Oggi è venerdì 5 giugno 2026, 4:15

Rispondi all’argomento  [ 1709 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 114  Prossimo
 Brunico [Riscone] (Bz) - Cron 4 
Autore Messaggio
Habitué
Habitué

Non ho proprio resistito e oggi nel pomeriggio sono andato dal Perry a sentire direttamente tutto quello che è successo ieri al Cron.
Mi ha raccontato con precisione anche i singoli particolari tutti gli aufguss proposti e anche l'atmosfera che regnava nella sauna in particolare e al Cron in generale!

Aspettiamo anche il report scritto...

Mi ha spiegato che Andreas aveva un modo particolare di sventolare e che gli altri attenti presenti in sauna lo osservavano per carpirne i segreti e per impararne l'esecuzione...

lunedì 7 aprile 2008, 18:12
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
balla826 ha scritto:
Aspettiamo anche il report scritto...

Ancora un po' di pazienza ;)

lunedì 7 aprile 2008, 18:20
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

fambros ha scritto:
(lunedi' acqua, ma proprio tanta, lo dice il meteo di XV ...... )

toppato! :lol:
oggi a Brunico neve, tanta neve! :fischio:

lunedì 7 aprile 2008, 18:25
Profilo
Stagionale
Stagionale

Ma possiblile che Perry si è dimenticato di stendermi il bucato perchè tutto preso dal report che doveva scrivere? :rotfl:
Commento della Stefi:
Primo classificato, Andreas: sono uscita dalla sauna commossa!
Avevo i brividi ovunque!
Mai fatto un aufguss così bello, ricco di armonia e semplicità: movimenti avvolgenti, luci calde e naturali , una voce da pelle d'oca, profumi nuovi e coinvolgenti.
L'obiettivo più semplice, ma più difficile, a cui un aufguss deve mirare è riuscire a staccarti completamente dalla realtà: obiettivo pienamente riuscito.
HA VINTO IL MIGLIORE!

lunedì 7 aprile 2008, 21:49
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Immagine

Stefi, Fambros ed io arriviamo al Cron verso le 11.00, il parcheggio principale è già al completo! :shock:
Più tardi verremo raggiunti da Oq e signora.
Ci attende una giornata lunga, divertente e “faticosa”. :lol:
Poco dopo il nostro ingresso, torno verso la cassa e chiedo ad Heidi se posso usare il loro pc per dare un occhio ad XV e vedere se qualche altro villeggiante aveva annunciato la propria presenza. Mentre mi trovo al pc, sento una voce che mi saluta “ciao Perry”. E' Paolo dello Juta, che ha partecipato alle fasi eliminatorie nello stesso giorno di Niko. Non faccio in tempo a salutare Paolo che vedo subito dietro il ns amico Christoph, “Cosa fai? Stai scrivendo sul forum?” le sue prime parole nei miei confronti. “Sì” rispondo sorridendo “un breve saluto al Villaggio”, ci salutiamo e lo incito per la sfida che lo attende.
Arriva “il boss” Arnold, che si dice contento di vederci e dispiaciuto del fatto che io e LaStefi non abbiamo partecipato al Campionato.
E' soddisfatto per la presenza mia, di Stefi, di Oq e di Fambros, in qualità di osservatori “giornalisti” di XV. :proud:
Alla spicciolata arrivano gli altri concorrenti tra cui Niko. Anche in questo caso saluti ed incitamenti di rito.
Alle 12.50 viene annunciato il primo aufguss della giornata che alle 13.00 viene officiato da Gunther, il tecnico tuttofare del Cron. Io mi guardo bene dal parteciparvi visto che non “potrò” saltare nessuno di quelli del Campionato né quello messo in scena dai rappresentanti di Erding e neppure quello organizzato dal Team Cron4.
Prima dell'inizio della gara ho modo di scambiare due parole anche con Andreas e Werner. Tutti i concorrenti si dichiarano un po' tesi ed emozionati. Sono tutti amici ma si scrutano a distanza ( :muttley: ) per cercare di capire in anticipo cosa, il rivale, abbia escogitato per meglio figurare durante la competizione.
Alle 14.00 è previsto il primo aufguss della gara. Alle 13.40 già comincia un po' di coda all'esterno del “campo di gara”. L'affluenza di pubblico per l'evento è davvero ottima.
Alle 13.50 possiamo fare il nostro ingresso in sauna per prendere posto. Io, Oq e LaStefi lo troviamo proprio dietro la giuria, seduta tutta sul lato sinistro dalla sauna al primo livello. Fambros si accomoda al primo livello al centro.
Primo ad esibirsi è Werner del Cron. La bella e gentilissima Heidi ( :fiore: ), poco prima dell'inizio dell'esibizione fa il suo ingresso in sauna e, con una breve presentazione, annuncia il concorrente (farà così per tutti), invitando i presenti a uscire solo ad aufguss completato. Chi esce prima rischia la fucilazione! :team:
La sauna è stracolma di appassionati, circa 80 i presenti e sarà così anche per tutti gli altri aufguss a seguire.
Fa il proprio ingresso la giuria che è composta da Arnold (Cron4), Luis (Acquarena), Ossi (Terme Merano), “Banana” (MarDolomit) e dai patron della Bergila e della Vitalis (due ditte di oli essenziali della zona).
Werner (che ben conosco avendolo già visto all'opera altre volte) dimostra la sua maestria nel maneggiare l'asciugamano. Impeccabile nel disporre le palle di ghiaccio e nel versare l'acqua sulla stufa; sempre e solo tre palle alla volta e poi, a suggello del rito, ghiaccio sbriciolato lanciato direttamente sulle pietre. Rimanendo fermo nella stessa posizione dietro al braciere rompe le palle con tre solenni colpi. Durante la sua performance, però, un piccolo imprevisto: il cd con la musica di sottofondo salta un brano mettendo un poco in difficoltà Werner coi tempi dell'esecuzione e gli ultimi 2 giri sono in parte condizionati da questo piccolo inconveniente. Una prestazione di alto livello.
:bravo:
Ore 15.00 è il turno di Christoph. Le essenze sono state preventivamente miscelate in originali bottiglie nere “termiche” e l'acqua così profumata viene versata direttamente sulle pietre. Concentra le palle nella zona sommitale del braciere cosi’ da rendere visibili anche alle posizioni piu’ basse i suoi gesti. I movimenti che accompagnano l'asciugamano sono ampi e sinuosi, a suggello della bravura ed dell'esperienza di Chris, anche se si verifica un piccolo problema di misura nel volteggiare: un giurato viene leggermente toccato dall'asciugamano. Ottima la musica. Nel complesso una grande prestazione degna di un evento del genere.
:applauso:
Ore 16.00: tocca a Niko, che ha preventivamente oscurato con dei teli verdi le finestre della sauna per creare un'atmosfera ideale alla rappresentazione del suo aufguss, basato molto sulla meditazione. Particolari le essenze usate, tutte di origine orientale. Niko crea un'atmosfera da antico rito propiziatorio della fertilita' della terra. Con un piccolo orcio in terracotta versa 4 volte l'acqua e l'essenze in corrispondenza degli angoli del braciere, appoggia poi 4 palle e le frange una ad una ponendosi di fronte a ciascuna di essa. Molto azzeccata e d'effetto la musica di sottofondo che ben accompagna la sua danza intorno al braciere mentre effettua le sventolate. Un lungo applauso saluta anche la performance di Niko.
Ore 17:00 : è la volta di Tiziana. L'unica donna qualificatasi per la finale e già questo dovrebbe essere per lei motivo di orgoglio. Un aufguss “tradizionale” molto ben eseguito accompagnato da una buona colonna sonora. Complimenti davvero!
:applauso:
Ore 18:00, va in scena un aufguss (fuori concorso) molto atteso dagli appassionati che già mezz'ora prima si mettono in coda per non rimanere senza posto: quello organizzato dalla delegazione di Erding. Viene eseguito da un team di 4 persone: 2 donne e 2 maschi e si suddivide in due parti. La prima, preceduta da una lunga spiegazione (rigorosamente il lingua tedesca, peccato che nessuno abbia provveduto alla traduzione :angry: ), viene eseguita dalle due ragazze. Si comincia con una di queste che, facendo lentamente tutto il giro della sauna, fa vibrare una campana tibetana davanti a tutti i presenti. Viene in seguito versata l'acqua sulle pietre della stufa e la seconda ragazza procede con la ventilazione servendosi di un grande ventaglio con un movimento lento e cadenzato. Finisce la prima parte e tutti i presenti sono invitati ad uscire per respirare aria fresca. A tutti noi viene consegnata una piccola fascina di rami di betulla coi quali dovremo “fustigare” poi, all'interno della sauna, arti e schiena. :frusta:
Finita la fustigazione è la volta dei due maschietti. Viene versata acqua sulla stufa e questi partono con un giro di sventolata molto energica. I due si muovono uno a fianco all'altro in perfetta sincronia con energiche “botte” d'asciugamano. Energiche sì, ma a mio (e non solo mio) giudizio non molto efficaci.
Un gran battimani saluta anche questo aufguss, che, però, un pochino mi ha lasciato perplesso. Sicuramente è stato originale e quindi diverso dagli aufguss cui siamo abituati, ma alla fine l'ho trovato poco efficace. Sono uscito poco provato e accaldato, tant'è che all'esterno ho avvertito dei brividi di freddo e sono corso all'interno per una doccia tiepida. Non so se questo sia il “metro” giusto per valutare la bontà di un aufguss, ma personalmente preferisco quelli che, oltre ad essere rilassanti, sul finire si fanno potenti tanto da farti uscire col forte desiderio di respirare aria fresca e di rinfrescare il corpo con una bella immersione nella vasca di reazione. Se al termine di un aufguss non provo questo forte desiderio di contrasto non mi ritengo pienamente soddisfatto del rito a cui ho appena partecipato.
Mi piacerebbe sapere anche il parere al degli esperti in materia.

Ore 19:00 è arrivato il momento del campione in carica: Andreas.
La sua performance richiede tempo per i preparativi. E' un viavai di persone con attrezzature varie.
Anche Andreas inizia con l'oscuramento delle finestre, vengono spente tutte le luci. In sauna è buio (quasi) totale. :candela:
Breve presentazione in cui ci viene detto che assisteremo ad un aufguss particolare ed unico, mai eseguito prima. Fanno il loro ingresso 4 persone “collaboratrici” di Andreas: due maschi e due femmine. Ognuno di loro porta una grande lanterna che, inizialmente, verranno posizionate agli angoli della stufa. Si comincia. Mentre Andreas dispone le palle di ghiaccio e versa l'acqua con le essenze (veramente ottime!), i suoi collaboratori, posizionati agli angoli della stufa cominciano a fare roteare dolcemente un asciugamano arrotolato a mo' di salsicciotto. Comincia la ventilazione vera e propria, le lanterne vengono appoggiate sul pavimento. Una delle persone che accompagnano Andreas si siede e comincia a suonare una pianola, mentre una delle due ragazze accompagna la musica con un canto soave e con un “bastone della pioggia”. Tutto è molto suggestivo e coinvolgente. Andreas si conferma un maestro con l'asciugamano tra le mani. Si muove con molta naturalezza, dolcezza ed efficacia nello stesso tempo. Diversi sono i movimenti che svolge con l'asciugamano sia aperto che chiuso tanto che l'asciugamano pare alcune volte un fiocco, una bandiera, un pistone meccanico. Ancora un breve movimento di asciugamano da parte dei suoi “aiutanti”, mentre musica e canto continuano a fare da sottofondo, ma il vero protagonista della scena è Andreas. Inevitabile l'ovazione finale ( :wave: ), anche se qualche commento un po' critico non è mancato, soprattutto riguardo alla presenza di altre persone e della coreografia che secondo qualcuno snaturava quello che deve essere un aufguss da Campionato. A me è piaciuto davvero molto. La bravura di Andreas era evidente e sono convinto che anche senza il supporto delle altre persone avrebbe comunque vinto la competizione.
Al termine della prestazione di Andreas ho visto Christoph passare davanti al trofeo del vincitore come Zidane davanti alla Coppa del Mondo, mentre abbandonava il campo dopo la sua espulsione durante la finale dei campionati di calcio. :hehe:
Non si fa in tempo ad uscire dalla sauna che subito bisogna prepararsi per l'aufguss successivo (è stato così per tutto il pomeriggio.... una faticaccia!): quello organizzato dal Team Cron4 e denominato “fuoco e ghiaccio”! Tutto ha inizio sulla collinetta adiacente la recinzione del Cron. Qui viene fatta decollare una mongolfiera con a bordo tre vichinghi ed un mangiafuoco. Perfetto atterraggio sul prato all'interno del Cron. Sbarco del mangiafuoco che sputa in continuazione fiamme, anche dal tetto della sauna seminterrata. Sbarcano anche i vichinghi (Arnold, Dietmar e Werner) che carichi di ghiaccio entrano in sauna con l'intento di abbrustolirci per benino.
Arnold si occupa della stufa disponendo il ghiaccio e versando l'acqua con perizia. I fidi Dietmar e Werner, cominciano a far volteggiare e roteare l'asciugamano con gran maestria. L'ultimo giro, quello che ci porta alla definitiva cottura, è un vero e proprio lavoro di squadra: Arnold fa da apripista con la bandiera seguito a ruota dai due fidi che usano l'asciugamano quasi fosse un'arma. :lee: La quantità d'aria che arriva sui nostri corpi è davvero notevole. Questi vichinghi avevano ragione: col ghiaccio sono riusciti a creare un inferno! :fire:
Applauso con ovazione finale. Stavolta sono provato ma molto soddisfatto. Una sensazione di pieno benessere mi pervade dopo l'immersione nella piscina esterna. E pensare che ero al mio settimo aufguss consecutivo! Un Aufguss con la A maiuscola! :applauso:
Finalmente un po' di meritato relax ed ecco che arriva l'ora della premiazione.

5° Tiziana
4° Christoph
3° Werner
2° Niko
1° Andreas

Il verdetto della giuria mi trova sostanzialmente d'accordo, soprattutto sul nome del vincitore. Un po' meno d'accordo sui alcuni punteggi e valutazioni. Giustamente, Andreas ha fatto quasi ein plain totalizzando oltre 290 punti su 300, ma in proporzione gli altri, che comuqnue hanno ben figurato, hanno ottenuto dei punteggi, a mio personalissimo giudizio, un po' bassini rispetto al vincitore. Ma la festa dell'aufguss (infatti più che competizione, io la definirei così) è ottimamente riuscita. Un modo per confrontare diversi stili e modi di officiare questo rito. Un modo anche per diffondere e far conoscere ai più questa pratica, che acquista sempre più estimatori.
Al termine della premiazione, ci viene offerto un piccolo buffet accompagnato da spumante.
Un brindisi ai nostri campioni, visto che, per me, tutti si sono destreggiati con bravura e professionalità. :birra:
Concludo con i complimenti ad Arnold e a tutto il suo staff per la perfetta organizzazione dell'evento :bravo: e ringrazio per l'accoglienza e l'ospitalità ricevuta. :friends:
A presto! :iwas:

Qui si possono vedere alcune foto della manifestazione

Ps:
Oggi, alle ore 11:00, al Cron, cerimonia di consegna del diploma "Sauna a 3 perle" dalla guida saune internazionale Insauna. Davvero complimenti per il meritato riconoscimento! :wave:

Qui il relativo articolo comparso sul sito del Comune di Brunico un mese fa

:arrow: La consegna del diploma

martedì 8 aprile 2008, 10:00
Profilo
Turista
Turista

Complimenti. Ottima descrizione, sembrava di esserci. Il prossimo anno vedrò di esserci fisicamente. :D

Bravi a tutti.

martedì 8 aprile 2008, 10:16
Profilo WWW
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Ordnas ha scritto:
Complimenti. Ottima descrizione, sembrava di esserci. Il prossimo anno vedrò di esserci fisicamente. :D

Bravi a tutti.

Ciao Ordnas, io mi sono guardato in giro per vedere se ci fosse qualcuno che ti potesse somigliare. Al pc del cron ho letto che saresti venuto, ho guardato anche il tuo blog per cercare di "memorizzarti" così da poterti riconoscere.
Peccato, sarà per la prossima volta.

:ciao:

martedì 8 aprile 2008, 10:20
Profilo
Habitué
Habitué

bravi bravi bravi :dance: :dance: :dance: grande report perry veramente,17 min. 22 secondi x leggerlo tutto...bravo i miei complimenti...deve essere stato uno spettacolo quei due gg al cron e poi x te che sei di casa e conosci il mondo ancora di piu...dovrebbero darti le chiavi del cron.... :egyptian: :egyptian: :egyptian:

martedì 8 aprile 2008, 14:00
Profilo
Habitué
Habitué

Complimenti Perry: bel report!
Se ci organizziamo per tempo il prossimo anno veniamo noi a farti le coreografie durante il tuo aufguss: la Stefy è disposta persino a danzare sui carboni ardenti per rendere tutto più spettacolare!

martedì 8 aprile 2008, 18:23
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

balla826 ha scritto:
... la Stefy è disposta persino a danzare sui carboni ardenti per rendere tutto più spettacolare!

:lol:

martedì 8 aprile 2008, 18:24
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Molto, molto bene Perry! :)

Bellissimo report.
L'anno prossimo potremmo organizzare una "Gettata Extravillage" ... con Perry Gran Cerimoniere. :egyptian:

martedì 8 aprile 2008, 19:06
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Micho ha scritto:
Molto, molto bene Perry! :)

Bellissimo report.

Grazie! :fiore:

Micho ha scritto:
L'anno prossimo potremmo organizzare una "Gettata Extravillage" ... con Perry Gran Cerimoniere. :egyptian:

:oops:

:baby:

martedì 8 aprile 2008, 19:12
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Perry ha scritto:
Oggi, alle ore 11:00, al Cron, cerimonia di consegna del diploma "Sauna a 3 perle" dalla guida saune internazionale Insauna. Davvero complimenti per il meritato riconoscimento! :wave:

Qui il relativo articolo comparso sul sito del Comune di Brunico un mese fa

Io avevo già nominato il Cron "Miglior Centro Italiano" ad ottobre 2007 ... :fischio:

:dance:

martedì 8 aprile 2008, 19:23
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

... quasi dimenticavo ...

COMPLIMENTI A NIKO !!! :yahoo:

martedì 8 aprile 2008, 19:26
Profilo
Stagionale
Stagionale

:friends: :friends: grandissimo Perry e complimenti a tutta la delegazione di xv vi eravamo vicini col pensiero ma fisicamente eravamo a Serpiano.....vi siete persi un aufguss memorabile di Domenico...sta diventando temibilissimo inoltre con l'aggiuntina :dance: (+20cm) diventa imbattibile ....alla prox wwwwwwww i natursaunanudisti ciao da max e milly :friends: :friends:

martedì 8 aprile 2008, 19:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1709 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 114  Prossimo