|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 18:06
|
Naturismo a Creta e nelle isole limitrofe (es. Gavdos)
| Autore |
Messaggio |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51 Messaggi: 4000 Località: Marostica (VI)
Genere (M/F): Maschio
|
Secondo me l'estremità naturista della spiaggia di Plakias, quella opposta al paese per intenderci, non è un gran che.
Meglio puntare subito su Ammoudhaki, quasi interamente naturista e con un chiosco.
|
| venerdì 5 aprile 2013, 0:48 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Grazie dei consigli. Da quello che avete detto mi sembra di capire che la spiaggia di Amoudi (o Mikroamudi o Amudaki? Comungue su Gmap ho visto che è una spiaggetta compresa tra Damnoni e Amoudi vera e propria, giusto?) è probabilmente più bella di quella di Filaki, per cui se avrò modo di andare a Sud, forse mi conviene scegliere la zona di Plakias anche se, come ho detto, non sono sicuro che mia moglie voglia fare tanta strada solo per finire su una spiaggetta nudista dove lei magari nemmeno si spoglia.... Altri consigli, visto che andremo in Maggio? notizie sul tratto naturista di Falasarna? Insisto su questa perchè in vari siti turistici è segnalata tra le spiagge più belle da visitare comunque, per cui se poi, già che siamo lì, ci fosse un tratto naturista....non potrei essere accusato di aver fatto tanta strada apposta.... ciao
_________________ nemo
|
| sabato 6 aprile 2013, 13:18 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51 Messaggi: 4000 Località: Marostica (VI)
|
Rimando comunque ad un mio precedente report sulla medesima zona: viewtopic.php?p=298432#p298432
|
| martedì 16 aprile 2013, 13:34 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Allora, archiviata Fuerte, mi sto concentrando su Creta. Doveva essere la nostra vacanza "tessile" ma dopo Fuerte...l'appetito vien mangiando... Alloggeremo vicino a Kalives (tra Chania e Retimnos). Mi vergogno un po' a dirlo qui, ma è un resort con piscina (e un discreto numero di stelle): niente hippies, niente campeggiatori abusivi, niente sentieri pericolosi a strapiombo sul mare sotto il sole di mezzogiorno e, probabilmente, nemmeno qualche scorpioncino dal morso letale!  Lo so, sara dura ma che volete?...Bisogna sapersi adattare.... il guaio è che..niente nudisti... Allora, tempo permettendo, pensavo: Plakias: a un'oretta d'auto, tra la sua spiaggia e quella di micro-Amudi dovrebbe essere tra le più papabili come meta naturista (a proposito: micro-Amoudi si raggiunge più facilmente da Amoudi o da Damnoni?) Falassarna: anche lei a un'oretta, pare sia tra le spiagge da vedere e, forse, potrebbe offrire qualche spazio naturista di relativamente facile accesso nella sua parte Nord Elafonissi:C'è più di un'ora e mezzo d'auto ma pare faccia parte delle cose da vedere per forza. Sul naturismo, ho parecchi dubbi circa la possibilità di riuscire a far camminare mia moglie per più di dieci minuti e poi non ho ben capito dove bisogna andare (consigli contrastanti sul web...) Chora Sfakion, è sempre a un'oretta d'auto: la spiaggia dell'hotel mi pare di aver capito non sia la fine del mondo, però sarebbe una meta sicura e relativamente vicina. Mi tenterebbe molto Glyka Nera, ma, con buona pace degli ambientalisti, escludo di poterci andare a piedi: più ancora dei dirupi temo le ire di mia moglie! Il battello però è problematico: quello pubblico, ammesso che in Maggio ci sia, ha orari troppo rigidi (una sola corsa per ogni senso?) e la barca-taxi per 40 euro è veramente cara (sempre vedendo tutto nell'ottica della mia metà che non "capirebbe" il motivo di quanto sopra). Qualcuno parlava di 25 euro in tutto: se, essendo Maggio, si accontentassero di questa cifra, allora se ne potrebbe parlare.... Naturalmente mi accontenterei di centrare almeno uno di questi obiettivi (naturisticamente parlando) e so già che la vacanza sarà comunque prevalentemente costumata... Ciao
_________________ nemo
|
| domenica 28 aprile 2013, 19:40 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
|

Ciao Carlo, che dirti... la costa nord tra Rethymno e Chania non è propriamente la più "selvaggia"... in effetti, è molto gettonata dal turismo di massa... Comunque, tieni conto che Creta è grande e ci vuole tempo per spostarsi fino a Plakiàs, Falassarna, Elafonisi... Ciò detto, la spiaggetta di Ammoudhaki è in mezzo tra Damnoni e Ammoudhi, puoi parcheggiare a Damnoni a proseguire a piedi (dopo Damnoni la strada è stretta, sterrata e con poche possibilità di parcheggio). Falasarna, non ci sono mai stato, spero ci sia qualche angolino appartato... Elafonisi: c'è un promontorio sabbioso tutto strapieno di gente e, ovviamente, tessile al 100%. Poi c'è uno stretto braccio di mare con acqua bassa e turchese - una meraviglia - guadato il quale si raggiunge l'isola di Elafonisi vera e propria. Ricordo che tra le roccette dell'isolotto c'era qualche sparuto naturista, ma nulla più... Chora Sfakion, là c'è la spiaggia del Vritomartis e dovresti andare sul sicuro... Comunque rassegnati a fare tanti, tanti chilometri... sarebbe stato meglio fare base a Plakias o a Chora Sfakion, onestamente... Ma sappiamo tutti (vedi governo Letta) che la vita è fatta di compromessi... 
|
| martedì 30 aprile 2013, 10:38 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

L'oretta d'auto tra Kiani (il posto esatto dove sarò) e le varie Plakias, Sfakia, Falassarna, non è di fantasia: è quella calcolata dallo stradario di Google map. Non è poco ma mi sembra di capire che è comunque il minimo che ci vuole a Creta per spostarsi da un posto all'altro, ovunque si sia!
Per questo il Sud sarebbe stato proponibile solo se avessi potuto prospettare a mia moglie una vacanza a scopo prettamente naturista (fuori discussione...), altrimenti a quanto ho capito, non essendoci una litoranea, per spostarsi da un posto all'altro ci vuole minimo un'ora pure lì e si è pure più isolati rispetto a cittadine varie e mercatini....
Il tratto naturista in fondo a Falasarna è segnalato un po' ovunque su internet, dove c'è una foto con tanto di cartello e ci sarebbero pure lettini e ombrelloni. Secondo Cpt Barefoot però, non è chiaro se il cartello ci sia ancora, come pure le attrezzature. Poi non ho capito se la spiaggia in quel punto è bella e con buon accesso al mare. Vedremo, se avrò modo di andarci, vi riferirò!
Ciao
_________________ nemo
|
| martedì 30 aprile 2013, 11:50 |
|
 |
|
Ayler
Turista
|
Sono stato più volte a Creta, ma ormai dieci anni fa a Falasarna e Elafonissi. In luglio di nudismo neanche a parlarne. Credo però che in maggio la situazione sia molto migliore. Ricordo la spiaggia in cima al promontorio di Gramvousa. Magnifica. Allora si arrivava con uno sterrato, adesso avranno fatto la strada. Lì eravamo riusciti a stare nudi. Da Hora Sfakion la spiaggia da non perdere è la Sweet Water Beach, raggiungibile a piedi o in barca. A sud di Spili ci sono molte belle spiagge pressoché deserte. Guarda il sito di captain Barefoot con la sua cartina. Buon viaggio.
|
| mercoledì 1 maggio 2013, 16:05 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Grazie Ayler Mi pare che tu con Gramvousa ti riferisca a Balos. Se è così, salvo sorprese dell'ultim' ora, pare che lo sterrato sia ancora sterrato mentre il nudismo non sia più praticabile per via dei molti arrivi via mare. In effetti sono ancora incerto tra Balos ed Elafonisi: tutte e due non riuscirò a farle ed a parità di tempo Elafonisi sembra più facile (no sterrato, no barca...)
Sweet water è appunto Glyka nera di cui parlavo sopra, coi relativi problemi per raggiungerla: vedremo!
Una piccola zona nella parte Nord di Falasarna è invece segnalato per il 2010-11 come naturista da Capt.Barefoot, (con tanto di foto e cartello) che però la fa un po' lunga e non sembra sicurissimo, segnalando i vari cambiamenti negli ultimi vent'anni...
Naturalmente è probabile che in Maggio sia più facile ma certo mia moglie non vorrà spogliarsi se non si tratta di un posto sicuramente naturista (cioè esplicitamente segnalato o con una presenza di nudisti tale da non lasciare il minimo dubbio) e nemmeno mi sarà di incoraggiamento! ("Sei sicuro che nessuno ti veda?" "Non è che ti arrestano?" "Guarda che io non ti conosco....")
Quindi sono abbastanza rassegnato a una vacanza costumata ma spero di riuscire a fare almeno una capatina al sud (Plakia o Chora Sfakion), sia per concedermi almeno una parentesi naturista, sia nella speranza (alquanto vaga, per la verità) che mia moglie si innamori del posto (non tanto per il naturismo quanto per la "location"...) in vista di un'eventuale seconda visita a Creta in futuro...
Naturalmente, se poi ci sarà più di un'occasione, sarà tutto "grasso che cola".... ciao
_________________ nemo
|
| mercoledì 1 maggio 2013, 19:48 |
|
 |
|
rob_lin
Turista
|

Ciao Carlo, personalmente ti sconsiglio di fare tutti quei km per la sola spiaggia del Vritomartis. Le strade di Creta pur essendo per la maggior parte asfaltate sono tortuose e piene di curve con e le velocità medie dei percorsi sono basse. Mia moglie ed io, pur avendo soggiornato per 6 gg al Vritomartis, abbiamo frequentato la spiaggia FKK dell'Hotel che per poche ore. Giusto per un bagno ristoratore a fine giornata di rientro da qualche bella e più selvaggia spiaggia. Se proprio vuoi visitare la zona di Chora Sfakion, non puoi perderti la spiaggia di Glyka Nera (o Sweet water). La camminata è di circa mezz'ora e noi l'abbiamo percorsa più volte con semplici ciabatte infradito. Meglio procurarsi delle scarpe da ginnastica o scarpe da trekking. Dopodiché decidi tu, ma prima guarda le foto delle due spiagge per confronto Queste le foto della spiaggia del Vritomartis dal loro album Picasa https://plus.google.com/photos/11212929 ... banner=pwaQueste le foto relative al Glika Neera (prese dai vari album Picasa / Flickr presenti in rete)      http://www.flickr.com/photos/poisons/22 ... otostream/Il sentiero     
|
| giovedì 2 maggio 2013, 15:34 |
|
 |
|
rob_lin
Turista
|
Riguardo a Gavdos, isola nella quale vorremmo soggiornare nelle prossime vacanze, vorrei porre alcune domande riguardo i traghetti, poste a qualche utente che ci è stato di recente:
-il traghetto parte da Sougia oppura da Chora Sfakion: è possibile imbarcare l'auto da entrambe le località?
-vale la pena / è necessario portarsi l'auto per la mobilità sull'isoletta oppure conviene lasciarla a nelle località di partenza (Sougia e Chora S.) e a Gavdos spostarsi a piedi o con i mezzi?
Grazie.
|
| giovedì 2 maggio 2013, 15:53 |
|
 |
|
Ayler
Turista
|
Sono stato tre volte a Gavdos. Portarci l'auto è un delitto che andrebbe perseguito a norma di legge. La prima volta che ci sono stato ho visto sbarcare il primo autobus. Che poi non ho mai preso. IL bello è girarsi l'isola a piedi. Vi invidio molto. Io purtroppo non posso tornarci neanche quest'anno. Comunque ostro ritorno al vdiffondete anche voi notizie allarmistiche, come quella degli scorpioni senza antidoto!
|
| giovedì 2 maggio 2013, 17:27 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Ciao Ayler, ho già visto che tu sei uno che la fa facile: quando avrai la mia età ti renderai conto di quanto sia stata utile l'invenzione dei motori e dell'inquinamento! Scherzi a parte: se porto mia moglie a camminare per mezz'ora che poi col ritorno fa un'ora (a parte che poi ho il sospetto che la tua mezz'ora sia come quella del contadino..) sul sentiero della fotografia, minimo minimo mi condanna a vent'anni di soggiorno a Rimini o Riccione, sempre che non mi spinga giù da qualche costone roccioso!  Oppure potrebbe trascinarmi a Gavdos e darmi in pasto agli scorpioni.... Ma tu evidentemente non hai avuto modo di seguire su questo forum i miei racconti su mia moglie (sei troppo giovane....): già è difficile staccarla dalla piscina dell'hotel..... l'unica soluzione sarebbe il battello, ma dubito che sarebbe contenta di rimanere prigioniera di una spiaggia per tutto il giorno senza la possibilità di venir via se si stufa...Avere mia moglie accanto quando è stufa di qualcosa, è quasi peggio che andare in vacanza con accanto un figlio adolescente annoiato (la moglie non la puoi nemmeno minacciare di qualche castigo...) Un'ultima soluzione potrebbe essere un taxi-boat privato ma bisogna vedere il costo, perchè lei non capirebbe il motivo di spendere tanti soldi per allontanarsi dalla piscina: dal suo punto di vista, dovrebbero darglieli a lei! L'idea era di andare eventualmente a Sfakia, vedere i prezzi e semmai ripiegare sulla spiaggia del Vitromatis (sbaglio o qualcuno ha detto che la strada è stata migliorata?)
_________________ nemo
|
| giovedì 2 maggio 2013, 18:28 |
|
 |
|
rob_lin
Turista
|
Ayler ha scritto: Sono stato tre volte a Gavdos. Portarci l'auto è un delitto che andrebbe perseguito a norma di legge. La prima volta che ci sono stato ho visto sbarcare il primo autobus. Che poi non ho mai preso. IL bello è girarsi l'isola a piedi. Vi invidio molto. Io purtroppo non posso tornarci neanche quest'anno. Comunque ostro ritorno al vdiffondete anche voi notizie allarmistiche, come quella degli scorpioni senza antidoto! Grazie.
|
| venerdì 3 maggio 2013, 7:47 |
|
 |
|
rob_lin
Turista
|

carlo ha scritto: Ciao Ayler, ho già visto che tu sei uno che la fa facile: quando avrai la mia età ti renderai conto di quanto sia stata utile l'invenzione dei motori e dell'inquinamento! Scherzi a parte: se porto mia moglie a camminare per mezz'ora che poi col ritorno fa un'ora (a parte che poi ho il sospetto che la tua mezz'ora sia come quella del contadino..) sul sentiero della fotografia, minimo minimo mi condanna a vent'anni di soggiorno a Rimini o Riccione, sempre che non mi spinga giù da qualche costone roccioso!  Oppure potrebbe trascinarmi a Gavdos e darmi in pasto agli scorpioni.... Ma tu evidentemente non hai avuto modo di seguire su questo forum i miei racconti su mia moglie (sei troppo giovane....): già è difficile staccarla dalla piscina dell'hotel..... l'unica soluzione sarebbe il battello, ma dubito che sarebbe contenta di rimanere prigioniera di una spiaggia per tutto il giorno senza la possibilità di venir via se si stufa...Avere mia moglie accanto quando è stufa di qualcosa, è quasi peggio che andare in vacanza con accanto un figlio adolescente annoiato (la moglie non la puoi nemmeno minacciare di qualche castigo...) Un'ultima soluzione potrebbe essere un taxi-boat privato ma bisogna vedere il costo, perchè lei non capirebbe il motivo di spendere tanti soldi per allontanarsi dalla piscina: dal suo punto di vista, dovrebbero darglieli a lei! L'idea era di andare eventualmente a Sfakia, vedere i prezzi e semmai ripiegare sulla spiaggia del Vitromatis (sbaglio o qualcuno ha detto che la strada è stata migliorata?) "Tra moglie e marito... non mettere il dito", recita il proverbio ed io non voglio condannarti " a vent'anni di soggiorno a Rimini o Riccione"! Letto quanto sopra la spiaggia del Vritomartis è un buon compromesso. Strada asfaltata fino a poche decine di metri dal mare e parcheggio attiguo. Bar con ogni genere di conforto (il bar chiude alle 17.00 circa), servizi igienici e doccia, volendo lettini ed ombrelloni a noleggio. Trovando parcheggio di fronte al bar, per raggiungere il mare si fanno meno passi di quanti non se ne farebbero a Rimini o Riccione.
|
| venerdì 3 maggio 2013, 7:56 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Ciao Rob: in effetti pensavo di andare lì e poi vedere se c'era modo di raggiungere sweet-water o restare lì, in base al tempo, al mare, all'umore, ai costi, ecc.
Comunque non so cosa riuscirò veramente a fare: tolto il viaggio staremo lì sei giorni e non credo riusciremo a vedere tutte le spiagge che ho elencato sopra, anche perchè presumibilmente un giorno andrà dedicato a Cnosso! Comunque vedremo: molto dipenderà anche dal tempo più o meno buono!
_________________ nemo
|
| mercoledì 8 maggio 2013, 20:56 |
|
 |
|