|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 9:52
|
Naturismo a Formentera (Spagna) - Spiagge naturiste
| Autore |
Messaggio |
|
wings
Assiduo
Genere (M/F): Maschio
|
Erik ha scritto: ... sarei curioso di leggere il vostro report ....
io quest'anno dovro' mandare sms ogni giorno ad una collega che sara' in vacanza nel mio stesso periodo perche' non vuole assolutamente vedere naturisti .... e soprattutto me perche' poi sarebbe imbarazzata ogni giorno a rivedermi in ufficio (se arrivano naturisti in spiaggia dove e' lei, se ne va' e cambia spiaggia ) Ma non può andaresene in vacanza da qualche altra parte? Per esempio Rimini o Riccione? Lì può stare tranquillamente col costumone ascellare e anche la cuffia in testa se vuole... Mah...io quei "fenomeni" non li capisco...
|
| sabato 12 giugno 2010, 10:42 |
|
 |
|
Erik
Habitué
|

mah ?!? comunque visto che non vuole vedere nudisti presumo andra' piu' spesso nelle spiaggia di fronte all'hotel ma affittera' anche l'auto per vedere le calette .... quando le ho fatto notare che e' una scocciatura dover cambiar posto per non vedere nudisti lei ha iniziato a tirar fuori luoghi comuni del tipo " e poi come spiego a mia figlia il perche' noi abbiamo il costume e loro no", "c'era uno con l'erezione", "poi mi cadrebbe l'occhio li' in particolare se la persona la conosci " .... per gli sms le ho detto che non gle ne mando (aiuto come si scrive ?  ), tanto con tutte quelle spiagge che ci sono le probabilita' di incontrarla sono poche, anche considerando le zone di alloggio da parti opposte dell'isola comunque ho conosciuto anche un'altra persona (attorno ai 30 anni) che quando vede naturisti cambia spiaggia "perche' non e' un posto che fa per lei" ; alle mie domande/spiegazioni ha troncato il discorso con un "non ne voglio parlare" e non l'ho mai piu' vista per poter capire le sue motivazioni, sarei stato curioso .... .... non capisco, si rovinano la vacanza per 2 chiappe ....
|
| sabato 12 giugno 2010, 11:17 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Una volta, ad una tavolata di una ventina di persone la conversazione è caduta sull'argomento e tutte e venti hanno dichiarato di sentirsi infastidite alla vista di nudisti!
La cosa però mi sembra abbastanza logica: se uno non si spoglia è perchè la nudità lo mette a disagio!
Mi lasciano molto più perplesso quelli che dichiarano di sentirsi perfettamente a loro agio tra i nudisti, pur rimanedosene rigorosamente costumati!!
In seguito un paio di loro (marito e moglie) mi hanno confidato di averci fatto l'abitudine a suon di frequentare spiagge c/o e di non sentirsi più infastiditi ma solo un po' a disagio per essere loro in costume.... probabilmente il passo successivo sarebbe di spogliarsi anche loro ma chissà se arriveranno mai a farlo! (sempre che non l'abbiano già fatto..)
Comunque direi che siamo completamente O.T.!
Per tornare I.T: mi sembra di capire che a Formentera si può affittare l'auto! Conviene farlo già ad Ibiza?
Ciao
_________________ nemo
|
| sabato 12 giugno 2010, 12:11 |
|
 |
|
mima
Stagionale
|
 mmmmm......settembre...ottimo periodo...mmmmmm.....nn si sà mai.... cmq.....aeroporto-porto con taxi 10/15 euro....pulman 4 euro...arrivati in porto ci saranno sicuramente dei traghetti Balearia transmediterranea o altre compagnie... pronti x voi da 30 a 45 euro a tratta.....Formentera è sicuramente + vivibile con lo scooter, ma nn avrete problemi a trovare auto a buon prezzo in quel periodo, direttamente a La Savina.....a noi succede spesso che arrivando e spogliandoci su spiaggie densamente costumate altri si adeguino al ns stile...... fortunati??  .....un saluto nudonaturista da mi e ma 
_________________ mima
|
| sabato 12 giugno 2010, 12:37 |
|
 |
|
Erik
Habitué
|
fortunati o meno basta che lo possiamo fare noi .... e degli altri chissenefrega
io posso anche capire che uno si senta a disagio a spogliarsi o che provi disagio a vedere altri nudi ma arrivare a cambiare spiaggia ( o chiedere sms ) mi sembra un po' troppo
|
| sabato 12 giugno 2010, 12:53 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
@Mima: grazie per le informazioni!: purtroppo per ora è solo un abbozzo di progetto (anche perchè secondo mia moglie a Settembre ormai è freddo..) ma chissà.... L'unica cosa è che, forse per colpa dei vari vip, vipponi, vippini e vippetti, l'isola mi sembra costosuccia....avete qualche consiglio per l'alloggio? @Erik Immagino che la richiesta dei messaggini fosse in tono scherzoso....sta a te decidere se vale la pena o no proseguire con lo scherzo.. Quanto al discorso di cambiar spiaggia, non so: io fatico moltissimo a trovare delle spiagge nudiste! Come facciano questi a finirci continuamente per sbaglio, è un vero mistero! 
_________________ nemo
|
| sabato 12 giugno 2010, 13:13 |
|
 |
|
mima
Stagionale
|
 Vi consigliamo a es pujol...a ca marì bowngalow Es pins.....provate......un sorriso da mi e ma
_________________ mima
|
| sabato 12 giugno 2010, 15:55 |
|
 |
|
mima
Stagionale
|
 sorry appartament Carmen a es puiols.......
_________________ mima
|
| sabato 12 giugno 2010, 15:56 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Nuovamente grazie dei consigli! Ora devo solo convincere mia moglie che a Settembre forse non nevica ancora... Ciao 
_________________ nemo
|
| sabato 12 giugno 2010, 16:15 |
|
 |
|
paolo f
Stagionale
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 12:09 Messaggi: 175 Località: cuneo
|
carlo, secondo me settembre è tra i periodi migliori ... magari non è più caldo come in agosto, ma l'acqua mantiene sicuramente la temperatura. guarda il sito che ho linkato dove trovi temperature minime e massime e temperatura dell'acqua. http://www.colonialvoyage.com/paesi/it/ ... clima.htmlbuona vacanza!
_________________ ... o stare nudi in mezzo a un campo a sentirsi addosso il vento io non chiedo più di tanto anche se muoio son contento ... (lucio dalla)
|
| domenica 13 giugno 2010, 6:41 |
|
 |
|
oq
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 11:40 Messaggi: 4567 Località: misultin zone (Co)
|
Unica neo di settembre, rispetto a giugno, sono le giornate corte. Ricordo un tramonto con l'amico Neoz, alle 21,30, con Ibiza sullo sfondo. Sono curioso anch'io di leggere il report di anna_tutta_panna. Credo che il problema sia l'aspettativa che hai di un posto: te ne fai un'idea sentendo amici o leggendo in rete,e quandi ci arrivi, non la vivi come vorresti o trovi un posto diverso. Credo che l'aspetto modaiolo dell'isola si faccia sentire tra metà giugno e fine agosto (ho visto certi prezzi!!  ). Personalmente conservo un piacevolissimo ricordo, diverso per le due volte che sono stato a Formentera.
|
| domenica 13 giugno 2010, 22:25 |
|
 |
|
ocavalli
Turista
|

Report vacanza 2010 – Formentera
Il report e’ fatto per aggiornare e aggiungere informazioni a quelle che gia’ si trovano in rete, non e’ quindi esaustivo.
Periodo: 14-22 Luglio 2010 Volo Ryanair Pisa-Ibiza, 60 Euro in 2, solo bagaglio a mano Hostal: Sol i Mar, colazione e matrimoniale, 90 euro in 2 al giorno (altamente consigliabile) Yamaha 125 in affitto, 156 euro per 8 giorni
Impressioni generali: nostra prima volta a Formentera, dopo varie volte in Corsica, Croazia e Grecia. L’isola sembra veramente il Paradiso: mare, spiagge, clima e organizzazione sono quanto di meglio si possa desiderare; il problema vero sono gli i italiani, almeno di un certo tipo. Ormai la percentuale di turismo italiano e’ superiore all’80%, con punte imbarazzanti a Es Pujols, ma questa e’ la parte migliore: i locali sono praticamente tutti di proprieta’ e gestione italiana, con prezzi e vaccate varie in aumento esponenziale. Certo si puo’ degustare caffe’ e pizza come a Napoli, ma se questo e’ il prezzo da pagare...
Clima: per 8 giorni temp. minima 23-24 gradi, max 30-32, ventilazione leggera prevalente SSE, sole sempre. A volte succede che al mattino ci siano grandi nuvoloni neri, e’ solo l’umidita’ che si accumula, verso le 11 le nuvole ‘svampano’. Nuvole bianche all’orizzonte fanno parte del paesaggio. Il sole e’ compreso nel prezzo, picchia sodo ma il clima nel complesso e’ perfetto per la vita di mare. Anche le donne possono andare in giro sempre scollacciate, compreso a notte fonda. In motorino di notte ci vuole una maglia o, meglio, k-way. Il vento e’ fondamentale anche per decidere su quale spiaggia andare, per trovare il mare con effetto caraibi scegliere sempre la parte ridossata ovviamente. Questo anche per la poseidonia (alghe), gioia e delizia di Formentera. In 8 giorni contate 2 zanzare, l’assenza di zanzariere dappertutto fa pensare che questa sia la regola
Frequentazione: ci sono coppie, molte donne in compagnia da sole ma anche famiglie e giovani, insomma il target e’ abbastanza differenziato. Le coppie comuqnue sono la categoria piu’ rappresentata, anche omosessuali.
Motorini: ce ne sono migliaia, e’ il mezzo perfetto per l’isola; il segreto per il noleggio e’ contrattare, attenzione a non parcheggiare fuori dalle zone consentite, la polizia ha il carro attrezzi (grua) facile. Le spiagge piu’ gettonate (Illetes) ad una certa ora (tipicamente primo pomeriggio) chiudono per esaurimento posti motorini, e non ci si puo’ piu’ andare, al massimo uno dei due occupanti si sacrifica.
Organizzazione: gli Spagnoli sono nettamente piu’ efficienti degli italiani; trasporti, parcheggi, disponibilita’ di risorse, polizia e pulizia sono ottimi e ben gestiti. Wi-fi gratuito dappertutto, e scusate se e’ poco.
Spiagge: vige la regola della democrazia, ognuno fa quello che vuole nel rispetto altrui. Anche le barche dei supervip stanno a debita distanza e se vogliono la spiaggia, si mescolano ai comuni mortali, nessuna parte riservata. Ogni spiaggia e’ collegata ad un locale e normalmente la parte centrale e’ condita da un po’ di ombrelloni organizzati, ma comunque ognuno si puo’ mettere dove gli pare e stare come gli pare. Attenzione ai prezzi degli ombrelloni: 6 euro al pezzo (esempio 2 lettini e un omrellone fanno 18 euro per 1 giorno) Temperatura dell’acqua, tipo di sabbia, alternanza di scoglio e sabbia, profondita’, presenza di pesci, assenza di meduse sono il mix perfetto del coctail di mare Formentera
Alcune segnalazioni:
Calo’ des Mort: e’ una piccola baia a sinistra guardando il mare dell’hotel RIU, parte sud-est dell’isola; una meraviglia, molto piccola e riparata ma anche affollatissima
Calo’ Augustin: e’ la corrispondente nord del Mort, piu’ grande e meno bella, acqua meravigliosa ma difficile vedere il mare calmo
Km 11: di fronte al ‘piratabus’ c’e’ un pezzo di mare meraviglioso, non a caso presente in parecchie foto ufficiali dell’isola
Cala Sahona: uno dei punti piu’ scenografici, acqua meraviglia ma spiaggia come Riccione, consigliati gli scogli a nord. Solo qui qualche medusa, come da cartelli (evidentemente sono di casa)
Illetes: e’ la punta nord, quella iper-famosa dove vanno i vip: per entrare coi mezzi si paga (2 euro/giorno i motorini); e’ tutto paradisiaco, in particolare Tiburon e le prime calette all’inizio del camminamento per Espalmador dove, visto che il mare di levante e di ponente distano una cinquantina di metri, si puo’ godere dei vantaggi del vento e del mare calmo nello stesso punto
Locali:
per andare a mangiare spagnolo doc abbiamo dovuto rivolgerci ai servizi segreti, ormai le tradizioni locali stanno morendo fagocitate dagli invasori italiani, e questo e’ forse l’unica grande pecca degli spagnoli che lo consentono
da segnalare
Miglior caffe’ non e’ al caffe’ del lago (pur ottimo) ma al Tropicana di Es pujols (di fronte al Banana), gestione napoletana doc aperto da 1 anno La Pizza napoletana al pizza pazza e’ migliore di tante che si trovano in Italia, a Napoli sarebbe mediocre S’Eufabi (all’inizio della salita per la Mola) e’ un ottimo ristorante con pietanze locali
Supermercati: ottimo il ‘supermercado’ che si trova appena prima del Tortuga venendo da S. Francesco verso la Mola, gestito da arabi
Prezzi:
sono alti (una pizza margherita costa 10-12 euro) ma se si evitano i rischi, non e’ cosi’ male.
Da evitare come la peste suina:
chiringuitos (aperitivo al tramonto anche sulle spiagge non rivolte ad ovest): prezzi folli per avere niente Locali sul mare in genere Acqua non comprata ai supermercati (quella del rubinetto e’ dissalata e non si puo’ bere)
Altro
Ottimo il mercatino della Mola (mercoledi e domenica pomeriggio) e il tramonto a Cap Barbaria (almeno una volta va visto, bar piu’ vicino a oltre 10 Km)
Nudismo:
la legislazione spagnola permette di stare nudi anche di fronte al re di Spagna, quindi nessun problema da questo punto di vista; certo la sensazione e’ che, dopo il ‘tutti nudi’ degli anni 70-80, ormai si vada verso una sostaziale emarginazione del nudismo e questo a causa dei bar che hanno sconfinato anche sulle spiagge e sopratutto degli italiani che amano piu’ esibire tanga e perizomi vari piuttosto che il nudo integrale. Invitiamo gli amici naturisti a non aver timore anche nel denudarsi in mezzo ai tessili, di solito poi gli altri seguono a ruota.
Segnaliamo come posti ottimi e da preservare:
Spiaggia di Piratabus Spiaggia a sinistra del Riu guardando il mare Illetes: tutte le spiagge del Parco, sopratutto ai lati di ciascuna e in tutta le calette della lingua dopo l’ultimo parcheggio andando a Espalmador
Trasgressione, vita notturna, esibizionismo...
Di notte la vita e’ a Es Pujols, da evitare quindi per l’alloggio se volete dormire; non abbiamo visto grossi comportamenti trasgressivi. Per il voyerismo la presenza massiccia degli italiani e’ una garanzia, nel bene e nel male; la sensazione e’ che ci sia un po’ piu’ di timore a guardare esplicitamente il nudo integrale rispetto all’Italia, mentre impazza l’esibizionismo attivo e passivo del tanga, pareo e tacchi alti
|
| lunedì 26 luglio 2010, 14:40 |
|
 |
|
Erik
Habitué
|
Grazie del report, molto utile
|
| martedì 27 luglio 2010, 7:02 |
|
 |
|
wings
Assiduo
|
ocavalli ha scritto: ormai si vada verso una sostaziale emarginazione del nudismo e questo a causa dei bar che hanno sconfinato anche sulle spiagge e sopratutto degli italiani che amano piu’ esibire tanga e perizomi vari piuttosto che il nudo integrale.
mentre impazza l’esibizionismo attivo e passivo del tanga, pareo e tacchi alti  Gli italioti! Strano che tu non abbia visto il classico italiota medio-mediocre con bermudoni a pinocchietto ed occhialoni alla "Corona"... 
|
| martedì 27 luglio 2010, 19:56 |
|
 |
|
behealthy
Turista
|
carlo ha scritto: Ora devo solo convincere mia moglie che a Settembre forse non nevica ancora...  Non deve nevicare!!! Devo andarci pure io alle Baleari!!! Deve fare caldo! Normalmente è così, per esperienza.
|
| sabato 14 agosto 2010, 13:28 |
|
 |
|