Proviamo a scrivere un post abbastanza ordinato.
Sono stato a Minorca dal 17 al 24 agosto; ho alloggiato presso l'Hotel Sol Milanos Pinguinos, località Son Bou: una specie di ecomostro, vicino al mare con più di 570 camere...
Cucina internazionale; frequentazione: soprattutto famiglie (spesso italiane).
Ho scelto di andare a Son Bou perchè avevo letto che era la zona più comoda con spiaggia naturista particolarmente vicina: e cpsì infatti è stato. Dopo nemmeno 10 minuti a piedi avevi la possibilità di stare comodamente nudo in una spiaggia di sabbia finissima e col mare trasparente.
Dopo aver tranquillamente riposato il primo giorno a Son Bou, il secondo giorno ho fatto una mezz'oretta a piedi e sono arrivato a San Tomas, nei pressi degli alberghi Sol Menorca e Nelson: la spiaggia non è eccezionale e tutti sono col costume.
Ho proseguito allora a piedi e sono arrivato a Binigaus: dall'Hotel Sol Milanos a Binigaus sono 6 km. Si può arrivare anche con la macchina parcheggiando a San Tomas e poi andando a piedi, ma probabilmente ci dovrebbe essere un parcheggio anche nei pressi di Binigaus. Lì tutti sono nudi, ci sono tanti ragazzi giovani (che probabilmente dormono in spiaggia) e non c'è mai stata la sensazione che qualcuno arrivasse fin li per "curiosare".
In più c'è anche la possibilità di fare sul corpo impacchi con l'argilla rossa.
Da Binigaus ho poi fatto una passeggiata di circa 25 minuti fino a Cala Escorxada, una caletta molto bella e sopratutto... vuota: c'erano solo 4 persone, 2 col costume, 2 senza. Assomiglia molto a Macarelleta, ma con molta meno gente.
Il terzo giorno ho fatto tappa alla città di Mahon, anche se non mi ha esaltato, e poi nel pomeriggio sono ritornato a Son Bou.
Giovedì ho preso il pullman fino a Cala Galdana (se uno non vuole affittare una macchina, con buona volontà e capacità di abbinare gli orari, è possibilie muoversi anche con i pullman di linea, che però non coprono la parte settentrionale dell'isola) e da lì sono andato a piedi fino a Macarelia, Macarellieta e Cala en Turqueta: una lunga camminata di quasi due ore per arrivare in calette splendide ma sovrappopolate. Per fare il bagno mi sono messo in un angolino, quasi in castigo e mi sono tolto il costume (unico in mezzo a tutti tessili

)
Nel ritorno ho trovato dei ragazzi che erano del mio stesso albergo e sono andato a visitare Ciutadela, decisamente più bella e caratteristica di Mahon. Al ritorno tappa a Binigaus per ammirare i colori del tramonto e delle rocce che si riflettevano nel mare.
Venerdi e sabato mi sono abbrustolito nuovamente al sole di Binigaus.
In albergo, parlando con altri italiani che avevano affittato la macchina ho sentito che erano arrivati fino ad Algaiarens o a Cala Pregunda ma hanno trovato le spiagge piene di turisti e con pochissimi naturisti.
La vacanza è stata molto rilassante.
Le mie conclusioni sono simili a quelle del Perry: se uno vuole fare naturismo in agosto a Minorca non è necessario che vada nelle cale più sperdute: basta lo spiaggione di Son Bou vicino all'albergo.
Per quanto riguarda la vita serale-notturna a Son BOu dopo le 23 cala un grande silenzio...
...Ma è il silenzio che aiuta a riprendere le forze per una nuova giornata di sole da vivere in pienezza!!!