Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 0:12

Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 Una petizione per il naturismo in Italia? 
Autore Messaggio
Mito
Mito

Io concordo sostanzialmente con Fidenzio:
una raccolta firme avrebbe senso solo per chiedere una Legge ma come hanno dimostrato esperienze anche recenti è difficile riuscire a raccogliere molte firme.

Il "manifesto" mi lascia un po' perplesso per alcuni aspetti che mi sembra abbia evidenziato anche Arturo:

credo che nessuno, infatti, metta in discussione il diritto di ciascuno di stare nudo! Il problema è il quando e il dove, che sono due cose assolutamente soggettive!

Lasciando perdere le chiese (che seguono le regole particolari dei luoghi di culto) chi ha detto che, ad esempio, andare al cinema a torso nudo è "tradizionalmente sconveniente" mentre il nudo su una spiaggia invece non lo è?

Questo è quello che pensiamo noi ma la maggior parte delle persone non la pensa affatto così, anzi: i giudici della Cassazione, nel ribadire che il nudo costituisce in genere una atto contrario alla pubblica decenza hannno ritenuto, a torto o a ragione, di interpretare proprio il sentimento comune di ciò che è ritenuto "tradizionalmente sconveniente"!

altro discorso sarebbe chiedere l'abolizione, la modifica o una diversa interpretazione dell'art. 726 ma qui si ritorna punto a capo:
per fare una di queste cose ci vuole un intervento legislativo (e allora bisognerebbe chiedere una legge) o una diversa interpretazione di ciò che è ritenuto "tradizionalmente sconveniente" da parte dei giudici!

Ciao

martedì 16 novembre 2010, 16:17
Profilo
Mito
Mito

Genere (M/F): Maschio
...e allora meglio lasciare tutto così com'è. Tanto io c'ho la barca....che mi frega.....

Alex Zanardi

martedì 16 novembre 2010, 17:15
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

:please:
perchè lasciare stare? queste considerazioni dovrebbero servire proprio a far crescere la proposta, formulare un'idea che possa essere condivisa da più persone possibile, no?

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]

martedì 16 novembre 2010, 17:26
Profilo
Mito
Mito

Il mio messaggio era sarcastico...(anche perchè la barca è in vendita e se capita un acquirente, non l'avrò più :( )
E' che la positività di carlo mi avvolge ogni volta....inebriandomi :lol: :lol: :lol:

Alex Zanardi

martedì 16 novembre 2010, 18:21
Profilo
Mito
Mito

Paeba,
anche se ammetto di non essere particolarmente ottimista :fischio: , non è che ti volessi scoraggiare,
però per fare una petizione bisogna avere le idee ben chiare, sia su cosa proporre a chi la deve firmare, sia sui possibili effetti che si vogliono ottenere:

secondo me, ad esempio, se noi dicessimo qualcosa del tipo:

rivendichiamo il diritto di poter star nudi ovunque non sia "tradizionalmente sconveniente"

ci sentiremmo inevitabilmente rispondere (da chi nudista non è....) che questo è proprio quello che già accade adesso!:
c'è apposta un articolo di legge per decidere cosa è "conveniente" e cosa no e sono stati scomodati più volte i giudici di Cassazione proprio per decidere in merito!

Però magari mi sbaglio oppure a qualcuno vengono altre idee....
ciao
PS: ma come farai senza barca? Mi sa che scoprirai anche tu quant'è dura.... :ghgh:

martedì 16 novembre 2010, 18:29
Profilo
Habitué
Habitué

ohi ohi mi sto già perdendo ....

mercoledì 17 novembre 2010, 9:24
Profilo
Mito
Mito

Qualche tempo fa, un manipolo di persone decise e convinte, organizzò la pulizia dell'arenile dell'isola del Mort.

Per chi non bazzica il naturismo, l'isola del Mort è un tratto del litorale tra Jesolo ed Eraclea che dovrebbe essere zona protetta ed invece è luogo infestato da maiali, scambisti, pervertiti e guardoni. Un bordello a celo aperto in cui non è consigliabile avventurarsi, specialmente con bambini. grazie alla difficoltà d'acesso e quindi al fatto che la spiaggia è assolutamente libera.

Quel manipolo di persone però ha voluto dare un chiaro segnale all'opinione pubblica che non è così la verità, dimostrando che quell'arenile è una splendida zona meta di naturisti ma rovinata da maiali e pervertiti.
Con la pulizia dell'arenile dalle varie immondizie portate dal mare ma in gran parte portate dalla gente, quel manipolo di persone ha dimostrato a chi conosceva il Mort per i maiali che invece c'è gente che nonostante stia nuda, è gente assolutamente per bene.

In quell'occasione, certamente non s'è pulito l'arenile ma solamente una parte dei rifiuti è stata asportata e smaltita. Ma la cosa ha avuta un forte eco sui giornali, negli ambienti amministrativi, nell'opinione comune che ha osservato dei "nudisti" che lavoravano vestiti, impegnati, motivati.

Ecco che, poche persone, con un gesto apparentemente quasi inutile hanno smosso la montagna dell'ignoranza e dell'indifferenza arrivando probabilmente a vedere riconosciuto il Mort come oasi naturista.

Eppure, in quell'occasione non sono state chieste leggi, riforme, zone o recinti. E' stato fondamentale farsi notare, vestiti e sottovoce, con gentilezza e correttezza per cambiare molti luoghi comuni della massa.

Vero, qualcuno dirà che è un'idea perdente in partenza, che non basta chiedere un diritto ma bisogna pretendere leggi, riforme e riconoscimenti ufficiali.
Io penso che finchè non si riuscirà ad addolcire il pensiero generale nei confronti del nudo e dei nudisti, pretendere leggi e riforme sia solamente utopia.

Quando si costruisce un grattacielo si inzia piantando qualche picchetto di legno per segnare confini ed ingombri. Poi qualche linea con la vernice per definire le forme, qualche piccolo scavo per spostare un cavidotto o una conduttura del gas......
solamente dopo si inizierà a portare i materiali e salire verso il cielo

Alex Zanardi

mercoledì 17 novembre 2010, 9:51
Profilo
Residente
Residente

:amore: Nonno Pa'.... sempre nel mio cuore!
:fiore: a presto!.

No Day But Today

mercoledì 17 novembre 2010, 10:07
Profilo
Assiduo
Assiduo

Grande paeba, se non ci fossero le associazioni probabilmente la spiaggia del Mort non sarebbe mai legalizzata come luogo dove praticare nudismo/naturismo.

Marco :tearsbye:

Vivi e lascia vivere

mercoledì 17 novembre 2010, 12:58
Profilo
Habitué
Habitué

complimenti paeba, quoto tutto quello che hai scritto!
Purtroppo il confronto è sempre difficile e i punti di vista anche molto diversi. Addirittura pretendere di far scrivere una legge è quanto meno utopico. L'esempio del mort invece dovrebbe insegnare la direzione da seguire. Un'idea, giusta, garbata ma concreta.
Peccato, che tra onnipotenti, saccenti e presuntuosi, naturisti compresi, sarà difficile "abbassarsi" tutti a lavorare in questa direzione.

venerdì 19 novembre 2010, 18:14
Profilo
Mito
Mito

C'è qualche nesso con la petizione, in tutto questo? :?:
Si stava parlando del Mort? :?:
Non c'era un altro topic sul Mort? :?:

venerdì 19 novembre 2010, 18:31
Profilo
Mito
Mito

Quello del Mort era un esempio concreto di come una cosa che può sembrare a prima vista inutile e sprecata sia invece servita a moltissimo.

Davide e Golia insomma.
(spero non ci sia già un topic su Davide o su Golia) :lol: :lol: :lol:

Alex Zanardi

venerdì 19 novembre 2010, 19:08
Profilo
Mito
Mito

Non credo che Davide e Golia fossero naturisti e poi non credo abbiano mai organizzato petizioni...forse nemmeno loro avevano le idee chiare su cosa chiedere.... :ghgh:

venerdì 19 novembre 2010, 22:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4