia nemmeno sulle spiagge ufficialmente nudiste, figurarsi su quelle che non lo sono?
Lo ripeto: se l'unico modo per sapere se ci si può spogliare su una data spiaggia è vedere se ci sono altri nudisti, è ovvio che essendo i tessili il 99%, non ci si spoglia da nessuna parte, se non occasionalmente su spiagge molto poco frequentate e di scarso interesse turistico!
_________________ nemo
|
| venerdì 9 gennaio 2015, 13:56 |
|
 |
|
r100gs
Celebrità
|
Carlo, non ti seguo più.... Se vuoi certezze sull'usufruibilità delle spiagge, nessuno te le può dare. Di sicuro, a Barcellona, ci sono dei cartelli che delimitano le zone naturiste. Ne consegue che le altre spiagge non sono adibite al naturismo. Quindi, in quelle spiagge, nessuno ti dirà mai che non puoi star nudo (a parte tua moglie  ), anche se fossi l'unico nudo. Non ho provato a spogliarmi nelle altre spiagge di Barcellona, e nemmeno mi sognerei di farlo...
|
| venerdì 9 gennaio 2015, 14:04 |
|
 |
|