Oggi è venerdì 5 giugno 2026, 0:31

Rispondi all’argomento  [ 469 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 32  Prossimo
 Naturismo a Minorca (Spagna) - spiagge naturiste 
Autore Messaggio
Habitué
Habitué

behealthy ha scritto:
mi inserisco, per ringraziare dei consigli sul Sol Milanos Pinguinos. Siamo arrivati da poco e ci troviamo molto bene. Sopra le aspettative, onestamente.
ciaooooooo

Io parto tra poche ore.
domani mattina ho l'aereo da Malpensa alle 6.45...
Minorca arrivo....

E se c'è qualcuno di XV si faccia vivo...
La mia spiaggia preferita è sicuramente Binigaus... che non dista molto da Son Bou, più o meno 6 Km, così ci si mantiene in forma....

venerdì 24 luglio 2009, 17:15
Profilo
Mito
Mito

@ r100:
Dico solo che, in assenza di qualunque divieto verso il nudo una persona nuda su una spiaggia c/o è solo nuda, non è più "nudista"!

la parola "nudista" qualifica infatti un comportamento particolare di chi si spoglia in un contesto dove altrimenti il nudo generalmente non è accettato!

Può sembrare pura filosofia ma non lo è:
siccome il bikini è generalmente accettato, (e lo è davvero!), non è che una donna per mettersi in bikini si chiede se la tal spiaggia è frequentata da "bikiniste"
Lo stesso dovrebbe essere per il nudo una volta che fosse davvero comunemente accettato (a prescindere dalle leggi)!

Quanto al discorso della "consuetudine" nella frequentazione delle spiagge, secondo me è un discorso molto pericoloso e probabilmente la causaprincipale della quasi inesistenza del nudo-naturismo da noi (in Spagna non so..)

venerdì 24 luglio 2009, 17:38
Profilo
Residente
Residente

Genere (M/F): Maschio
carlo ha scritto:
@ r100:
Dico solo che, in assenza di qualunque divieto verso il nudo una persona nuda su una spiaggia c/o è solo nuda, non è più "nudista"!

la parola "nudista" qualifica infatti un comportamento particolare di chi si spoglia in un contesto dove altrimenti il nudo generalmente non è accettato!

Per quanto sia una riflessione personale, questa sopra riportata è assolutamente sbagliata!
Se io, Alberto, sono nudo su una spiaggia c/o continuo ad essere un nudista!!! Se non addirittura naturista!!!
Non è assolutamente il tipo di spiaggia che cambia la "condizione" di chi la frequenta!!!

No Day But Today

lunedì 27 luglio 2009, 8:57
Profilo
Mito
Mito

Quello che dici è verissimo, Albero!

Quello che intendevo dire è che non è una condizione giudicabile dall'esterno:
se vedi della gente nuda in una situazione di totale liberalizzazione, non puoi concludere che si tratta senz'altro di "nudisti" o "naturisti": è solo gente che non indossa il costume !

Ciao

lunedì 27 luglio 2009, 9:35
Profilo
Residente
Residente

Carlo, però, non possiamo agrapparci al significato letterale delle parole ogni volta, in primo luogo perché se vogliamo il nudista è colui che pratica la nudità quindi sempre, quando vedi una persona nuda che non sia nel proprio bagno o nella propria camera, è corretto chiamarlo proprio "nudista", in secondo luogo, quante volte si è discusso dei termini "nudista", "naturista" ecc. ecc. senza venirne a capo? Quindi, se parlando si fa riferimento a "nudisti" in merito a spiagge estere e luoghi di vacanza, di certo non vogliamo andare ad analizzare la filosofia degli astanti, non credi?

No Day But Today

lunedì 27 luglio 2009, 10:16
Profilo
Mito
Mito

Secondo me non è questione di "filosofia" ma di atteggiamento mentale:

in una situazione in cui il nudo è vietato o comunque considerato inopportuno, noi possiamo chiedere spazi riservati, dedicati, o tollerati solo in nome del fatto che (sia vero o no......) ci dichiariamo nudo-naturisti, altrimenti non ci sarebbe motivo di poter chiedere "deroghe" all'uso corrente!

Ma se il nudo non è vietato ed è anzi comunemente accettato ogni classificazione perde significato!

Mi meraviglia non poco sentire gente che da un lato si dichiara contraria ai "recinti" ed entusiasta della Spagna e del suo "clothing-optional" e poi dall'altro se ne esce a dire che si sentirebbe a disagio ad essere l'unico nudo sulla spiaggia!

Questo è un discorso che può essere valido solo se ci sono delle classificazioni ("io sono nudista e quindi vado solo dove ci sono altri nudisti") in un contesto dove generalmente il nudo non è accettato!
Ciao

lunedì 27 luglio 2009, 10:57
Profilo
Residente
Residente

carlo ha scritto:
Mi meraviglia non poco sentire gente che da un lato si dichiara contraria ai "recinti" ed entusiasta della Spagna e del suo "clothing-optional" e poi dall'altro se ne esce a dire che si sentirebbe a disagio ad essere l'unico nudo sulla spiaggia!

eppure.... lo abbiamo già detto anche per le saune c'è chi pur potendo stare nudo, in presenza di costumati, ci resta a disagio, bho.....

Questo è un discorso che può essere valido solo se ci sono delle classificazioni ("io sono nudista e quindi vado solo dove ci sono altri nudisti") in un contesto dove generalmente il nudo non è accettato!

io direi ("io sono nudista e quindi vado solo dove ci sono altri NUDI") in un contesto dove generalmente il nudo non è accettato!

Ciao

No Day But Today

lunedì 27 luglio 2009, 11:18
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

anche alle baleari si parla delle stesse cose? uffa, dove devo andare per leggere cose nuove? :fischio:

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]

mercoledì 29 luglio 2009, 17:42
Profilo
Mito
Mito

Sai com'è Arturo!
Potremmo smettere di parlare sempre di nudo-naturismo (visto che comunque, qualunque cosa diciamo, continua ad essere non solo vietato ma anche mal visto ed assai poco praticato....inutile chiedersi perchè!) e parlar decisamente d'altro.......
Cosa che peraltro mi accingo a fare!
Di' pure tu tutte le cose nuove e interessanti che hai da dire, così non ti annoi più... ;)

mercoledì 29 luglio 2009, 19:38
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
Minorca, essendo più grande di Formentera, ha sicuramente una maggior varietà di spiagge e paesaggi, però se la si vuole "vivere" bisogna dotarsi di un'auto per gli spostamenti e al termine di una settimana non è così improbabile trovarsi con un migliaio di km in più sul tachimetro
Merita di sicuro ma è "un'altra vacanza" rispetto a Formentera

mercoledì 29 luglio 2009, 20:38
Profilo
Habitué
Habitué

Purtroppo domani sarà l'ultimo giorno di vacanza (ho qualche problema a scrivere e a mettere gli accenti e gli apostrofi con le tastiere dei pc spagnoli...)(ho sistemato un po' io oq ;) ) a Minorca per quest'anno.

Grande settimana di relax e di sole. Meno gente che in agosto.
Questa mattina alle 10 ad Algaiarens eravamo solo in 3... poi è arrivato qualcuno ma si contavano sulle dita delle mani...

Bel pomeriggio alla ricerca di Mitianeta... per poi scoprire di essere arrivato nella spiaggia successiva...

Domani tanto tanto tanto sole a Binigaus...

giovedì 30 luglio 2009, 21:14
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Allora attendiamo tuo report con aggiornamenti
Buon ultimo giorno! :tearsbye:

giovedì 30 luglio 2009, 21:24
Profilo
Il Boss

Attendiamo il tuo report prima del 6 agosto perchè io arrivo a minorca il 7 (il 6 mi fermo a Barcellona).
Spero di non dover usare i 2 costumi che quest'anno sono stato costretto a comprare (non ne prendevo uno da una decina d'anni essendo merce che non amo per nulla :ghgh: ).

venerdì 31 luglio 2009, 6:44
Profilo WWW
Habitué
Habitué

balla826 ha scritto:
Proviamo a scrivere un post abbastanza ordinato.
Sono stato a Minorca dal 17 al 24 agosto; ho alloggiato presso l'Hotel Sol Milanos Pinguinos, località Son Bou: una specie di ecomostro, vicino al mare con più di 570 camere...
Cucina internazionale; frequentazione: soprattutto famiglie (spesso italiane).
Ho scelto di andare a Son Bou perchè avevo letto che era la zona più comoda con spiaggia naturista particolarmente vicina: e cpsì infatti è stato. Dopo nemmeno 10 minuti a piedi avevi la possibilità di stare comodamente nudo in una spiaggia di sabbia finissima e col mare trasparente.

Dopo aver tranquillamente riposato il primo giorno a Son Bou, il secondo giorno ho fatto una mezz'oretta a piedi e sono arrivato a San Tomas, nei pressi degli alberghi Sol Menorca e Nelson: la spiaggia non è eccezionale e tutti sono col costume.
Ho proseguito allora a piedi e sono arrivato a Binigaus: dall'Hotel Sol Milanos a Binigaus sono 6 km. Si può arrivare anche con la macchina parcheggiando a San Tomas e poi andando a piedi, ma probabilmente ci dovrebbe essere un parcheggio anche nei pressi di Binigaus. Lì tutti sono nudi, ci sono tanti ragazzi giovani (che probabilmente dormono in spiaggia) e non c'è mai stata la sensazione che qualcuno arrivasse fin li per "curiosare".
In più c'è anche la possibilità di fare sul corpo impacchi con l'argilla rossa.
Da Binigaus ho poi fatto una passeggiata di circa 25 minuti fino a Cala Escorxada, una caletta molto bella e sopratutto... vuota: c'erano solo 4 persone, 2 col costume, 2 senza. Assomiglia molto a Macarelleta, ma con molta meno gente.

Il terzo giorno ho fatto tappa alla città di Mahon, anche se non mi ha esaltato, e poi nel pomeriggio sono ritornato a Son Bou.

Giovedì ho preso il pullman fino a Cala Galdana (se uno non vuole affittare una macchina, con buona volontà e capacità di abbinare gli orari, è possibilie muoversi anche con i pullman di linea, che però non coprono la parte settentrionale dell'isola) e da lì sono andato a piedi fino a Macarelia, Macarellieta e Cala en Turqueta: una lunga camminata di quasi due ore per arrivare in calette splendide ma sovrappopolate. Per fare il bagno mi sono messo in un angolino, quasi in castigo e mi sono tolto il costume (unico in mezzo a tutti tessili :amore: )
Nel ritorno ho trovato dei ragazzi che erano del mio stesso albergo e sono andato a visitare Ciutadela, decisamente più bella e caratteristica di Mahon. Al ritorno tappa a Binigaus per ammirare i colori del tramonto e delle rocce che si riflettevano nel mare.

Venerdi e sabato mi sono abbrustolito nuovamente al sole di Binigaus.
In albergo, parlando con altri italiani che avevano affittato la macchina ho sentito che erano arrivati fino ad Algaiarens o a Cala Pregunda ma hanno trovato le spiagge piene di turisti e con pochissimi naturisti.

La vacanza è stata molto rilassante.
Le mie conclusioni sono simili a quelle del Perry: se uno vuole fare naturismo in agosto a Minorca non è necessario che vada nelle cale più sperdute: basta lo spiaggione di Son Bou vicino all'albergo.

Per quanto riguarda la vita serale-notturna a Son BOu dopo le 23 cala un grande silenzio...
...Ma è il silenzio che aiuta a riprendere le forze per una nuova giornata di sole da vivere in pienezza!!! :dance: :dance:

Parto dal report che avevo fatto lo scorso anno e aggiungo alcune mie nuove impressioni.

Andare a fine luglio mi ha permesso di incontrare meno gente: nelle spiagge c'era sicuramente più tranquillità, anche se il rischio di stare gomito a gomito col vicino in qualche spiaggia c'è stato.

Ho soggiornato sempre a Son Bou (della serie "stessa spiaggia, stesso mare... stessa stanza! -visto che era due camere dopo quella dello scorso anno!-).
La mia spiaggi preferita è Binigaus e li ho quasi sempre fatto tappa tutti i giorni.
Quest'anno il mare ha tolto molta sabbia e, rispetto allo scorso anno, l'ultimo tratto di spiaggia era praticabile solo per un quarto...
Comunque Binigaus ha sempre il suo fascino, i suoi colori così intensi, quel contrasto tra verde e marrone alla luce del tramonto: molto molto bello!
Il primo giorno mi sono sinto a nuoto fino ad una grande caverna scavata nella roccia un po' dopo la spiaggia di Binigaus.
A Binigaus ho sempre trovato un numero rilevante di nudisti, a parte l'ultimo giorno dove per tutta la mattina sono stato l'unico senza costume.

Verso le 5 del pomeriggio mi tiravo un po' insieme e mi spostavo sulla spiaggia di Son Bou (-ah tra l'altro: anche la spiaggia di Santo Tomas si è ridotta di tantissimo...) per godermi il sole fin verso le 20.

Ho avuto il piacere di conoscere i due amici di XV, Behealthy, con cui ho condiviso le cene, i giretti digestivi post-cena e anche alcune belle giornate di sole (anche grazie all'auto che avevano noleggiato).
Un giorno abbiamo parcheggiato a Son Saura e siamo andati alla Cala des Talaier: all'inizio era molto affollata poi è diventata molto vivibile. Mare limpido e calmo. Sole caldo al punto giusto: giornata molto positiva.
Da li si può fare una camminata di mezz'oretta e arrivare a Turqueta: vista da sopra sembrava di essere a Rimini...
A Son Saura siamo solo passati: la spiaggia non mi ha esaltato (attenzione però: siamo sempre a Minorca...! Se una spiaggia a Minorca non esalta, da altri parti farebbe furore!).

Un altro giorno ci siamo spinti fino a Cala Escorxada (si può parcheggiare a Santo Tomas e poi farla a piedi, più di 40 minuti): spiaggia bella, poca gente, mare un po' mosso, camminata intensa... ma panoramica e soprattutto quasi tutta all'ombra.

Mercoledi ci siamo spinti a nord, ad Algaiarens: è interessante vedere come da sud a nord i colori dell'isola cambiano molto: il marrone chiaro delle rocce assume sfumature tendenti al rosso scuro e anche la sabbia sembra più scura.
Alle dieci del mattino nella spiaggia dopo il primo promontorio eravamo in 4, poi è arrivata un po' di gente.
Complice un vento un po' fastidioso ci siamo spostati verso sud, facendo tappa a Mitjana.
All'inizio sembrava esserci un sovraffllamento, poi ci siamo messi alla ricerca di Mitjaneta, che era proprio dietro l'angolo, ma... cammina cammina siamo arrivati (dovrei usare il singolare ma, vista la bellezza della compagnia di questi giorni, userò comunque il plurale...) a Trebaluger: ho trovato questa spiaggia molto bella, grande, spaziosa, acqua azzurra e quasi piatta: un piccolo paradiso dopo mezz'oretta di cammino...
Mi sono rilassato molto, ho anche fatto una bella pennichella al sole e poi sono ritornato indietro, dopo aver ispezionato comunque la zona e aver visto i punti più panoramici.
A Mitjana praticamente tutti col costume.

Macarella e Macarelleta sono cale che attirano sempre molti turisti, il parcheggio di Truqueta è praticamente sempre strapieno...
Muoversi a piedi permette di raggiungere calette spesso semivuote e isolate.

La spiaggia di Son Bou è sempre un rifugio sicuro per chi vuole rilassarsi al sole e starsene senza costume.

Sono miei pensieri buttati giù un po' così in ordine sparso.
Che altro dire?
Minorca ha sicuramente il suo fascino: è un' isola che non stanca mai di essere visitata...
...Al prossimo anno

sabato 1 agosto 2009, 21:03
Profilo
Turista
Turista

Non vale, hai detto tutto tu Balla!!
Solo una nota in più su Macarelleta, lasciate ogni speranza o voi che entrate in quella spiaggia!!
Troppa troppa gente. La maggior parte "tessile", che al grido hippie di una ragazza del tipo "Tutti fuori, questa è una baia nudista".... hanno praticamente risposto con un bel "Chi se ne frega, io me ne sto qua!"
E vabbé!
Però, rimane comunque una bellissima spiaggia, con una bellissima pineta dove mangiare qualcosa e riposarsi al fresco.

Un'altra spiaggia, poco frequentata però e molto carina è Binimel-là insieme a Cala Pregonda; Cala Pregondò, invece, situata tra le due, è gettonatissima di gente costumata e "ricca" di meduse, ahi ahi. Quindi non vale proprio la pena, viste anche le barche che attraccano vicinissime alla spiaggia.
Binimel-là ha anche alcune calette sulla destra, molto più piccole ma non molto frequentate, quindi... da vedere.
Basta, tutto il resto l'ha già detto il nostro compagno di viaggi Balla826.

Alla prossima

domenica 2 agosto 2009, 11:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 469 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 32  Prossimo