Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 23:00

Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Progetto di legge sul naturismo 
Autore Messaggio
Assiduo
Assiduo

Genere (M/F): Maschio
Non credo che possa esserci modo diverso da quello del rilancio economico e dell'imprenditoria per presentare un progetto di legge sul naturismo.

Per quale motivo qualcuno dovrebbe cambiare il proprio punto di vista se non per un miglioramento tangibile?

Insomma, cari amici...se si puntasse tutto sullo stile di vita e funzionasse davvero oggi non avremmo più fumatori (con buona pace dell'industria del tabacco), grandi bevitori, gente sedentaria, obesità, ipertensione, ecc...

Le persone, in genere, cambiano se trovano un vantaggio, che devono trovare subito.

Al fumatore di sapere di stare bene fra 43 anni non gli interessa...la sigaretta la vuole subito.

Ora, parlando da imprenditore...
...perché si dovrebbe far passare una legge sul naturismo?

Vediamo i pro...

- si richiamerebbero da subito moltissimi stranieri, con una attenta promozione (soldi)
- si recupererebbero da subito molti degli italiani che emigrano (soldi)
- chi volesse aprire al naturismo si differenzierebbe dalla massa e quindi godrebbe da subito di competitività (soldi)
- in genere il turismo naturista è più orientato alla tranquillità e quindi è in genere più ordinato e gestibile (vivibilità)

Vediamo i contro...

- opposizione per motivi di abitudine, religione, preconcetto (non aggiungono valore)
- rischio di necessità di separazione e conseguente ghettizzazione (non porta soldi ma solo complicazione...quindi alla fine è un costo)
- presenza di persone estranee al vero naturismo (necessita certamente di controllo e quindi rappresenta un costo).

Ora, tenendo conto che viviamo in un paese dove si producono automobili in Sicilia (dove abbiamo mare e sole) per poi spostarle al Nord e si costruiscono villaggi turistici ai margini del Polesine, dove le zanzare le abbatti con i missili, di certo il potere dei "contro", assolutamente inadatti ad aumentare il PIL, sarà maggiore...

...ma se solo per una volta qualcuno facesse due conti...

Io, se investissi nel turismo, farei una struttura naturista con clientela ben gestita.
Sono originario della Toscana e dalle mie parti ormai uno stabilimento balneare tradizionale è quasi un debito.

Luca

"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci
vai"

martedì 13 agosto 2013, 9:33
Profilo
Mito
Mito

Cita:
Gert
Carlo, grazie per le tue dritte. E' un consiglio appropriato, devo solo organizzarmi.

Mi raccomando, non prendere i miei consigli troppo alla lettera! ;) Io per girarli tutti ci ho messo parecchi anni... :lol:

Comunque, come "lavoro" non è troppo pesante.... ;)

Scherzi a parte, premesso che una maggior apertura (o meglio, una minor chiusura..) verso il nudismo potrebbe servire, se non a richiamare i turisti, almeno a non farli scappare, se si vuol richiamare i grandi flussi naturisti stranieri facendo vera concorrenza ai Paesi che sono avanti a noi di parecchi decenni, bisogna studiare la cosa in maniera quasi "scientifica"!

Bisognerebbe chiedersi come mai, ad esempio, la legge dell'Emilia Romagna, pur non essendo, almeno in apparenza, troppo restrittiva, in quasi dieci anni di vita abbia avuto come unico risultato la chiusura del'unica spiaggia che c'era prima!

Certo, il fatto di essere una legge locale e limitata ad un'unica Regione, può aver avuto il suo peso (incertezze sulla sua legittimità ed applicabilità) ma potrebbe bastare una legge simile per lanciare l'"industria" naturista in Italia? Forse sì, io non lo so.....

mercoledì 14 agosto 2013, 10:44
Profilo
Assiduo
Assiduo

carlo ha scritto:
Bisognerebbe chiedersi come mai, ad esempio, la legge dell'Emilia Romagna, pur non essendo, almeno in apparenza, troppo restrittiva, in quasi dieci anni di vita abbia avuto come unico risultato la chiusura del'unica spiaggia che c'era prima!
.
Il motivo principale per cui la legge regionale dell'Emilia Romagna non ha ottenuto risultati positivi è stato il fatto che l'ANER del presidente Marcacci non ha messo in atto le iniziative che era ovvio prendere da parte di una associazione naturista.

Approvata la legge occorreva contattare tutti i comuni regionali iniziando con una lettera per informarli della legge sulla valorizzazione del turismo naturista e poi prendere appuntamento coi sindaci dei comuni più idonei e possibilisti.
Non è stato fatto nulla compreso i comuni del Trebbia e se nulla si fa difficilmente si ottiene.
Per quanto riguarda Ravenna che era allora (ed è ancora oggi) la spiaggia più frequentata d'Italia non era indispensabile la legge essendo già riconosciuto il naturismo con una ordinanza del sindaco da 5 anni.
Purtroppo nel 2006 è stato eletto un sindaco che ritengo antinaturista ed ha trovato il pretesto per non rinnovare l'ordinanza naturista di non poter mettere i servizi igienici come la legge prevedeva con l'aiuto del Comandante provinciale del CFS che ha detto che non poteva accettare i servizi igienici nella riserva naturale(un falso perchè se voleva si potevano mettere come era stato fatto nel 1997).
Basta leggere la legge regionale dell'Emilia Romagna per vedere che la legge non obbliga nulla e non pone sanzioni se manca di servizi. Essa parla di servizi in generale e non di soli servizi igienici.
Comunque non è indispensabile un'ordinanza del sindaco per praticare il naturismo (se il naturismo fosse reato un sindaco non cambia il codice penale) e si continua a praticarlo ancora dopo 7 anni in assenza d'ordinanza.
I problemi che abbiamo a Lido di Dante ora vengono, oltre al sindaco che poco può fare, in particolare dal CFS per un eccesso di tutela della fauna e della flora e da 2 persone da sempre contrarie.

mercoledì 14 agosto 2013, 22:22
Profilo
Mito
Mito

Però, secondo me, visto che qui si parla di una legge nazionale (l'Emilia e Dante erano solo un piccolo esempio locale...) una legge che voglia davvero lanciare il naturismo anche come importante risorsa economica, non dovrebbe costringere le associazioni (fermo restando il loro ruolo fondamentale..) a pietire qualche spazio presso i vari Comuni e nemmeno consentire a poche persone di bloccare tutto..
Una legge nazionale dovrebbe non solo evitare (come minimo..) casi come quello di Dante , ma rendere l'istituzione di spiagge naturiste molto più semplice ed economicamente interessante, altrimenti è inutile farla!

mercoledì 21 agosto 2013, 9:48
Profilo
Turista
Turista

Grazie ancora, delle varie posizioni espresse.

Sono disponibile a incontrare chi voglia approfondire l'argomento e suggerire i punti da inserire nel Disegno di Legge. A Roma presso gli uffici di Montecitorio. Oppure spostandomi io stesso, presso uno dei centri in cui il naturismo è già una presenza consolidata.

mercoledì 21 agosto 2013, 12:00
Profilo
Celebrità
Celebrità

gertdalpozzo ha scritto:

Sono disponibile a incontrare chi voglia approfondire l'argomento e suggerire i punti da inserire nel Disegno di Legge. A Roma presso gli uffici di Montecitorio. Oppure spostandomi io stesso, presso uno dei centri in cui il naturismo è già una presenza consolidata.

Se ci dici almeno qual è il tuo collegio elettorale o di che zona sei, magari scopri che qualcuno di noi abita a fianco a casa tua... ;)

mercoledì 21 agosto 2013, 13:22
Profilo
Turista
Turista

r100gs ha scritto:
gertdalpozzo ha scritto:

Se ci dici almeno qual è il tuo collegio elettorale o di che zona sei, magari scopri che qualcuno di noi abita a fianco a casa tua... ;)

Certo.
Sono stato eletto in Lombardia2 e abito nel basso Garda.

Luigi Lacquaniti

domenica 25 agosto 2013, 6:21
Profilo
Assiduo
Assiduo

Fai un fischio se vuoi...
...Desenzano...

Luca

vai"

domenica 25 agosto 2013, 10:14
Profilo
Celebrità
Celebrità

Duckjibe ha scritto:
...Desenzano...

Luca

Visto? hai a fianco Luca che, per quanto mi riguarda, può rappresentare benissimo il ns. punto di vista. :great:

lunedì 26 agosto 2013, 7:31
Profilo
Habitué
Habitué

iGNUd ha scritto:
Giulio, come si evidenziava nel forum, più che abolire l'art. 726 del C.P. - Atti contrari alla pubblica decenza, sarebbe il caso di chiarire che la nudità non costituisce un atto che rientra tra quelli dello stesso art. 726.

Anch'io credo che il primo passo di civiltà, più che una complessa legge nuova, sarebbe un emendamento che chiarisca in tale senso l'art. 726, che così com'è è suscettibile di ogni interpretazione personale.

mercoledì 28 agosto 2013, 8:36
Profilo
Turista
Turista

Duckjibe ha scritto:
...Desenzano...

Luca

Siamo vicini. Bene, vediamoci.

mercoledì 28 agosto 2013, 11:05
Profilo
Mito
Mito

Siamo rovinati! Avremo una legge sulla birra e MAI una sul naturismo..... :(

:fischio: :lol: :fischio:

Alex Zanardi

mercoledì 28 agosto 2013, 11:17
Profilo
Turista
Turista

Non ho sentito più nessuno.
Io sto andando avanti.

domenica 8 settembre 2013, 11:21
Profilo
Assiduo
Assiduo

@gertdalpozzo

Scusa, non avevo letto.
Sono in Kuwait per lavoro ancora per qualche giorno e ho avuto problemi con internet.
Mi faccio sentire al mio ritorno.

Luca

vai"

domenica 8 settembre 2013, 17:52
Profilo
Turista
Turista

Duckjibe ha scritto:
@gertdalpozzo

Scusa, non avevo letto.
Sono in Kuwait per lavoro ancora per qualche giorno e ho avuto problemi con internet.
Mi faccio sentire al mio ritorno.

Luca

Va bene. Grazie

domenica 8 settembre 2013, 19:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo