Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 21:11

Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 20  Prossimo
 Naturismo in Corsica (Francia) - Spiagge naturiste 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Siamo una coppia di 50, abbiamo 2 settimane di vacanza (inizio settembre.) vogliamo recarci
in corsica. Per la prima volta vorrei frequentare una spiaggia di naturisti, io sono deciso ma la mia lei è un po' restia. Vorrei se possibile da voi alcuni suggerimenti in quanto essendo la prima volta non vorrei bruciarmi la posssibilita che mia moglie (forse) mi dà.
Quello che mi occorre e che la struttura o camping che ci ospita sia abbastanza confortevole,
che abbia animazione la sera, oppure sia situato vicino ad un centro turistico dove la sera ci sia movimento, qualcosa da fare discotoche etc.etc.
A proposito la Corsica è molto ventilata? il mare a settembre è freddo?
Scusate tutte queste domande, ma non vorrei bruciarmi le mie ferie tanto agognate.
Vi ringrazio.

giovedì 9 agosto 2007, 10:01
Profilo YIM
Stagionale
Stagionale

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
Rispondo a Darwin ... anche se con un certo ritardo, visto che ero proprio a Bodri ! Cmq puo` tornare utile ad altri.

Delle due spiagge ceh si vedono nella mappa sotto, quella con possibilita` di stare in liberta` e` quella di destra.
http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&ge ... &z=15&om=1

La spiaggia e` relativamente piccola, ma a me e` piaciuta molto. Bel posto e soprattutto ben frequentata. Ho fatto amicizia con un paio di famigliole senza troppi problemi, nonostante il fatto fossi single (a volte non molto ben visti - ahime!).

Fantastica la baia accanto alla spiaggia verso IlleRousse per fare snorkelling!

Le latre spiagge a me note le avevo gia` segnalate in altro post, con tanto di cartina.
Buone ferie!

Ciao

domenica 12 agosto 2007, 12:18
Profilo
Habitué
Habitué

evoglax ha scritto:
anzi, per precisione, verdi aluminio con tela azzurra...praticamente uniche..

Sono rientrato da poco dalla Corsica :( e prima di partire ero rimasco alle sedie verdi; cmq anche quelle blu non le ho mai viste... almeno mi sembra.
E' vero però che abbiamo girato molto e magari non ci siamo mai incontrati.

La mia spaggia preferita è stata quella di Ostriconi, selvaggia e stupenda e che ha anche un discreto numero di nat nella parte destra. Molto bella anche Bodri e carina Algajola, dove si trova sempre un bel gruppetto di nat data la facilità di accesso. Purtroppo gli ultimi giorni mi sono infortunato alla Restonica, cosi Saleccia l'ho potuta guardare solo sulle cartoline...

Girando girando siamo stati anche a Barcaggio, dove l'ambiente mi sembrava ideale per vedere qualche nudista ma niente di niente!

Rispondo anche a capitan1cino..., avevo avuto già alcune informazioni e non ho avuto alcuna difficoltà nel trovare la zona giusta, cmq grazie ;)

martedì 21 agosto 2007, 13:43
Profilo
Turista
Turista

Darwin ha scritto:
Visto che sembra che nessuno sia mai stato a capo d'aschjao, vi faccio vedere (in piccolo naturalmente :D ) com'e' la spiaggia. Il punto esatto dove andare e' tra il gommone e i massi.

Ma cavolo..... proprio la mia spiaggia preferita!!!!!

Immagine

Qualcuno ha indicazioni per andare in camper nella stessa zona (Portovecchio - Aschjao)

Grazie

martedì 4 marzo 2008, 13:39
Profilo
Habitué
Habitué

non e' la mia spiaggia preferita ma sicuramente nella classifica ha un posto alto...
Per il camper mi spiace ma non so nulla!

giovedì 6 marzo 2008, 18:47
Profilo
Turista
Turista

Darwin ha scritto:
non e' la mia spiaggia preferita ma sicuramente nella classifica ha un posto alto...
Per il camper mi spiace ma non so nulla!

qual è la tua spiagga preferita.... magari ci vado anche io ;-)

giovedì 13 marzo 2008, 21:56
Profilo
Habitué
Habitué

sicuramente Villata, anche se quest'anno verrà ridotta un pochino!

lunedì 17 marzo 2008, 10:48
Profilo
Habitué
Habitué

Abbiamo prenotato, si parte il 30 maggio e si torna dopo una settimana. Chi ha notizie da darci siamo tutto orecchie, al ritorno faremo il solito report. Stando via una settimana non so se gireremo tutta l'isola, abbiamo ancora da fare un programma preciso anche se con il camper spostarsi ogni giorno per fare una tappa diversa non sarebbe un problema. Sicuramente inzieremo con la parte nord dell'isola .... speriamo solo sia bel tempo!!

domenica 20 aprile 2008, 17:17
Profilo
Turista
Turista

Ciao ragazzi, ci siamo, ho appena prenotato un hotel a ille rousse,purtroppo ci andrò solo il 22 settembre.
Ho gia letto dei post dell'anno scorso (mi sembra) sulla corsica, ma qualcuno ha delle novità al riguardo?
Ho letto dell'algajola (la parte destra) di Saleccia della spaggia davanti al camping Bodri (sempre a destra, ma perchè poi sempre a destra? :supermad: ), qualcuno sa darmi altre indicazioni nella zona di ille rousse?
Ma poi sto naturismo si può fare oppure no in ste spiagge?Mi sembra di aver letto che e' tollerato,vuol dire che se passa una guardia e gli gira male ti multa?
Ultima cosa le temperature?Qualcuno c'è stato in quie periodi?
L'anno scorso mi sono sobbarcato 2000 chilometri d'auto per andare a fare naturismo, in Spagna, fino a Tarifa pensando fosse ancora molto caldo,e colmo dei colmi a piovuto per tutto il tempo, Spiaggia? Solo una giornata!!!
Ciao a tutti e grazie in anticipo per i vostri consigli.

venerdì 6 giugno 2008, 14:56
Profilo
Habitué
Habitué

Appena tornati dalla Corsica, appena ho un'oretta vi farò un dettagliato report visto che l'abbiamo girata quasi tutta ;)

lunedì 9 giugno 2008, 7:26
Profilo
Turista
Turista

L'ultima settimana di luglio mi rechero' con la mia compagna in Corsica a Porto. Volevo sapere in quali spiagge e' possibile fare naturismo in quella parte di Corsica e come raggiungerle. Faro' il viaggio in scooter.
Grazie

martedì 10 giugno 2008, 9:46
Profilo
Habitué
Habitué

Eccomi qui come promesso. Logicamente i nostri commenti sono riferiti alla prima settimana di giugno ed essendoci stati anche a cavallo tra luglio e agosto le situazioni cambiano anche radicalmente vista la massiccia presenza di persone cosa che si scontra con la tranquillità generale che abbiamo trovato in questo periodo.
Il primo giorno siamo sbarcati a Bastia proveniendo da Livorno e ci siamo subito recati verso nord, abbiamo raggiunto Cap Corse e poi siamo scesi dall'altra parte a ovest fino a St. Florent. In serata ci siamo portati fino a Ile Rousse per poi tornare indietro e fermarsi nel campeggio che c'é ad Ogliastro (la strada per Cap Corse e ritorno è veramente brutta, stretta e mal asfaltata, con il camper è stata un'impresa, non osiamo immaginare cosa sia nei mesi di maggior affluenza!! :ko: La zona tra Bastia e Cap Corse è bella da un punto di vista del paesaggio ma non offre particolari spiagge in particolare per praticare naturismo :cry: . Mentre scendendo verso sud da Cap Corse a St. Florent a metà strada circa si trova uno spiaggione enorme con il fondo fatto di sassolini neri (veramente suggestiva la sua visione dall'alto) dove il naturismo nella parte finale si può praticare, in quel tratto comunque si incontrano anche altre belle spiagge ;)
Splendida invece la spiaggia dell'Ogliastro (Ostriconi) ecco una foto:

[img=http://img166.imageshack.us/img166/2921/05062008057dx3.th.jpg]

Bellissima sia la spiaggia che le dune caratteristiche dietro di essa. Per raggiungerla bastano 5/10 minuti di sentiero abbastanza scosceso ma praticabile da tutti. Volendo la si può raggiungere anche dal campeggio in 20 minuti di passeggiata pianeggiante. In assoluto una delle migliori spiagge da noi viste e non solo in Corsica. Qui abbiamo trovato altri naturisti e anche nei periodi di luglio e agosto per nostre precedenti esperienze si può praticare senza problemi e la convivenza con i tessili è tranquilla :friends:
Poi ci siamo spostati al centro della Corsica e più precisamente a Corte per andare nella famosa Foresta della Restonica, consigliamo a tutti di farci un giro perchè merita veramente, abbiamo dormito in riva al torrente Restonica nell'unico campeggio (non naturista) presente e all'indomani siamo andati a piedi fino al lago alpino chiamato Lac de Melo, un vero spettacolo a 1700 metri d'altezza circa dov'era presente ancora la neve!! :egyptian:
Poi siamo ripartiti alla volta di Bonifacio passando per Ajaccio e Propriano. Appena sotto Propriano prendendo la strada per Belvedere/Campomoro si trova una bellissima e lunga spiaggia di sabbia dove abbiamo passato un bellissimo pomeriggio in costume adamitico :D
Non abbiamo potuto fermarci alla Tonnara (10 km prima di Bonifacio) per il divieto di sosta ai camper ma il luogo è veramente suggestivo e consiglio di andarci e nelle tante calette presenti starsene in santa pace nudi penso che sia facile :dance:
Successivamente siamo andati alla Chiappa, il posto ci è piaciuto molto e il campeggio è molto carino, la nudità rispettata quasi da tutti, la spiaggia del campeggio non è così male come si dice anche se la spiaggia di Tahiti che si trova a circa 30/45 minuti a piedi lungo un sentiero percorribile senza particolari difficoltà è sicuramente un vero paradiso.
Ecco la foto della spiaggia di Tahiti (peccato per le numerose alghe che hanno rovinato l'ingresso al mare):

[img=http://img363.imageshack.us/img363/7339/03062008052yr4.th.jpg]

Se si prosegue per il sentiero per altri 5 minuti si può trovare quest'altro angolo di paradiso dove noi siamo stati da soli per due pomeriggi di fila, qui non c'è sabbia ma sassolini ma i colori e il fondale sono veramente stupendi, ecco alcune foto che rendono l'idea:

[img=http://img160.imageshack.us/img160/3951/03062008053au6.th.jpg]

[img=http://img120.imageshack.us/img120/4656/03062008054ez5.th.jpg]

[img=http://img120.imageshack.us/img120/7379/03062008055mh4.th.jpg]

Andando ancora oltre ma qui solo con il gommone si giunge ad un'altra spiaggia di medie dimensioni veramente sperduta e secondo noi irragiungibile da terra anche se da Thaiti in linea teorica sarebbero altri 25 minuti ma dubitiamo ci siano sentieri vista la vegetazione veramente fittissima, anche qui siamo stati alcune ore a contatto con la natura godendo di un silenzio quasi irreale, ecco la foto presa da gommone mentre la stavamo lasciando:

[img=http://img120.imageshack.us/img120/2473/03062008051oa3.th.jpg]

Ripartiti dalla Chiappa ci siamo portati nella zona ad est dell'isola andando a dormire al famoso Baghera (di cui abbiamo scritto nella sezione dedicata). Il campeggio riassumendo è lasciato andare e non c'è piaciuto per niente. Adoriamo lo stile minimal ma non quello trasandato. La spiaggia poi anche se estremamente lunga è molto stretta e non corrisponde ai nostri gusti, una Rimini naturista per intenderci. Tant'è che dopo aver dormito una notte e doo una passeggiata di un paio di chilometri dopo essere passati a piedi anche davanti al Corsicana ce ne siamo andati per ritornare ancora alla spiagia di Ostriconi per passare il nostro penultimo giorno di pemanenza, alla sera ci siamo ortati in un campeggio (tessile) a St. Florent e il giorno seguente dopo aver noleggiato un 4X4 siamo andati a Saleccia (non provate a raggiungerla con un'auto "normale" altrimenti i danni sono al 99% assicurati). Noi abbiamo speso 125 euro di un fuoristrada per un giorno intero che sono meglio di migliaia di euro di danni (a parte che con il camper sarebbe stata un'autentica follia). Il posto è un vero paradiso (non a caso a Saleccia l'unico campeggio presente si chiama U Paradisu), ci siamo trovati di fronte uno scenario caraibico da lasciare senza fiato, assolutamente da vedere anche se difficile da ragiungere (dala strada asfaltata circa 10 chilometri nel Desert Des Agriates). Ecco alcune foto (si notano anche delle mucche libere al pascolo sulla spiaggia .... mucche naturiste logicamente :ghgh: :ghgh: ). Qui passa a piedi anche diversa gente che cammina dall'Ogliastro fino a St. Florent lungo il sentiero che costeggia il desento (circa 20 ore da fare in almeno 3 giorni) e dunque si può stare nudi ma la spiagia non è propriamente naturista, la convivenza è comunque ai massimi livelli:

[img=http://img120.imageshack.us/img120/9056/06062008058pt2.th.jpg]

[img=http://img110.imageshack.us/img110/4939/06062008059an7.th.jpg]

Noi abbiamo camminato fino a circa metà spiaggia e ci siamo posizionati sulla duna che sovrasta la spiaggia e che sta alle sue spalle, ecco la veduta che avevamo dall'alto:

[img=http://img399.imageshack.us/img399/1542/06062008060kk1.th.jpg]

La sera siamo rientrati a St. Floran e siamo andati a dormire a nord della cittadina (circa 8 chilometri) verso Cap Corse dove sulla sinistra si trova uno splendido campeggio sul mare, la mattina dopo traghetto e ritorno alla realtà.
Alcune considerazioni:
- i corsi non sono persone molto socievoli e men che meno con gli italiani, niente di grave ma spesso si ha l'impressione di non essere proprio ben voluti
- l'isola è veramente bella e si ha a disposizione sia la montagna che il mare alle volte quasi in contemporanea nel senso che la montagna sprofonda nel mare
- la mentalità francese verso il naturismo è sicuramente più evoluta della nostra e con una certa accortezza si può star nudi quasi dappertutto
- il tempo che abbiamo trovato è stato bello (un solo pomeriggio di pioggia) e per il periodo penso non sia la norma. Comunque i cambi del tempo sono repentini, d'altronde si tratta sempre di un'isola e al centro si trovano montagne alte 2.500 metri che spesso bloccano e trattengono le nubi che provengono dal mare "rilasciandole" quando meno ci se l'aspetta
- il mare si comporta allo stesso modo, alle volte liscio come l'olio alle volte veramente minaccioso e anche qui i cambi sono repentini
- si mangia bene a prezzi tutto sommato simili all'Italia (anni fa era più cara rispetto ai nostri prezzi, ora ci sembrano più livellati, di 6 campeggi provati la media è stata di circa 20 euro a notte, due persone e camper da più di 7 metri!! tanto per darvi un'idea)
- la pulizia delle spiagge è esemplare e sono "pulite" anche da guardoni e soggetti similari (anche se poi l'eccezione che conferma la regola c'è sempre)
- le strade sono decisamente strette a parte le dorsali principali e avventurarsi fuori comporta tempi di percorrenza alti per fare poca strada (va bene che avevamo il camper ma 2 ore e mezza per fare 60 chilometri nella zona di Cap Corse sono tanti considerando che era giugno e non c'era traffico!!!!), nei mesi di luglio e agosto poi la situazione è decisamente critica.
Se ci viene in mente altro modificheremo il post. Se avete domande siamo a disposizione come sempre. Spero di aver fornito indicazioni prezione come preziose sono stete quelle a cui avevo attinto in questo sito prima di partire da tutti voi .... :amore: :amore:
W il naturismo e W la natura

martedì 17 giugno 2008, 10:19
Profilo
Turista
Turista

Volevo sapere quanto e' lunga la strada sterrata per raggiungere la spiaggia di Saleccia e se e' possibile percorrerla con uno scooter

giovedì 26 giugno 2008, 13:59
Profilo
Habitué
Habitué

ma in francia, la situazione di zozzoni, guardoni esibizionisti..etc etc com è?

giovedì 26 giugno 2008, 17:26
Profilo YIM
Habitué
Habitué

paulus_p ha scritto:
Volevo sapere quanto e' lunga la strada sterrata per raggiungere la spiaggia di Saleccia e se e' possibile percorrerla con uno scooter

Con massima precisione non saprei dirti ma circa 10 chilometri. Con uno scooter volendo si può fare ma non è il massimo e comunque solo se si è soli, in sella in due la vedo dura. Tanto per dirti chi aveva l'enduro in certi frangenti si alzava in piedi sulle forcelle dalle vibrazioni che c'erano dovute al terreno sconnesso!! Se poi per caso piove il fango è notevole e non dev'essere facile uscirne. Mai vista in vita mia una "strada" così!! Anche se chiamarla strada direi che è improprio (c'è un guado, pozzanghere profonde 30 cm, e un tratto che sembra un letto di un fiome con buche alte 50 cm formate da terra inghittita dal terreno stesso). Ripeto con un puro fuoristrada abbiamo ballato alla grande e in 3/4 frangenti abbiamo dovuto inserire le ridotte!!

giovedì 26 giugno 2008, 21:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 20  Prossimo