Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 0:31

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Liguria - (futura) legge regionale 
Autore Messaggio
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Genere (M/F): Maschio
Nudi alla meta
Turismo senza veli,
un patrimonio senza spiagge

Michela Bompani
I tremila naturisti liguri cercano spazi legali: sarà presentata una legge regionale per regolare la materia, che all'estero vale milioni di euro

In Liguria c´è un paradosso: è la regione italiana con il più alto numero di naturisti (circa tremila, secondo i calcoli dell´Anita, l´associazione naturista italiana), ma non ha neppure una spiaggia ufficiale. Eppure i siti "segnalati" sono una dozzina. L´unico luogo "ufficioso" era la splendida cala di Guvano, alle Cinque Terre, ma le ultime vicende sulla proprietà e sulla riorganizzazione di quella parte di territorio, nel Parco, ha di fatto cancellato la consuetudine naturista del luogo.
E proprio da Guvano, però, partirà la "riscossa" del movimento nato in Germania a fine Ottocento (si era già espresso a favore Galileo Galilei, nel 1590, con la poesia in endecasillabi Contro il portar la toga, ovvero i vestiti) e che fa del nudo in comunità un mezzo per esercitare il rispetto di sé, degli altri e dell´ambiente, senza infrangere la legge. Mezzo milione gli italiani che praticano il naturismo (20 milioni in Europa, 40 negli Usa), e la Liguria sta per svoltare: «Entro la fine dell´anno potremo annunciare la prima spiaggia naturista ufficiale in Liguria - annuncia Cristina Morelli, capogruppo dei Verdi in Regione -proprio a Guvano, anche perché sia il Comune sia il Parco sono d´accordo. Dopo averla salvata dalla speculazione, sarà il primo passo per arrivare a una legge regionale». Sarà la seconda, dopo quella varata in Emilia Romagna, in attesa della legge nazionale: «Presenteremo il progetto nei prossimi mesi - prosegue Morelli - è assurdo che a due passi dalla Liguria, in Francia, ci siano spiagge naturiste ad ogni chilometro e qui nessuna». A invitare la Regione a fare il passo è Francesco Ballardini, presidente nazionale di Anita: «La Liguria rinuncia ai milioni di euro del turismo naturista - spiega - dall´Olanda alla Germania, dall´Inghilterra alla Danimarca, il bacino di potenziali frequentatori delle spiagge liguri è enorme». Lo sanno bene all´unico campeggio naturista ligure, il club Costalunga al Sassello, riservato a chi ha la tessera di un´associazione naturista. Frequentato da famiglie, «poco tempo fa c´era un gruppo di olandesi che non credeva - spiega Ballardini - che in Liguria non ci fosse neppure una spiaggia riconosciuta».
Conferma l´interesse naturista in Liguria lo stage di Biodanza e Naturismo che Monica Ferrari (insegnante autorizzata di Biodanza, disciplina fondata dall´antropologo cileno Rolando Toro: porta a trovare equilibrio e benessere psicofisico attraverso l´armonia del proprio corpo con gli altri) organizza da diversi anni in provincia di Genova, e che comincerà domani: «È stato un esperimento pioniere - spiega - Biodanza e Naturismo non si erano mai incontrati, ma la formula, in Liguria, funziona». La località viene mantenuta segreta (ma rivelata a chi voglia iscriversi, contattando monica.ferraribiodanza.it) per evitare spiacevoli strumentalizzazioni.
Luoghi appartati, raggiungibili attraverso sentierini che affondano nella macchia: le spiagge "suggerite" in Liguria vanno da Latte a Tellaro. «Però consiglio di frequentarle in gruppo - dice Ballardini - perché la nostra e altre associazioni non possono garantire la presenza di propri rappresentanti, evitando disguidi con eventuali forze dell´ordine che potrebbero chiedere conto della nudità, che, lo (05 agosto 2009)

:arrow: http://espresso.repubblica.it/dettaglio ... ge/2106071

mercoledì 12 agosto 2009, 10:28
Profilo
Mito
Mito

Il mio realismo pessimista mi invita alla massima prudenza:

le leggi regionali...tutti ne parlano ma nessuno le fa!
Qualcuno ha più sentito parlare di quella Piemontese?
Senza contare che visti i risultati dell'Emilia-Romagna......

Quanto alle spiagge, stando ai precedenti, quando si parla di legalizzare una spiaggia c'è di che fare gli scongiuri!:
SantaSevera, Sabaudia, Cisano, il Mort (per non parlare del Lido di Dante....) non erano tutte in procinto di essere legalizzate da un momento all'altro?

Mi sa che mentre qualcuno vorrebbe legalizzare il nudismo c'è qualcun altro (ben più potente!) che legalizza le denunce......

Comunque almeno una buona notizia c'è: in Liguria ci si ricorda ancora che una volta c'erano i nudisti!

Ciao

mercoledì 12 agosto 2009, 14:21
Profilo
Mito
Mito

Lo scorso anno Wave riportava l'articolo di repubblica

Cita:
.......«Entro la fine dell´anno (ndr:2009) potremo annunciare la prima spiaggia naturista ufficiale in Liguria - annuncia Cristina Morelli, capogruppo dei Verdi in Regione -proprio a Guvano, anche perché sia il Comune sia il Parco sono d´accordo. Dopo averla salvata dalla speculazione, sarà il primo passo per arrivare a una legge regionale». Sarà la seconda, dopo quella varata in Emilia Romagna, in attesa della legge nazionale: «Presenteremo il progetto nei prossimi mesi - prosegue Morelli - è assurdo che a due passi dalla Liguria, in Francia, ci siano spiagge naturiste ad ogni chilometro e qui nessuna»......

Siamo ormai vicini all'Estate 2010 e della legge nessuna traccia!

Quanto al Guvano, sia la galleria che la spiaggia sono ancora in completo abbandono e mi sa che se andiamo avanti così non ci sarà più nessuna spiaggia da ufficializzare!
Difficile comunque, a questo punto, che sistemino tutto prima dell'Estate!

E dire che sulla carta ci è andata comunque meglio (almeno naturisticamente parlando!) che agli amici Piemontesi o Veneti!
(A meno che il Papa non dia ordine di legalizzare le spiagge naturiste ma mi sembra improbabile! :lol: )

Sulla carta però! Perchè poi nei fatti, almeno finora....
D'altra parte non so più cosa sperare!
Legge o non legge?
Senza una legge non si combina niente e con una legge nemmeno!
Forse sono davvero i naturisti che mancano....
Ciao

sabato 3 aprile 2010, 12:55
Profilo
Turista
Turista

carlo ha scritto:
(A meno che il Papa non dia ordine di legalizzare le spiagge naturiste ma mi sembra improbabile! :lol: )

Non credo che il Papa darà ordine di legalizzare le spiagge naturiste, perchè l'assetto delle spiagge non è fra i compiti della Chiesa. Le questioni di cui si stanno attualmente occupando alcune Regioni per adeguarsi ai dettami della Chiesa sono di ben diversa portata, non certo inerenti il naturismo.

Però - come già più volte richiamato - non c'è alcuna contraddizione fra cattolicesimo e naturismo, entrambi correttamente intesi, per cui domani (se il tempo lo permetterà, altrimenti il primo giorno possibile) andrò regolarmente a Messa e poi in pomeriggio sulla vicina spiaggia naturista, ovviamente nudo.

Se non potrò domani causa maltempo, mi limiterò a rinviare il nudo in spiaggia al primo pomeriggio non lavorativo che offra un po' di sole.

sabato 3 aprile 2010, 13:19
Profilo
Mito
Mito

Cita:
Fabio ha scritto:
Non credo che il Papa darà ordine di legalizzare le spiagge naturiste, perchè l'assetto delle spiagge non è fra i compiti della Chiesa. Le questioni di cui si stanno attualmente occupando alcune Regioni per adeguarsi ai dettami della Chiesa sono di ben diversa portata, non certo inerenti il naturismo.

Infatti: lo penso anch'io, anche se fatico a capire come mai alcuni Governatori sembrino aver bisogno della guida diretta della Chiesa, per prendere certe decisioni!

Non sapevo poi nemmeno, con tutto il rispetto, che le Regioni fossero tenute ad adeguarsi ai dettami della Chiesa...(ma forse credevo di vivere in un altro Paese....)

Ma questi sono discorsi completamente OT che ci portano fuori pista!
La mia voleva solo essere una battuta anche se so che in certi ambienti il senso dell'umorismo non abbonda certo... ;)

Tornando a noi:
verissimo che molti (ma forse sarebbe meglio dire alcuni...) Cattolici osservanti praticano il nudismo e che non ci sono mai state prese di posizione ufficiali della Chiesa su questo argomento!

E' altrettanto vero però che i partiti politici legati dichiaratamente alla Chiesa, come la (ex?) Margherita o l'UDC, tanto per non far nomi, si sono sempre dichiarati contrari ad ogni forma di nudismo e si sono sistematicamente opposti ad ogni ufficializzazione!

Così come è vero che quasi sempre i primi a scagliarsi contro ogni ipotesi di ufficializzazione locale sono le autorità ecclesiastiche del posto (dal parroco a, spesso, il vescovo!).
(Se poi anche per queste quisquiglie chiedano direttive in "alto loco" o se quando si occupano di queste stupidaggini possano agire di testa propria, questo non lo so: di sicuro la pensano sempre tutti allo stesso modo!)

Nel caso del Piemonte infine, da sempre il Centro-destra si dichiara contrario al progetto di legge, quindi....

I leghisti poi erano contrari al nudismo già quando, fino a ieri, adoravano il dio Odino, figuriamoci ora che sono stati folgorati sulla via di Damasco!
(è un'altra battuta, perdonatemi: d'altra parte non mi risulta che la Chiesa si sia mai pronunciata contro le battute di spirito..non ufficialmente almeno per ora ;) )

Buon bagno, comunque! (Tempo e istituzioni laiche permettendo...)

sabato 3 aprile 2010, 14:26
Profilo
Turista
Turista

Due precisazioni.

Intanto la ex Margherita, l'UDC e via dicendo sono ormai LONTANISSIME dalle posizioni della Chiesa tanto è vero che nessun cattolico di buon senso vota per loro; anche per questo la Bonino e la Bresso, appoggiate anche da "cattolici adulti" sono state sonoramente sconfitte. Questo però nulla ha a che vedere con il naturismo.

Almeno dalle mie parti (Chiavari) ormai da molti anni c'è una spiaggia frequentata da naturisti, e la Chiesa sia a livello di Parroco che di Vescovo (Chiavari è anche sede vescovile) non ha mai detto nulla in proposito; diversi frequentatori della spiaggia, fra di essi ci sono anch'io, sono fedeli che vanno in chiesa tutti i giorni o quasi.

I problemi sono venuti qualche volta dal Comune (con l'amministrazione passata); al momento da questo punto di vista mi sembra che andiamo abbastanza bene, perchè uno dei naturisti che frequentano la spiaggia è Assessore del medesimo Comune.

mercoledì 7 aprile 2010, 16:29
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

fabioxxxx ha scritto:
uno dei naturisti che frequentano la spiaggia è Assessore del medesimo Comune.

Molto interessante. Ne sei sicuro? Nel senso che l'hai visto sul posto in versione "nature"?

mercoledì 7 aprile 2010, 17:20
Profilo
Mito
Mito

Il nesso tra la sconfitta Bonino/Bresso e la scarsa "obbedienza" di UDC e Margherita alla Chiesa un po' mi sfugge ma comunque pare evidente che in questo momento l'intero arco di destra è...più obbediente di chiunque!
Ai buoni Cattolici forse interessa più l'obbedienza che la fede?
Forse potrebbe dipendere da cosa si intende per "buoni cattolici" ma non sono molto competente in materia! ;)
Comunque, come ho detto prima, credevo (o speravo.....) di vivere in un altro Paese....

Ma lasciamo stare la politica e veniamo a Chiavari!
A parte che nessuno ha mai proposto di ufficializzarla, quindi non si vede perchè la Chiesa avrebbe dovuto reagire come invece ha fatto In Sicilia, o (con una specie di mobilitazione generale!) sul Trebbia,
a quel che ne so, mentre il Sindaco precedente aveva tentato una confusa e maldestra azione moralizzatrice suscitando più le proteste dei gay (in quanto gay) che dei naturisti (in quanto naturisti) e facendo poi rapidamente marcia indietro, quello attuale lo scorso anno ha risolto la questione alla radice....chiudendo semplicemente la spiaggia!
E quest'anno, non vorrei fare il menagramo ma la stagione non è ancora cominciata...
ciao

mercoledì 7 aprile 2010, 21:23
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Non ci sto a capire più niente: come fa l'assessore a frequentare nudo una spiaggia che il sindaco ha chiuso? :tic:

giovedì 8 aprile 2010, 19:01
Profilo
Mito
Mito

Ciao Wave: ti riporto alcuni brani del Secolo del 2009 che dovrebbero renderti l'idea della situazione nella spiaggia di Chiavari (e di come col nuovo sindaco si possa stare tranquilli... ;) )

L'intero articolo, grondante ipocrisia, è riportato nel topic dedicato alla Liguria

Naturalmente non so quanto l'articolo sia "spontaneo e credibile" o, come spesso accade in questi casi, "pilotato" ad arte ma almeno rede l'idea dell'aria che tira!
Come diavolo faccia l'assessore ad andarci (se ci va....) non chiederlo a me! (magari sarà amico del comandante dei vigili.... ;) )

Cita:
Chiavari, giro di vite al Gruppo del sale
08 marzo 2009| Simone Schiaffino

Della zona del Gruppo del sale se ne parla nei siti internet .........dedicati, in particolare, ai luoghi dove praticare naturismo e nudismo.
Ma il viaggio, fatto dal Secolo XIX, ..... ha permesso di scoprire una situazione ben diversa. La spiaggia all’estremo ponente di Preli, a Chiavari, è un luogo in cui si fa l’amore all’aperto...tra adulti consenzienti, e quasi esclusivamente di sesso maschile.
E le tracce della passione rimangono, ben visibili......

«È pericoloso andarci, di sicuro (si riferisce all'accesso difficile non alla frequentazione), per questo l’accesso a quella parte di litorale è vietato - spiega il comandante della polizia municipale, Federico Bisso -. Solo che i cartelli di divieto vengono sistematicamente rimossi. Con l’inizio della bella stagione posizioneremo una nuova segnaletica...
... I cartelli di divieto sono solo l’inizio di un vero e proprio giro di vite....

... Alba ha 55 anni, è una trans di Cavi di Lavagna. Era un giardiniere, prima di diventare donna.
racconta Alba..... «Tutti cercano compagnia. Vengono qui molti habitué, ma anche molti insospettabili. Si incontrano, si conoscono, si appartano»......

.... Nel 2005 la scoperta del luogo e delle sue frequentazioni, documentata dal Secolo XIX, aveva suscitato non poche polemiche tra l’amministrazione comunale e le associazioni gay, che lamentavano una sorta di crociata moralizzatrice da parte dell’allora sindaco Sergio Poggi...

...Semmai il problema era per il Comune di Chiavari, allora come oggi, quello di riappropriarsi di un’area demaniale lasciata a se stessa...

.....Nel 2007 la questione si è riproposta, con un analogo refrain. Blitz della Municipale, da terra; e della Capitaneria di porto, dal mare, con le motovedette ...

Quest’anno........
«Stiamo iniziando i servizi di pattuglia, sopralluoghi e eventualmente anche di sanzioni al Gruppo del sale - spiega il comandante della polizia municipale di Chiavari, Federico Bisso -. Quella zona è pericolosa, l’accesso è vietato, ci si può far male. Solo questo. Non stiamo facendo nessuna crociata moralizzatrice( :!: ). È una questione di sicurezza e di incolumità pubblica».

giovedì 8 aprile 2010, 20:05
Profilo
Assiduo
Assiduo

Profilo facebook: http://www.facebook.com/felice.biotto
da qualche parte ho letto che c'è un accesso alternativo che consente di non transitare dove è vietato.
Se lo si trova e si riesce a passare di là non dovrebbero esserci problemi, visti gli articoli sui giornali la zona può considerarsi abitualmente naturista, quindi stare nudi là non dovrebbe costituire atto contro la pubblica decenza.

giovedì 8 aprile 2010, 22:04
Profilo WWW
Mito
Mito

Avete mai visto tanto accanimento per impedire un "accesso pericoloso" a una spiaggia tessile?
In genere mettono gli avvisi e poi sono cavoli tuoi!
Che io sappia c'è stato un unico altro caso in Liguria, qualche anno fa, su una scogliera di Pieve raggiungibile solo scendendoci in corda doppia (ma in quel caso era vietata la sosta sulla scogliera): non ci crederete ma anche quella era frequentata da nudisti!
Il comandante che aveva guidato una specie di "sbarco dei marines" contro i poveri nudisti assicurò che non c'era stato alcun intento moralizzatore: erano dovuti intrervenire per garantire la sicurezza!
Certo........già che erano lì, li avevano denunciati anche per "atti contrari alla pubblica decenza" ma si trattava solo di un "atto dovuto"!

venerdì 9 aprile 2010, 7:57
Profilo
Celebrità
Celebrità

carlo ha scritto:
Avete mai visto tanto accanimento per impedire un "accesso pericoloso" a una spiaggia tessile?
In genere mettono gli avvisi e poi sono cavoli tuoi!
Che io sappia c'è stato un unico altro caso in Liguria, qualche anno fa, su una scogliera di Pieve raggiungibile solo scendendoci in corda doppia (ma in quel caso era vietata la sosta sulla scogliera): non ci crederete ma anche quella era frequentata da nudisti!
Il comandante che aveva guidato una specie di "sbarco dei marines" contro i poveri nudisti assicurò che non c'era stato alcun intento moralizzatore: erano dovuti intrervenire per garantire la sicurezza!
Certo........già che erano lì, li avevano denunciati anche per "atti contrari alla pubblica decenza" ma si trattava solo di un "atto dovuto"!

Ma, allora, perché non interviene nessuno, in montagna, quando qualcuno si mette a scalare? Forse perché in montagna prima si sale e poi si scende, mentre al mare è il contrario. Forse la maggiore pericolosità sta in quello... :ghgh:

venerdì 9 aprile 2010, 8:16
Profilo
Turista
Turista

Lo scorso anno, nonostante gli articoli del Secolo, i proclami del Comandante Bisso (che peraltro parlava di pericolosità e non di nudismo) e via dicendo, ci sono stato un sacco di volte, e non ho mai avuto il minimo problema.

In estate l'Assessore c'è praticamente tutti i giorni, e ovviamente con l'uccello per aria, come più o meno tutti o quasi noi altri, e non se ne vergogna come non ce ne vergognamo noi.

Un sentiero alternativo in effetti c'è, ma questo è DAVVERO pericoloso perchè c'è il rischio di fare brutti incontri ed in tal caso è anche difficile chiedere aiuto, trattandosi di un percorso davvero molto infrascato, mentre sulla spiaggia se c'è qualche maniaco c'è subito chi interviene per metterlo a ragione.

venerdì 9 aprile 2010, 21:18
Profilo
Turista
Turista

Wave ha scritto:
fabioxxxx ha scritto:
uno dei naturisti che frequentano la spiaggia è Assessore del medesimo Comune.

Molto interessante. Ne sei sicuro? Nel senso che l'hai visto sul posto in versione "nature"?

Certissimo, peraltro è ben conosciuto da tutti i naturisti che frequentano la spiaggia. Ovviamente, come tutti, l'ho visto nudo, e lui ha visto nudo me e molti altri.
Sul forum preferisco non fare nomi, il suo nome te lo mando però in mp.

venerdì 9 aprile 2010, 21:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo