Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 6:40

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 Sauna e microfibra 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Genere (M/F): Maschio
Scusate l'ignoranza,
ma i teli in mibrofibra sono indicati per la sauna?
Grazie a tutti.

domenica 10 luglio 2011, 18:19
Profilo
Assiduo
Assiduo

I teli in microfibra sono indicati FUORI dalla sauna...

Infatti le microfibre indicano tessuti sintetici di vario tipo realizzati con fibre ultrafini per svariati impieghi.
In teoria, per essere correttamente denominate, le microfibre dovrebbero riportare anche il tipo di polimero con cui sono fatte.

Essendo polimeri devono essere considerate alla stregua dei costumi, cioè restare fuori.

Purtroppo, e lo dico riferendomi anche a me medesimo, nei centri benessere in genere non esistono indicazioni che vietino di portare in sauna i teli in microfibra...si parla solo di costumi.

Noi stessi ad AcquaIN ce lo siamo detti molte volte, ma per ora anche noi non abbiamo il cartello.
Lo diciamo ai clienti ma al momento non imponiamo il divieto.

Provvederemo quanto prima.

Ciao

Luca

"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci
vai"

lunedì 11 luglio 2011, 8:19
Profilo
Habitué
Habitué

oh caspita, questa non la sapevo! :eeeeh:
Quindi è ancora meglio il caro vecchio salviettone di spugna che pesa dai 2 ai 3 chili una volta bagnato? :yikes:

lunedì 11 luglio 2011, 17:32
Profilo
Assiduo
Assiduo

Non ho detto questo...

Porti il vecchio "salviettone" in cotone o altra fibra naturale per stare in sauna e giri comodamente all'esterno con il tuo leggerissimo kit in microfibra...

Il salviettone (o telo mare, o asciugamano...) non si bagna troppo e rispetti le regole del bravo saunista. ;)

Ciao

Luca

vai"

lunedì 11 luglio 2011, 18:39
Profilo
Habitué
Habitué

appunto avevo capito giusto che in sauna è ancora meglio il salviettone: non lo sapevo e ti ringrazio per l'info.

martedì 12 luglio 2011, 14:53
Profilo
Assiduo
Assiduo

Di nulla.

Mi riferivo al fatto che se il salviettone lo usi solo per non sudare sulle panche e ti asciughi con quello in microfibra il peso finale del salviettone si riduce sensibilmente...anche perché tra una sauna e l'altra lo metti ad arieggiare...

...possibilmente NON in una sauna e neanche steso tipo bucato...!!!

Ciao

Luca

vai"

martedì 12 luglio 2011, 16:53
Profilo
Habitué
Habitué

Duckjibe ha scritto:
...possibilmente NON in una sauna e neanche steso tipo bucato...!!!

:gngngn:

mercoledì 13 luglio 2011, 8:58
Profilo
Assiduo
Assiduo

A tutti...

E' stata recentemente aggiunta, nel regolamento delle saune di AcquaIN, la seguente:

6) Non è consentito introdurre all'interno delle cabine asciugamani, accappatoi o teli bagno in microfibra.

Ci sembra corretto, essendo le microfibre realizzate con materiali sintetici, equipararle ai costumi da bagno.

Di conseguenza all'interno delle cabine saranno autorizzati solo teli in fibre naturali (lino, cotone, ecc...).

Ci sarà un periodo di informazione ai neofiti.

Ciao a tutti.

Luca

vai"

mercoledì 10 agosto 2011, 6:52
Profilo
Stagionale
Stagionale

Duckjibe ha scritto:
6) Non è consentito introdurre all'interno delle cabine asciugamani, accappatoi o teli bagno in microfibra.
Ci sembra corretto, essendo le microfibre realizzate con materiali sintetici, equipararle ai costumi da bagno.

Prima bisognerebbe fare un po' di chiarezza sul termine "microfibra". Ovvero non esiste una fibra tessile chiamata "microfibra" ed è vietato dalle norme sull'etichettatura (legge 194/99) vendere prodotti denominati solo "microfibra": Bisogna invece che questi tessuti siano accompagnati dalla specificazione della/e molecola/e di cui sono composte.
Ad esempio è scorretto scrivere sull'etichetta "100% microfibra", mentre è corretto che sia scritto 100% "poliestere microfibra" oppure "acrilico microfibra" oppure "viscosa microfibra", ecc.
Infatti la caratteristica principale del tessuto in microfibra è che il diametro della fibra è sottilissimo (5,6,7 micron) ottenuto grazie all'impiego di tecnologie avanzate.

Una seconda precisazione dovrebbe essere fatta sulla differenza tra fibre artificiali e fibre sintetiche. Spesso si usano come sinonimi, ma sono due lavorazioni ben distinte: le fibre artificiali (viscosa, triacetato, modal, leacril) sono ottenute dalla lavorazione della cellulosa, le fibre sintetiche, invece, sono ottenute dalla trasformazione diretta di sostanze chimiche (soprattutto dai derivati del petrolio).

Vietare quindi la "microfibra" in modo generale non ha senso se non la si mette in relazione alla capacità di resistenza al calore (talvolta ottima) delle fibre di cui è composto il tessuto del telo (immagino che l'accappatoio uno non se lo porti in sauna).

:tearsbye:
Jambo

venerdì 26 agosto 2011, 22:39
Profilo
Assiduo
Assiduo

Non hai torto, caro Jambo,

ma la tua frase finale riassume il concetto:

Cita:
Vietare quindi la "microfibra" in modo generale non ha senso se non la si mette in relazione alla capacità di resistenza al calore (talvolta ottima) delle fibre di cui è composto il tessuto del telo (immagino che l'accappatoio uno non se lo porti in sauna).

Di certo non possiamo metterci a verificare cliente per cliente se è poliestere, poliammide, viscosa o altro, di conseguenza seguiamo la stessa regola dei costumi...fuori.

La seconda cosa è che è vietata "all'interno delle cabine" perché la gente spesso va in sauna con l'accappatoio in microfibra, soprattutto i neofiti.

Fuori dalle cabine, ripeto...fuori dalle cabine...la microfibra è ben accetta.

PS...mi spiace per il tuo bellissimo set in microfibra che sfoggiavi con così tanto orgoglio!!! :supermad:

Ciao a tutti!

Luca

vai"

sabato 27 agosto 2011, 22:25
Profilo
Stagionale
Stagionale

Duckjibe ha scritto:
PS...mi spiace per il tuo bellissimo set in microfibra che sfoggiavi con così tanto orgoglio!!! :supermad:

Non solo, ormai ne ho messo su una bella collezione.
Ma non manca l'occasione per usarli: nel Thermarium che frequento quotidianamente entrano - ahime' - mutandoni, slipponi, bermudoni, e a volte pure ciabattoni, :shocked:
figurati se stan li' a preoccuparsi per la microfibra dei miei praticissimi completi da wellness !!!

A presto, spero,

Jambo

domenica 28 agosto 2011, 19:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]