| Autore |
Messaggio |
|
Ecco
Stagionale
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 17:17 Messaggi: 160 Località: torino
|
Concordo con Coppiacuriosa su tutto, Macarelleta è uno spettacolo, e io ci son stato in infradito davvero. In sostanza, in Spagna e in paritoclare alle baleari, appena vai un attimo fuori dalle spiagge super-attrezzate a due metri dal parcheggio, puoi stare nudo ovunque vuoi, basta volerlo e nessuno porrà mai il minimo problema, almeno a me non è mai capitato. Paragonarla alla Liguria, direi che è senz'altro fuori luogo. Nel senso che in Italia generalmente chi pratica naturismo sostanzialmente è come se andasse in cerca di "guai", appena varcato il confine (Francia, spagna, Croazia), le cose cambiano proprio nella testa della gente. io stesso, recentemente , son rimasto stupefatto dal vedere un servizio alla TV francese sulle vacanze naturiste senza gli stupidi sorrisetti o battutine delle Iene itailche o chi per loro....
|
| mercoledì 3 settembre 2014, 12:09 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Ovviamente il discorso sulla Liguria era un paradosso!
Sul fatto che ci si possa spogliare, è probabile, sul fatto che poi ci si spogli, è un altro discorso....
su una spiaggia piena di gente in costume, è difficile che uno osi spogliarsi, anche in Spagna!
Io qualche volta l'ho fatto, e nessuno (a parte mia moglie....) ha avuto mai da ridire, però...effettivamente ci si sente un po' soli e credetemi, se siete un gruppo, è probabile che qualcuno si unisca, ma se siete soli, vi lasciano nudi come vermi col loro bel costumino! Anche quelli che sulle spiagge nudiste (cioè quelle dove ci sono molti altri nudisti) sono i primi a spogliarsi!
Ad ogni modo, ipotesi Minorca tramontata: ormai dove volevamo andare è tutto esaurito..
Forse andiamo in Turchia, dove almeno il problema è risolto alla radice....
_________________ nemo
|
| mercoledì 3 settembre 2014, 13:06 |
|
 |
|
Ecco
Stagionale
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 17:17 Messaggi: 160 Località: torino
|
Ma non ipotizzavi Kos? Io tornero' a fine settembre....
|
| mercoledì 3 settembre 2014, 13:55 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Il fatto è che..abbiamo esitato troppo a prenotare e ora i voli ed il resto sono schizzati in alto; sia a Kos che a Minorca e perfino in Costa Azzurra!  . Troppo, per quella che doveva essere una vacanzina piuttosto economica di fine stagione...
_________________ nemo
|
| mercoledì 3 settembre 2014, 15:48 |
|
 |
|
CoppiaCuriosa
Turista
Genere (M/F): Femmina
|
e considerando che nemmeno la stagione sta dando tante garanzie...
|
| giovedì 4 settembre 2014, 10:07 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Alla fine (anche se non ve ne frega niente ed è pure OT, ve lo dico lo stesso  ) è tramontata pure la Turchia. L'idea era quella della crociera in caicco ma poi mia moglie si è resa conto che lì la vita è più spartana che su una spiaggia senza sdraio! Così ripieghiamo su qualche giorno in Costa Azzurra, zona Lavandou: meno divertente forse, ma naturisticamente molto più interessante! Ci sono alcune spiagge (Le layet in testa ) che per le mie esigenze sono l'ideale: belle, tranquille, percentuale nudismo quasi totale, vicinissime all'auto ma al tempo stesso molto ma molto lontane da Rimini! Lì (se quest'anno non cambia idea  ) anche mia moglie solitamente non ha problemi! Speriamo solo che il tempo ci assista almeno un po'!
_________________ nemo
|
| giovedì 4 settembre 2014, 12:43 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51 Messaggi: 4000 Località: Marostica (VI)
Genere (M/F): Maschio
|
... in bocca al lupo...! 
|
| giovedì 4 settembre 2014, 13:59 |
|
 |
|
CoppiaCuriosa
Turista
Genere (M/F): Femmina
|
Noi a luglio siamo stati in Camargue nella zona dell'Espiguette. Anche li la zona è tranquilla, spiaggia ampia e una parte della spiaggia è dedicata esclusivamente al naturismo.
|
| giovedì 4 settembre 2014, 15:36 |
|
 |
|
Carlon
Residente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 12:37 Messaggi: 1111 Località: Roma
|
Macarelleta è ormai tessile?! Nel 2007 era al 99,9% naturista. Macarella era invece forse l'unica al 100% tessile...Come cambiano i tempi!! Comunque io mi ricordo che il tratto che congiungeva le 2 spiaggie era di 5-10 minuti e niente di complicato...
|
| lunedì 8 settembre 2014, 23:03 |
|
 |
|
wings
Assiduo
|
Carlon ha scritto: Macarelleta è ormai tessile?! Nel 2007 era al 99,9% naturista. Macarella era invece forse l'unica al 100% tessile...Come cambiano i tempi!! Comunque io mi ricordo che il tratto che congiungeva le 2 spiaggie era di 5-10 minuti e niente di complicato... Carlon...dipende dai periodi. Noi siamo stati nel 2007 e nel 2010 a giugno e Macarelleta era al 99,9% tessile.
|
| venerdì 12 settembre 2014, 16:20 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Era inevitabile che succedesse, anche se confesso che, pur nel mio pessimismo, speravo ci volasse qualche anno in più.. Purtroppo è una questione di matematica elementare (se fosse più complicata, non ci arriverei..sono negato...  ) Visto che il 99,99% delle persone non è nudo-naturista, una spiaggia c/o può resistere solo finché non diventa una meta turistica di massa (ma anche non di massa: basta un po' di gente...) Forse non è neanche proprio tutta colpa degli Italiani, anche se questa è sicuramente un'aggravante notevole, visto che ormai le Baleari sono praticamente nostre colonie turistiche! Comunque gli Inglesi, ad esempio, non hanno una mentalità molto diversa dalla nostra e lo stesso discorso vale per la maggior parte degli Americani, del Nord e del Sud (in molti stati è vietato perfino il top-less...) per non parlare del resto del Mondo! E comunque perfino nei Paesi più aperti (Croazia, Germania, Est, Nordici, Spagna, Francia, ecc.), i naturisti sono una minoranza, anche se molto meno esigua che da noi! Sta di fatto che le Baleari sono quasi completamente perse, e le isole sono ormai finite... 
_________________ nemo
|
| venerdì 12 settembre 2014, 17:31 |
|
 |
|
Carlon
Residente
|
Si però il fatto che la si possa stare nudi senza pericoli legali e che al massimo quelli che si vergognano ti guardino solo un po' perplessi ne fa comunque una meta non indifferente.
|
| venerdì 12 settembre 2014, 19:30 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Cita: Si però il fatto che la si possa stare nudi senza pericoli legali e che al massimo quelli che si vergognano ti guardino solo un po' perplessi ne fa comunque una meta non indifferente.
A patto che qualcuno poi abbia il coraggio di spogliarsi! Per mia esperienza, invece, non è quasi mai così! La stragrande maggioranza di noi, da cosa capisce che una spiaggia è naturista o comunque c/o? dalla presenza o meno di nudisti quando ci arriva! Basta leggere i reports su questo forum, dove si distinguono spiagge tessili da spiagge nudiste!: in base a cosa si decide se una spiaggia è nudista o tessile in un Paese dove in teoria questa distinzione non dovrebbe esistere, se è vero che il nudismo è permesso ovunque? Con questo non voglio dire che l'assenza di divieti non sia importante (ma siamo poi sicuri che sia davvero così, o possono esistere ordinanze locali?), però la teoria serve a poco
_________________ nemo
|
| venerdì 12 settembre 2014, 19:50 |
|
 |
|
Carlon
Residente
|
Noi dove siamo arrivvati ci siamo spogliati, senza troppi indugi. è pur vero che eravamo un bel gruppo, ma solo una volta mi pare di ricordare che non siamo poi stati imitati da altri. Una volta visto l'affollamento, il fatto che l'unico posto disponibile era a 1m dal chiringuito, e che metà del gruppo doveva ancora arrivare è stato chiesto al gestore del chiringuito stesso se ci si poteva mettere nudi e questi ha detto che non c'era alcun problema. So di altri posti dove i gestori dei chiringuiti invitano molto esplicitamente i naturisti ad andarsene, ma non ho sperimentato la cosa di persona. Poi ovviamente dipende anche da quanto ci si sente in imbarazzo...
|
| venerdì 12 settembre 2014, 22:53 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Cita: .......è stato chiesto al gestore del chiringuito stesso se ci si poteva mettere nudi e questi ha detto che non c'era alcun problema. So di altri posti dove i gestori dei chiringuiti invitano molto esplicitamente i naturisti ad andarsene... Ovvio che se si forma una comitiva di nudisti è un'altra cosa! Comunque questa cosa del chiringuito mi suona molto strana! In Italia almeno sono i giudici a decidere! In spagna sono i gestori dei chioschi? Scherzi a parte: non vedo con quale autorità il gestore di un chiosco (che tra l'altro non mi risulta gestisca anche la spiaggia: al massimo le sue sdraio!) possa consentire o vietare un comportamento considerato lecito per Legge! O non è così scontatamente lecito nemmeno lì?
_________________ nemo
|
| sabato 13 settembre 2014, 7:50 |
|
 |
|