Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 15:02

Rispondi all’argomento  [ 312 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 21  Prossimo
 Religione e naturismo 
Autore Messaggio
Mito
Mito

Appunto, Lia!
Però, non che sia importante ma ho perso un po' il filo:
che ruolo ha la tua amica catechista in questo topic? E' anche lei nudista o è solamente contraria alla tua lapidazione in piazza?
ciao

sabato 1 marzo 2008, 17:12
Profilo
Residente
Residente

Genere (M/F): Femmina
Carlo, non ci crederai ma sono confusa anch'io adesso :?
Qualche pagina fa c'era un post di Suomi, che parlava di sé,
diceva di essere una cattolica praticante e che per un periodo aveva fatto anche la catechista.
Solo che ora quel post è sparito :oops:
Io avevo semplicemente risposto a Giannat che aveva chiesto:

giannat72 ha scritto:
E' vero che tra voi c'è una catechista nudista? Se sì, mi piacerebbe discutere con lei.

avevo dunque confermato che esiste, perché siamo amiche.
E poi da quel momento si è ingarbugliata la matassa :nonloso:
:tic:

sabato 1 marzo 2008, 19:21
Profilo WWW
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Genere (M/F): Maschio
Ah ma parli di Suomi? :)
Cattolica praticante sì, ma definirla catechista mi pare dire un po' troppo.
In gioventù mi pare seguì dei ragazzi che si preparavano credo per la cresima.

sabato 1 marzo 2008, 20:03
Profilo
Residente
Residente

Oh! Finalmente ne siamo venuti a capo ;)
Allora, vuoi aggiungere tu qualcosa per Giannat, visto che trova molte contraddizioni nelle 2 pratiche?
:oops:

sabato 1 marzo 2008, 20:14
Profilo WWW
Mito
Mito

Non importa, era solo una curiosità.
Comunque i Cattolici credenti che praticano nudismo in una forma vicina al naturismo non sono certo una rarità, nemmeno in Italia.
All'estero poi non ne parliamo: l'Austria è prevalentemente cattolica e la Baviera, patria di Papa Ratzinger, è un luogo dove il naturismo è praticato perfino nel parco del centro di Monaco!
Certo poi il mondo Cattolico è molto variegato, sia a livello di gerarchie ecclesiastiche che di credenti (quelli veri! per non parlare di quelli che credono solo un pochino ogni tanto perchè non si sa mai...) e il mondo nudo-naturista oggi come oggi è ancora più variegato.
In Italia poi, è un mondo quasi sconosciuto e quando si presenta, spesso non lo fa col suo volto migliore!
Io comunque ho notato una cosa: la maggior parte delle persone che criticano il naturismo, (credenti e non), non sanno assolutamente di cosa parlano!
Questo però vale, purtroppo, anche per alcuni che ne parlano bene!
ciao

sabato 1 marzo 2008, 21:43
Profilo
Turista
Turista

Lia69 ha scritto:
Oh! Finalmente ne siamo venuti a capo ;)
Allora, vuoi aggiungere tu qualcosa per Giannat, visto che trova molte contraddizioni nelle 2 pratiche?
:oops:

Ho solo detto che religione cattolica e nudismo non possono convivere. Dico questo sulla base degli insegnamenti dei miei genitori, a scuola e al catechismo. Non riesco ad immaginare un cattolico praticante, attivo in parrocchia, con la passione per il nudismo. Una ragazza come Suomi deve (secondo me) avere un'idea del cattolicesimo tutta personale e particolare che fa incuriosire.
Il naturismo a me piace: l'ho scoperto da poco. E non sono un talebano: non ho assolutamente nulla contro le donne che fanno nudismo.

lunedì 3 marzo 2008, 16:57
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
giannat72 ha scritto:
Non riesco ad immaginare un cattolico praticante, attivo in parrocchia, con la passione per il nudismo.

io sì, fìdati! ;)

lunedì 3 marzo 2008, 17:47
Profilo
Mito
Mito

giannat72 ha scritto:
non ho assolutamente nulla contro le donne che fanno nudismo.

:eeeeh: :tic: :oops:

Alex Zanardi

lunedì 3 marzo 2008, 18:29
Profilo
Mito
Mito

Ciao Giannat,
secondo me bisogna fare qualche distinzione anche se la butto un po' lì perchè non sono certo un teologo:
intanto una cosa è la Dottrina ufficiale della Chiesa (che del nudo in sè non credo si preoccupi molto) ed un'altra sono gli insegnamenti e l'educazione morale-religiosa che vengono impartiti ad un ragazzino e che alla Dottrina si ispirano ma non sono esattamente la stessa cosa.
Poi, come ho detto prima, non credo (almeno questa è la mia impressione!) che tutti i Cattolici sinceramente credenti (per gli altri, anche se assidui frequentatori di parrocchie, il problema ovviamente non si pone!) siano anche totalmente osservanti (rinuncino tutti, ad esempio, al sesso fuori del matrimonio o all'uso del preservativo ed agli altri anticoncezionali)
Ma il punto più importante è un altro:
una cosa è il nudismo ed un'altra è (o si pensa dovrebbe essere) il naturismo!
In una società come la nostra la nudità è automaticamente associata alla sessualità e di conseguenza è logico che venga avversata dalla Chiesa (che come sai è contraria al sesso fuori dal matrimonio) ma il naturismo è (o almeno dovrebbe essere) una pratica della nudità volutamente disgiunta da fini sessuali e come tale, probabilmente, non è nè condannata nè assolta dalla Chiesa Italiana: semplicemente non è prevista!

lunedì 3 marzo 2008, 19:33
Profilo
Residente
Residente

giannat72 ha scritto:
Non riesco ad immaginare un cattolico praticante, attivo in parrocchia, con la passione per il nudismo.

Tu dunque lo vedi una specie di santo, il cattolico praticante... :roll:
Uno che fa l'amore SOLO dopo il matrimonio, che si ricorda di santificare TUTTE le feste, che non ruba, non bestemmia, non desidera la donna-roba d'altri, non si masturba, onora il padre e la madre, ho dimenticato qualcosa? :oops:

Tu non lo sei più, presumo :| visto che sei nudista.

lunedì 3 marzo 2008, 20:30
Profilo WWW
Turista
Turista

Lia69 ha scritto:
giannat72 ha scritto:

Tu dunque lo vedi una specie di santo, il cattolico praticante... :roll:
Uno che fa l'amore SOLO dopo il matrimonio, che si ricorda di santificare TUTTE le feste, che non ruba, non bestemmia, non desidera la donna-roba d'altri, non si masturba, onora il padre e la madre, ho dimenticato qualcosa? :oops:

Tu non lo sei più, presumo :| visto che sei nudista.

Non sono un cattolico praticante e faccio fatica ad accettare la religione cattolica (pensando al pensiero e al modo in cui me l'hanno inculcata). Il Dio in cui credo è molto lontano dal Dio che mi fecero conoscere le catechiste e il parroco.
Quei amici orgogliosi di essere cattolici, attivi nella loro parrocchia, giurano di non essersi mai masturbati (neanche nell'adolescenza) e di aver fatto l'amore dopo il matrimonio. Non si perdono una messa e vanno sempre a confessarsi (quali peccati confesseranno??). Fino all'adolescenza avevo quegli amici ed ero convinto di essere io il "malato" quello che pensa alle donne e al sesso.
Il nudismo me l'ha fatto scoprire un amico. Credimi: all'inizio non è stato per niente facile. E credo che non sia facile per chiunque abbia avuto le mie amicizie e il mio tipo di educazione.

martedì 4 marzo 2008, 10:32
Profilo
Residente
Residente

:nonloso: rinuncio :cry:

martedì 4 marzo 2008, 12:08
Profilo WWW
eXtrAdmin
eXtrAdmin

giannat72 ha scritto:

Quei amici orgogliosi di essere cattolici, attivi nella loro parrocchia, giurano di non essersi mai masturbati (neanche nell'adolescenza) e di aver fatto l'amore dopo il matrimonio. Non si perdono una messa e vanno sempre a confessarsi (quali peccati confesseranno??).

E' una versione un po' "estremizzante", ma ciò non toglie che ci siano effettivamente delle comunità parrocchiali di questo tenore...

martedì 4 marzo 2008, 18:17
Profilo
Habitué
Habitué

Profilo facebook: Vinc Vincent
Quando ho iniziato a cercare informazioni sul naturismo,ero molto attivo in parrocchia,animatorre dell'oratorio,suonavo nel coro parrocchiale,facevo campi di lavoro per recuperare fondi da mandare alle popolazioni povere del congo dove operano monaci saveriani che conosco etc,non mi son sentito mai in contrasto tra le mie idee naturiste e la mia fede...poi mi son allontanato un po dall'ambiente parrocchiale non in seguito al mio penisero,ma perchè tra mille impegni,prima di tutto quello universitario che mi ha portato a vivere gran parte dell'anno a Napoli!Spesso torno a salutare il parroco chi ancora prosegue con le suddette attività ed ad andare a messa (saltuariamente),ed ora che pratico naturismo ancor più non vedo contrasto tra le due cose!

Venite a visitare la spiaggia naturista di Marina di Camerota!

Clubnaturismo - Vincent81
INudisti.it - nudista81
naturismo.forumattivo.com - Vincent81
Facebook : Vinc Vincent (è gradita una presentazione)

venerdì 7 marzo 2008, 21:56
Profilo
Utente Espulso

carlo ha scritto:
In una società come la nostra la nudità è automaticamente associata alla sessualità e di conseguenza è logico che venga avversata dalla Chiesa (che come sai è contraria al sesso fuori dal matrimonio)

Veramente è il contrario: è la Chiesa che associa la nudità al peccato ed ad altre cose, e di conseguenza la nostra società ......

carlo ha scritto:
.....ma il naturismo è (o almeno dovrebbe essere) una pratica della nudità volutamente disgiunta da fini sessuali e come tale, probabilmente, non è nè condannata nè assolta dalla Chiesa Italiana: semplicemente non è prevista!

Fa parte dello stesso calderone.
La chiesa non fa distinzioni lessicali ma guarda alla sostanza, ed il naturismo viene trattato alla stessa stregua del nudismo.
D'altronde non sta scritto da nessuna parte che chi pratica il nudismo si abbandoni a pratiche orgistiche all'aperto.
Chi l'ha messa in giro questa voce?
A proposito di chi non sa di cosa parla......

Chi pratica nudismo rivendica lo stesso diritto di stare nudo, senza per questo fare sesso.
Comunque tutta questa fissazione del sesso, questo parlarne in continuazione, questo discolparsi ogni volta, non fa altro che confermare che in realtà è un problema più che presente e reale.

Ultima modifica di blu il lunedì 10 marzo 2008, 10:17, modificato 1 volta in totale.

lunedì 10 marzo 2008, 7:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 312 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 21  Prossimo