Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 8:15

Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
 Naturismo nelle Isole del Golfo del Quarnaro (Croazia) 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Genere (M/F): Maschio
marcopolo ha scritto:
Il naturismo è stare nudi in collettività. Stare nudi in un posto isolato è mudità individuale o di coppia. Questa è accettata quasi ovunque in Dalmazia e soprattutto in Istria. In effetti non ci sono posti segreti dove ci si può togliere il costume. In effetti si va sulla spiaggia principale, ci si allontana dal punto mediano dove stanno le famiglie, si cerca un posto un po' tranquillo e là ci si può spogliare senza dare scandalo a nessuno. Funziona ovunque.

Potete cercare un appartamento in paese a Cherso. Poi girerei i soliti posti San Martino, Lubenizze, Ossero e gli altri paesini.

Il mio consiglio sarebbe di andare invece a Punta Croce, al Baldarin resort. Alll'ingresso c'è una parte tessile, superata la quale la struttura diventa riservata ai nudisti. Brilla per tranquillità. La parte FKK ha una bellissima insenatura dal fondo di sabbia che digrada dolcemente. Attorno la costa è rocciosa. Guardate i report in questo forum. Ci sono scritte tante notizie che vi interesseranno.

Mi spiego meglio, forse sono stato un pò vago.
Allora noi non siamo naturisti (almeno per ora), la nostra idea di base è, indipendentemente da tutto, cercare un posto tranquillo (anche se andassimo in spiaggia in giacca). Poi sicuramente, specie se freqeuntato da naturisti, noi abbiamo preventivato di stare nudi...certo, la cosa un pò ci può imbarazzare inzialmente (direi solo per un fattore di abitudine ad essere vestiti) però volevamo godere a pieno della natura. Non mi piacerebbe essere immerso a decine e decine di persone perchè verrebbe meno il fattore relax...il fattore contemplativo e il fattore intimità...forse così mi sono spiegato meglio.

Per le spiagge: ho fatto dei giri in rete e ho notato che ci sono diverse spiagge molto note. Quello che intendo io era se qualcuno ha da condividere una particolare caletta o baia...come dire...una chicca...una piccola perla, ignota ai più. Va da sè che siamo aperti ad ogni consiglio.

Se avete consigli su itinerari, località, oltre che qualche dritta per godere al massimo della nostra parentesi "naturista!, noi siamo qua.

Grazie a tutti

martedì 1 marzo 2011, 23:19
Profilo
Stagionale
Stagionale

Calcola che il paradiso in terra non esiste. Gli altri ci sono. Spiagge tranquille ci sono dappertutto, sempre con la regola che ho detto prima.

Un sistema è affittare un motoscafo senza marinaio e cercarvi un posticcino, secondo i vostri desideri. Quello che emoziona voi non emoziona gli altri e viceversa.

martedì 1 marzo 2011, 23:34
Profilo
Turista
Turista

marcopolo ha scritto:
Calcola che il paradiso in terra non esiste. Gli altri ci sono. Spiagge tranquille ci sono dappertutto, sempre con la regola che ho detto prima.

Un sistema è affittare un motoscafo senza marinaio e cercarvi un posticcino, secondo i vostri desideri. Quello che emoziona voi non emoziona gli altri e viceversa.

ci guarderemo intorno insomma!

martedì 1 marzo 2011, 23:44
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Ho unito gli ultimi 5 messaggi al topic sulle isole del Quarnaro, visto che si parla di Cherso. ;)

mercoledì 2 marzo 2011, 0:44
Profilo
Turista
Turista

Hai fatto benissimo! Ho visto che si parla anche della varie isole e isolette vicino Cherso...se non si ha una barca come raggiungerle? Ci sono servizi "navetta"? L'idea di prendere un motoscafo senza averne mai guidato uno non è che mi faccia sentire molto tranuillo :?

mercoledì 2 marzo 2011, 21:25
Profilo
Assiduo
Assiduo

Ciao credo proprio che Cres faccia al caso vostro! 8)
Nonostante chi pratica naturismo abbia sempre paura del fatto che i pochi luoghi disponibili vengano "colonizzati" dai cosiddetti "tessili", mi riconosco molto nel tuo approccio e dunque cercherò di aiutarti.

Secondo me l'approccio graduale che avete in mente è infatti molto sano e "normale", senza imposizioni o forzature di sorta.

Naturina ed io siamo diventati naturisti partendo proprio da luoghi selvaggi ed incontaminati in cui ci veniva spontaneo stare nudi, e da lì poi non siamo tornati indietro, tanta è la sensazione di benessere e libertà che si prova.... :amore:

Come suggeritoti poc'anzi, anche io credo che il campeggio Baldarin, per 1/3 tessile e 2/3 naturista, possa essere un'ottima idea se cercate un luogo remoto e selvaggio senza forzatura di sorta ma dal patrimonio naturale notevole.

Quando vi siamo stati noi 3 anni fa avevamo già dedicato gran parte della vacanza alla fantastica Krk (in cui per inciso siamo stati soli in una caletta paradisiaca fino alle 16 di pomeriggio, il giorno di ferragosto!), e quindi non la conosciamo bene come quest'ultima (se volete consigli dite pure!), ma posso comunque darti qualche dritta, a cominciare dalle paradisiache calette di sabbia fine bianca (clothing optional) che vi si trovano lì vicino; a tal riguardo leggi il mio post sul baldarin, con info piuttosto precise (in fondo alla pagina, purtroppo non so indirizzare al messaggio preciso! :oops: ):

http://forum.extravillage.it/viewtopic.php?f=97&t=17000&hilit=trovi+3+calette+paradisiache+di+SABBIA+FINE+BIANCA

Per le calette remote, scaricati se vuoi il file che avevo creato nel 2008 per individuare i posti sperduti o belli, costruito esplorando google earth (caricalo in quel programma); spero ti possa servire da spunto:

https://docs.google.com/leaf?id=0BwioiY9cI-TQY2I5ZTBmNWQtMjI2OS00YjdmLWI5MmMtOGFkYmFjMmYyNGU5&hl=en&authkey=CJyYk8sN

Va da sè che in Croazia, qualunque spiaggia tranquilla diventa naturista, clothing-optional o tessile a seconda di chi la frequenta, quindi una gran parte di quelle che trovi nel file che ho indicato immagino appartengono a questa "variabile" categoria...

Spero di esserti stato d'aiuto e...buona "esplorazione"! :roll:

martedì 8 marzo 2011, 20:52
Profilo
Turista
Turista

qualcuno di recente ha frequentato il camping konobe mi sapete dare info sul camping e sulle spiagge :please:

domenica 15 maggio 2011, 10:52
Profilo
Stagionale
Stagionale

Siamo stati alcuni anni fa. Il posto è molto bello, veramente naturista, nel senso dell'insermento nell'ambiente naturale. Un tempo si scendeva con l'auto, si scaricava e si tornava al posteggio. Oggi non è più così, ma lo spirito è lo stesso. L'ingresso è alla cima della collina dove c'è la reception. Da lì si scende fino al mare. Il campeggio ha due o tre stelle, non ricordo. Il mare è molto bello da vera Dalmazia. Di fronte si vedono l'isola di Cherso e quella di Arbe. I servizi sono belli, essenziali e semplici, ma assolutamente coerenti con le finiture del resto. Dei prezzi non mi ricordo, ma so di non essermi spaventato.

Molti chiamano quello Konobe. Konobe in croato significa trattoria. Quello è il campeggio fkk di Punat.

E' da tenere un po' presente la disposizione e l'orografia del posto.

Io comunque guarderei bene per info e commenti quello che gli altri hanno scritto qui nel forum, il loro sito internet e i reports in rete.

A noi è piaciuto

domenica 15 maggio 2011, 15:14
Profilo
Turista
Turista

grazie per la risposta avevo visitato il sito del camping ma le info e le foto non dicono molto sai consigliarmi un forum dove parlano del camping ciao

lunedì 16 maggio 2011, 8:38
Profilo
Turista
Turista

Grazie mille "naturosi"! Scusa il ritardo mostruoso nella risposta ma non ho molto tempo di seguire il forum...dopodomani (tempo permettendo) avremo forse il nostro primo approccio al naturismo in emilia romagna, sebbene la location non sarà mai all'altezza di Cres!

giovedì 2 giugno 2011, 12:20
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

ferie a Lussino andate benone!! l'isola è tutta da scoprire, però per farlo devi scarpinare parecchio. Molti sentieri di cui solamente due sono segnalati (il resto va a sentimento). se preferisci la comodità ti pianti nell'area FKK a suncana uvala e non ti muovi, li c'è tutto, ma ti perdi le parti più belle, (io ho visitato tutta la costa ovest).

I ristoranti che ho frequentato sono quelli consigliati anche su tripadvisor, ossia il baracuda al porto di lussinpiccolo (fantastico, prezzi non stracciati, ma comunque meno di qua) e la lanterna a cikat (konobe carne e pesce, ottime le grigliate, prezzo simpatico).

la baietta che mi è piaciuta di piu è plinski (o qualcosa del genere, devo controllare sulla mappa), incantevole!!

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]

lunedì 11 luglio 2011, 11:32
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Femmina
Profilo facebook: https://www.facebook.com/daltomonte
mò spiegami cos'è un prezzo "simpatico"!! :ghgh:

martedì 12 luglio 2011, 1:40
Profilo WWW
eXtraModeratore
eXtraModeratore

:lol: :lol: :lol: :lol: con prezzo simpatico intendo quando paghi poco per mangiare il giusto.. 8)

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]

martedì 12 luglio 2011, 8:01
Profilo
Assiduo
Assiduo

ciao, domani partiamo per Krk e siamo un po' incerti se andare sul "sicuro" e tornare al Bunculuka in cui ci eravamo trovati benissimo (escludendo il fatto che il 50% delle persone stia vestita in campeggio!) oppure sperimentare il Fkk Punat (Konobe).

Il Bunculuka è vincente in quanto ogni giorno senza mai mettere i vestiti puoi cambiare caletta, camminando direttamente dal campeggio come adamo ed eva, dimenticandoti di traffico e rumori, ma rompe un po' il comportamento c/o del camping (comunque ottimo e pulito). Ci sono almeno 4 spiagge naturiste nel giro di 20-30 min camminando con calma, uno spettacolo!

Il Konobe mi attira perchè mi sembra bello tranquillo e ombreggiato, isolato giù nella baia, e forse il naturismo è più rispettato all'interno del camping. Però le calette nei dintorni (quelle bellissime verso Stara Baska) mi sembrano raggiungibili solo da mare...qualcuno sa se perlomeno sono naturiste???

La zona di Baska non ci ha deluso per niente in questo senso, ma verso Punat e Krk la situazione sarà la stesso??

grazie!

sabato 30 luglio 2011, 15:32
Profilo
Assiduo
Assiduo

naturosi ha scritto:
verso Punat e Krk la situazione sarà la stesso??

Noi siamo stati 3 volte a Krk (inteso proprio come paese, non solo come isola).

Il 1° anno abbiamo girato tutti i campeggi e le spiagge. Dal 2009 hanno creato una zona fkk (alberata) appena fuori dal campeggio Politin e ci siamo sempre fermati lì (anche quest'anno a luglio).
Da qui si può fare camminate di km lungo la costa senza nulla addosso fino a Punat!

Provare per credere (non so però in agosto) ;)

sabato 30 luglio 2011, 17:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo