Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 3:41

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Quale Massaggio? 
Autore Messaggio
Mito
Mito

Genere (M/F): Maschio
cpnewesperience ha scritto:
paeba ha scritto:
Oltre a quello che hai giustamente detto, aggiungerei che ci vuole anche passione e convinzione. Solo chi lo fa con convinzione riesce a trasmettere con le mani ed i movimenti ogni "essenza" del massaggio.

Chi lo fa per professione e basta, per uno stipendio a fine mese, può anche essere espertissimo ma non sarà uguale.

Non è propio così. Questo non è un lavoro che si può fare solo per lo stipendio, anche perchè lo "stipendio" ti assicuro non è dei più esaltanti e il lavoro e per guadagnare bene devi sostenere dei ritmi da catena di montaggio, altrimenti devi accontentarti dl poco; non devi considerare quel che tu paghi per un massaggio (spesso molto caro), ma quello che ne ricava l'operatore, la differenza è notevole ti assicuro.

:eeeeh: hai detto quello che ho detto io. Perchè dici che non è così? :tic: :eeeeh:

Alex Zanardi

venerdì 8 maggio 2009, 9:10
Profilo
Opinion Leader

:eeeeh:

"Though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven,that which we are, we are:One equal temper of heroic hearts,made weak by time and fate,but strong in will,to strive,to seek,to find and not to yield"

venerdì 8 maggio 2009, 11:03
Profilo
Turista
Turista

:eeeeh: hai detto quello che ho detto io. Perchè dici che non è così? :tic: :eeeeh:[/quote]

perchè le cose si vedono molto diversamente a seconda che si stia SUL lettino o A LATO del lettino
forse abbiamo anche detto le stesse cose, va bene, ma espresse in modo più articolato probabilmente vengono recepite diversamente e comprese meglio le ragioni della qualità di un lavoro.
ciao

A.

venerdì 8 maggio 2009, 12:14
Profilo
Assiduo
Assiduo

tutti i massaggi citati da Ciccio son ottimi massaggi ma personalmente da quando ho provato il massaggio tantrico,e parlo di quello vero, non riesco più a dedicarmi ad altri tipi di massaggio

venerdì 8 maggio 2009, 15:43
Profilo WWW
Residente
Residente

Bhé! Che d'è? Il massaggio tantrico, quello vero?
In che consiste? Illumina 'sti ignoranti :ghgh:

No Day But Today

venerdì 8 maggio 2009, 16:55
Profilo
Assiduo
Assiduo

a parole è impossibile, come si fa a spiegare un massaggio con degli scritti, consiglio solo di provarlo

venerdì 8 maggio 2009, 17:01
Profilo WWW
Residente
Residente

Bravo! E come faccio a sapere se quello che mi stanno facendo è il vero tantrico?
"Tantrico", ormai, è scritto ovunque e nel 50% dei casi (soprattutto in internet) è considerato "erotico", ora.... visto che proprio oggi sul giornale c'era la notizia dell'ennesimo centro benessere trevisano chiuso perché a luci rosse (sai com'è noi trevisani non ci facciamo mancare nulla :ghgh: ) non vorrei mai inciampare.......
Inoltre non sono sicuro che nemmeno i centri più importanti e grossi siano una garanzia, soprattutto quando si tirano in ballo discipline orientali che fanno tanta moda ma che spesso sono conosciute da pochissimi appassionati. :popcorn:

No Day But Today

venerdì 8 maggio 2009, 17:11
Profilo
Assiduo
Assiduo

infatti io ho parlato di quello vero,e ho tenuto a specificarlo e lo torno a ribadire, state lontani da certi centri che spacciano il massaggio Tantra in realtà son solo massaggi erotici spacciati x Tantra , poi se vuoi info c è il messaggio privato :D

venerdì 8 maggio 2009, 17:17
Profilo WWW
Turista
Turista

Non vorrei sembrare cavilloso, ma seguendo un link trovatoproprio su questo portale sono giunto ad un centro di massaggi "tantrici" in cui si si presentano anche gli "operatori": chissà come mai le fanciulle sono specializzate in massaggi a uonini e coppie e un ragazzo è specializzato in massaggi alle donne. Inoltre una delle "massaggiatrici" è puire specializzata (a detta della presentazione) in "massaggio prostatico".
Ora, non so quanti di voi sanno in cosa consita, ma spacciare un "massaggio alla prostata" come rilassante o peggio ancora terapeutico.... ci vuole una bella fantasia.
Per quanto riguarda ciò che scrive Albero:"Inoltre non sono sicuro che nemmeno i centri più importanti e grossi siano una garanzia, soprattutto quando si tirano in ballo discipline orientali che fanno tanta moda ma che spesso sono conosciute da pochissimi appassionati", posso assicurare che non è dalle dimensioni che si giudica la qualità.
Per sapere se in un centro lavorano persone davvero qualificate e con una seria e LEGALE formazione professionale chiedete sempre le credenziali degli operatori/operatrici, non accontentatevi di genrici "Da noi solo operatori professionisti!.... ci avvaliamo di esperti..." e sciocchezze del genere, troppo spesso nei centri benessere lavorano persone che hanno frequentato generici corsi senza valore legale e non hanno alcuna conoscenza dell'anatomia, non distinguere un gastrocnemio da una gastroenterite, non sanno riconoscere uno sternocleidomatoideo da un sartorio...
Se davvero il personale del centro che frequentate ha una qualifica professionale seria non avranno alcuna difficoltà a specificarvi quale; se fanno storie o girano attorno alla cosa, magari appellandosi alla "privacy" dell'opratrice.... diffidate: si tratta di gente che fa altri lavori e nel tempo libero si diverte a pastrugnare la gente.
Ad oggi le uniche figure LEGALMENTE autorizzate a compiere masaggi sono:FISIOTERAPISTI (corso di laurea breve 3anni post-diploma), MASSOFISIOTERAPISTI, OPERATORI DELLA SALUTE E DEL BENESSERE (con diploma regionale), ESTETISTE LIMITATAMENTE AD ALCUNI TIPI DI MASSAGGI.

Saluti a tutti e buon rilassamento

A.

sabato 9 maggio 2009, 8:08
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

cpnewesperience ha scritto:
Se davvero il personale del centro che frequentate ha una qualifica professionale seria non avranno alcuna difficoltà a specificarvi quale; se fanno storie o girano attorno alla cosa, magari appellandosi alla "privacy" dell'opratrice.... diffidate: si tratta di gente che fa altri lavori e nel tempo libero si diverte a pastrugnare la gente.
Ad oggi le uniche figure LEGALMENTE autorizzate a compiere masaggi sono:FISIOTERAPISTI (corso di laurea breve 3anni post-diploma), MASSOFISIOTERAPISTI, OPERATORI DELLA SALUTE E DEL BENESSERE (con diploma regionale), ESTETISTE LIMITATAMENTE AD ALCUNI TIPI DI MASSAGGI.

Su questo sono d'accordo con te.
Istintivamente sto alla larga da fanciullette graziose che non fanno altro che ungerti, come non accetto manovre potenzialmente rischiose da operatori che sembrano avere le idee confuse.
Se posso scelgo un fisioterapista che conosca anche l'ayurveda e mi rilasso mentre lui personalizza il trattamento.
Ormai ho un po' di esperienza e "sento" se il massaggiatore sa cosa sta facendo o va a casaccio.
Non mi entusiasmano i massaggi hot stone, spazzolati e compagnia bella ...

sabato 9 maggio 2009, 9:11
Profilo
Turista
Turista

Bravo Micho,
e avrei anche qualcosa da ridire sulle varie figure prodotte regionalmente che dal punto di vista legale non avrebbero nessuna valenza, quindi attenti.

lunedì 11 maggio 2009, 8:13
Profilo
Turista
Turista

simosteo ha scritto:
Bravo Micho,
e avrei anche qualcosa da ridire sulle varie figure prodotte regionalmente che dal punto di vista legale non avrebbero nessuna valenza, quindi attenti.

simosteo dice una cosa giusta.
Sono molti anni che si dibatte dall'interno di questo problema dei massaggi e massaggiatori; c'è una confusione incredibile al punto che ormai è opinione diffusa fra iprofessionisti che in realtà non si voglia mettere chiarezza in questo settore.
Quanti sanno ad esempio la differenza che esiste fra "operatore" e "terapista" shatsu?
Quanti sanno che negli stabilimenti termali italiani i massaggi (per quanto diversi e non necessariamente terapeutici) possono essere eseguiti ESCLUSIVAMENTE da fisioterapisti?
Non parlo della realtà delle altre regioni perchè non le conosco bene e voglio evitare di dire inesattezze, posso dire che in Lombardia ci sono pochissime scuole per Massofisioterapisti Operatori della Salute (M.O.S.), forse la più conosciuta e qualificata è quella di Bergamo.
Per quanto riguarda le scuole con riconoscimento della Regione Lombardia posso dire che c'è una sostanzale buona preparazione di base, perlomeno si studia l'anatomia!
Purtroppo non esistono scuole specifiche e spesso vengono organizzati corsi appoggiandosi a strutture che prestano i loro spazi.
I corsi per MOS condiploma riconosciuto dalla Regione Lombardia durano da 2 a 3 anni e hanno costi che si aggirano sui 2500 euro l'anno: facile capire che già questo costituisce una selezione e tiene alla larga gli improvvisatori e poco seri, motivando oltremodo chi ha scelto questa professione.
Ovviamente c'è il lato negativo: questa cifra non indifferente non consente l'accesso alla professione a chi sarebbe motivato seriamente ma non ha disponibilità finanziarie.
Diverso è il discorso per i Fisioterapisti, una professione che se prima mancava di figure oggi ha una tale rischiesta che le università hanno introdotti il numero chiuso e test d'ingresso particolarmente difficili.
Poi c'è l'universo illegale dei corsi estemporanei, publicizzati in vario modo e delle disciline orientali; molti posti organizzano corsi perchè rendono, attirano gente che si illude di poter fare massaggi e guadagnare (in nero) soldi.
Provate a chiedere ai centri benessere, estetiste, centri massaggi, massaggiatori, ecc. di specificarvi esattamente il percorso formativo del loro personale e rifiutatevi di farvi mettere le mani addosso da chi non ha una qualifica legalmente riconosciuta.
Credo che già questo sarebbe una buona scrematura per riconoscre i centri seri da quelli farlocchi: pochi ne resterebbero aperti.

Infine, vale la pena di segnalare che sempre più spesso i singoli fisioterapisti - massofisioterapisti e le associazioni di categoria denunciano gli abusivi. Questo non serve solo ai professionisti seri per difendere il lavoro, ma tutela anche la salute e gli interessi dei pazienti/clienti.
Chi lavora in nero fa pagare le sue tasse alle persone oneste.

saluti a tutti

A.

lunedì 11 maggio 2009, 12:11
Profilo
Stagionale
Stagionale

vorrei inserirmi in questo dibattito dicendo che più che quale massaggio? la scelta dovrebbe riguardare il chi mi massaggia?
infatti in italia,rimane questa ambiguità della performance pratica in contrapposizione con la prestazione sanitaria; mi spiego meglio,se io volessi farmi fare un massaggio decontratturante del collo,chi avrebbe i requisiti per farmelo? la legge italiana dice che la gestione di qualsiasi patologia,dal cancro al semplice dolore cervicale spetta al personale sanitario abilitato,ovvero medici infermieri e fisioterapisti,tutte le altre persone,qualora lo facessero rischierebbero una incriminazione per esercizio abusivo della professione sanitaria.
io ritengo che questa sia una garanzia per tutti,ma il legislatore dovrebbe essere più chiaro,dovrebbe dire che tutti coloro i quali volessero intraprendere una carriera di massaggiatori,anche se non dentro la professione sanitaria,dovrebbero effettuare un corso a carattere sanitario di almeno 2 anni in cui si insegni anatomia e fisiologia umana.
senza questa conoscenza,a mio avviso le capacità tecniche di un operatore sono nulle,è come se un grande attore non sapesse leggere.

mercoledì 3 febbraio 2010, 10:21
Profilo
Turista
Turista

Avete ragione entrambi, ma esiste un problema leislativo importante in tutto questo...
Esiste già una figura sanitaria con un profilo professionale che è legge, il quale dfinisce già che il massaggio terapeutico è del fisioterapista. Da qui ne deriva che non possono essere individuate altre figure con gli stessi ambiti, quindi è per questo che è stata tolta la possibilità di formare e riconoscere a livello nazionale altre figure come massaggiatori o massofisioterapisti.
Tutto qui

lunedì 12 aprile 2010, 8:02
Profilo
Turista
Turista

Anche nell'ambito di un medesimo massaggio esiste il "personal touch" dell'operatore tanto più differenziante quanto più bravo è il fisioterapista che lo fa.L'importante però è conoscere la tecnica;è un po come la musica jazz,il bravo musicista riesce ad improvvisare raggiungendo vette sublimi,ma senza conoscere la musica,tale possibilità diviene un miraggio!

martedì 11 maggio 2010, 20:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2