|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 4:37
|
Naturismo a Fuerteventura (Spagna) - Spiagge naturiste
| Autore |
Messaggio |
|
M_M
Turista
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 20:25 Messaggi: 83 Località: Toscana
|

carlo ha scritto: Grazie a tutti per i preziosi consigli: sapevo di poterci contare! Dai commenti sull' hotel, sembra che la spiaggia sotto l'hotel, (immediatamente prima del faro) sia già abbastanza frequentata da nudisti (e, temo, dal vento...). Mi sembra di aver capito che da lì, andando a Nord del faro, verso Costa calma, è naturimo ma più esposto, mentre andando a Sud, dopo il faro, è più riparato ma anche più affollato e "tessile"! Giusto? Si fa prima cosi. Guarda google maps. arrivando da nord a jandia e per tutto il pezzo del "saladar" se c'e' vento da nord lo chiappi tutto perche le costruzioni son lontane dalla spiaggia e non ti riparano. ci son comunque le zone lettini con teli a protezione. Alla fine di jandia/saladar inizio morro, dove la spiaggia vedi che si restringe e' piu' riparata. Il tessile naturalmente lo trovi piu' vicino alle passarelle e meno presente lontano da esse. Cita: Comunque, quando saremo lì, vedremo! (ho sbirciato un po' sul clima in Aprile ma par di capire che se c'è vento c'è vento, altrimenti no!....)
Comunque, ecco qualche altra domanda per voi:
-La mappa delle maree provo a cercarla su Internet, altrimenti dove? Cerca con google "Spirit Fuerteventura" o lo stesso "rene egli". Sul posto cmq trovi mappe e altro. nei supermarket trovi i giornali grutuiti, solitamente in tedesco, dove in fondo c'e' la tabella delle maree. Cita: -Qua e là nel topic ci sono foto di spiagge bellissime col mare calmo: è perchè non c'è vento o perchè soffia contro mare? tutte e due naturalemte  non e' che c'e' vento 365 giorni all'anno  ovvio che se ci vai a luglio quando ci son i campionati mondiali di wind e kite surf, cosa sara' piu probabile che tu trovi? Cita: -Per certi sterrati, tipo mal nombre, rischio senza fuoristrada? no. il fuoristrada al massimo potrebbe serive per andare a cofete (lo sterrato parte poco dopo il poticciolo di morro) se uno non vuol rischiare di spaccar la macchina. anche se la strada per cofete a volte la "ripassano" con la ruspa e quindi se uno ha fortuna potrebbe bastare la macchina. Cita: -Infine: consigli per il Centro-Nord dell'isola? (cioè da Costa Calma in su)? Non spiaggioni ma cale e calette, ovviamente naturiste che valga la pena visitare? Al centro calette ci son, ma non so quanto valga la pena. il nord ne potrebbe valer la pena: o le stupende calette di cotillo o le dune di corralejo.
_________________ --
Nucleariziamo
|
| martedì 22 gennaio 2013, 11:30 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
O.k:! Grazie mille! Vi saprò dire! Anche se l'entusiasmo mi ha fatto dimenticare che mancano quasi tre mesi alla partenza... Quindi, se per caso vi vengono in mente altri suggerimenti, c'è tempo... 
_________________ nemo
|
| martedì 22 gennaio 2013, 12:01 |
|
 |
|
ultimo arrivato
Stagionale
Genere (M/F): Maschio
|
Carlo, a proposito della macchina, ti consiglio di fare l'assicurazione senza franchigia perchè, con le strade sterrate che ci sono per raggiungere le spiagge, quando la restituisci, trovano sempre qualche graffio o microammaccatura che ti costano qualche centinaio di euri! PROVATO PERSONALMENTE 
|
| martedì 22 gennaio 2013, 15:14 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
@ultimo arrivato No problem! Personalmente (saggezza dell'età...  ) non ho mai avuto problemi proprio perchè faccio sempre l'esclusione franchigia (se sanno che l'hai fatta, l'auto nemmeno la guardano....  ) @ M_M: Cita: la zona di sinistra, dove c'e' la laguna e' una zona solitamente riparata dal vento, ma sei lontano dall'acqua del mare e soprattutto ci son dei giri strani (non come quello schifo delle dune di Mas Palomas a Gran Canaria) che con la tua lei ti potresti rovinar le vancanze. Questo non mi è chiaro: -l'acqua della laguna (quando c'è) non è l'acqua del mare? pensavo fosse uno dei pochi posti balneabili anche per mia moglie! -I "giri strani" sono cosa nota o potreste esservi imbattuti occasionalmente? -Se quelli son giri strani, quelli di Mas Palomas allora cosa sono? Mi manca la fantasia..... Chiedo perchè dalle foto su Internet la laguna pare affollata, specie di surfisti, al punto di sembrare, caso mai, poco adatta al nudismo (ma adatta a mia moglie...  )
_________________ nemo
|
| mercoledì 23 gennaio 2013, 9:45 |
|
 |
|
max70
Turista
|
stai tranquillo io e mia moglie ci siamo stati e mettendosi alla fine della spiaggia lasciando la laguna verso nord non abbiamo mai avuto problemi anzi c'erano diverse famiglie totalmente nudi ciao M e V
|
| mercoledì 23 gennaio 2013, 10:34 |
|
 |
|
M_M
Turista
|

carlo ha scritto: @ M_M: Cita: la zona di sinistra, dove c'e' la laguna e' una zona solitamente riparata dal vento, ma sei lontano dall'acqua del mare e soprattutto ci son dei giri strani (non come quello schifo delle dune di Mas Palomas a Gran Canaria) che con la tua lei ti potresti rovinar le vancanze. Questo non mi è chiaro: -l'acqua della laguna (quando c'è) non è l'acqua del mare? pensavo fosse uno dei pochi posti balneabili anche per mia moglie! -I "giri strani" sono cosa nota o potreste esservi imbattuti occasionalmente? -Se quelli son giri strani, quelli di Mas Palomas allora cosa sono? Mi manca la fantasia..... - Quando c'e' si  la laguna lato terra e' un po "fangosa", io sono un po schizzignoso, l'acqua mi piace pulita e il viscido sotto i piedi non mi piace!  - Non mi ci son soffermato piu' di tanto ad analizzare il fenomeno  sono in vacanza e di posti ce ne e' un botto, se vedo qualcosa che non mi torna cambio posto e buona notte  un episodio e' questo: una volta si e' visto una donna che stava camminando ed uno ci si e' avvicinato e passandogli accanto gli ha messo una mano sul culo!  le gli ha mancato un ceffone per un pelo! o questo e' il matto di turno oppure non so  la zona e' questa http://maps.google.it/maps?q=fuertevent ... a&t=h&z=16- per giri strani non intendo cose palesi (eisbiozionisti o gente che fa spettacoli o smanettatori) ma qualcosa di non ben chiaro che a senzazione non mi piace comunque non vorrei passasse il messaggio che fuerte non e' tranquilla! e stratranquilla. per me e' la meta ideale  quest'anno siam anche riusciti a farci tutta la passeggiata da costa calma a jandia, nudi naturalmente!!! Cita: Chiedo perchè dalle foto su Internet la laguna pare affollata, specie di surfisti, al punto di sembrare, caso mai, poco adatta al nudismo (ma adatta a mia moglie...  ) no no tranquilli puoi far nudismo dove ti pare. e soltanto che la laguna quando e' allagata e c'e' vento e "proprieta" di wind e kite surf  cmq e vastissima, c'e' posto per tutti  ah ecco. quando c'e' vento sotto le ville li vicino a rene egli ii e' abbstanza riparato.
_________________ --
Nucleariziamo
|
| mercoledì 23 gennaio 2013, 11:19 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Grazie a tutti: direi che più di così....
Per saperne di più, non mi resta che andarci! Le vostre istruzioni mi sono comunque preziose perchè mentre io avrei un certo gusto dell'esplorazione, mia moglie molto meno! Se un posto o una spiaggia non vanno, cambiare diventa una mezza tragedia...
Ciao
_________________ nemo
|
| mercoledì 23 gennaio 2013, 17:11 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Bene, la data si avvicina e io (che scrivo tanto per far qualcosa perchè qui sta piovendo a dirotto..) , grazie ai vostri preziosi consigli, ho avuto modo di documentarmi meglio. Devo dire che a priori non è che sia super-ottimista: Sui vari siti degli hotel, i clienti Italiani (e Inglesi) segnalano la presenza sporadica di "nudisti tedeschi" prevalentemente anziani, precisando però che "sono pochi e non danno fastidio"......(manco fossimo insetti o meduse...  ) In più, ho scoperto che a differenza di quel che avevo trovato in precedenza, secondo un sito sulle maree, il mese di Aprile è di gran lunga il più piovoso di tutti.... Se ci mettete anche il vento, mi vedo già a guardare la spiagge stando in auto sotto l'acqua o, nella migliore delle ipotesi, a prendere il sole col costume nella parte riparata del Morro Jable (quella quasi esclusivamente tessile) con me che magari se vedo qualcun altro nudo mi azzardo a togliere il costume e mia moglie che mi invita a rimetterlo subito...("non vedi che sei quasi l'unico")? Ad ogni modo è sempre meglio che lavorare  e poi dico così per scaramanzia: in questo modo è difficile che vada peggio (naturisticamente parlando: sempre che non ci rapinino, la salute ci assista e il pilota dell'aereo non mediti il suicidio...  ) ed è facile che vada meglio! Certo che stare col costume in Italia o in Turchia è un conto, a Fuerte sarebbe seccante! Comunque vi saprò dire.... Ciao
_________________ nemo
|
| sabato 30 marzo 2013, 16:40 |
|
 |
|
oq
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 11:40 Messaggi: 4567 Località: misultin zone (Co)
|
Ciao Carlo. Sono appena tornati da Fuerte una coppia di amici (tessili) che hanno trovato bel tempo. Certo c'era vento, ma a Fuerte c'è vento. Acqua gelida! 
|
| lunedì 1 aprile 2013, 22:07 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Grazie oq, l'acqua sarà sicuramente gelida ma questo era abbastanza nelle previsioni: nel nostro emisfero Marzo e Aprile sono i mesi più freddi in assoluto, per la temperatura del mare! Se ci metti che quello è Oceano.... Purtroppo oggi il meteo a 15 giorni prevede diversi giorni di pioggia (con schiarite..) e, quel che è peggio, massime tra i 17 (con la pioggia) e i venti gradi. Se così fosse dubito che, con il vento, ci si possa mettere nudi a lungo, o anche in costume! Comunque, le previsioni a lunga sbagliano ancora (in peggio ma anche in meglio..  ) e poi, mal che vada, rimane sempre il buffet dell'albergo! Saggia donna, mia moglie, che ama l'all-inclusive  !
_________________ nemo
|
| martedì 2 aprile 2013, 8:39 |
|
 |
|
naturosi
Assiduo
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2006, 18:43 Messaggi: 886 Località: Brianza
|

Ciao Carlo, leggo solo ora della tua prossima dipartita per la straordinaria Fuerte. Non temere, te e tua moglie ne rimarrete stregati, è un luogo magico nel quale il tempo sembra essersi fermato dai primordi della terra; purtroppo è da qualche anno che manchiamo ma solo a nominare il nome mi vengono in mente flash indimenticabili: cielo blu, dune bianche, mare verdissimo e cime vulcaniche nere nell'abbraccio di un solo sguardo, dove capita una simile visione??? (Dunas de Corralejo) E l'inarrivabile isolamento selvaggio della spiaggia di Cofete, vergine per decine di km da percorrere in assoluta libertà? E le stradine e paesaggi dei monti di Betancuria, le scogliere di Ajuy al tramonto con le ondone che si infrangono con violenza? Oppure il tramonto dalla cresta degli antichi vulcani (ci puoi arrivare in auto se chiedi ai proprietari della casa di passare http://maps.google.it/maps?q=betancuria&hl=it&ll=28.122104,-14.330485&spn=0.010144,0.01929&sll=45.657417,9.96278&sspn=2.057981,4.938354&hnear=Betancuria,+Provincia+di+Las+Palmas,+Isole+Canarie,+Spagna&t=h&z=16 ) Insomma vi consiglio di girarla tutta perchè ne vale proprio la pena. Per il naturismo stai sereno, noi il costume lo abbiamo messo solo per fare le foto da mostrare ai parenti! Tra l'altro siamo stati là proprio a metà-fine aprile di qualche anno fa e ti posso confortare sul fatto che è il periodo dell'anno meno ventoso (le stagioni di mezzo pare che siano i periodi di tranquillità), a differenza dell'estate che lo è parecchio. Infatti noi non abbiamo mai avuto problemi col vento se non un giorno a Corralejo (e infatti ci siamo fatti una passeggiata da sballo tra le bianchissime dune dietro alla spiaggia, s-t-u-p-e-n-d-e!). La zona scelta è ottima perchè piena di spiagge c/o e abbastanza riparata. Tra tutte quelle prossime a Jandia ti consiglio sicuramente la spiaggia di Mal Nombre: è bella, riparata e le poche persone che troverai saranno tutte nude. C'è anche un noleggio lettini usato dai naturisti! http://maps.google.it/maps?q=betancuria&hl=it&ll=28.090259,-14.282119&spn=0.005073,0.009645&sll=45.657417,9.96278&sspn=2.057981,4.938354&hnear=Betancuria,+Provincia+di+Las+Palmas,+Isole+Canarie,+Spagna&t=h&z=17Come bellezza invece spazia da sud a nord a est e a ovest: ogni parte dell'isola ha un carattere diverso! Considera poi che se un giorno il vento soffia da est, puoi andare sulle spiagge a ovest, e viceversa. Oltre a Cofete e Dunas de Corralejo, la spiaggia della grande roccia nera a sud di Cofete mi ha particolarmente colpito per l'intorno selvaggio: https://maps.google.it/maps?q=betancuria&hl=it&ll=28.101995,-14.427356&spn=0.005073,0.009645&sll=45.657417,9.96278&sspn=2.057981,4.938354&hnear=Betancuria,+Provincia+di+Las+Palmas,+Isole+Canarie,+Spagna&t=h&z=17Per l'auto noi avevamo preso da goldcar una nissan micra e siamo andati ovunque senza particolari problemi; vai piano se ti rechi a Cofete perchè talvolta è piuttosto rovinata sui tratti più ripidi! Per il resto è ok. Consiglio comunque una macchina piccola se non noleggi un 4x4, per questioni di passo corto (diventa più difficile toccare sotto in caso di strada molto dissestata). Prima di andarci l'altra volta avevo creato un file per google earth che contiene osservazioni su bei posti, cose da vedere, spiagge, ecc... spero ti possa essere utile: https://docs.google.com/file/d/0BwioiY9cI-TQODEwZGZkNjUtYTliYy00MzI2LTkyODMtMWIzNTZjOWNlMGM4/edit?usp=sharing
|
| domenica 7 aprile 2013, 0:08 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Grazie per l'incoraggiamento, naturosi: in realtà molte mie amiche, colleghe e conoscenti, impazzirebbero davanti all'inarrivabile isolamento selvaggio di una spiaggia col mare in tempesta o a un bel desolato, inquietante, paesaggio vulcanico! Sfortunatamente quella che ho sposato (decisamente più "gnocca"...  ) nutre da sempre una malsana predilezione per le vetrine luccicanti, i paesaggi quieti e ordinati, il mare piatto e le sdraio a bordo piscina.... Ad ogni modo, ormai la partenza si avvicina! (e la mia lei sta tirando a mezzo una quantità di costumi da bagno piuttosto inquietante...  ) Comunque, scherzi a parte, se fila tutto liscio e il tempo è discreto, penso anch'io che ci divertiremo! ciao
_________________ nemo
|
| domenica 7 aprile 2013, 10:59 |
|
 |
|
naturosi
Assiduo
|
hahaha mi fai morire con queste osservazioni...comunque vedrai che a Morro Jable qualche negozietto carino anche per tua moglie c'è! Se le piacciono gli animali, la spiaggia di Mal Nombre le piacerà tantissimo perchè ci sono dei bellissimi scoiattolini che scendono fino in spiaggia a mangiare direttamente dalle mani: noi alla fine li avevamo che ci camminavano pure sul corpo, Naturina non voleva più andarsene via!!! L'unica cosa che mi aveva un po' deluso dell'isola era il cibo: essendo una meta turistica "calpestata" da orde di turisti del centro e nord europa, la cucina è di tipo internazionale e non avevamo trovato particolare soddisfazione, se non in qualche ristorantino più isolato (ad esempio ad Ajuy vicino alla spiaggia) che cucinava buon pesce. Magari qua trovi qualche buon suggerimento: http://www.tripadvisor.it/Restaurants-g187467-Fuerteventura_Canary_Islands.htmlL'altra sera mi sono dimenticato di suggerirti anche un giro
|
| lunedì 8 aprile 2013, 20:51 |
|
 |
|
M_M
Turista
|
naturosi ha scritto: Tra tutte quelle prossime a Jandia ti consiglio sicuramente la spiaggia di Mal Nombre: è bella, riparata e le poche persone che troverai saranno tutte nude. C'è anche un noleggio lettini usato dai naturisti!
Mal Nombre a Novembre era "sparita". il lato sinistro con alta marea in pratica non esiste piu'. il lato destro l'acqua arriva parecchio su. speriamo che le correnti e il vento ci abbian riportato un po di sabbia 
_________________ --
Nucleariziamo
|
| martedì 9 aprile 2013, 8:34 |
|
 |
|
naturosi
Assiduo
|
Nuoooooooooo non mi puoi dire questo...tra quelle prossime a Morro Jable era la nostra preferita!!! Ma come lato sx e dx intendi guardando verso il mare o dal mare verso costa? In pratica è sparita la zona che va verso MJ o verso la laguna surfistica?
|
| martedì 9 aprile 2013, 9:54 |
|
 |
|