Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 4:37

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Vizzola Ticino (Va) - Persecuzioni e denunce 
Autore Messaggio
Residente
Residente

Genere (M/F): Maschio
fidenzio ha scritto:
Ancora cattive notizie su Vizzola...

Ciao,
a me dispiace leggere quanto da te scritto, specialmente le critiche che muovi nei confronti di una associazione (Anita) che, almeno per un esterno come me, sembra essere tra le migliori e piu' attive che ci siano.
Mi dispiace sentire accusata quella associazione in particolare di immobilismo "pro strutture"; proprio l'associazione che si e' battuta ed ha avviato notevoli dialoghi con il comune dove scorre il diaterna, ad esempio.
Se non sbaglio (nel caso correggetemi), anche chi attualmente ha in cura le sorti della spiaggia di S.Vincenzo, viene da li.
Inoltre, scusa se te lo dico, trovo abbastanza di cattivo gusto chiamare una persona, il presidente Fenait, su un forum pubblico, con quel soprannome che tanto ti e' caro; dimostra disprezzo e la chiara intenzione di offendere una persona che non e' qui per rispondere.
Tutto questo non e' ne un attacco a te personalmente, che invece hai il merito di aver fatto tanto, mettendoci la faccia e non solo, per il naturismo italiano, ne tantomeno vuole essere una difesa a spada tratta della Fenait, del suo presidente o delle associazioni in genere; ho pero', a volte, l'impressione che per te, tutto quello che "ha il bollino" sia motivo di critica a senso unico.
Sicuramente non e' cosi', ma a prima vista sembrerebbe quasi ci fosse un tuo astio personale nei confronti della Fenait e associate.
Un saluto

lunedì 2 agosto 2010, 21:10
Profilo
Habitué
Habitué

fidenzio ha scritto:
Certamente Carlo per difendere meglio i nostri diritti occorrerebbe essere in tanti iscritti anche ad una sola associazione ma se oggi non sono tanti ad essere iscritti (forse meno di 20 anni fa) il motivo è che le associazioni e la Fenait non si battono usando le forze che hanno.
Per esempio i soldi per ricorrere al TAR ci sarebbero e ci si limita ad una lettera tardiva dopo altre inviate da privati. Se le organizzazioni naturiste esistenti facessero il loro dovere ci sarebbero sempre più iscritti e da parte mia mi sembra giusto criticare per vedere se qualcosa cambia (forse un miracolo).e per questo motivo non considero la mia critica dannosa al movimento naturista ,anzi esattamente il contrario:
Per ottenere qualcosa d'importante possono anche bastare poche persone. Io assieme ad alcuni amici fondai l'ANER nel 1985 e nel 86 iniziammo ad usufruire di un tratto di spiaggia nuovo poco appartato (iniziava, com'è oggi, subito a sud della spiaggia frequentata dai tessili a nord della Bassona ) e praticavamo la nudità per un tratto di 2,Km sino alla foce del Bevano (Ravenna). Da solo e con l'aiuto trasversale di alcune conoscenze non naturiste che avevo convinto ad impegnarsi a difesa del naturismo per tanti motivi ebbi un parere favorevole del Comitato Cittadino di Lido di Dante il cui presidente Gabelli Mauro nell'89 convinse la proprietaria del Camping Classe a destinare un ettaro di campeggio ai soli naturisti, del Sindaco di Ravenna, dealla Regione Emilia Romagna la cui Giunta rispose favorevolmente ad una interrogazione e da altre importanti autorità . E così iniziammo da zero nell'estate 86 (io, mia moglie ,le mie due bambine ed una decina di iscritti sui 40 complessivi che eravamo. Io sono rimasto presidente dell'ANER sino al 2001 e poi messo in minoranza perchè volevo staccarmi dalla FENAIT per il fatto che conoscete: non ha mai fatto nulla per i diritti dei naturisti.anzi mi ha messo sempre i bastoni tra le ruote ad ogni iniziativa che mirava ad un naturismo praticato nelle aree libere . Poi anche l'ANER ha ridotto al lumicino l'attività e sono venuti tanti problemi.
Se ti arrendi ai gia perso, se ti batti puoi anche vincere!
Io quando mi sono battuto anche in tribunale per difendere il diritto alla nudità ho sempre vinto perchè il nudo non è reato neppure se si pratica in centro a Milano come ha sentenziato un pretore negl'anni 70 e figuriamoci oggi in zone appartate,conosciute e fra persone consenzienti.
Mi fermo qui e speriamo che sorga il sole nella mente dei naturisti.

Ognuno la pensa come vuole, ma da socio ultradecennale di Anita so che l'associazione fa molto per il naturismo e non accetto che la si accusi di immobilismo, nemmeno da chi si muove in ambito naturista da sempre!
In essa ho amici che molto lavorano per il naturismo senza altri interessi e spendendo il proprio tempo.
C'è poi da valutare cosa faccia bene al naturismo e cosa no...
Mark

martedì 3 agosto 2010, 14:29
Profilo
Habitué
Habitué

caro fidenzio prima di accusa qualcuno dovresti conoscerlo. allora il sottoscritto è parte attiva della ciurma di Vizzola e ha dovuto seguire tutta la questone perchè direttamente interessato, ti dico che il sottoscritto non è arrabbiato per la vicenda di più ma se c'è una persona che si sta sbattendo per il naturismo sul fiume Ticino questo è Alessandro capitan1cino non volgio fare una difesa solo perchè mio amico, ma perchè questa è la realtà. quando Alessandro + di una volta ha provato a parlare col sindaco e questo non l'ha ricevuto dimmi te cosa doveva fare, non è tenuto nessuno di noi risiede a Vizzola inoltre benchè su un punto sono daccordo con te (sevuoi te lo dirò in privato quale) non è giusto criticare chi si sta adoperando per difendere un gruppo tra cui ci sono iscritti ANITA (come il sotoscritto) e altri non iscritti.

ma visto che la situazione è molto delicata è ha portato anche a un disgregazione del nostro gruppo fare commenti da persona esterna senza conoscere tutti i fatti mi sembra proprio fuori luogo.

Naturismo è vita, Naturismo è LIBERTA'

mercoledì 4 agosto 2010, 14:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2