Stufo dei musei Viennesi (a proposito bellissimi i giardini di Schoenbrunn e del Belvedere ma, sopra tutto, l'orto botanico dell'Universita' – ingresso a fianco del Belvedere Superiore), ho ricercato un po' di relax in alcune delle tantissime zone di Vienna dove il naturismo e' ammesso (tanto che lo stesso Comune di Vienna indica le zone con la sigla FKK sulle cartine) e, oltre tutto, praticato con percentuali altissime
Neue Donau sudDel lato orientale del ramo di Danubio denominato Neue Donau ho scelto la parte meridionale (ma pare vi sia anche una parte settentrionale): questa e’ un grande e ampio lungofiume in parte ombreggiato da alti pioppi e in parte no, su due livelli (uno a livello del fiume e uno piu' superiore) con almeno tre ristoranti (tutti costumati) sul “terzo livello”
La zona nudista si estende per svariati chilometri (io non ne ho visto la fine) su due livelli (uno a bordo fiume con la pista ciclabile e uno piu' superiore su prati): alla domenica era piena piena di persone (sembrava Rimini)
ci sono gradinate cui accedere al Danubio per il bagno
bagni pubblici pessimi, meglio quelli dei ristoranti
Ogni tanto passa un venditore di gelati e di bibite fresche
Per chi usa i mezzi pubblici prendere la U1 scendere a Kaisermuhlen - VIC prendere il pullman 91A, direzione Lobau, e scendere a Roter Hiasl da li', dopo un po’, inizia la zona nudista
Comodo anche con l’auto visto il grande numero di parcheggi, pieni pieni di auto, sembrava su una strada litoranea italiana dove tutti parcheggiano per andare al mare,
naturismo indicativamente all’ 80% con persone di tutte le eta’ e di ambo i sessi
Indimenticabile la passeggiata lungo tutto il lungofiume che ho fatto completamente nudo
Donauinsel suddi fronte alla zona naturista di Neue Donau, piu' spartana e con meno presenze di persone, la zona naturista inizia un po’ piu’ in basso della dirimpettaia zona naturista di Neue Donau
presenza di un po’ di persone solo attorno al capo del ponte di barche che collegava la zona di Donauinsel a Neue Donau: a proposito di questo ponte di barche faccio presente che visto che collega due zone nudiste si puo’ benissimo attraversarlo stando nudi (fatto

)
poche zone ombreggiate lungo la Donuainsel, ma la fine della zona non l'ho vista in quanto si estende per tantissimi kilometri (io passeggiavo nudo ed ero sempre pronto a rivestirmi ma non ho mai trovato la fine della zona FKK)
molti ciclisti si fermano in quella zona e nudi fanno il bagno nel Danubio
nudita’ al 75% dei presenti con persone di tutte le eta’ (piu’ giovani pero’ che a Neue Donau, con gruppi misti di nudi e di tessili insieme)
in tutta la parte naturista della Donuinsel non vi sono automobili, Ogni tanto passa un venditore di gelati e di bibite fresche su un mezzo elettrico
presenza di chiatte sul fiume ove prendere il sole
Per chi usa i mezzi pubblici identico percorso per andar a Neue Donau con l’accortezza di scendere a Panozzagasse (cioe’ piu’ a sud) e da li’ superare il ponte di barche che attraversa il Danubio
Cartina del Comune di Vienna relativa alla parte meridionale di Donauinsel (con indicate le zone FKK)
http://www.wien.gv.at/umwelt/wasserbau/ ... lplan.html LobauVi ricordate quella puntata del Commissario Rex in cui Tobias Moretti (Richard Moses) indagava lungo il fiume e faceva naturismo ?
Ebbene questa e’ Lobau: una immensa zona a sudest di Vienna parte iniziale del Parco Nazionale di Donau Auen
http://www.donauauen.at/?&language=english caratterizzata dalla presenza di rami abbandonati del Danubio ove poter fare il bagno nudi fra le ninfee e dove vi sono tante zone naturiste: bellissimo tuffarsi una di queste pozze risalire dall’altra parte su una scaletta di acciaio dove un cartello della Citta’ di Vienna indica che si entra in una zona naturista e da li’ passeggiare nudi su un isolotto e poi attraversare un’altra pozza d’acqua e risalire su un altro isolotto sempre stando nudi: una cosa unica

Per via della zona paludosa un bel po’ di zanzare nelle zone ombreggiate
Metropolitana U1 scendere a Kaisermuhlen - VIC prendere il pullman 91A, fino a Lobau oppure
Metropolitana U1, scedendere a Kagran, pullman 93 A scendere o a Brockhausengasse o anche a Danzergasse o a Lobaugasse