Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 20:13

Rispondi all’argomento  [ 205 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo
 Terme Euganee (Pd) - Hotel con centri benessere 
Autore Messaggio
Assiduo
Assiduo

ArturoBandini ha scritto:
againcool ha scritto:
mi sembrava scontato parlando di Abano dar consigli sul dresscode, ma poi non essendoci la sauna finlandese non è un granproblema.

cerco di interpretare... "inutile dire che serve il costume visto che si tratta di abano".. per quel che mi riguarda, che ci sia o meno la sauna fa poca differenza: c'e' ampia alternativa ad abano ;)

allora da quello che dice Againcool, A Ghem in Cool! :tic:

giovedì 28 febbraio 2008, 17:53
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
piscar ha scritto:
allora da quello che dice Againcool, A Ghem in Cool! :tic:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]

venerdì 29 febbraio 2008, 9:00
Profilo
Turista
Turista

Grande Piscar, finalmente capisco cosa realmente significa sto casso ne nick che go.

Ciao

venerdì 29 febbraio 2008, 16:18
Profilo YIM
Assiduo
Assiduo

grazie Again, spero solo non ti sia offeso, volevo solo fare una battuta ;) :ciao:

venerdì 29 febbraio 2008, 16:23
Profilo
Turista
Turista

Figurati, anzi go fatto due risate.

Ciao

venerdì 29 febbraio 2008, 18:45
Profilo YIM
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Report centro benessere Hotel Europa **** - Abano Terme

Tra i vari alberghi di Abano oggetto di una mia ricerca via Internet, l'Hotel Europa mi aveva colpito in quanto, secondo il sito, offriva oltre alla classica piscina termale anche l'uso di sauna e bagno turco.

Avendo come metro di paragone l'Hotel Petrarca di Montegrotto, dove l'accesso a sauna e bagno turco viene fatta pagare 20 Euro per 2 ore oltre al prezzo dell'accesso alla piscina di 18 Euro (improponibile), ho deciso dunque di provare con la mia gentil consorte l'Hotel Europa, anche perché finora nessuno aveva scritto un report.

Veniamo al dunque.

L'Hotel Europa si trova in centro ad Abano Terme. L'accesso alle piscine per gli esterni è limitato a 10 persone al massimo al giorno, per cui è meglio prenotare prima.
In effetti, per gli esterni non esiste un vero e proprio spogliatoio, ma solo alcuni piccoli camerini (tre) dove si possono lasciare gli indumenti. Già tre camerini sono pochi, se si parla di 10 persone esterne. Poi, di doccia utilizzabile dagli esterni ce n'è solo una.

Vi sono due piscine termali, coperta e scoperta, collegate tra loro. Quella interna è sinceramente bella, interamente ristrutturata nel 2006, tutta mosaicata, con piani di calpestio in legno (teak?) intorno, dotata di vari idromassaggi.

Anche la piscina esterna è piacevole, sebbene intorno non vi sia moltissimo verde.

All'interno, di fianco alla piscina, vi è un percorso Kneipp e la zona sauna/bagno turco, pur essa adiacente alla piscina senza alcuna separazione.

E qua cominciano i punti dolenti.

Nessuno pensava di poter fare la sauna "all'austriaca", ma una tale anarchia non l'ho mai vista da nessuna parte.

Tutti costumati, sia gli italiani che i tedeschi; sebbene all'ingresso della sauna fosse specificato di usare il telo molti entravano senza e stavano seduti direttamente sul legno delle panche (capienza della sauna circa 16 persone sedute, 5 sdraiate).
Lo stesso regolamento affisso all'ingresso della sauna non specificava alcunché riguardo all'uso delle ciabatte, per cui c'era chi entrava senza, chi con, magari appoggiandole direttamente sulla panca sottostante.

Bagno turco, stessa storia, chi con ciabatte e chi senza, chi con telo e chi senza, tutti rigorosamente costumati.

Ho parlato chiaramente al bagnino del fatto delle ciabatte e del telo (il discorso sulla nudità non l'ho neanche toccato, non ne valeva proprio la pena), e mi ha dato pienamente ragione, ma lo stesso bagnino deve anche occuparsi di 10 altre mansioni per cui non può materialmente stare a controllare il rispetto delle regole.

Per fortuna sono riuscito a fare sia sauna che bagno turco "come si deve" prima che arrivasse la mandria bovina a rovinare il tutto, poi mi sono rifiutato, tanta era la mancanza della benché minima conoscenza di come andrebbero fatte le cose, né mi sono messo io a spiegare il perché e il per come, non era certo compito mio...

Dunque, l'Hotel Europa è una valida alternativa al Petrarca (mi è costato 20 Euro compreso l'uso della sauna e del bagno turco), ma ancora una volta ahimè è arrivata la conferma che nel bacino termale euganeo non siamo neanche arrivati all'ABC della sauna, e anche dove ne hanno installata una devo dire che non basta dotarsene se poi non si ha tempo e voglia di spiegare come deve essere fatta.

Peccato perché l'Hotel è comunque uno dei pochi, diamo atto, che ha investito in qualcosa di diverso dal fango, invece di piangersi addosso come fanno molti albergatori.

La famiglia Tognin proprietaria dell'albergo ha acquisito da un anno anche l'Hotel Neroniane di Montegrotto, uno degli hotels "storici" della zona, e speriamo che investano anche qui, anche se poi come già detto investire nelle strutture non basta, occorrerebbe anche investire nella cultura...

domenica 23 marzo 2008, 19:57
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

giulio74 ha scritto:
... investire nelle strutture non basta, occorrerebbe anche investire nella cultura...

Un regolamento chiaro e semplice non costa nulla (esagerando ... un'ora di tempo).
Consegnare un foglietto alla cassa con l'ABC della sauna è segno di attenzione alla clientela.
Appendere fuori alle cabine le tabelle con le istruzioni d'uso fornite dal costruttore richiede solo un chiodo.

Non pretendo la nudità, ma ci vuol poco a fare qualità a costo zero ...
Speriamo che qualche albergatore ci legga ;)

domenica 23 marzo 2008, 20:18
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
Micho ha scritto:
Speriamo che qualche albergatore ci legga ;)

Non si può fare in modo che ci leggano?
(perlomeno quelli a cui facciamo visita) ;)

domenica 23 marzo 2008, 20:37
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Nel caso specifico, nel regolamento della sauna fornito dal costruttore c'era correttamente scritto di usare il telo, ma non si faceva alcun cenno alle ciabatte... :? , e men che meno alla nudità.

Continuo d'altra parte a meravigliarmi del fatto che pure i tedeschi si comportino come degli analfabeti della sauna... evidentemente i tedeschi che vanno ad Abano non sono gli stessi che vanno ad Erding...

Il bagnino mi aveva riferito di aver richiamato qualche giorno prima un signore tedesco che era entrato in sauna senza telo, e questo aveva reagito in modo arrogante e risentito per questo richiamo... :?

Sul fatto che ci leggano, spero che i motori di ricerca ci indicizzino bene e che i gestori facciano una volta ogni tanto una ricerca su Google e clicchino il link al nostro forum... :roll:

domenica 23 marzo 2008, 21:35
Profilo
Turista
Turista

Genere (M/F): Femmina
ciao sono nuova qui..
volevo chiedervi se conoscete dei centri benessere..anche centri estetici dove offrono la possibilità di prenotare la sauna per 1 ora..dalle mie parti c' è 1 estetista che lo fa..vorrei chiedevi se c è anche in provincia di treviso o venezia ...se oltre la sauna c è anche idromassaggiio o altri servizi meglio ancora..ripeto..cerco solo luoghi dove si può prenotaread uso personale..grazie..

lunedì 6 ottobre 2008, 12:15
Profilo
Stagionale
Stagionale

Ciao, vi chiedo un consiglio veloce per un day spa, non so dove sbattere la testa; ci sono troppi alberghi... Uff!

Cerco tra Abano e Montegrotto, possibilmente con piscina con idromassaggi, getti cervicali, e percorsi kneipp; se poi ci fosse anche la sauna finlandese, sarebbe il top.
Grazie

lunedì 8 dicembre 2008, 18:24
Profilo
Stagionale
Stagionale

up..il tempo stringe :ghgh:

martedì 9 dicembre 2008, 22:18
Profilo
Assiduo
Assiduo

prova a vedere l'hotel Mioni a Montegrotto

mercoledì 10 dicembre 2008, 8:02
Profilo
Stagionale
Stagionale

Ciao,
sai dirmi cosa è compreso nel prezzo dell'ingressso? C'è sauna, e bagno turco?

ciao e grazie per le info.

mercoledì 10 dicembre 2008, 21:47
Profilo
Stagionale
Stagionale

SONO CHIUSE :angry: riaprono il 20/12

quale altra struttura avete da suggerirmi?

Ciao e grazie

giovedì 11 dicembre 2008, 21:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 205 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo