|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 8:14
|
In sauna con dei tessili: una condizione di disagio?
| Autore |
Messaggio |
|
gian.luca
Habitué
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 17:12 Messaggi: 304 Località: Udine
Genere (M/F): Maschio
|
Idem per me.
Ricordo ancora quando epr la prima volta, con mia moglile, siamo entrati all'aquarius e dalla suna bio sono usciti un gruppo di persone nude...ho alzato lo sguardo e sono arrossito.
A fine giornata invece giravo nudo e lasciavo sempre il telo appeso da qualche parte.
Poi ovviamente è arrivata anche la spiaggia.
Ciao
|
| mercoledì 9 maggio 2007, 9:54 |
|
 |
|
Gonzo
Opinion Leader
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 11:09 Messaggi: 865 Località: Emilia Romagna (UK)
|
Anch'io ho iniziato con la sauna...credo sia il precorso meno traumatico
almeno, per me così è stato
_________________ "Though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven,that which we are, we are:One equal temper of heroic hearts,made weak by time and fate,but strong in will,to strive,to seek,to find and not to yield"
|
| mercoledì 9 maggio 2007, 11:23 |
|
 |
|
Erik
Habitué
|
se c'e' il cartello o un regolamento che dice che e' meglio fare la sauna senza costume io non mi sentirei in imbarazzo o a disagio anche se fossi uno dei pochi ma magari non l'unico
da me , in piscina , c'e' il cartello che la doccia si deve fare con il costume .... nonostante siamo tutti maschi
figuriamoci una sauna mista
ma a parte udine e sud tirol ci sono altri posti dove il naturismo e' "normale" e non mal-visto ??
ps io ho iniziato il naturismo "solitario" in spiaggia e per cosi' dire sociale all'acquarena
|
| mercoledì 9 maggio 2007, 22:36 |
|
 |
|
gongo
Assiduo
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:47 Messaggi: 521 Località: dove appendo il cappello
|
io non sono del tutto convinto che a udine il naturismo sia normale e non mal visto.
|
| giovedì 10 maggio 2007, 7:12 |
|
 |
|
Micho
eXtraModeratore
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 23:00 Messaggi: 4584 Località: Oggi qui Domani là
|
gongo ha scritto: io non sono del tutto convinto che a udine il naturismo sia normale e non mal visto.
Dire che a Udine il naturismo è "normale" forse è esagerato.
Comunque è probabile che una persona abbia almeno sentito parlare delle saune austriache o delle spiagge croate.
C'è gente che le frequenta da oltre trenta anni ...
Parlare di naturismo in Friuli è come scoprire l'acqua calda.
_________________ La vita non è aspettare che passi la tempesta… ma imparare a ballare sotto la pioggia (M. Gandhi)
|
| giovedì 10 maggio 2007, 18:12 |
|
 |
|
gongo
Assiduo
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:47 Messaggi: 521 Località: dove appendo il cappello
|
Micho ha scritto: Parlare di naturismo in Friuli è come scoprire l'acqua calda.
Mi', spero proprio tu abbia ragione!

|
| giovedì 10 maggio 2007, 19:40 |
|
 |
|
scenicsr
Turista
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 22:24 Messaggi: 19 Località: siracusa
|

Rispondo , ma sarebbe forse giusto aprire un argomento .........(saune in crociera) Questo Natale siamo stati in crociera con la MSC alle "isole del sole" è appena saliti a bordo abbiamo acquistato il pacchetto per ingresso all'are beauty io e mia moglie al costo di 180€ scelta risultatosi buona ,l'ambiente fantastico con musica e suoni che richiamano serenità e tranqullità Appena salpati e messo il costume ci rechiamo vuoi per la curiosità o anche per la frenesia all'interno dell'area dove d'impatto troviamo tre piscine /vasche iacuzzi ci immergiamo con gli altri ospiti italiani e non restando a bagnomaria per ben mezzora........ Ormai stanchi della novità attravesiamo l'area e ci diriggiamo verso l'area sauna -bagno turco composta da due enormi sale aromatiche (bagno turco) e due enormi cabine da circa 8 persone ognuna per la sauna con doccie in comune. Fin qui direte niente di strano..... vero! nell'appoggiare gli accappatoi sulla rastrelliera ci accorgiamo che vi erano apposti anche i costumi da bagno allorche giù anche noi ci adeguiamo e in silenzio senza aprire bocca ci accomodiamo in una delle cabine già abitata da ospiti tedeschi , un timido saluto in italiano e a goderci la sauna Il silenzio dura ben poco ognuno di noi nella propria lingua commentavamo sicuramente il nostro stare nudi con la naturalezza...... Fin qui tutto liscio ma all'arrivare dei "tessili" Italiani iniziano i commenti falsi moralisti e ipocriti per lo piu coppiette in viaggio di nozze dove l'uomo allunga l'occhio verso di noi e le coppie di altra nazionalità , ma appena accortesi del loro imbarazzo fuggono con la scusa dell'area irrespirabile Concludo anche per non essere noioso che sono stati 12 gg meravigliosi vissuti è hanno rafforzato i nostri 20 anni di matrimonio festeggiati al caldo per chi vorrebbe saperne di piu non esitate a contattarmi saluti sandro2 ha scritto: quando capita nei centri benessere una situazione mista naturista-tessile e voi siete naturalmente naturisti vi sentite a disagio nei confronti dei tessili?
|
| lunedì 28 gennaio 2008, 12:46 |
|
 |
|
Antonio
Stagionale
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2006, 21:43 Messaggi: 113 Località: Padova
Genere (M/F): Femmina
|
wolle ha scritto: @ sauna: cosa è da pacciani??? non mi sento mai in imbarazzo per la mia nudità piuttosto per aver eventualmente trasgredito a delle regole. Percui, se nel regolamento della sauna ( da mezzocorona in giù come dite voi in altri topic  ), non è scritto chiaramente che non si può stare nudi, io faccio LA sauna anche in mezzo a molte giovani donne con costume, altrimenti hallo me ne vado!  C'è anche l' altro confine culturale, a est,.. la sauna si può infatti tranquillamente farla nudi anche in parte del Friuli VG, dove quasi sempre si trova in evidenza il regolamento che vieta o sconsiglia l'uso del costume. I locali come ho visto tolgono il costume appena entrati in termarium. Non essendo però in uso i metodi nazi della provincia di Bolzano, chi non ci sente da quell'orecchio anche può restare in costume, e di solito è gente immigrata da altre zone, si sente dagli accenti. Io un po' ho l'accento padovano ma il costume lo tolgo ugualmente 
Ultima modifica di Antonio il domenica 30 novembre 2008, 10:26, modificato 2 volte in totale.
|
| mercoledì 30 gennaio 2008, 0:24 |
|
 |
|
Andrea vi
Residente
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:24 Messaggi: 1531 Località: Vicenza
|
non è una questione di imbarazzo o di metodi nazi,ma di igene per cui dove lasciano entrare la gente col costume io non ci vado perchè non è come in spiaggia dove se ci sono tessili non me ne poò fregare di meno
|
| mercoledì 30 gennaio 2008, 17:18 |
|
 |
|
Bugoni
|

Nella sauna (chiarisco: locale in cui la temperaura è di circa 80/90°) alcune volte bisogna anche essere cattivi, rompipalle e far valere i propri diritti. Se voglio fare la sauna (sta per rinchiudermi nel locale 'sauna') e la voglio fare come si deve è preferibile che mi rechi in quei centri in cui il regolamento impone che nel "locale sauna" si debba stare nudi perchè contrattualmente facente parte dell'offerta comerciale per cui la gestione ha incassato il prezzo richiesto. E tale obbligo deve essere fatto rispettare dalla gestione. Altro invece sono i locali dell'idromassaggio, del relax, delle docce, dei vari percorsi, etc.......per cui potrebbe esserci una diversa prescrizione/concessione o non esservi proprio. Io frequento l'Aquarius di Magnano in Riviera (Ud) ove l'accesso al "locale sauna" deve essere fatto nudi...........per gli altri locali salute e benessere non è fatto cenno ad alcun obbligo. Ma siccome il modo di proporsi/stare in area salute e benessee di un centro lo fà l'utenza........l'accappatoio o l'aciugamano a Magnano viene usato solo nella zona relax e non già anche negli altri locali. Nell'idromassaggio o nel frigidarium non ho mai visto una/uno con il costume (almeno le volte che ero io), tantomeno nel bagno turco o nelle docce. Nella seconda settimana di gennaio 2008 ero nel 'locale sauna' con circa altre 10 persone fra uomini e donne quando entrano due signori sulla 50ina di cui uno con costume ascellare e l'altro con un costume a mezza coscia (sfruggiti al controllo del'addetto perchè senz'altro indossavano l'accappatoio). Non hanno fatto a tempo a richiudere la porta che ho detto loro che non era consentito entrare con il costume e che non ero disposto a respirare le tossine rilasciate dai loro costumi e che se proprio volevano restare sarei uscito io. Senza fiatare sono usciti, hanno confabulato fra di loro e dopo tre minuti sono riapparsi nudi e si sono anche scusati. Quindi non bisogna pretendere oltrequanto si è pagato il prezzo ma solo il rispetto di cosa pattuito. Mi meraviglia sentir parlare per partito preso di centri "naturisti", "saune naturiste", presenza di "costumati" , senza conoscere il contratto per cui si è pagato il prezzo d'ingresso.
Ugo
|
| mercoledì 30 gennaio 2008, 17:42 |
|
 |
|
alberto.pd
Habitué
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:01 Messaggi: 265 Località: Padova
|

sandro2 ha scritto: quando capita nei centri benessere una situazione mista naturista-tessile e voi siete naturalmente naturisti vi sentite a disagio nei confronti dei tessili? Per Padova : nelle saune collegate alle palestre e anche in quelle dei centri benessere e centri dimagrimento non c'è proprio verso e si deve usare il costume. Che si chiami Forum Centro Benessere, che si chiami New Olimpia oppure che si chiami Emme 100 piuttosto che Body Planet o Terma Wellnes o La Perla o anche Columbus non c'è possibilità di fare la sauna senza costume e si verrebbe richiamati. Sono stato formalmente richiamato della titolare dello Studio1 (ora ha chiuso per fallimento) perché ero nudo in sala relax maschile e da solo. In queste strutture commerciali la maggioranza non accetta la nudità e la gestione segue la volontà della maggioranza dei clienti. A meno che non si vada in un centro estetico con sauna a 2 posti e si è nella massima libertà In questi centri ci vado spesso e mi adeguo al costume perché sarebbe come fare guerra ai mulini a vento. Se al contrario vado al Wave di VR la nudità degli altri e mia non mi imbarazza e mi metto nudo, ma è la regola generale. Se vado al TV al Terme's dove convivono più o meno tutti pacificatamene e non ci sono regole particolari (credo!) ammetto che pur non utilizzando il costume sto più o meno coperto a seconda di chi ho a fianco: se in sauna ci sono persone già stese e nude sto nudo anche io; se al contrario sono in costume sto con l'asciugamano legato ai fianchi e quindi sto seduto. In sala relax ovviamente coperto dall'accappatoio. Evidentemente non sono molto naturista. E nenache tanto dall'altra parte per richiedere la nudità a quelle ormai famose ragazze che vanno al Wave. Se non se lo tolgono non mi interessa poi così tanto. Non sono uno di quelli: o se lo tolgono anche loro o me ne vado! Quindi: ne disagio e ne imbarazzo, diciamo che mi adeguo molto facilmente al contesto
_________________ d'estate i motociclisti si confondono con chi ha la moto
|
| lunedì 25 febbraio 2008, 21:56 |
|
 |
|
Bugoni
|
alberto.pd ha scritto: E nenache tanto dall'altra parte per richiedere la nudità a quelle ormai famose ragazze che vanno al Wave. Se non se lo tolgono non mi interessa poi così tanto. Non sono uno di quelli: o se lo tolgono anche loro o me ne vado! Quindi: ne disagio e ne imbarazzo, diciamo che mi adeguo molto facilmente al contesto Traduco: O mangi questa minestra o salti dalla finestra. Chi gravita attorno a Magnano in Riviera (Ud, PN e GO), effettivamente è fortunato ed ha dalla sua parte la direzione del centro che non accetta il costume nella cabina sauna. Negli altri locali invece non viene accettato per consuetudine consolidata. Ugo
|
| lunedì 25 febbraio 2008, 22:34 |
|
 |
|
Micho
eXtraModeratore
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 23:00 Messaggi: 4584 Località: Oggi qui Domani là
|
Ugo ... per cortesia evitiamo di ripetere ad ogni messaggio il nome della stessa struttura, altrimenti le malelingue ci accusano di far pubblicità per i centri. Sai com'è (prima o poi comunque ci incontreremo perché ci vado spesso anch'io) 
_________________ La vita non è aspettare che passi la tempesta… ma imparare a ballare sotto la pioggia (M. Gandhi)
|
| lunedì 25 febbraio 2008, 22:52 |
|
 |
|
Bugoni
|
Micho ha scritto: Ugo ... per cortesia evitiamo di ripetere ad ogni messaggio il nome della stessa struttura, altrimenti le malelingue ci accusano di far pubblicità per i centri. Sai com'è (prima o poi comunque ci incontreremo perché ci vado spesso anch'io)  Osservazione giusta! Non vi avevo pensato. PS. al 90% andrò giovedi dalle 14 in poi. Ugo
|
| lunedì 25 febbraio 2008, 22:58 |
|
 |
|
fambros
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 8:32 Messaggi: 3900 Località: Lago
|
In alcune saune dove la nudità è possibile ma non è obbligatoria le situazioni di disagio possono esistere, eccome, o almeno a me, una volta, e' capitato ero da solo in una sauna dove la nudità è ammessa, ma non è obbligatoria, e uscito dalla sauna mentre mi dirigevo verso le docce ho incontrato un mio coetaneo nonché mio vicino di casa, figlio di un grosso cliente di mio padre, con alcuni suoi amici, tutti costumati, e tutti del mio paese (e dintorni) ci siamo saluti (lui a mezza bocca) io ammetto di aver provato un senso di blocco interno poi fatto la doccia e asciugatomi, lui era gia’ entrato in un’altra zona, sono andato a stendermi sui lettini, dopo aver riposato, mi sono detto “ma chi se ne frega …… “ e sono ritornato in sauna tranquillo ma tutto il gruppetto si era gia’ volatilizzato (meglio ancora) …… 
|
| venerdì 29 febbraio 2008, 9:19 |
|
 |
|