|
|
Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 22:15
|
Autocostruz. di una sauna: arrivarono i ROTOLONI nella NEVE!
| Autore |
Messaggio |
|
fofana
Residente
Iscritto il: domenica 15 ottobre 2006, 19:46 Messaggi: 1044 Località: valle aosta
Genere (M/F): Maschio
|
la situazione diventa assai interessante
|
| venerdì 26 marzo 2010, 22:18 |
|
 |
|
iGNUd
Habitué
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2010, 12:50 Messaggi: 341 Località: Venezia
|
caro rob, sei nella mia lista dei "maestri"  : il tuo topic sull'autocostruzione della sauna è stato il motivo per il quale ho conosciuto XV... ora, visto che nel nuovo appartamento ho un piccolo spazio che "mi avanza", ho pensato di imitarti e provare a costruirmi una piccola sauna. Sto studiando la miglior disposizione (stufa, panche...) perchè lo spazio è vermante limitato e sarò costretto ad usare una stufa elettrica perchè non ho la possibilità di un uscita per i fumi. Ogni suggerimento da tutti gli XVilleggianti è benvenuto... 
_________________ ...basta solo l'asciugamano
|
| lunedì 6 dicembre 2010, 18:12 |
|
 |
|
piscar
Assiduo
|
prova a guardare nel sito di eurobrico, io oggi ho visto qualcosa di interessante già pronto
|
| lunedì 6 dicembre 2010, 18:15 |
|
 |
|
iGNUd
Habitué
|
grazie piscar, il problema è che lo spazio a disposizione è un sottotetto e pertanto non ci stanno le saune pronte in kit di montaggio. Se mi rivolgessi ad una ditta dovrebbero farla su misura, tanto vale cimentarsi...
|
| martedì 7 dicembre 2010, 9:20 |
|
 |
|
rob
Stagionale
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2008, 17:10 Messaggi: 235 Località: Nord
|
iGNUd ha scritto: grazie piscar, il problema è che lo spazio a disposizione è un sottotetto e pertanto non ci stanno le saune pronte in kit di montaggio. Se mi rivolgessi ad una ditta dovrebbero farla su misura, tanto vale cimentarsi... Grazie per i complimenti, sono contento di averti fatto conoscere Xv. Sottotetto? Guarda che far bucare il tetto per far passare una canna fumaria non è niente di eccezionale. L'ha fatto la mia compagna quando ha messo la stufa in casa.
|
| martedì 7 dicembre 2010, 18:41 |
|
 |
|
iGNUd
Habitué
|

rob ha scritto: Guarda che far bucare il tetto per far passare una canna fumaria non è niente di eccezionale. ciao rob, avevo chiesto un preventivo: mi hanno detto che non si cimenterebbero neanche con la cosa perchè il mio tetto è di c.a. (l'appartamento è ricavato da una recente ristrutturazione di un vecchio magazzino, ha la forma tonda...), insomma mi costerebbe troppo... colgo l'occasione per chiederti due-tre cose: 1) altezza e larghezza delle panche, 2) larghezza della porta, 3) ho trovato delle perline abete grezzo spessore 1,9 cm, considerando che la sauna sarebbe interna e su 4 lati "chiusa" da pareti/pavimento/soffitto e che anche la base della sauna sarebbe tutta in legno (c'è parquet da proteggere) potrebbe bastare o è troppo poco? per la stufa mi sembrerebbe adatta una di queste: sawo mini, harvia delta, lagerholm finnsauna modello finnmini, sono tutte da 2,3 kW per saune fino a 2,5 mc (la mia sarebbe 2,4 mc) secondo la regola che per ogni mc si deve avere 1 kW, sto aspettando dei preventivi... qualcuno ha qualche esperienza? ciao e grazie
|
| giovedì 9 dicembre 2010, 9:08 |
|
 |
|
rob
Stagionale
|
iGNUd ha scritto: colgo l'occasione per chiederti due-tre cose: 1) altezza e larghezza delle panche, 2) larghezza della porta, 3) ho trovato delle perline abete grezzo spessore 1,9 cm, considerando che la sauna sarebbe interna e su 4 lati "chiusa" da pareti/pavimento/soffitto e che anche la base della sauna sarebbe tutta in legno (c'è parquet da proteggere) potrebbe bastare o è troppo poco?
1) h 41 cm larghezza 55 cm 2) la luce orizzontale è di 48 cm 3) secondo me bastano. Per portarti ad esempio la mia, ha perline da 4,5 ed è collocata all'aperto sotto un portico. Dimensioni metri 2x1,5x2 di altezza. Per cui sono 6 mc che è il limite minimo del range di riscaldamento della stufa (va da 6 a 16 mc). Stasera c'erano 0 gradi e con i soliti 5 kg di legna l'ho portata a 70 °, sufficienti per una sauna e per dopo asciugare il bucato (con un rinforzino di qualche pezzo di legna).
|
| mercoledì 15 dicembre 2010, 1:15 |
|
 |
|
iGNUd
Habitué
|
grazie rob!!! le panche le farò larghe 45/50 cm. Nella prossima visita al Cron cercherò di prendere qualche misura... Per la porta ero orientato anch'io sui 50 cm, pensavo fosse troppo stretta ma se mi dici che la tua è larga 48 cm vado tranquillo. Per lo spessore del rivestimento sto valutando anche un doppio strato di perline da 1 cm con dentro pannelli di lana di roccia spessi 2 cm... forse mi costa meno, anche se più complicato da realizzare. ora l'ostacolo più arduo: convincere la moglie... sono incerto tra queste strategie: 1) 2) 3) 4)  ciao
|
| mercoledì 15 dicembre 2010, 12:02 |
|
 |
|
pierluigi
Turista
|
salve ragazzi.. son un nuovo iscritto al forum. vorrei autocostruirmi una sauna finlandese in casa.. in un angolo di mansarda riesco a ricavare una nicchia che invece di utilizzare come cabina armadio vorrei usufruire per una sauna le pareti son state intonacate in seguito posizionerò fogli di alluminio per edilizia lana di roccia... ora sorgono dei dubbi le perline di abete le posso fissare direttamente sulla lana di roccia? il mio elettricista sulla parete non mi vuol far mettere la presa di corrente a cui attaccare l'alimentazione della stufa in quanto secondo lui il vapore creato all'interno della sauna crei dei corti circuiti sulla presa muro? inoltre mi consigliate di fare un (foro bocchetta) sul vetro della porta ? grazie delle risposte
|
| martedì 4 gennaio 2011, 19:34 |
|
 |
|
iGNUd
Habitué
|
pierluigi ha scritto: vorrei autocostruirmi una sauna finlandese in casa.. ormai siamo in tanti ti consiglio intanto di leggere qui Poi ti consiglio di valutare attentamente come ventilare la sauna: hai bisogno di 2/3 aperture di ventilazione 1 sotto la stufa 1 nel punto più distante dalla stufa e a circa 50 cm dal pavimento 1 (opzionale) sopra la seconda di questa lista, vicino al soffitto servono a cambiare l'aria nella sauna (6 volte all'ora) e a far uscire il vapore acqueo. Ciao edit di parlosoloconlei: argomenti uniti, grazie iGNUd per la collaborazione 
|
| mercoledì 5 gennaio 2011, 9:17 |
|
 |
|
luc
Turista
|

Buongiorno a tutti
Sto progettando l'autocostruzione di una sauna in un locale già esistente, di circa 2,5 x 2 m, con volta a botte di mattoni. L'altezza massima della volta è di circa 180 cm. La cubatura complessiva è quindi di circa 7,5 mc. Il locale è un'antica cantina usata per la conservazione degli alimenti, è parzialmente interrato, all'interno di un edificio più ampio (fienile), con pareti molto spesse di pietra e muratura. Ritengo quindi sia abbastanza bene isolato dal punto di vista termico.
In questo locale vorrei installare una stufa a legna tipo Harvia M3 o equivalenti (non ho problemi di approvvigionamento della legna in quanto la sauna sarebbe adiacente alla nostra legnaia) e avrei una serie di quesiti:
E' una scelta corretta?
La stufa necessita di un'apertura di areazione del locale per l'aria in ingresso? Se sì, di quale dimensione? In quale posizione?
Mi sarebbe utile inoltre un eventuale suggerimento circa i materiali da impiegare sia per la pulizia della volta di mattoni a vista, sia per la rasatura e l'intonacatura delle pareti laterali che lascerei in muratura, con inserti in legno dove si appoggia la schiena. Esistono prodotti appositi che non rilasciano sostanze nocive per la salute?
Grazie! Luc
|
| lunedì 17 ottobre 2011, 14:27 |
|
 |
|
rob
Stagionale
|
Ciao avevo letto il messaggio, ma poi mi sono dimenticato di riponderti. (Chissà se ritornerai sul forum) Mi dispiace, ma non è che ti possa essere di grande aiuto. Per la capacità della stufa, il volume della mia sauna era intorno al minimo della potenza della stufa (se leggi indietro troverai i dati), ma questo non è stato un problema (cioè non ho mai avuto problemi per troppa potenza), anzi l'ambiente si scalda più velocemente. Se hai bisogno di scaldare di meno basta mettere meno legna. Faccio la sauna regolarmente tutta l'estate anche quando fuori ci sono 30 gradi. Le prese di areazione (che ovviamente ci vogliono ed attento che gli spifferi non ti ghiaccino i piedi) non le ho messe perchè la costruzione fai da te abeba delle irregolarità che l'aria in ingresso non manca di sicuro.
|
| domenica 6 novembre 2011, 17:17 |
|
 |
|