Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 4:19

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Naturismo 5 stelle (e dintorni) 
Autore Messaggio
Habitué
Habitué

Genere (M/F): Maschio
Messaggio Re: Naturismo a 5 stelle (e dintorni)
market58 ha scritto:
temo che questa non sia la sede adatta a discutere di dubbi legali.
ci è stato chiesto cosa ne pensiamo del pdl 5stelle piemontese.
io ho espresso le mie critiche e perplessitá. vogliamo dare consigli concreti per eventualmente migliorarlo?

Non occorrono leggi nazionali specifiche che regolamentino il naturismo nè tantomeno leggi regionali.....ma una sola modifica legislativa che escluda il naturismo dalle ipotesi in cui le forze dell'ordine ritengono oggi di poterlo far rientrare.......lavandosene le mani. Il resto poi viene da se con le autorizzazioni ad adibire e segnalare, con opportuna segnalazione pubblica in loco e nelle adiacenze, la parte del territorio riservata a tale pratica con accesso libero a chi intende fruirne......senza che altri possano recriminare.

sabato 4 gennaio 2014, 17:16
Profilo
Mito
Mito

Scusa Marinero, ma seconde me bisogna essere anche un pochino concreti!

è chiaro che una liberalizzazione totale del nudo sarebbe ottimale:

"Se" la Cassazione decidesse che il nudo non costituisce mai un atto contrario alla pubblica decenza, o "se" un gruppo molto numeroso e compatto di politici nudisti accaniti decidesse di modificare il 726 esclusivamente per dire, contro il parere dei giudici, che il nudo non costituisce mai reato...... "se" mia nonna avesse le ruote....

La realtà, però, almeno al momento, è diversa:
queste "leggi" sono in realtà tentativi di aggirare almeno parzialmente un ostacolo che ormai da sessantanni risulta inamovibile!
Certo, bisogna stare attenti a non fare leggi o regolamenti che invece che facilitare il nudismo, finiscano per vietarlo ancora più esplicitamente......

Non dimenticare poi che gli ostacoli sono, prima ancora che di natura legale, di natura culturale:
se ci fosse un percentuale di popolazione abbastanza consistente intenzionata a spogliarsi, le leggi attuali non sarebbero certo in grado di impedirlo, i giudici probabilmente userebbero un altro metro e i politici sarebbero più seriamente interessati al problema!
Ciao

domenica 5 gennaio 2014, 11:41
Profilo
Habitué
Habitué

carlo ha scritto:
La realtà, però, almeno al momento, è diversa:
queste "leggi" sono in realtà tentativi di aggirare almeno parzialmente un ostacolo che ormai da sessantanni risulta inamovibile!
Certo, bisogna stare attenti a non fare leggi o regolamenti che invece che facilitare il nudismo, finiscano per vietarlo ancora più esplicitamente......
Ciao

Vedo di essere molto concreto:
-queste "leggi" regionali non vietano alle forze dell'ordine di continuare a ritenere il naturismo, anche se praticato in luoghi pubblici a ciò destinati o autorizzati dalle Regioni, come fattispecie rientrante nella contravvenzione prevista dall'art. 726 del codice penale di competenza del Giudice di Pace. Esse si riservano solo la concessione di dove poterlo praticare.
Fattispecie, che se non diversamente inquadrata nel codice penale, continuerà ad essere ritenuta ottima per incrementare i grafici di rendimento a spese dei malcapitati........tanto il Giudice di Pace assolve.
"" A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca"" (Giulio Andreotti)
Aspettiamo il primo processo.

domenica 5 gennaio 2014, 18:20
Profilo
Residente
Residente

Cita:
Esse si riservano solo la concessione di dove poterlo praticare

solo quella veneta se passa,le altre danno solo la possibilità ai comuni di destinare aree alla pratica del naturismo
Cita:
Fattispecie, che se non diversamente inquadrata nel codice penale, continuerà ad essere ritenuta ottima per incrementare i grafici di rendimento a spese dei malcapitati......

a parte che non è una bella cosa per un pubblico ufficiale avere nel curriculum una botta di denuncie che sono state archiviate senza manco arrivarci dal giudice,ricordo che tutte le azioni persecutorie degli ultimi anni sono avvenute perché qualcuno ha minacciato le ffoo di denunce per omissioni d'atti d'ufficio se non perseguivano i nudisti;credo che in ogni località dove si sente qualcuno che mormora contro i nudisti sia utile spedire alle ffoo della zona un plico con almeno un centinaio di sentenze assolutorie così non avranno più quel timore

domenica 5 gennaio 2014, 19:50
Profilo
Habitué
Habitué

Cita:
solo quella veneta se passa,le altre danno solo la possibilità ai comuni di destinare aree alla pratica del naturismo

.....ma la sostanza non cambia ed il 726 cp resta attuale.
Cita:
credo che in ogni località dove si sente qualcuno che mormora contro i nudisti sia utile spedire alle ffoo della zona un plico con almeno un centinaio di sentenze assolutorie così non avranno più quel timore

E' un compito che spetta ai nostri Rappresentanti!

domenica 5 gennaio 2014, 20:42
Profilo
Mito
Mito

Cita:
Marinero
queste "leggi" regionali non vietano alle forze dell'ordine di continuare a ritenere il naturismo, anche se praticato in luoghi pubblici a ciò destinati o autorizzati dalle Regioni, come fattispecie rientrante nella contravvenzione prevista dall'art. 726 del codice penale di competenza del Giudice di Pace.....

Non lo vietano, è vero, nè potrebbero farlo, però non mi risulta che in tanti anni sia mai successo che qualcuno venga denunciato per la pratica del naturismo in un'area dove le autorità locali sono intenzionate a consentirlo, anche perchè, probabilmente, i "moralisti" sanno che quasi sicuramente perderebbero anche in Cassazione...

Non credo di sbagliare di molto se dico che ormai la quasi totalità delle denunce in questo campo avvengono proprio su sollecitazione delle autorità locali e comunque anche quelle poche "spontanee", se ce ne sono, non credo avvengano contro il loro parere!

Ciao

lunedì 6 gennaio 2014, 16:24
Profilo
Habitué
Habitué

Cita:
Non lo vietano, è vero, nè potrebbero farlo, però non mi risulta che in tanti anni sia mai successo che qualcuno venga denunciato per la pratica del naturismo in un'area dove le autorità locali sono intenzionate a consentirlo, anche perchè, probabilmente, i "moralisti" sanno che quasi sicuramente perderebbero anche in Cassazione...

Ed intanto il malcapitato deve arrivare sino in Cassazione!
Cita:
Non credo di sbagliare di molto se dico che ormai la quasi totalità delle denunce in questo campo avvengono proprio su sollecitazione delle autorità locali e comunque anche quelle poche "spontanee", se ce ne sono, non credo avvengano contro il loro parere!

Forse è il caso che singolarmente ogni cittadino naturista iscritto alle associazioni (o che esse stesse divulghino tale sistema) interessato alla liberalizzazione si avvalga dei poteri dell'art. 50 della Costituzione Italiana ?:
""Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità""

lunedì 6 gennaio 2014, 19:35
Profilo
Mito
Mito

Marinero:
Cita:
Ed intanto il malcapitato deve arrivare sino in Cassazione!

Forse non mi sono spiegato bene: se c'è l'assenso delle autorità locali alla pratica, il malcapitato non è mai esistito! (almeno questo è quello che intendevo dire....)

Cerco di spiegarmi meglio: al Nido o a Capocotta, da quando sono state localmente "legalizzate", di denunce non c'è n'è mai stata nemmeno l'ombra e almeno al Nido, a quel che ne so, Vigili e Forza Pubblica collaborano coi naturisti, per cui non si vede a chi potrebbe rivolgersi l'eventuale denunciante!
E così per molti anni è stato anche a Dante, fino a quando il nuovo sindaco non ci ha ripensato togliendo il permesso e iniziando la sua Crociata...

La mia impressione è che la Cassazione tenda a rispettare la volontà delle autorità del luogo, considerate responsabili della gestione del loro territorio...

lunedì 6 gennaio 2014, 20:01
Profilo
Assiduo
Assiduo

interessanti disquisizioni! temo di poter quindi mettere tutti d'accordo sostenendo che per quello che il 5stelle piemontese ha presentato come per tutti i progetti regionali approvati o in corso di approvazione come sostiene marinero NON SI POSSA PRESCINDERE da un preventivo dispositivo legislativo dello stato che elimini una volta per tutte la fattispecie naturista dagli attuali legittimi e discutibili ma sempre interpretabili dettami del 726 c.p.
una completa attuazione di qualsivoglia disegno regolamentatorio e promozionale del naturismo in italia è quindi oggi sempre vincolato all'accondiscendenza di chi potrebbe sempre opporsi.
potrei anche concordare su questo punto di vista anche se il problema da affrontare a questo punto trascende le capacità della nostra povera politica: temo che sperare in questo non abbia alcuna possibilità di avverarsi.
finché saranno tutelati i diritti dei tessili di "offendersi" alla vista della altrui nudità e tale tutela sarà numericamente politically correct a fini elettorali non abbiamo da sperare in niente di buono...
contare su direttive europee o repentina evoluzione del costume italiota non mi pare neanche il caso di parlarne...
eppure, nonostante ciò, esistono in italia enclavi di tolleranza dove il 726 non viene applicato e ove i tessili rinunciano da sempre a sollevare problemi. ciò non toglie che (speriamo di no) un domani anche prossimo un qualsiasi amministratore di turno si svegli una mattina e decida che al nido o a capocotta il 726 vale eccome!!!
è già successo a dante, liguria etc.
siamo nelle mani della benevolenza! e così resterà finché non ci si decida ad affrontare il toro per le corna e mettere le mani a questo stramaledetto 726.
solo così si potrà costruire un reale futuro per il naturismo in italia, un futuro di non interpretazioni ma certezze, un futuro di investimenti, località e strutture stabili, un futuro dove il naturismo sia sfruttato anche economicamente come nel resto d'europa!
quindi, per chiudere, ritengo che se dovessi dare un consiglio alla politica, suggerirei di rimuovere prima di tutto il naturismo dal 726 e in seconda battuta lasciare agli ambiti regionali la regolamentazione di quanto spontaneamente dovesse nascerne in considerazione delle caratteristiche diverse dei territori, dalle consuetudini sui luoghi che già oggi "clandestinamente" sono frequentati dal naturismo, dalle opportunità economiche che gli insediamenti potrebbero favorire e perché no, dalla sensibilità della popolazione locale allo sviluppo di tale turismo.
in alto adige non ci hanno messo tanto a distinguersi dal resto d'italia! hanno semplicemente e pragmaticamente preso atto della propensione culturale della popolazione! nulla è stato imposto! berlusconi secoli fa (...) diceva che doveva essere permesso tutto quello che non era vietato: a questo dovremo arrivare! si rimuova il 726 per il naturismo e poi il resto verrà da sé!

martedì 7 gennaio 2014, 16:17
Profilo
Mito
Mito

Scusa se te lo dico, market, ma secondo me l'idea di rimuovere per legge il naturismo dal 726, non sta né in cielo né in terra!

Prima di tutto per il semplice motivo che il 726 attualmente del naturismo non parla, per cui è difficile togliere qualcosa che non c'è!

E comunque non si vede perché le forze politiche, anche potendo, dovrebbero fare una cosa del genere! perché glielo chiedi tu? Non funziona mica così!

Quanto al discorso dei sindaci che potrebbero cambiare idea in qualunque momento, questo è un discorso che, per quanto concerne le aree dedicate al naturismo, vale in qualunque parte del mondo!:
Senza il consenso delle autorità locali queste aree non possono esistere, nemmeno in Spagna! (altra cosa è dire che lì il nudo non è reato..)

Però.....se la legge regionale non serve senza una nazionale e quella nazionale non serve senza l'abrogazione del 726.........o riesce a farsi eleggere a capo del governo qualcuno di noi (ma probabilmente non basterebbe...) oppure occupiamoci d'altro, in attesa che i tempi cambino, se mai cambieranno!

mercoledì 8 gennaio 2014, 8:45
Profilo
Mito
Mito

Ormai mi sembra abbastanza assodato che i Comuni, se vogliono, possono dedicare spazi al naturismo.

Il problema è che non vogliono quasi mai, in parte per una questione di mentalità, ma anche perché gli spazi "abitualmente frequentati" (in assenza di regole chiare, i più facili da autorizzare) sono spesso troppo nascosti e di difficile accesso, per cui finiscono per essere "abitualmente mal frequentati" e quindi privi di interesse turistico o perfino dannosi...

In attesa di più e di meglio, le leggi Regionali, molto in teoria potrebbero, se sufficientemente "illuminate", fornire delle indicazioni ai Comuni sia per individuare aree nuove, sempre un po' appartate ma di facile accesso e controllo, in grado di essere turisticamente attrattive, sia a rilasciare permessi per eventuali richieste private....

Non è facile ma secondo me in tutto questo il 726 c'entra poco, anche se è ovvio che sarebbe meglio se non ci fosse!
Ma prevalentemente è una questione di mentalità:
malgrado gli esempi all'estero siano lampanti, pochi dei nostri amministratori, la cui lungimiranza in genere non va molto oltre il giardino di casa, credono davvero che il naturismo possa costituire una risorsa turistica interessante!

mercoledì 8 gennaio 2014, 10:54
Profilo
Assiduo
Assiduo

mah carlo, che dirti... è pur vero come dici che il 726 non parla di naturismo ma è purtroppo proprio quell'art. del c.p. che viene contestato ai naturisti! quindi non è vero che non ci sia! c'è eccome! e toglierlo dai dubbi interpretativi può farlo solo la politica!
quale politica? proprio quella "la cui lungimiranza in genere non va molto oltre il giardino di casa"
quella che crede "davvero che il naturismo possa costituire una risorsa turistica interessante"
quella che ritiene che gli spazi "abitualmente frequentati" (in assenza di regole chiare, i più facili da autorizzare) sono spesso troppo nascosti e di difficile accesso, per cui finiscono per essere "abitualmente mal frequentati" e quindi privi di interesse turistico o perfino dannosi...
forse devo mio malgrado darti ragione: " occupiamoci d'altro, in attesa che i tempi cambino, se mai cambieranno!"
però se un movimento nato come progressista e trasversale, fuori dagli schemi politici di cui sopra, aperto alle istanze della base, con un peso numerico rilevante in parlamento e di cui un rappresentante più o meno titolato chiede a questa comunità naturista virtuale una valutazione su un pdl sull'argomento, io gli dò la mia, esprimo il mio parere e cerco di focalizzargli l'attenzione su quello che io ritengo essere un pesante ostacolo da rimuovere in via prioritaria.
sennò a cosa serve parlarne ? sarà poi questione loro decidere se dal punto di vista tecnico le mie ragioni e le altre che vengono qui espresse siano o meno condivisibili!
tutto perché il dibattito resti aperto a ogni contributo costruttivo!
non ritengo certo che questo mi eviterà di andare all'estero in vacanza la prox estate ma... perché no?

mercoledì 8 gennaio 2014, 15:18
Profilo
Mito
Mito

Mah..ti dirò, a parte che sul fatto che possano definirsi progressisti e trasversali avrei qualche riserva,...quella dei 5 stelle era una proposta Regionale, che comunque lascerà probabilmente il tempo che trova, visto che pure lì sono in minoranza!

A livello nazionale, non solo non sono in maggioranza, ma non pare che intendano governare in senso tradizionale e comunque direi che al momento hanno ben altro a cui pensare!
Se e quando otterranno la maggioranza assoluta e potranno fare la loro rivoluzione (cosa che personalmente proprio non mi auguro ma è questione di opinioni..) semmai si vedrà, ma se si dovesse fare in merito un referendum on line, non la vedo molto bene! (vatti a rileggere l'opinione di un cinque stelle nel topic in piazzetta centrale..)

Comunque, che senso ha, scusa, di fronte a una proposta Regionale, elaborata da "politici" (o quello che credono di essere...) Regionali, suggerire di cambiare la legge Nazionale? E' come suggerire a un Sindaco che vuol mettere un senso unico, che so....di cambiare il codice della strada!

PS
comunque lo ripeto: l'articolo 726 viene contestato ai naturisti solo fuori dalle aree autorizzate...

mercoledì 8 gennaio 2014, 16:42
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

L'unica soluzione definitiva è eliminare ogni riferimento alla "pubblica morale", un concetto che - questo sì - è veramente osceno, molto più di ciò che pretende di proibire.

Se leggete il topic sulla normativa spagnola, il concetto è espresso molto chiaramente. Non essendo possibile definire cosa è moralmente accettabile dalla "media della popolazione" e cosa no, si toglie ogni riferimento. Punto e stop. E'l'unica soluzione logicamente accettabile. E' come se esistesse una proibizione alle assemblee con "molta gente". Cosa vuol dire molta gente? Per me molte possono essere 100, per altri 1000, per altri ancora solamente 10. Non possono esistere leggi così vaghe. E andrebbe abolito prima di tutto l'articolo 21 della costituzione ("la più bella del mondo"... caro Benigni non farmi ridere...) che a questa pubblica decenza fa riferimento e da cui tutte queste ipocrisie partono.

Riepilogando: unica soluzione coerente è quella spagnola. Tutto il resto è destinato a diventare il solito papocchio all'italiana in cui è vero tutto e il contrario di tutto a seconda delle interpretazioni.

giovedì 9 gennaio 2014, 11:22
Profilo
Mito
Mito

Ciao Giulio condivido solo un po', ma poco.

Punto primo:
non so come stiano le cose in Spagna ma da noi mi sembra poco realistico e comunque non in linea con quello che possiamo chiedere come naturisti!

Poco realistico perché abolire i reati contro la morale vorrebbe dire liberalizzare anche, ad esempio, il sesso in pubblico (chi decide cosa è "osceno" e cosa no? Il sesso è osceno?)

Non in linea perché noi, come naturisti, possiamo rivendicare i nostri spazi e se possibile chiedere che il nudo non sia considerato "immorale", ma per andare oltre dovremmo unirci, con scarsissime probabilità di successo, ad altre categorie che dal naturismo esulano e con cui spesso, a torto o a ragione, siamo in conflitto.

Punto secondo:
Poniamo che il 726 venga di colpo abolito o che la Cassazione stabilisca che il nudo non è reato (come è successo col topless senza bisogno di abolire niente....)
certo sarebbe una buona cosa, ma pensate davvero che in questo modo avremmo molte spiagge naturiste? Proprio la Spagna insegna che non è così: avremmo qualche nudo isolato in più qua e là nelle aree un po' appartate o alla moda e basta!

Per avere spazi dedicati ci vogliono Comuni che li vogliano, cosa che, come sappiamo, potrebbe essere benissimo fatta anche adesso, magari con l'aiuto di un regolamento Regionale ben fatto...

giovedì 9 gennaio 2014, 14:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo