Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 4:20

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Ma esiste un posto veramente sicuro dove spogliarsi in pace? 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Messaggio 
Grazie carlo sei stato gentilissimo! mi potresti parlare un pò di più del valalta in Croazia?
Grazie grazie grazie:-)

P.s.: non vorrei uscire dal topic, sò che già esiste un topic specifico per il valalta! Vorrei solo creare una discussione di confronto fra campeggi, così che la scelta del "migliore" (so che non esiste un "migliore"!) sia facilitata

venerdì 18 gennaio 2008, 16:59
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
carlo ha scritto:
Dimenticavo: non ci sono mai stato ma come dice Wave anche in Italia dovrebbe valere lo stesso discorso. Credo però che l'unico campeggio interamente naturista sul mare sia a Pizzo Greco.
ciao

Sì è l'unico. Comunque per una prima esperienza naturista consiglio più la Croazia che la Francia.

venerdì 18 gennaio 2008, 17:25
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
ciao wave! ma perchè consigli più la croazia? e in Italia non ci sono campeggi all'altezza? p.es. avevo letto bene di quelli in piemonte (il villaggio del sole) e in emilia romagna (ma non ricordo il nome!)! certo, meglio il mare, ma non mi escludo niente a priori, l'importante è la serietà del posto!

venerdì 18 gennaio 2008, 17:31
Profilo
Mito
Mito

Messaggio 
Anche se non so come la prenderanno i moderatori, visto che me lo chiedi ti riporto qui quello che avevo scritto due anni fa e che puoi trovare in "paradisi al sole" nell'apposito topic dove al Valalta sono dedicate parecchie pagine di commenti.

"Sono appena tornato da una settimana i (l'ultima di Luglio) in bungalow con mia mogle al Valalta. Campeggio grande e abbastanza curato , con spiagge, ovviamente artificiali e un po' strette, di ghiaia bianca e fine. mare pulito e ben riparato, bella in particolare un'ampia e profonda insenatura chiusa alle barche. Belle piscine. Scivolo tipo parco acquatico per i ragazzini. Frequentazione tranquilla con molte famiglie. Nudismo rispettato sulla spiaggia e in piscina (eccettuati, si sa, molti adolescenti) sostanziale obbligo di vestito al ristorante centrale, al market ed alla reception. Pochissimi i personaggi eccentrici (ipertatuati, piercing ai genitali....). A occhio (targhe) un 90%di Austro-Tedeschi e un 10% di Italiani. Con il bungalow (spartano ma confortevole, con servizi e frigo ma senza cucina) è incluso un vero e proprio servizio alberghiero con cambio asciugamani, rifacimento stanza e prima colazione (più che dignitosa) compresi. Spendendo poco di più si può scegliere la mezza pensione: Il sovra-prezzo è contenuto (i prezzi sono sul sito, molto chiaro, in italiano) ma a seconda delle giornate la cucina va, per noi italiani, dal "passabile" al "questi devono avercela con me e me lo fanno apposta". Il menù in italiano oscuro (le scelte del piatto principale vanno fatte il giorno prima!) e alcune cameriere (non tutte) sbrigative per non dire maleducate, non migliorano le cose. A quello che ci hanno detto, si può trovare di meglio (ma con meno portate o spendendo un pochino di più) senza la mezza pensione, negli altri ristoranti sia all'interno che fuori dal campeggio. In complesso comunque un ottimo posto per un naturismo tranquillo e organizzato. Anche mia moglie (eravamo alla prima esperienza di naturismo "obbligato") si è trovata subito benissimo."

PS: effettivamente un confronto tra campeggi è impossibile.
Forse (lancio l'dea ai moderatori che spero non me ne vogliano...) si potrebbe dividere il settore "paradisi al sole" che tende ad essere troppo vasto e quindi un po' caotico, in due parti, una dedicata al naturismo libero ed una a quello organizzato, oppure dividerlo per nazioni.

Ciao

venerdì 18 gennaio 2008, 17:33
Profilo
Mito
Mito

Messaggio 
Confermo quello che ha detto Carlo.
In più. al Valalta è possibile affittare roulotte , scegliere varie possibilità di bungalow senza cucina o veri e propri appartamenti, con cucina e stanze separate. In tutti comunque rifanno il letto e puliscono tutti i giorni.

camerieri e inservienti burberi temo facciano parte del dna croato, ma se si riesce a capirli e si entra in simpatia, sanno essere a loro modo cordialissimi.
Al Valalta inoltre, l'animazione è un ottimo compromesso tra svago e discrezione.
Ottima possibilità di escursioni organizzate (arena di pola per i concerti, al fiordo di Lemme, alle isole di Rovigno ecc....

Quest'estate vorrei provare qualche giorno in altri villaggi, anche se il Valalta mi è meta obbligata, essendo l'unica darsena naturista in adriatico.

Alex Zanardi

venerdì 18 gennaio 2008, 17:48
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Messaggio 
carlo ha scritto:

PS: effettivamente un confronto tra campeggi è impossibile.
Forse (lancio l'dea ai moderatori che spero non me ne vogliano...) si potrebbe dividere il settore "paradisi al sole" che tende ad essere troppo vasto e quindi un po' caotico, in due parti, una dedicata al naturismo libero ed una a quello organizzato, oppure dividerlo per nazioni.

Ciao

E' già previsto. Stiamo aspettando alcuni cambiamenti alla piattaforma (board) su cui si basa il forum per farlo ;)

venerdì 18 gennaio 2008, 17:59
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Grazie davvero a entrambi! ma non ho capito una cosa (e poi chiudiamo qui con valalta, giuro!): c'è la possibilità di mezza pensione, ma se non hai la cucina nel bungalow come fai? e ci vuole la tessera? grazie della pazienza!

venerdì 18 gennaio 2008, 18:05
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Messaggio 
thegriffin ha scritto:
ciao wave! ma perchè consigli più la croazia? e in Italia non ci sono campeggi all'altezza? p.es. avevo letto bene di quelli in piemonte (il villaggio del sole) e in emilia romagna (ma non ricordo il nome!)! certo, meglio il mare, ma non mi escludo niente a priori, l'importante è la serietà del posto!

Pizzo Greco è l'unico resort naturista in Italia con accesso diretto al mare, in quanto per passare dal Camping Classe alla spiaggia della Bassona (Lido di Dante) è necessario vestirsi. Ci sarebbe anche "Lo Scoglio", in Sicilia, ma la zona naturista è ridottissima e sulla possibilità di praticare naturismo in spiaggia permangono ancora dubbi. Gli altri il mare non lo hanno proprio...(anzi sono piuttosto lontani da esso).
Il Villaggio del Sole è una struttura magnificamente gestita e molto affascinante nell'idea ma non mi sentirei di consigliarla per chi è alla prima esperienza naturista.
Ti consiglio la Croazia più che la Francia per i costi (più contenuti), il mare (più bello) e lo spirito naturista (più autentico). Ci sarebbe anche la Spagna ma mi sembra d'aver capito che non vuoi allontanarti.

venerdì 18 gennaio 2008, 18:14
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
si infatti, non vorrei allontanarmi più di tanto! cmq mi sembra che tra le più appetibili ci siano appunto il villaggio del sole e la croazia, ma servono tessere di associazioni per soggiornarvi? Grazie

venerdì 18 gennaio 2008, 18:17
Profilo
Residente
Residente

Messaggio 
ti rispondo io così ti dico qualcos'altro:valalta è un posto che nella classificazione che ho citato nel mio precedente post cito fra i posti commerciali;non è ne un bene ne un male perchè dipende da cosa uno vuole:a mangare problemi non ce ne sono perchè è un paese di 5000 abitanti+il personale quindi puoi portarti un fonello e comprare la roba nei negozi,ci sono almeno nel 2005 5 ristoranti+quello di pensione+snak bar in ogni spiaggia e in piscina...se a te va bene un posto che a parte il fatto che la gente sta nuda sia in stile riviera romagnola può essere una scelta,se vuoi pace natura tranquillità e gente più tranquilla ti consiglio solaris se vuoi un appartamento o ulika se ti va bene campeggio. riguardo alla tessera non occorre,basta essere coppie etero,attenti se vi portate qualcun'altro/a amico o parente che se è spaiato non lo fanno entrare

venerdì 18 gennaio 2008, 18:20
Profilo
Mito
Mito

Messaggio 
Buon lavoro a tutto lo staff!
Per thegriffin: la nostra era un tipo di scelta (eravamo solo due), se vai sul sito trovi tutte le possibilità. Ovviamente se non hai la cucina devi risolvere in altro modo, all'interno del campeggio oltre al market ci sono diversi ristoranti all'aperto e snack bar, tutti abbastanza economici. Se non ricordo male noi facevamo panino frutta e verdura a mezzogiorno ed abbondante prima colazione e cena al ristorante. Al bisogno, caffè all'aperto con un fornelletto che avevamo portato.
ciao

venerdì 18 gennaio 2008, 18:38
Profilo
Mito
Mito

Messaggio 
Ancora un piccolo commento a quello che hanno detto Wave ed Andrea.vi.
Mia moglie alla fine si è trovata meglio in Corsica, al Corsicana (forse perchè per noi mare = sabbia e poi lei adora le passeggiate e l 'ingresso in acqua "graduale")) e vuol tornare lì.
Lo spirito naturista era forse un po' inferiore (un po' più vestiti lontano dalla spiaggia) ma è una questione di lana caprina: erano tutti Tedeschi anche lì.
Effettivamente Valalta sotto certi aspetti ricorda un po' Rimini (almeno credo: non ci sono mai stato! ;) ) ma solo un pochino, suvvia!
E poi quel che conta è iniziare senza traumi, poi ci si perfeziona!
Ciao

venerdì 18 gennaio 2008, 19:12
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
in toscana c'e'
http://www.terranera.it/

ma non so nulla di +

sabato 19 gennaio 2008, 8:57
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Messaggio 
Su Terranera vedi qua :arrow: viewtopic.php?t=11763 un posto bello, che o si ama o si odia...ma che, comunque, col mare non c'entra nulla.
Comunque sui singoli luoghi meglio continuare la discussione nei topic di pertinenza ;)

sabato 19 gennaio 2008, 12:13
Profilo
Turista
Turista

certo wave, hai ragione, ogni posto ha il suo topic ma è proprio questo il "problema"! Vorrei creare una discussione che riunisse le esperienze dei vari villeggianti così da poter avere una visione d'insieme sui vari campeggi/resort/strutture naturiste per poter più facilmente orientarmi nella mia scelta. Ci sono talmente tante discussioni che non capisco quale posto è migliore o peggiore! La domanda principale che vorrei fare è: " ma ti sei trovato meglio in quello o nell'altro? e perchè?". Quando poi la cerchia dei posti appetibili si è ristretta, a quel punto passare ai forum specifici per aver dettagli più precisi e altre info!
Nella speranza di essere riuscito a spiegarmi saluto tutti i villeggianti che vorranno darmi il loro prezioso contributo... ciao ciao!!!

sabato 19 gennaio 2008, 15:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo