|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 8:10
|
Quale centro termale per la faringite cronica?
| Autore |
Messaggio |
|
beteldue
Stagionale
|

Ho un problema di faringite cronica e dovrei fare un ciclo di cure termali; devo stare sull' Italia perchè, salvo errore, non credo che il nostro SSN rimborsi questo tipo di cure all'estero
Le acque devono essere sulfuree o salso-bromo-iodiche
Aiutatemi pf a trovare qualche posto un pò bello, da non finire in un mortorio o in un postaccio isolato dove non c'è niente (stile Bognanco o Bagni di Lucca, tanto per non capirci...); neppure Sirmione va bene, in quanto abito su un lago e vorrei cambiare; Ravenna mi fa venire un attacco di depressione al solo pensarci
Andrebbe bene al mare, in montagna o in campagna
Io avevo pensato alla zona di Abano/Montegrotto, andrebbe bene sia come acque che come posto, c'è anche il vantaggio di fare le cure all'interno degli alberghi, e nn mi pare neanche che sia caro
Poi conosco Salsomaggiore, andrebbe bene sia come acque che come posto, e pure Riccione, dove ci sarebbe il vantaggio, almeno a primavera, di un'enorme scelta alberghiera
Montecatini mi piace, però le acque non hanno quelle proprietà
Sono stato ad Ischia e mi è piaciuto, ma devo stare su una distanza piu ridotta (io abito sul Lago Maggiore) e raggiungibile in auto, anche perchè porto il cane con me
grazie !!
|
| giovedì 15 gennaio 2009, 1:26 |
|
 |
|
fambros
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 8:32 Messaggi: 3900 Località: Lago
Genere (M/F): Maschio
|
io direi Salsomaggiore o Rimini (ma il meglio e' Sirmione, e te lo dice uno di lago  anche se e' Sirmione e' veramente molto ma MOLTO tranquillo ),
|
| giovedì 15 gennaio 2009, 8:45 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51 Messaggi: 4000 Località: Marostica (VI)
|
Da quello che so le Terme Euganee sono effettivamente le migliori per questo tipo di cure, gli alberghi sono belli e la sera (specie ad Abano) c'è una bella zona pedonale, mentre Montegrotto è più vicina ai Colli Euganei e offre belle passeggiate.
Domanda: quando pensi di andare? Anche la stagione è importante.
|
| giovedì 15 gennaio 2009, 9:35 |
|
 |
|
piscar
Assiduo
|
questo è un caso x silvialleterme 
|
| giovedì 15 gennaio 2009, 10:29 |
|
 |
|
beteldue
Stagionale
|
fambros ha scritto: io direi Salsomaggiore o Rimini (ma il meglio e' Sirmione, e te lo dice uno di lago  anche se e' Sirmione e' veramente molto ma MOLTO tranquillo ), Ehh, ma io son già su un lago del tutto simile, figurati se vado a Sirmione. Inoltre mi ci hanno mandato da piccolo, ho ricordi orribili. Alla larga !
|
| giovedì 15 gennaio 2009, 12:29 |
|
 |
|
beteldue
Stagionale
|
giulio74 ha scritto: Da quello che so le Terme Euganee sono effettivamente le migliori per questo tipo di cure, gli alberghi sono belli e la sera (specie ad Abano) c'è una bella zona pedonale, mentre Montegrotto è più vicina ai Colli Euganei e offre belle passeggiate.
Domanda: quando pensi di andare? Anche la stagione è importante. Infatti, delle Euganee me ne hanno parlato bene Certamente nella mezza stagione, in quanto io non sopporto il caldo e, d'estate, mi rifugio in montagna in A Ma non ho capito una cosa: ad Abano-Montegrotto le cure si possono fare all'interno degli alberghi (in regime convenzionato?) o bisogna andare al palazzo termale pubblico? In ogni caso mi converrà scegliere un hotel con centro wellness A salsomaggiore mi pare che bisognasse andare al palazzo pubblico; a Rimini e a Riccione com'è la situazione ? A Bibbione c'è sicuramente un hotel collegato al centro (l'ho visto), ma mi han detto che Bibbione è una tristezza
|
| giovedì 15 gennaio 2009, 12:38 |
|
 |
|
piscar
Assiduo
|
le cure Abano vengono fatte in hotel e soprattutto fanghi. A Battaglia Terme, pochi km di distanza c'è un centro che, se non ricordo male è più adatto alle vie respiratorie vedi qua http://www.termedibattaglia.it/Cure.php
Ultima modifica di piscar il giovedì 15 gennaio 2009, 14:11, modificato 1 volta in totale.
|
| giovedì 15 gennaio 2009, 12:48 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51 Messaggi: 4000 Località: Marostica (VI)
|

beteldue ha scritto: Ma non ho capito una cosa: ad Abano-Montegrotto le cure si possono fare all'interno degli alberghi (in regime convenzionato?) o bisogna andare al palazzo termale pubblico?
In ogni caso mi converrà scegliere un hotel con centro wellness Purtroppo ad Abano e Montegrotto, che si vantano di essere il polo termale più grande d'Europa, non esiste un palazzo termale pubblico! Esistono le piscine Columbus (ma sono comunque una struttura privata) e le piscine Sporting Center di Montegrotto (che sono pure una struttura privata con annesso campeggio), ma non un vero e proprio "palazzo delle terme" come a Montecatini e altrove. Tutto si svolge all'interno degli alberghi, ogni albergo ha le sue vasche per la "stagionatura" del fango, le sue piscine, la sua grotta sudatoria. Il centro wellness vero e proprio è una cosa relativamente recente sulla quale solo pochi alberghi hanno investito e, come ho già avuto modo di riferire nei post precedenti, la cultura della sauna non è mai arrivata malgrado la clientela prevalentemente tedesca (un mistero il motivo del quale non sono ancora riuscito a capire).
|
| giovedì 15 gennaio 2009, 14:04 |
|
 |
|
beteldue
Stagionale
|
piscar ha scritto: le cure Abano vengono fatte in hotel e soprattutto fanghi. A Battaglia Terme, pochi km di distanza c'è un centro che, se non ricordo male è più adatto alle vie respiratorie vedi qua http://www.termedibattaglia.it/Cure.phpprendo nota, grazie
|
| giovedì 15 gennaio 2009, 23:44 |
|
 |
|
beteldue
Stagionale
|

giulio74 ha scritto: Purtroppo ad Abano e Montegrotto, che si vantano di essere il polo termale più grande d'Europa, non esiste un palazzo termale pubblico! Esistono le piscine Columbus (ma sono comunque una struttura privata) e le piscine Sporting Center di Montegrotto (che sono pure una struttura privata con annesso campeggio), ma non un vero e proprio "palazzo delle terme" come a Montecatini e altrove.
Tutto si svolge all'interno degli alberghi, ogni albergo ha le sue vasche per la "stagionatura" del fango, le sue piscine, la sua grotta sudatoria. Il centro wellness vero e proprio è una cosa relativamente recente sulla quale solo pochi alberghi hanno investito e, come ho già avuto modo di riferire nei post precedenti, la cultura della sauna non è mai arrivata malgrado la clientela prevalentemente tedesca (un mistero il motivo del quale non sono ancora riuscito a capire). Infatti, sono le stesse medesime cose che mi sono state dette oggi pomeriggio. Quindi è importante, a maggior ragione, scegliere bene l'hotel. Domani ci darò un occhio, grazie di tutto
|
| giovedì 15 gennaio 2009, 23:46 |
|
 |
|
gongo
Assiduo
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:47 Messaggi: 521 Località: dove appendo il cappello
|
e delle terme di Tabiano cosa dite?
|
| lunedì 19 gennaio 2009, 14:15 |
|
 |
|
mendel
Assiduo
Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 22:18 Messaggi: 594 Località: Modena
|
Le terme della Salvarola (Sassuolo MO) sono molto rinomate per il tuo tipo di disturbo. Ci andava Pavarotti e ci vanno tutt'ora cantanti di vario genere. Però, non è esattamente Riccione o Ischia. Puoi approfittare della location come base per varie escursioni. Ciao Ps Anche io ci ho fatto un ciclo di cure anni fa e ne ho avuto beneficio per anni (soffrivo di sinusite però)
|
| lunedì 19 gennaio 2009, 16:26 |
|
 |
|
silvialleterme
Stagionale
Genere (M/F): Femmina
|

Il meglio sarebbe Sirmione. Che non è nemmeno un brutto posto e da lì puoi andare un po' in giro... Ma se proprio il lago non ti va opterei per Abano-Montegrotto. Ti puoi fare anche dei bei giri nei dintorni. Buone per il tuo tipo di disturbo sono anche le Terme di Lurisia o Valdieri, in provincia di Cuneo. Lì ti fai anche le terapie coi fanghi o la grotta... Però l'ambiente che tristezza!!!  Stesso discorso (buone le cure, triste l'albergo) a Pigna, in Liguria. Ottima l'acqua Pudia di Arta Terme, nella Carnia... un po' fuori mano... Poi so che sono specializzati nella cura delle malattie respiratorie a Salsomaggiore, ancora meglio a Saturnia. Troppo lontano? Ma il cane...anche lui con le inalazioni? Ora cerco qualcos'altro... Auguri! Lurisia: La leggenda narra che, all'inizio del 1900, uno dei minatori addetti all'estrazione delle "lose", una pietra particolarmente sottile che veniva utilizzata nell'edilizia locale, mentre si trovava nella grotta del Nuvolari, dove attualmente sono situate le Terme, accidentalmente colpì una vena sorgiva provocando l'allagamento di gran parte del cunicolo. Nei giorni successivi, l'acqua venne fatta defluire all'esterno, creando un piccolo laghetto dove i minatori presero l'abitudine di lavare le grosse piaghe e le ferite che si procuravano durante il lavoro. Fu così che si accorsero che queste si rimarginavano e guarivano con molta facilità e rapidità. La notizia si diffuse in tutte le valli circostanti e moltissimi furono coloro che cominciarono a recarsi alla grotta del Nuvolari per provare l'efficacia dell'acqua "miracolosa". Negli anni successivi, la crescente fama di questa sorgente richiamò medici e studiosi che ne studiarono le caratteristiche e ne avvalorarono le qualità medicamentose e benefiche. L’Istituto Idrotermale di Lurisia nasce e si sviluppa intorno al 1940. Luogo di vacanza prediletto da grandi personaggi del panorama politico, artistico e sociale italiano degli anni passati, vive oggi una nuova e dorata maturità. Il percorso benessere comprende una nuova mini piscina termale con lame d'acqua e idromassaggi, una sauna finlandese, una sauna infrarossi, un bagno turco con vaporizzazione di acqua termale in grotta naturale, doccia atomizzata, percorso Kneipp caldo/freddo e vasca idromassaggio di stemperamento. Nel Centro Benessere sono praticati molti tipi di massaggi e trattamenti, tra cui la cura del corpo con il fango termale, la preparazione all’abbronzatura con il sale marino ecc. Qui vengono utilizzati per i trattamenti prodotti naturali come il succo di mirtillo puro, la farina e la polpa di castagne, l’aceto di mele, il sale marino, il cioccolato fondente e i prodotti cosmetici esclusivi Aquae di Lurisia.Valdieri: Le terme di Valdieri sono le uniche in Italia a coltivare ed utilizzare ampiamente per scopi terapeutici le alghe termali o "muffe". Lo scorrimento dell'acqua termale sulfurea in un flusso laminare ad una temperatura di circa 40° C su apposite gradinate in pietra determina la formazione di una vegetazione algina, con caratteristiche molto particolari. Le "muffe" di Valdieri hanno le stesse indicazioni delle grotte dei fanghi e della balneoterapia, ma con effetto terapeutico più evidente rispetto alla balneoterapia. Le grotte di Valdieri sono classificate "naturali", in quanto alimentate e riscaldate direttamente dalle sorgenti idrominerali. Sono in tutto quattro, ognuna composta da due ambienti, alimentati da sorgenti di acqua solfurea con temperature comprese tra i 51° e i 55° C. Gli ambienti vengono in questo modo riscaldati ad una temperatura tra i 35° ed i 45° e l'atmosfera viene saturata di vapore acqueo che contiene i mineralizzatori delle acque, compreso l'idrogeno solforato. L'azione specifica è dovuta all'idrogeno solforato che possiede azione trofica soprattutto sulle mucose, sulle cartilagini articolari e sulla cute, sono, inoltre, attribuite all'idrogeno solforato le azioni antiinfiammatoria, mucolitica e di stimolo sulle difese dell'organismo. Al calore sono attribuite le azioni della termoterapia generalizzata: antiinfiammatoria, analgesica, decontratturante sugli spasmi muscolari e trofica.Arta Terme: L'espressione "acqua Pudia" deriva dal latino aqua putens, termine che le fu probabilmente attribuito dagli abitanti dell'insediamento romano di Julium Carnicum (52 a.C.), località importante lungo la via del Norico. L'acqua termale era già utilizzata all'epoca romana, come dimostrano alcuni scavi archeologici presso il comune di Zuglio, sorto sopra i resti dell'insediamento romano. L'acqua Pudia, classificata come acqua minerale solfato-calcico- magnesiaco-solfurea, è incolore, limpida, dall'odore di uova fradice e dal sapore amarognolo. Immerse nella rilassante cornice dell'incontaminato paesaggio delle Alpi carniche, la struttura delle Terme di Arta offre molteplici servizi dedicati al benessere e alla salute di adulti e bambini. Le sue attività sono suddivise in tre aree principali: Il reparto SaluTermae è l'area dedicata alla medicina termale; offre terapie con le acque e i fanghi termali autoctoni. Il reparto FisioTermae integra i tradizionali trattamenti termali ampliando l'offerta delle Terme di Arta con le cure fisioterapiche e riabilitative, con particolare attenzione agli ambiti della riabilitazione motoria, respiratoria e vascolare. Aquadea, infine, coniuga la tradizione di Arta con il concetto moderno di termalismo: un accogliente spazio dedicato all'estetica e al benessere con coccole e rigeneranti trattamenti di bellezza. Perchè curare l'aspetto e mantenere il proprio corpo va anche a beneficio della salute.
|
| lunedì 19 gennaio 2009, 18:31 |
|
 |
|
fambros
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 8:32 Messaggi: 3900 Località: Lago
|
Insisto sull'argomento Sirmione  (e complimenti a Silviallaterme per gli estratti della sua ricerca ) Faccio presente a beteldue che le Terme nel centro storico di Sirmione sono state riammodernate interamente da qualche anno: non hanno piu’ quell’aspetto da vecchio bigio ospedale e le attrezzature sono state tutte cambiate, nell’area del giardino a fronte lago, inoltre, e’ stato realizzato il centro Aquaria: un centro ludico composto da molte piscine termali con vista sul lago (con obbligo di costume da bagno anche perche’ chi va alle terme puo’ affacciarsi sulle piscine).
|
| lunedì 19 gennaio 2009, 18:41 |
|
 |
|
beteldue
Stagionale
|
gongo ha scritto: e delle terme di Tabiano cosa dite? Dico che, se vuoi sopravvivere, minimo minimo alloggia a Salsomaggiore
|
| mercoledì 21 gennaio 2009, 23:55 |
|
 |
|