Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 23:32

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Liguria - (futura) legge regionale 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Genere (M/F): Maschio
carlo ha scritto:
Il nesso tra la sconfitta Bonino/Bresso e la scarsa "obbedienza" di UDC e Margherita alla Chiesa un po' mi sfugge ma comunque pare evidente che in questo momento l'intero arco di destra è...più obbediente di chiunque!
Ai buoni Cattolici forse interessa più l'obbedienza che la fede?
Forse potrebbe dipendere da cosa si intende per "buoni cattolici" ma non sono molto competente in materia! ;)
Comunque, come ho detto prima, credevo (o speravo.....) di vivere in un altro Paese....
Ma ciao

Qui siamo decisamente OT, comunque per risponderti: la sconfitta Bonino/Bresso è stata dovuta al fatto che la scelta, da parte del PD, di simili candidate che professano "valori" totalmente opposti a quelli cattolici, ha convinto, pur con molte riserve, i cattolici a votare dall'altra parte.
"Buoni cattolici", virgolettato, intendo quelli che seguono i dettami della Chiesa in materia morale, che ovviamente non interesseranno a chi non è cattolico.
Fra questi dettami, comunque, non c'è quello di non praticare il nudismo, tanto è vero che se passi un po' di tempo sulla spiaggia di Chiavari e un altro po' nelle chiese cittadine, ti accorgerai che alcune facce sono le stesse; fra queste c'è la mia, vado a Messa quasi tutti i giorni. Ovviamente a Messa non ci vado nudo: c'è un tempo e luogo per ogni cosa!
Ciao anche a te.

venerdì 9 aprile 2010, 21:37
Profilo
Mito
Mito

Riguardo all'analisi "politica" dicevo che faticavo a capirla perchè mi sembra un tantinello arbitraria e opinabile........ ;)

(tra l'altro, anche dandola per buona quali sarebbero stati, per la sinistra, i cattolici "giusti" da scegliere? Quelli della destra?
Cosa doveva fare la povera sinistra per vincere in un Paese di falsi bigotti?)

Quanto, alla Chiesa, a parte che non credo che la fede si misuri col numero di ostie che uno riesce a ingurgitare, siamo d'accordo che non esiste alcun divieto ufficiale: ribadisco però che le gerarchie periferiche sono spesso contrarie e grazie alla loro influenza, istituiscono spesso delle piccole Crociate anti-nudisti!

sabato 10 aprile 2010, 7:40
Profilo
Turista
Turista

Mah, rispetto la tua idea ma non la condivido.
Io sono cattolico dalla nascita e nudista da 30 anni e non ho mai avuto il minimo problema con la Chiesa riguardo a questo aspetto.
Non c'è uno schieramento politico, comunque, che dia piena garanzia di rispetto dei valori della morale cattolica; anche la vecchia DC era cristiana di nome, bisogna però vedere quanto lo fosse nei fatti. Io ho votato centro-destra ritenendolo dei due non già il "meglio" ma il "meno peggio". In Liguria ha vinto il centro-sinistra, che comunque ha perso altre 4 regioni ed anche qui deve la sua vittoria non a propri meriti, ma a dissidi interni dei suoi avversari, che hanno portato alla "trasmigrazione" di una parte di esponenti PDL nell'UDC.

sabato 10 aprile 2010, 9:32
Profilo
Mito
Mito

Cia fabio,
Che tu votassi per il centro - destra l'avevo capito: non ho ben capito il perchè (sembrerebbe di capire che dal tuo punto di vista è il più "Talebano", anche se non abbastanza per i tuoi gusti? 8) ) ma nemmeno mi interessa: l'importante è che l'abbia capito almeno tu....... ;)

Quanto al resto, non puoi negare l'evidenza: guarda quello che è successo in Sicilia e sul Trebbia dove le autorità ecclesiastiche hanno scatenato un piccolo putiferio tirando in ballo perfino il povero defunto Cardinal Siri.........
E' vero che non succede sempre perchè la Chiesa non è così monolitica però, specie di questi tempi, molto spesso lo fa e quando lo fa, lo fa "contro", altrimenti, nella migliore delle ipotesi, tace!
A favore, non si è mai pronunciato nessuno.....

Naturalmente non mi riferisco ai singoli comportamenti ma alla loro ufficializzazione (e qui il discorso si farebbe lungo e mooolto polemico, ma non è nè il caso nè la sede)

sabato 10 aprile 2010, 10:44
Profilo
Mito
Mito

Tanto per chiarire cosa può fare il "mondo cattolico" ecco cosa è successo nel 2007 davanti alla proposta di istituire un'area naturista ufficiale sul Trebbia.
Poi chiudo l'OT!

Cita:
BOBBIO - E' partita la "scomunica" per l'oasi naturista a Rovaiola. L'idea lascia senza parole la diocesi di Piacenza-Bobbio. «Con tutte le iniziative che si potrebbero attuare per aiutare i nostri paesi a sopravvivere - sostiene don Guido Migliavacca - si è scivolati tanto in basso da scegliere questo progetto,….

don Piero Coletto ricorda una frase del cardinal Siri: "Ricordatevi che meno si vede il corpo, più si vede l'anima". Ecco cosa rispondo a chi tira la Chiesa per la giacchetta su questi temi....

La polemica contro l'ipotesi di realizzare un'oasi per nudisti a Rovaiola occupa un'intera pagina - la terza - del settimanale cattolico "La Trebbia", diffuso in 3.500 copie dalla diocesi di Piacenza-Bobbio…..

Sensazioni, queste, condivise anche da don Aldo Maggi, parroco di Marsaglia: «Alla messa del Giovedì santo, celebrata in Duomo a Piacenza, alcuni sacerdoti mi hanno avvicinato per dire che una presa di posizione sull'argomento era necessaria…
«Impantanarsi con questi soggetti (che pure avranno qualche diritto di mostrarsi al sole e alle stelle come mamma li ha fatti?.), diciamocelo fuori dai denti, non costituisce certamente una prova di civiltà e di cultura».

…..Siamo un gruppo di mamme e nonne dell'alta Valtrebbia e scriviamo a nome nostro e di tante altre persone per segnalare che condividiamo quanto ha affermato don Migliavacca a proposito del progetto di un campo per nudisti… Ci auguriamo che questa "idea malsana" e squalificante......

Ciao

sabato 10 aprile 2010, 11:25
Profilo
Turista
Turista

Il grandissimo Cardinale Giuseppe Siri ho avuto l'onore di conoscerlo di persona.
La frase citata da quei sacerdoti è estrapolata dal contesto, non si riferiva al naturismo.
Il grande porporato non ha avuto, data l'epoca della morte (1989), occasione di vedere certi reality dove in effetti dal punto di vista fisico i protagonisti sono "meno nudi" di noi (non fanno vedere i genitali) ma in certo senso lo sono "di più". Chissà cosa direbbe....
Non sono di Piacenza e non conosco i sacerdoti citati. Forse basterebbe spiegare loro la differenza fra nudismo/naturismo e maniacalità sessuale/pedofilia.

sabato 10 aprile 2010, 21:47
Profilo
Mito
Mito

Ciao Fabio: i brani che ho riportato sono solo una piccolissima parte di una lunga polemica tra i naturisti del gruppo Pc Nat e le associazioni naturiste da una parte e la Chiesa locale ed un certo numero di politici che hanno subito dovuto "allinearsi" dall'altra.
Riportarla tutta è impossibile ma puoi trovare gli articoli di stampa del tempo sul sito di PcNat.
Comunque buona parte di ciò che ho riportato era proprio in risposta ai tentetivi di spiegazione dei naturisti!
Ti riporto il passo riguardante Siri ma ce ne sono molti altri (se non ricordo male entrò nella polemica pure il Vescovo)

Cita:
Bobbio - Il presidente dei naturisti Anita Massimo Guiggiani parla del nudismo come «scelta francescana». Il presidente regionale dell'Emilia Romagna Fidenzio Laghi rivendica la sua idea naturista, sottolineando che non vi è nulla «in contrasto con i dettami della religione cattolica». Frasi senz'altro "forti" che secondo don Piero Coletto meritano di essere approfondite. «Ho appena finito di celebrare i riti del Venerdì Santo - dice il segretario degli "Amici di San Colombano" e dell'ultimo vescovo di Bobbio - e penso alla Passione del Signore: anche lui era nudo, perché spogliato delle vesti, ma nel momento in cui viene messo in croce e rinuncia alla vita terrena. Il santo di Assisi, poi, è vero che si privò del vestito ma portava il saio, così come fanno i fratelli francescani».
.... Più che i nudisti, io vorrei che tornassero i monaci, quelli che hanno fatto grande la vallata nella storia».
Il sacerdote ricorda la frase che pronunciò l'arcivescovo di Genova Giuseppe Siri: «Quando al seminario ho ricevuto l'abito lungo da prete, ormai sessant'anni fa, il cardinal Siri disse: "Ricordatevi che meno si vede il corpo, più si vede l'anima". Ecco, a chi tira la Chiesa per la giacchetta su questi temi, rispondo con quella frase ancora valida dopo tanti anni».
Più in generale, don Coletto non ci sta all'idea di una Chiesa che proibisce sempre e comunque: «Diciamo una volta per tutte, piuttosto, che è la società a non volere più vincoli. Basta matrimonio, basta obblighi verso i genitori e adesso ci vogliono togliere pure i vestiti».
Michele Borghi

PS: inutile dire che del progetto non se ne è fatto più niente......

domenica 11 aprile 2010, 8:05
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

signori cari, abbiamo già dei topic in sezione Caffè di eXtraVillage in cui poter parlare di politica ed una Piazzetta Centrale in cui trattare i temi generali inerenti al naturismo..

possiamo lasciare questa sezione per discutere SOLO ed ESCLUSIVAMENTE delle proposte di legge sul naturismo?

grazie

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]

domenica 11 aprile 2010, 18:25
Profilo
Mito
Mito

Ok, forse eravamo un po' OT!
Riprendismo pure a discutere della legge Regionale della Liguria....a voi come sembra? ;)

domenica 11 aprile 2010, 21:02
Profilo
Turista
Turista

Ma c'è un testo della proposta? Io non riesco a trovarlo.
Secondo me i principi informatori dovrebbero essere:
- obbligo per i Comuni, anche consorziati, di individuare un certo numero di spiagge naturiste, non una sola ma stabilire un limite massimo di distanza fra l'una e l'altra;
- caratteristiche: spiaggia appartata e non visibile dalle strade pubbliche ma comunque di accesso facile per tutti e non troppo lungo (non ci sia un'ora da camminare, nè da fare per forza i rocciatori);
- installazione di apposite segnalazioni che indichino le spiagge e avvertano degli obblighi e diritti vigenti;
- obbligo per tutti i frequentatori di spogliarsi completamente, con divieto di tenere indosso perizomi od altro (a tutela dalla frequentazione di maniaci e guardoni che notoriamente non si mettono nudi);
- possibilità di accesso anche per i bambini accompagnati da genitori, nel rispetto dell'obbligo della nudità integrale sia per il genitore che per il bambino.

lunedì 12 aprile 2010, 11:45
Profilo
Mito
Mito

Ciao fabio, ironizzavo sul fatto che questo topic è reso piuttosto inutile dal fatto che una legge Ligure non esiste, nè, che io sappia, è mai stato reso pubblico un progetto!
E' pur vero che un componente della vecchia amministrazione l'aveva promessa entro questa stagione e visto che la tornata elettorale è andata diversamente che in Piemonte, è ancora possibile che qualcosa succeda, sia pure in ritardo!

Quanto alle cose che proponi alcune sono comparse in progetti di legge nazionale passati nei decenni ma sono state via via cancellate o perchè impraticabili o perchè inaccettabili allle parti più "conservatrici" (e non starò qui a ripetere quali sono secondo me...)

L'obbligo di nudità, ad esempio
(che io personalmente condividerei, tranne che per i poveri frugoletti: nessun centro naturista, nemmeno tra quelli "duri e puri", è così rigido con loro!) non è praticabile per due motivi:
uno perchè secondo la mentalità Italiana (dove il naturismo è un illustre sconosciuto) è non solo inaccettabile per i più "conservatori" ma anche assolutamente incomprensibile per molti "progressisti" che mai digerirebbero la sostituzione di un divieto con un obbligo!
L'altro è che è impensabile imporlo su una spiaggia pubblica (quindi per legge aperta a tutti) e per giunta con una legge locale!

L'obbligo per i Comuni è stato più volte proposto ma sempre cassato forse perchè ritenuto (sempre per mentalità) eccessivo (una spiaggia "riservata" in ogni comune per una pratica così particolare da dover essere segnalata e nascosta?) o forse perchè difficile da realizzare per molti Comuni!

Le caratteristiche della spiaggia infine sono da sempre uno degli elementi più difficili da definire: sul fatto che debba essere appartata sono tutti d'accordo, ma cosa si intende perchè lo sia abbastanza? Considera poi che anche una mulattiera è una "strada comunale"!

In realtà i progetti di legge che riescono ad essere non dico approvati ma almeno presi in considerazione, sono molto ma molto più limitati e limitativi, al punto che sono in molti ormai a pensare che di simili leggi sia meglio fare a meno (L'Emilia Romagna Insegna....)

Un progetto interessante poteva essere quello Piemontese che prevedeva di mettere a disposizione anche risorse finanziarie ma, come sappiamo, la vecchia amministrazione non l'ha mai approvato e quella nuova si è sempre dichiarata apertamente contraria (e poi il Piemonte non è la Liguria...)!
Ciao

lunedì 12 aprile 2010, 18:36
Profilo
Turista
Turista

Condivido in gran parte quanto hai scritto, salvo una cosa: per quanto riguarda i "poveri frugoletti" troverei perfettamente naturale che trovandosi in mezzo ad adulti nudi (che peraltro non li insidiano in alcun modo) si spogliassero completamente anche loro, crescendo così senza false inibizioni.
Prova un po' a chiedere ad una 13-14 enne che non ha mai fatto naturismo di spogliarsi completamente in spiaggia (anche se fosse tua figlia) probabilmente non vorrà nemmeno mettersi in topless, mentre se è abituata al naturismo sin da piccola, appena arrivata sulla spiaggia giusta si sfila istantaneamente tutto senza alcun problema.

martedì 13 aprile 2010, 14:01
Profilo
Mito
Mito

Ciao Fabio:
Ovvio che i figli di naturisti verranno incoraggiati a stare nudi ma incoraggiare è diverso da obbligare!
E' poi esperienza comune tra i naturisti "DOC" scoprire che molti figli abituati a stare nudi nell'infanzia, tendono a coprirsi nell'adolescenza, quando inevitabilmente risentono dell'influenza di amici e compagni "tessili"! Ma questo è abbondantemente trattato in altri topics!
Ciao

martedì 13 aprile 2010, 15:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2